La Storia di Roma in Pochi Minuti (Dalle Origini Alla Caduta Dell’Impero)


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimi e bentornati per un nuovo contenuto in italiano da scoprire insieme. Scusate se sentite la mia voce un po' diversa in questo video e nel prossimo che sto registrando oggi, ma ho un po' di mal di gola. Quindi se la mia voce è strana e non mi state vedendo, magari siete ad ascoltare il podcast, questo è il motivo, ok? Non ho cambiato la voce dal nulla. Ma detto ciò, oggi è un argomento molto interessante perché scopriremo insieme, in pochi minuti, la storia di una splendida città: la città eterna. Stiamo, quindi, parlando di Roma. Sarà un viaggio incredibile che parte da una leggenda e arriva fino alla caduta di uno degli imperi più grandi della storia. Se siete pronti, direi che possiamo iniziare.

- Iniziamo dalle origini leggendarie: Romolo e Remo. La storia di Roma comincia nel 753 avanti Cristo. Secondo la leggenda, due gemelli, Romolo e Remo, furono abbandonati in un cesto sul fiume Tevere. Una lupa li trovò e li allattò, salvandoli. Cresciuti, decisero di fondare una città, ma dopo una lite, Romolo uccise Remo e divenne il primo re di Roma. Da lui deriva il nome della città Roma. E secondo moderni studi archeologici e ricerche storiche, la città di Roma nacque dall'unione delle piccole comunità che abitavano i sette colli di Roma, situati tutti alla riva sinistra del Tevere. E durante il periodo della monarchia, tra il 753 e il 509 avanti Cristo, Roma ebbe sette re: Romolo, Numa Pompillo, Tullio Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo, l'ultimo re cacciato dal popolo nel 509 avanti Cristo, a causa della sua tirannia. Da quel momento nacque così la Repubblica romana.

- Passiamo quindi alla Repubblica romana, dal 509 a. C. al 27 a. C. Con la Repubblica, Roma non aveva più re e il potere era diviso tra il Senato e i consoli, eletti ogni anno. In questo periodo Roma iniziò la sua espansione militare e politica. Tra gli eventi più importanti le guerre contro i Galli, intorno al 390 avanti Cristo, che saccheggiarono Roma, e le guerre puniche contro Cartagine, nel 264 e 146 avanti Cristo, durante le quali il generale Annibale attraversò le Alpi con gli elefanti. Alla fine Roma vinse e divenne la potenza dominante del Mediterraneo. Ma con la crescita arrivarono anche problemi interni, disuguaglianze sociali, lotte per il potere e guerre civili. Fu in questo periodo che emersa una figura straordinaria: Giulio Cesare. Nel 60 avanti Cristo, infatti, nacque il primo triumvirato, una forma di governo o di alleanza politica composta da tre persone che condividono il potere, formato da Pompeo, Crasso e Cesare, che si unirono nonostante le loro differenze di partito per cercare di risolvere la situazione di instabilità. Dopo la morte di Crasso, ci fu un conflitto tra Cesare e Pompeo, rompendo così l'alleanza e dando vita ad una guerra civile. Dopo aver conquistato la Gallia, Cesare tornò vincitore a Roma, diventando dittatore e introducendo importanti riforme. Tuttavia, nel 44 avanti Cristo, fu assassinato da un gruppo di senatori che temevano volesse diventare re. E prima di continuare, ragazzi vi ricordo anche, per chi non le ancora scaricate gratuitamente, che trovate in descrizione qui sotto o sopra le sette regole di Italiano Automatico. Sono sette principi che non cambieranno mai nell'apprendimento di lingue straniere e riceverete un video, un audio, un testo che già vi permetterà di migliorare l'italiano mentre le usate. Quindi, per chi di voi le ha già, continuate ad usarle. Per chi di voi non le ha ancora scaricate gratuitamente, le trovate qui sopra o sotto, in base a dove siete. E se il tuo sogno è di parlare davvero l'italiano e di viverlo al massimo, in queste sette regole trovi il percorso per arrivare al tuo obiettivo senza stress, imparando naturalmente e nel modo che ho trovato essere il più efficace negli ultimi 14 anni di prove, ok? Quindi buon apprendimento e continuiamo con la storia di Roma.

- Passiamo infatti, adesso all'Impero Romano, dal 27 a.C. al 476 d.C. Dopo la morte di Cesare, scoppió il caos. Fu, infatti, Ottaviano, suo figlio adottivo, a riportare la stabilità, dando vita al secondo triumvirato nel 43 avanti Cristo, formato dallo stesso Ottaviano, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido. Insieme rimisero ordine e si divisero i vari possedimenti di Roma. Dopo l'espulsione di Lepido, Ottaviano divenne il padrone dell'Occidente, mentre Marco Antonio, padrone dell'Oriente. Quest'ultimo sposò la regina egizia Cleopatra e iniziò ad allontanarsi dagli usi romani. Ottaviano, invece, sfruttò lo scontento del Senato nei confronti di Marco Antonio e gli dichiarò guerra. Nel 31 avanti Cristo, Ottaviano sconfisse Marco Antonio nella battaglia di Azio e nel 27 a. C. ricevette dal Senato il titolo di Augusto, diventando il primo imperatore di Roma. Con lui cominciò un periodo di pace e prosperità che durò fino al II secolo d. C. Vale la pena ricordare, però, che la massima espansione dell'Impero fu raggiunta tra il 98 e il 117 d. C. sotto l'imperatore Traiano, coprendo un'area che andava dalla Spagna all'Asia Minore e dall'Inghilterra fino a tutta l'Africa del Nord. Nei secoli successivi, però, l'Impero dovette affrontare nuovamente delle sfide enormi: invasioni di popoli stranieri, crisi economiche, lotte per il potere e una divisione interna, data dalla diffusione del Cristianesimo. Di conseguenza nel 395 d.C., l'impero venne diviso in due parti: l'Impero Romano d'Occidente e l'Impero Romano d'Oriente. Nel IV secolo d. C, l'impero Romano d'Occidente, piegato dalla profonda crisi politica ed economica, non fu più in grado di respingere dei popoli oltre i confini. E infine, nel 476 d. C., il generale Barbaro Odoacre depose l'ultimo imperatore d'Occidente, Romolo Augustolo, determinando il crollo dell'Impero Romano d'Occidente. Ad Oriente, invece, l'Impero Romano sopravvisse ancora per un lunghissimo periodo a Costantinopoli fino al 1453, anno in cui la città imperiale, conquistata da Maometto II, divenne capitale dell'Impero Ottomano.

- Ma anche se l'Impero cadde, Roma non morì mai davvero. Il suo spirito, le sue idee e la sua lingua continuarono a vivere. Il latino divenne la base delle lingue romanze, come l'italiano, il francese, lo spagnolo, il portoghese e il rumeno. Le leggi romane influenzarono i sistemi giuridici europei, e l'arte, l'architettura e la cultura romana restano ancora oggi simboli di grandezza e civiltà. Insomma, la storia di Roma ci insegna che tutto può nascere da piccole radici: una leggenda, un'idea, un sogno. E con il tempo, costanza e passione può crescere qualcosa di grande, proprio come l'apprendimento di una lingua. Si inizia da poco, ma se seguiamo un buon metodo ogni giorno, possiamo andare molto lontano e avere grandissime soddisfazioni. Quindi, prima di salutarti, ti ricordo che puoi iscriverti gratuitamente al mini corso delle 7 regole di Italiano Automatico. Ti consiglio vivamente di seguirle per scoprire tutti i concetti che sono chiave per imparare l'italiano e qualsiasi lingua in modo in modo completamente naturale, piacevole ed efficace. Le trovi, come ho detto prima, qui sotto o sopra, in base a dove sei. Io ti mando un grande abbraccio e ci vediamo presto insieme per un nuovo contenuto in italiano.

💚 🇮🇹 Mini Corso Gratuito - Le 7 Regole di Italiano Automatico: https://italianoautomatico.lpages.co/corso-gratuito-le-7-regole-di-italiano-automatico