Routine mattinale: come cominciare meglio la giornata!? (Parte 1)

ROUTINE MATTINALE

FILE AUDIO

MORNING ROUTINE VIDEO

Innanzitutto cosa voglio spiegarvi in questo articolo? Allora, la routine mattinale costituisce una parte fondamentale, un pilastro, una colonna portante che influenzerà moltissimo ciò che ci succederà nelle nostre vite e quello che riusciremo ad ottenere durante il nostro soggiorno su questa terra.

Risulta quindi fondamentale per tutti quelli  che vogliono migliorare la qualità della propria vita, ricercare informazioni per modificare, migliorare, cambiare questa magnifica parte della giornata che è il mattino. Solitamente chi impara lingue straniere (come voi in questo caso), rappresenta quella parte della popolazione che tenta di avere un'organizzazione che è  leggermente superiore alla media; questo perché apprendere una lingua straniera richiede costanza, disciplina, passione, interesse, qualche sforzo e in particolare dimostra la grandissima volontà di voler aprire la propria mente a nuove culture, nuove esperienze e un nuovo miglioramento.

Queste qualità sono essenziali per tutti coloro che vogliono migliorare anche la propria routine mattinale, e come avete visto ne possedete già moltissime.

Ciò significa che se veramente desiderate cambiare, nulla può fermarvi dal farlo, a meno che l'ostacolo siate voi stessi.

Ma diventare un EARLY RISER (una persona che si sveglia presto al mattino) è un dono o è una cosa che si può creare col tempo?

IMG_0731

IMG_0731

Vi posso, in questo caso assicurare al 100% che non è per tutti un dono, io per esempio non ho mai amato svegliarmi presto fino a quando decisi di VOLERMI svegliare presto, per avere più tempo e migliorare la mia vita.

A questo punto vi domanderete probabilmente chi sono io per darvi consigli su come migliorare questa parte fondamentale delle vostre giornate?? Da dove prendo le informazioni? Perché dovreste ascoltare un ragazzo di 18 anni su questo argomento?

Quello che posso assicurarvi è che tutto quello che vi dico si basa sulla mia esperienza personale, che è formata dalla lettura, dall'ascolto di podcasts, dallo scambio di idee, da una mente aperta e dalla possibilità di cambiare/migliorare idee ogni singolo giorno.

Proprio per questo motivo posso dirvi che la mia routine è in continuo sviluppo e in continua sperimentazione, ed è proprio grazie a questo che si può sempre migliorare e trovare ciò che risulta essere adatto per ognuno di noi. Pur essendo un ragazzo di 18 anni vi assicuro che una delle mie passioni è lo SVILUPPO PERSONALE e la routine mattinale fa parte di questa passione.

Quindi quello che voglio dirvi non è di cambiare la vostra routine a seconda di come è la mia, ma semplicemente vi voglio mettere a disposizione la mia routine, poiché ho notato nel corso di questi anni che più informazioni raccogli, più hai possibilità di decidere e vedere quello che è migliore per te.

Detto questo non copiate direttamente quello che faccio, poiché il tutto si è sviluppato nell'arco di 6 mesi (forse anche un po' di più) ed è tuttora in continuo cambiamento/miglioramento. =)

7 mesi fa, ero solito svegliarmi quando mi capitava e non avevo nessun tipo di organizzazione. Quindi se andavo a dormire alle 2 e dovevo andare a scuola alle 8, mi svegliavo alle 7 per mangiare velocemente uno SNACK, lavarmi i denti, vestirmi e prendere il pullman/bus così che arrivavo alle 7.55, 8.00, 8.05 (in base al traffico), a scuola. Per quanto riguarda le vacanze estive invece la situazione era molto peggiore, non avevo nessun tipo di orari di sveglia e dormivo semplicemente la quantità di ore che il mio corpo dormiva (il che è quasi sempre, nel mio caso, 2-3 ore in più del necessario).

Per questo articolo prenderò in considerazione il periodo scolastico. Seguendo questo stile di vita, arrivavo a scuola a volte irritato, a volte felice, a volte stanchissimo e a volte triste e desideroso di ritornare nel letto a dormire, ma tutto dipendeva da fattori esterni e non da me!

Quando decisi di cambiare la mia routine mattinale il problema più grande era quello che non sapevo veramente come farlo... Ho cominciato a leggere articoli in Internet, vedere video su youtube, leggere qualcosa sui libri e molto lentamente sono riuscito a darmi un'idea di cosa dovevo/era necessario fare per cambiare effettivamente ed efficacemente la mia routine mattinale.

Invece che alle 7 cominciai a svegliarmi alle 6.45, dopo qualche settimana alle 6.30, dopo qualche settimana alle 6.00, dopo qualche mese alle 5.30 e in questo preciso momento (ho cominciato questa settimana) proverò a svegliarmi alle 5.00, ma per fare questo proverò anche ad andare a dormire non dopo le 23.30 perché voglio assicurare al mio corpo le ore necessarie di sonno.

Da qui risulta per voi una grandissima lezione che vi vorrei trasmettere, ovvero che non si può allenare il proprio corpo ad un grande cambiamento semplicemente da un giorno all'altro, poiché risulterebbe troppo difficile ed il rischio è quello di mollare/abbandonare dopo qualche giorno.

Come potete vedere infatti, il CAMBIAMENTO si è sviluppato nell'arco di diversi mesi, e come per tutte le nuove abilità che si vogliono acquisire, lo stesso vale per le lingue straniere, la pazienza, consistenza, e pianificazione in piccoli passi e in piccoli traguardi risulta essere un INCREDIBILE STRUMENTO per raggiungere ciò che si vuole.

In particolare per quanto riguarda tutte le nuove attività, devono essere praticate abbastanza a lungo per poter trasformarsi in ABITUDINI.

"La MOTIVAZIONE è quella che vi fa iniziare, le ABITUDINI sono quelle che vi fanno continuare"  cit. JIM ROHN

Di solito, si dice che si crea un abitudine dopo 30 GIORNI che si pratica una certa attività e quindi il vostro scopo dovrebbe essere quello di stabilire un SFIDA con voi stessi per svegliarvi all'ora che avete deciso per i prossimi 30 GIORNI. Per me ha funzionato e ogni volta che volevo cambiare abitudine mi ponevo un'altra SFIDA di 30 GIORNI o 20 GIORNI per crearne una nuova e migliore! Su questo argomento avrei veramente moltissime cose da dire, ma preferisco spiegarvi la mia routine e approfondire vari concetti e rischi in articoli che scriverò molto presto.

Allora, ecco qua la mia ROUTINE MATTINALE:

5:00 SVEGLIA!! 5:00 Uscire dal letto SUBITO!! SENZA PENSARCI!!

5:05 Bere un bicchiere d'acqua

5.10 Mi lavo la faccia, un gran sorriso davanti allo specchio, e mi congratulo per essermi alzato guardandomi negli occhi e continuando a sorridere. (Approfondirò questo argomento in futuro, se siete interessati lasciate un commento, mi farebbe molto piacere =) ).

5:15Un po' di stretching, e a seconda della giornata, potrei fare delle flessioni, addominali, ballare =D, muovermi un po', ma ciò che veramente conta è velocizzare tutto ciò che succede nel vostro corpo, permettendovi di risvegliarvi e non voler più tornare a letto. Questo lo potete ottenere facendo appunto qualche esercizio a vostra scelta e in base a ciò che avete a disposizione (nessun limite).

5.20 Subito dopo, ho iniziato da poco a respirare profondamente per circa 3 minuti concentrandomi sull'inspirazione e l'espirazione, a volte respiro davanti alla finestra, ma ora che è inverno apro la finestra solo per far entrare un po' di aria fresca nella stanza e se mi sento coraggioso respiro anche affrontando i -2 gradi dell'esterno =D.

5.30EMPOWERING QUESTIONS, INCANTATIONS, DRIVING FORCE(se volete vi spiegherò queste cose in un altro articolo, ancora una volta lasciatemi un commento perché voglio sapere cosa è più interessante per voi).

5.35 Inizio la mia colazione con un bicchierino di ALOE (ho cominciato da poco a berlo, quindi sono ancora in fase sperimentale) che aiuta la digestione di ciò che sto per mangiare, dopodiché mangio FRUTTA a seconda di quello che c'è, o frullati con latte e frutta (fatti sul momento), o toast, oppure uova e dopo frutta.

Questo aspetto è tuttora in continuo miglioramento, ma quello che sto cercando di fare è mangiare sempre più frutta (vorrei aggiungere anche qualche verdura tipo carote) e ridurre (o eliminare) gli zuccheri contenuti in SNACKS, caramelle ecc... Se volete saperne di più vi consiglio di leggere il libro CHANGE YOUR BREAKFAST, CHANGE YOUR LIFE di Joseph McClendon, che trovate gratuitamente a questo link (CHANGE YOUR BREAKFAST).

6.00 Dopo aver fatto colazione, se siete agli inizi con questa nuova ROUTINE MATTINALE, vi consiglio di darvi qualche sorta/tipo di premio o congratularvi con voi stessi davanti a uno specchio per aver fatto un buon lavoro che sarà fondamentale per la vostra nuova vita.

6.05 Mi lavo i denti e poi comincio a leggere libri (in spagnolo, francese, inglese, italiano o rumeno), dipende dal giorno, oppure leggo 20 minuti e poi guardo qualche video motivazionale (che ti da la carica/voglia di affrontare la giornata) su youtube, per esempio video di canzoni che mi piacciono (a volte con solo il testo mentre altre il video), video di Eric Thomas, Jim Rohn ecc...

6.45 Mi vesto mentre ascolto PODCASTS in francese, inglese, spagnolo, o rumeno.

7.05 Prendo il Pullmann/autobus

7.35 Sono in città (vicino a dove si trova la mia scuola) e devo camminare circa 1 km per arrivare a destinazione, mentre cammino ascolto audio nelle varie lingue che studio a seconda di quello che preferisco (senza regole fisse =D , non bisogna essere troppo severi).

7.40 Ho 20 minuti prima dell'inizio delle lezioni che sfrutto per ripassare alcune parole, usando il sistema S.R.S. (SPACED REPETITION SYSTEM), che sono flashcards organizzate per ripassare parole nuove che inserisco ogni qualvolta ne ho bisogno.

8.00Inizio scuola, freschissimo, mentalmente attivo, e contento poiché la giornata la inizio facendo cose che riguardano le mie PASSIONI come il miglioramento della mia salute, della mia mente e lo studio di lingue straniere.

In questo articolo ho brevemente  (credo =D ) riassunto le parti fondamentali della mia routine mattinale, ci sono vari rischi che possono impedirvi di avere una buona routine mattinale, ma anche infiniti modi per resistere e raggiungere i vostri obiettivi... Allora qui c'è una domanda che dovete porre a voi stessi:

1.Stanno tutte le discipline nelle quali sono coinvolto portandomi dove voglio andare?

Un'importantissima domanda da porsi all'inizio del mese, della settimana, ALL'INIZIO DELLA GIORNATA! Perché qui c'è una cosa che non vorresti mai fare... PRENDERTI IN GIRO...

Sai... prendi in giro i vicini, me, l'economia, se vuoi, ma MAI, MAI PRENDERTI IN GIRO!!

Con le dita incrociate e sperando di arrivare a una buona destinazione, non arriverai molto lontano, devi prenderti carico di ciò che vuoi essere, ciò che vuoi diventare!  Devi chiederti spesso: STO SEGUENDO TUTTE LE DISCIPLINE CHE MI POSSONO PORTARE VERSO LA DIREZIONE IN CUI VOGLIO ANDARE ?

Non illuderti che ci sia qualcun'altro che si prenderà carico della tua vita, non illuderti che la sola speranza ti porterà a raggiungere ciò che vuoi.

La maggior parte della gente si sveglia la mattina continuando a bere il solito caffè (UPDATE 3 ANNI DOPO: Adesso bevo il caffè la mattina ahah =) ), a mangiare le solite schifezze, senza fare esercizio fisico, e senza imparare nulla di nuovo e SPERA che qualcosa possa cambiare...

Da quello che vedo e sperimento fino a questo momento, non è affatto così, la mia vita sta cambiando perché amo imparare cose nuove e applicarle a ciò che faccio.

Agisco, compio delle azioni che portano a dei risultati... Quello che vi consiglio di fare quindi è di rimanere con una mentalità FLESSIBILE, MODIFICABILE, ma di agire partendo da domani con la vostra nuova ROUTINE MATTINALE, prendete un pezzo di carta e pianificate, organizzate, scrivete le vostre idee, miglioramenti che volete apportare alle vostre vite.

Molti non iniziano nemmeno, altri mollano dopo il 1° giorno, e alcuni dopo qualche giorno. Nel prossimo articolo se siete interessati vorrei fornirvi qualche consiglio su come riuscire a svegliarsi ed evitare di abbandonare prima che l'ABITUDINEsi sia creata.

Tratterò questo argomento e molti altri nei prossimi articoli, spero che questo in particolare (il mio primo articolo =D) vi sia piaciuto e vi sia stato utile, se è così non esitate a lasciare dei commenti, voglio creare una comunità di persone che scambiano idee e nello stesso tempo aiutarvi a imparare italiano in un modo appassionante e piacevole.

Quello che più mi importa è quindi per me di poter avere uno scambio di idee con voi, per migliorarci assieme e condividere gli sforzi da affrontare nell'arco delle nostre vite per quanto riguarda l'APPRENDIMENTO DI LINGUE STRANIERE, SVILUPPO PERSONALE e tutto ciò che è relativo a questo e a una VITA e SALUTE MIGLIORI.

Un abbraccio e a presto!!

CIAO CIAO AMICI!!

-ALBERTO

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l'italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE