ROUTINE MATTINALE : come fare per non abbandonare?!? (Parte 2)

BUON GIORNO A TUTTI!!

FILE AUDIO

Oggi vorrei terminare l'articolo relativo alla ROUTINE MATTINALE. Se non l'avete ancora letto e ascoltato e vi interessa l'argomento, vi consiglio vivamente di leggerlo =).

Allora, quello che vorrei offrirvi oggi, è semplicemente qualche consiglio su come fare a non abbandonare e quindi riuscire a svegliarsi all'ora che desiderate, basandomi su quello che ha funzionato per me e quello che ho sperimentato sulla mia pelle, in prima persona.

Innanzitutto se siete convinti e veramente volete cambiare la vostra routine mattinale, lo dovete fare GRADUALMENTE, ovvero un passo alla volta.

Fare un cambiamento troppo repentino potrebbe scoraggiarvi e risultare troppo difficile, vi consiglio quindi di seguire uno schema tipo quello che ho seguito io, variando l'ora un po' alla volta.

Risulta importantissimo scrivere quello che volete fare su un foglio, sul vostro diario,su una lavagna, su un notebook o qualsiasi cosa che possiate vedere e leggere ogni giorno quando vi svegliate e prima di andare a dormire.

IMG_1704

Nella foto potete vedere la foto della mia lavagna, 2 mesi fa, poi ho cambiato con un'altra lavagnetta e poi in questo momento scrivo ciò che devo fare nell'arco della giornata in un diario.

Scrivetevi anche su un foglio tutti i motivi per cui volete alzarvi presto:

Es. Voglio migliorare la qualità della mia vita.

Voglio migliorare la mia salute facendo una bella colazione.

Voglio cominciare bene le giornate leggendo un libro e imparando cose nuove.

Voglio avere più tempo per fare qualcosa che amo, come imparare una lingua, fare

qualche esercizio fisico, meditare, godermi la tranquillità del mattino e rilassarmi!!

L'importante è che facciate qualcosa che vi piace, qualcosa che vi renda felici, come vi ho già detto nell'altro articolo io leggo, ascolto podcast sulla motivazione, la passione, la bellezza della vita ecc...

Potete provare cose diverse, potete sbagliare e riprovare, potete continuare a cercare altre informazioni dopo questo articolo, potete provare, e riprovare essendo consapevoli che come Thomas Edison diceva: "Ogni tentativo errato, non è un fallimento. Al contrario è solo un altro modo che ho trovato per non fare quello che voglio" (nel caso di Edison scoprire l'elettricità).

Vi consiglio in particolare di leggere anche questo articolo di STEVE PAVLINA e vedere questo video MORNING RITUAL per avere le idee più chiare o comunque per avere più idee!!

State quindi tranquilli, poiché prima di trovare qualcosa che andava bene per me, ho dovuto provare un po' di tutto e combinare i metodi utilizzati da varie persone per poi modificare il tutto in base a ciò che preferisco fare io!!

Ciò che vi consiglio è quindi di provare, sbagliare, migliorare, perfezionare, modificare finché trovate ciò che più VI PIACE!!

Detto questo vorrei sottolineare un altro aspetto molto importante ovvero, la creazione dell'abitudine. Un abitudine viene creata, secondo quello che ho letto fino ad ora e alla mia esperienza personale, dopo 20-30 giorni che si fa una cosa con continuità!!

Quindi quello che dovete fare è porvi una sfida di 20-30 giorni con voi stessi, per svegliarvi sempre e non tornare nel letto!!!! Dopo questo periodo, l'abitudine viene creata e nonostante potrà risultare difficile (a volte), con il passare del tempo, il fatto di svegliarvi presto diventerà una cosa normale e parte integrante della vostra vita!!

Ma il problema, prima di tutto,  è uscire dal letto...!!

Per riuscire ad uscire dal letto dovete allenarvi a non ascoltare il vostro dialogo interiore ed uscire immediatamente dalle coperte e una cosa che ho trovato particolarmente efficace è stata puntare la sveglia molto alta e mettere il telefono o la sveglia vicino alla porta della mia camera così che se non esco immediatamente a spegnerla sveglierebbe tutta la mia famiglia!!!

Se fate questo vi assicuro che non ci penserete 2 volte prima di correre fuori dal letto e uscire a spegnerla!!

Ora che siete fuori, arriva la parte più difficile, ma anche più interessante, in questo momento vorrete tornare immediatamente nel letto e quello che dovete fare è leggere i motivi per cui state facendo questo ad alta voce o nella vostra mente, immaginate cosa può portarvi il fatto di svegliarvi prima!!

Cominciare meglio la giornate, essere più positivi, creare il vostro stato d'animo indipendentemente dal mondo esteriore, essere più attivi, pieni d'energia, più carichi!!

Poi lavatevi subito la faccia con un po' d'acqua fresca e guardatevi allo specchio SORRIDENDO, (anche se non ne avete voglia!).

Il semplice fatto di sorridere attiva dei processi chimici all'interno del nostro corpo facendoci sentire meglio all'istante!!!

Guardatevi negli occhi e complimentatevi (quando avevo letto di farlo per la prima volta mi sentivo un po' un IDIOTA/PIRLA, ma nonostante ciò posso dire che funziona =D). Frasi come: Sei un grande!!, Lo stai facendo per migliorare la tua vita! ecc...

Un altro aspetto che vorrei approfondire è la parte delle EMPOWERING QUESTIONS, INCANTATION, DRIVING FORCE.

EMPOWERING QUESTIONS: si tratta di porti delle domande che ti motivano ogni mattino

es. Per cosa sono felice in questo momento? Per cosa sono grato? Per cosa sono entusiasta?  In cosa mi sto impegnando al massimo?

Quali sono le cose che più apprezzo in questo momento nella mia vita? (salute, amici, apprendere cose nuove, famiglia ecc...)

INCANTATIONS: Questa è per me una delle più importanti e una di quelle che più amo fare, ovvero leggere frasi, citazioni che ti ispiarano a non mollare, a continuare anche quando vorresti tornare sotto le coperte. Frasi come:

L'intelligenza senza l'ambizione è un uccello senza ali. (Intelligence without ambition is a bird without wings)

Le più grandi difficoltà accadono sempre giusto prima dei più grandi miglioramenti.

Un mare calmo non ha mai creato un abile marinaio ( A smooth sea never made a skillful sailor)

ecc...

Potete usare qualsiasi frase che vi ispiri a dare il massimo e a non mollare!

Infine DRIVING FORCE: In questa fase dovete semplicemente chiudere gli occhi e immaginarvi tra qualche mese, anno, decennio.

Come sarete grazie a questa nuova abitudine?? Conoscerete 2-3 lingue in più?? Sarete in forma e avrete un bellissimo lavoro??

Avrete creato una vostra impresa??

Qualsiasi cosa vogliate, immaginatevi come se aveste raggiunto quel risultato, ma non fatelo troppo a lungo altrimenti potreste prenderci la mano (ovvero divertirvi troppo immaginandovi già con il risultato tra le vostre mani, in vostro possesso =D ).

Ecco quindi, questi sono i consigli che volevo darvi per non mollare/abbandonare e prepararvi alla vostra nuova vita, cominciando la giornata più freschi, attivi, positivi ed energici!!

Il semplice fatto di svegliarvi quando decidete  di farlo vi darà molta più fiducia nelle vostre capacità, vi renderete conto di poter raggiungere gli obbiettivi che vi ponete ed è solo il punto di partenza per un continuo miglioramento che dura tutta una vita.

Quello che ho scritto è il risultato di un processo durato vari mesi nei quali ho commesso vari errori, ho provato numerose volte, mi è capitato di mollare qualche mattino e di tornare nel letto, ma sono arrivato ad un punto nel quale ho così tanta voglia di iniziare la giornata che non mi succede quasi più a meno che abbia dormito veramente troppo poco!!

Spero che questo articolo possa aiutarvi e come sempre vi chiedo gentilmente di lasciarmi i vostri pareri, le vostre esperienze, le vostre idee, e in caso vi sia piaciuto ovviamente qualche commento positivo =D =D!!

Un abbraccio a tutti e a prestoooo!!!

-Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE