IMPARARE L'ITALIANO CON LE REGOLE DI ARNOLD SCHWARZENEGGER 9/9

PENSA IN GRANDE

 

Eccoci finalmente all'ultima regola di Arnold che vedremo insieme in questa serie di articoli!

Come saprete mi piace finire quello che inizio e proprio per questo sono qui a scrivere per voi la regola 9/9 PENSA IN GRANDE.

Pensare in grande risulta spesso difficile, ma è una cosa fondamentale se si vuole crescere più velocemente e fare grandi miglioramenti. Prendendo come esempio la carriera di Arnold, egli ha sempre iniziato puntando  in ALTO.

Quando entrò nel bodybuilding aveva in mente di diventare il migliore al mondo, quando inizio la sua carriera di attore aveva in mente di diventare uno dei migliori attori di Hollywood, quando cominciò la sua attività in business voleva fare MILIONI, e quando decise di entrare in politica decise di diventare GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA e non sindaco di San Francisco!

Questo non significa che pensare in piccolo sia una cosa negativa... si tratta di una scelta personale che ognuno di noi deve fare per se stesso e per la propria vita. Tuttavia nel mio modo di pensare, trovo fantastica l'idea di pensare in grande e cercare di fare il massimo che possiamo nelle nostre vite.

Il fatto di avere grandi obiettivi ti stimola anche di più e rende tutto più eccitante rispetto ad avere obiettivi piccoli.

Vi faccio un esempio che posso prendere dalla mia esperienza personale. Quando decisi di iniziare a correre e allenarmi per una gara, la prima cosa che pensai era ad una MARATONA e non una 20 km o 10 km. L'idea di correre una maratona era eccitante mentre una 10 o una 20 km non mi davano le stesse emozioni.

Quando pensai a dove correrla, pensai ad una città grande e importante come BARCELLONA.

Quando iniziai ad imparare altre lingue al di fuori dell'inglese e l'italiano decisi che nella mia vita volevo imparare 25 lingue bene.

Quando ho iniziato a fare palestra ho deciso che voglio rivoluzionare il mio fisico e non solo cambiare un pochino.

Quando ho iniziato ad aiutare le gente ad imparare l'italiano, avevo in mente di aiutare non un centinaio di persone ma centinaia di migliaia di persone.

Ovviamente in tutti questi casi l'obiettivo è cresciuto PASSO DOPO PASSO, non tutto insieme!  

Ingrandire gli obiettivi quindi è risultato per me essere fondamentale ed una motivazione enorme per cercare di migliorarmi continuamente!

Detto questo potete fare anche voi la stessa cosa con i vostri obiettivi. All'inizio non è facile per nessuno, poiché richiede di uscire dalla propria zona di comfort, ma la lotta contro la zona di comfort è una lotta che va portata avanti per tutta la vita!

Molti si chiederanno perché? Perché INGRANDIRE GLI OBIETTIVI e uscire dalla zona di comfort?

Me lo chiedevo anche io ma qua c'è una bella citazione che lo spiega in modo molto breve e semplice:

"LA VITA COMINCIA ALLA FINE DELLA TUA ZONA DI COMFORT."

"LIFE BEGINS AT THE END OF YOUR COMFORT ZONE."

Spesso è difficile capirlo ed accettarlo, ma è proprio così. Sono le cose che adesso risultano difficili e strane quelle che poi ti daranno un nuovo livello di libertà.

Pensate a quando dovevate imparare ad andare in macchina. Per me è stato difficilissimo e avevo paura, ma come tutti, adesso sono felicissimo di aver imparato poiché il fatto di poter guidare ti da la libertà per poter fare moltissime cose!

Ci sono migliaia di citazioni fantastiche legate all'importanza del pensare in grande e volevo condividerne alcune con voi:

"DEVI PENSARE IN OGNI CASO... QUINDI PERCHÉ NON PENSARE IN GRANDE?" DONALD TRUMP

"IL RISCHIO PIÙ GRANDE È PENSARE TROPPO IN PICCOLO. PENSA IN GRANDE. LA VITA È TROPPO BREVE PER PENSARE IN PICCOLO." 

"PUNTA ALLA LUNA, ANCHE SE LA MANCHI, TI TROVERAI LO STESSO IN MEZZO ALLE STELLE."

Come dico sempre quindi, continuare a spingere per cercare di migliorare o comunque continuare ad alzare le proprie aspettative ed obiettivi è una cosa molto positiva.

Per molti potrebbe sembrare sbagliato poiché pensano: "Allora se vuoi continuare a migliorare e punti sempre più in alto non sarai mai contento..."

Tutti quelli che sono felici vi diranno che la parte più bella è proprio quella della sfida dove si continua a fare meglio quello che si fa. Senza queste sfide potrebbe sembrare di stare bene per un periodo, ma dopo un po' questa mancanza di sfide rende la vita noiosa e triste.

Secondo voi perché molti atleti quando finiscono la loro carriera, iniziano a fare gli allenatori?

Perché gli imprenditori di successo non vanno mai in pensione, ma continuano ad iniziare nuovi progetti?

Perché Schwarzenegger a 68 anni ha già fatto altri 5 film ed è più attivo di quando aveva 30 anni?

La risposta nel loro caso è che trovano molta meno gioia nel fare nulla rispetto al restare in attività e al continuare a creare e accettare nuovi progetti. Quando gli chiedono: "quando hai intenzione di andare in pensione?"

Loro rispondono: "MAI. Perché dovrei ritirarmi dalla vita, amo quello che faccio e voglio continuare a farlo."

Il mio obiettivo è arrivare alla loro età potendo dire la stessa cosa.

Ovviamente bisogna dire che molti di loro, mentre gli altri si divertivano, stavano lavorando duro,  ogni giorno per raggiungere i loro obiettivi e sogni. QUESTI ANNI DI SACRIFICI SONO PERÒ SERVITI PER GARANTIRGLI IL FUTURO CHE VOLEVANO.

NIENTE DURO LAVORO, NIENTE RISULTATI.

10393776_926642220685706_3137037838595182841_n

 

In conclusione vi auguro di ottenere tutto quello che volete nelle vostre vite e soprattutto vi auguro di pensare in grande e durante il vostro percorso di aiutare gli altri a fare lo stesso! =)

Un abbraccione,

Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE