Nutrire la propria mente con qualcosa di positivo OGNI GIORNO!!!

COME RESTARE POSITIVI, ENERGICI E FELICI IN QUESTA VITA

10465250_10152285389068801_9130069155971319017_o

10465250_10152285389068801_9130069155971319017_o

FILE AUDIO FAST/VELOCE

AUDIO- FILE MP3 NORMALE

Buon giorno a tutti!!

L'argomento di oggi è la POSITIVITÀ, FELICITÀ ed ENERGIA!

Le informazioni che sto per condividere con voi provengono da libri che sto leggendo, che nominerò in seguito, e dalla mia esperienza personale.

Negli ultimi tempi non sto facendo dei video poiché con la scuola (sono all'ultimo anno e il carico di lavoro è abbastanza alto), le lezioni per la patente, lo studio delle lingue straniere, lo sport, la lettura di libri e il mio sviluppo personale; preferisco scrivere articoli e poi leggerli piuttosto che trascrivere FILE PDF dai video che richiede davvero troppo tempo per me in questo momento.

Spero che mi capiate, e soprattutto sono convinto che anche il semplice fatto di ascoltare più volte questi articoli sia una risorsa incredibilmente valida per imparare l'italiano!

Un' opzione che mi rimane in questo periodo abbastanza impegnativo, è continuare a scrivere articoli e fare anche video in cui parlo lentamente, ma senza il PDF (almeno per il momento). Cosa ne pensate? Video di questo tipo penso sarebbero comunque di grande aiuto! Lasciatemi, per favore, un commento per dirmi quale è il vostro parere.

Ecco torniamo dunque all'argomento principale. Quali sono le strategie, le tecniche, le azioni più importanti che possiamo compiere per rimanere attivi e positivi durante l'arco di tutta la nostra vita?

Vi sarà capitato a tutti di sentirvi un giorno stanchi, un giorno meno stanchi, un giorno felici, un giorno tristi, un giorno positivi e un altro negativi... Questo perché le nostre emozioni molto spesso vengono controllate dall'ambiente esterno, dal mondo esterno...

Io stesso se vedete i primi video del mio canale SIMPLYLEARNING ero abbastanza timido, e avevo paura di ricevere commenti negativi, in sostanza ancora non sapevo che essere sicuri, felici, ed energici è solo una scelta, e soprattutto che ci sono migliaia di risorse che ti spiegano come fare ad avere ciò che vuoi!!

Il fatto è che la felicità, l'essere felici, positivi ed energici non è solo qualcosa che capita, ma al contrario può essere imparato!!

Vi starete chiedendo, ma come e allora perché nessuno me lo ha mai detto?? Perché nessuno mi ha mai spiegato come si fa??

La verità è che tutti, consciamente o inconsciamente, sappiamo come essere felici, i nostri genitori, amici, insegnanti ci hanno sempre detto quando ci vedevano tristi di fare un sorrisino (sorriso) e di pensare positivo, ma purtroppo almeno nel mio caso non ho mai dato tanta importanza a questi suggerimenti PRATICI, ed ECCEZIONALI.

Quello appena citato è infatti il primo metodo di cui vi parlerò per sentirsi istantaneamente meglio.

Il semplice fatto di sorridere e pensare a ciò che c'è di positivo nelle nostre vite, infatti, scatena dei processi chimici all'interno del nostro corpo che ci fanno sentire bene, ci fanno sentire energici, attivi!!

In particolare ho trovato essere incredibilmente utile il fatto di scrivere su un foglio tutte le cose per cui siete grati (salute, amici, famiglia, il semplice fatto di avere accesso a Internet, di poter pensare liberamente, esprimere le proprie opinioni!!!), e leggerle ogni mattina ed ogni sera. Ponetevi queste domande: 1- Cosa mi rende felice? Per cosa sono eccitato?

2-Quali sono le mie passioni? In cosa mi sto impegnando al massimo?

3-Chi amo e chi mi ama? Per cosa sono orgoglioso?

Il meglio sarebbe rispondere a queste domande scrivendo tutte le cose per cui siete fieri, felici, orgogliosi anche le cose più piccole!!

Sfortunatamente però quando siamo tristi, automaticamente, non vogliamo sorridere, non vogliamo pensare positivo e se qualcuno ti dice di farlo, rischia di ricevere una brutta risposta, o addirittura di farti arrabbiare ulteriormente!!

Ecco perché per utilizzare questi mezzi al meglio vi consiglio assolutamente di leggere sull'argomento, vi consiglio di leggere poiché una volta che conoscerete questi concetti, sarete voi a poterli utilizzare a vostro vantaggio ogni qualvolta vi sentiate un po' tristi o abbattuti!!

In particolare vi consiglio: GET HAPPY NOW di JOSEPH McClendon!

IMG_0308

IMG_0308

D'altronde LA FELICITÀ è un SCELTA, e la tua capacità di sostenere la felicità è strettamente connessa ad ogni aspetto della tua vita!! FACENDO QUESTA SCELTA NON CAMBIERAI SOLO IL CORSO DELLA TUA VITA, MA IMPATTERAI LE VITE DI TUTTI QUELLI CHE HAI IL PRIVILEGIO DI INFLUENZARE.

Ma diventare felici non è il problema!! IL PROBLEMA è RESTARE FELICI abbastanza a lungo per far sì che diventi una cosa naturale, per far sì che la felicità diventi parte integrante del tuo sistema nervoso. Questa è la chiave per creare una vera, duratura, sostenuta felicità e godere di tutti i suoi MERAVIGLIOSI BENEFICI!

Di fatto puoi imparare ad avere una felicità indistruttibile, il tipo di felicità che si può dire cementata con così tanta forza, che anche quando dovrai affrontare un problema, saprai dentro di te che tutto andrà bene. Il tipo di felicità che ti fa alzare presto la mattina e andare a letto tardi la sera, grazie alla quale il tempo vola poiché ami troppo quello che stai facendo e le persone e cose che vuoi vengono automaticamente verso la tua direzione.

Alcuni elementi che possono aiutare un atteggiamento POSITIVO sono i tipi di cibi che mangiamo e gli esercizi o attività che svolgiamo quotidianamente. Per esempio in molte occasioni mi sono imbattuto in testi e persone che sottolineano l'importanza di cose come:

1- Il potere della respirazione (INALI 4 SECONDI, TRATTIENI 16, E ESALI PER 8 SECONDI MOLTO LENTAMENTE)

2- Il potere dei cibi a base di acqua (frutta, verdura, acqua)

3-Il potere dell'aerobica

4-Combinare i cibi in modo corretto

5-Eliminare lo stress scrivendo i problemi che ti causano stress:

Suddividi in un foglio i problemi che dipendono da te e puoi controllare (es. voglio migliorare il mio corpo, voglio smettere di fumare), e nell'altra parte del foglio scrivi i problemi che non dipendono da te e non puoi controllare (es. ho paura di una crisi economica mondiale), a questo punto non devi più pensare ai problemi che non dipendono da te e concentrarti solo sulle risorse che puoi utilizzare per risolvere i problemi che dipendono da te.

6-Eliminare (o ridurre drasticamente) snacks, troppa carne, troppi prodotti latticini, fast foods ecc...

Ormai è risaputo che MENTE e CORPOsono strettamente collegate, se mangi sano (verdure, frutta, spremute ecc...) automaticamente ti sentirai meglio, poiché sai che stai rispettando il tuo corpo e come Jim Rohn diceva: "Prenditi cura del tuo corpo. Rappresenta l'unico posto che hai per vivere" (Take care of your body. It's the only place you have to live).

Questo per quanto riguarda i cibi e gli esercizi fisici, mentre per la mente le attività che portano alla felicità sono veramente moltissime, vi indicherò di seguito quello che io faccio personalmente per mantenere un atteggiamento positivo verso la vita.

Grazie alla lettura di libri come GET HAPPY NOW, oppure Energy! I segreti per una vita di benessere e vitalità, o ancora libri di Anthony Robbins, Jim Rohn, Wayne Dyer, Brian Tracy e molti altri, continuo a scoprire nuove tecniche e nuovi modi per sentirsi soddisfatti durante l'arco delle proprie giornate.

Uno di questi è iniziare nel migliore dei modi con una buona ROUTINE MATTINALE, sulla quale ho scritto un articolo che vi consiglio di leggere per trarne spunto e poi creare una vostra ROUTINE.

Questo è fondamentale poiché il modo in cui iniziate la giornata vi renderà di buono o cattivo umore. Se cominciate mangiando una colazione sana, ponendovi le domande giuste, leggendo le cose giuste di cui parlo nella  2° PARTE ROUTINE MATTINALE tutto vi sembrerà più bello e più interessante.

Un'altra cosa FONDAMENTALE per me, e che mi sta CAMBIANDO LETTERALMENTE LA VITA in questi ultimi 6 mesi è leggere ogni mattino almeno 20-30 minuti qualcosa di interessante, di motivante, libri che ti ispirano a vivere meglio, vivere con passione, ad avere obiettivi, ad avere un piano, a lasciare lo stress da parte e preoccuparti più per la tua felicità e salute che per qualche buon voto a scuola, o problemi inutili...

Altre tecniche riguardano il fatto di associare una canzone che ti piace con i tuoi ricordi più belli. COME PROCEDERE?

Allora, basta scrivere su un foglio tutti i tuoi ricordi più belli, tutte le persone fantastiche che conosci, esperienze più emozionanti, i viaggi più belli e di seguito mentre ascolti la tua canzona preferita leggi e immagini nella tua mente questi ricordi magnifici mentre sorridi. Quando ti senti felice, e senti di stare bene devi creare un cosiddetta "ANCORA" si tratta di un gesto, un azione che compi per legare l'emozione positiva.

Per esempio mentre sorridi, ascolti la musica e immagini questi ricordi magnifici, ti dai un colpetto sulla spalla e urli SI!! Oppure sorridi e schiocchi le dita, oppure batti le mani e urli FANTASTICO!!

Questo è importantissimo poiché il nostro cervello non distingue un'esperienza reale da una immaginata e rivivere ripetutamente ricordi che ci hanno dato gioia, felicità ed emozione potrà legare quelle sensazioni alla canzone, al gesto, e alle parole usate (es. urlare SI!! FANTASTICO!!).

Dopo aver svolto numerose volte l'esercizio che vi ho appena spiegato, ogni volta che ci sentiamo un po' giù di morale non dovremo fare altro che ascoltare la canzone e sorridere, o fare il gesto e potremo rivivere quei ricordi, emozioni, gioia permettendoci di essere automaticamente felici e di buon umore!!

Io personalmente lo sto facendo quasi tutti i giorni e quando voglio davvero alzare il mio morale, ascolto la mia canzone preferita e oltre a quello che vi ho già spiegato la canto!! Questo mi alza il morale e usando il testo della canzone ne approfitto per migliorare il mio inglese =D. Una delle mie preferite è: DREAMS OF REALITY.

Mentre ascolto la canzone guardo anche foto di viaggi che ho fatto, foto con amici, amici di altri paesi e tutto questo regala a una canzone che mi piace EMOZIONI, GIOIA, PASSIONE, ENTUSIASMO, MOTIVAZIONE, ISPIRAZIONE, che posso avere  in qualsiasi momento della giornata. Basta avere 2 cuffie, 1 Ipod, o qualsiasi smartphone e anche quando non sono a casa ho una carica di felicità a mia completa disposizione!!!

Ci sono moltissime altre tecniche, trucchi per essere sempre felici, d'altronde LA FELICITÀ è UNA SCELTA!!!

Una scelta che si può prendere ogni giorno, vi immaginate un mondo nel quale invece di essere tutti imbronciati, con gli sguardi rivolti verso il basso, ognuno possa sentirsi soddisfatto della propria vita.

Numerosi studi hanno dimostrato che solo 10% della felicità dipende da ciò che possiedi (casa, auto, amici, famiglia, libri, oggetti, soldi ecc...). IL RESTANTE 90% DELLA GIOIA, E VITALITÀ DIPENDE DAL PROPRIO ATTEGGIAMENTO MENTALE, DALLA PROPRIA SCELTA DI ESSERE FELICI, DALLA DECISIONE DI ESSERE GRATI PER QUELLO CHE SI HA!!

Volere di più dalla vita è una cosa fantastica!! Io stesso voglio di più di quello che ho, voglio più gioia, voglio un corpo ancora più allenato, una vita più salutare, più amici, viaggiare di più, più soldi, più passione, più libri e moltissime altre cose...

Ma tutto questo è possibile se per prima cosa ti dimostri grato per quello che già possiedi, ti dimostri contento per quello che già hai fatto, senza la gratitudine la vita sarà una continua ricerca di qualcosa di più grande. In Italia si dice: "Il piatto del vicino è sempre più buono", questo significa che ciò che hanno gli altri sembra sempre più bello di quello che hai tu. Risulta quindi fondamentale dimostrarsi prima di tutto felici per ciò che si ha, e POI creare una visione del futuro ancora migliore!!

Ultimo metodo che voglio condividere con voi è quello di creare una VISIONE PER IL VOSTRO FUTURO. Questo è importantissimo prendete un foglio e scrivete come volete sia la vostra vita nei prossimi 5, 10 , 20 , 40 anni, puntate in alto!!!

Siate specifici, più scrivete, più la vostra visione è chiara e meglio sarà!!! Come ho detto la mente non distingue una situazione reale da una situazione immaginata e tutti possiamo usare questo fatto a nostro vantaggio!!

Scrivete qualcosa che vi ispiri a dare il massimo vi faccio un esempio breve di una piccola parte di quello che ho scritto io:

VISIONE PER IL FUTURO:

-Essere una persona che impatta le vite di milioni di persone, con un energia incredibile, determinazione, passione, creatività, coraggio.

-Migliorare la qualità della vita di milioni di persone in tutto il mondo, attraverso articoli, video, discorsi, idee.

-Aiutare le persone e i miei amici ad imparare italiano con ITALIANOAUTOMATICO, e attraverso lo studio di questa lingua diffondere le conoscenze, la bellezza e l'incredibile utilità della lettura di libri riguardanti lo sviluppo personale, la vita, e le biografie di grandi personaggi della storia, per aumentare la nostra consapevolezza e apertura mentale verso ogni cultura.

-Creare una comunità di persone con italianoautomatico una mentalità aperta che si scambiano idee, gioia e passione.

-Avere una bellissima famiglia, una moglie bellissima e intelligente, con la quale poter viaggiare, scoprire il mondo, godere della vita, esplorare, apprendere, migliorare ogni giorno.

-Essere un multimilionario, essere in perfetta forma e salute, essere grato di ciò che la vita mi offre e cogliere ogni opportunità al volo senza essere fermato dalla paura di sbagliare o commettere errori.

-Imparare le 25 lingue più parlate al mondo: Inglese, francese, spagnolo, cinese, italiano, tedesco, portoghese, giapponese, russo, coreano, cantonese, arabo, hindi, swahili, indonesiano, turco ecc...

-Leggere, ascoltare, vedere, scrivere ogni giorno qualcosa di motivante, per rinfrescare la mia mente e creare felicità, gioia, gratitudine, pace come elemento essenziale della mia vita e parte integrante del mio sistema nervoso.

-Alla fine quello che veramente conta sono le vite che tocco e i ricordi che creo durante l'arco della mia vita perché credo che nella vita ottieni quello che dai , ed è importante dare il più possibile, aiutare i propri amici, famiglia e qualsiasi persona lo desideri, a migliorare la propria vita.

-Rispettare il mio corpo e la mia mente, poiché senza di quelli non ho più nulla da dare. Quindi vivere una vita sana, attiva, energica.

Il solo leggere queste frasi mi emoziona, mi rende felice, mi ispira a dare il massimo, poiché quello che è fondamentale è che io sono convinto di poter raggiungere ed avere queste cose.

La lista continua fino all'infinito ed è importantissimo che creiate per voi il migliore futuro possibile, il migliore futuro che possiate immaginare!!! Per altre idee guardate questo video: LIFE PLAN

Molte persone, hanno raggiunto quello che volevano cominciando con lo scrivere su un foglio quello che desideravano dalla vita. Come diceva Jim Rohn, SE UN SOGNO VIENE SCRITTO DIVENTA REALE, E QUANDO QUALCOSA è REALE DIVENTA POSSIBILE!!

Quindi non ponetevi limiti!!! Avete solo una vita, solo un corpo, una mente e potete raggiungere quello che pensate di poter raggiungere!!  ARNOLD SCHWARZENEGGER iniziò tutto incollando le foto di alcuni BODYBUILDER sui muri della sua camera e la sua VISIONE lo portò ad essere il migliore al mondo, lo stesso è successo per migliaia di altre persone di successo in tutto il mondo.

La madre di Arnold pensava che suo figlio avesse problemi, o che fosse gay e quindi chiamò un dottore, ma quello che Scwarzenegger stava facendo era semplicemente creare la sua visione, renderla reale!!

Quindi ritornando alla felicità, leggendo la vostra VISIONE PER IL FUTURO ogni mattino ed ogni sera sarete assolutamente motivati per dare il massimo poiché l'unica cosa che può fermarvi siete voi stessi!!

QUINDI COSA ASPETTATE?? TUTTO QUANTO DIPENDE DA VOI!! DALLE VOSTRE SCELTE!! 

Dovete essere specifici, e dopo aver creato la vostra VISIONE PER IL FUTURO, continuate specificando e pianificando separatamente ogni area delle vostre vite (salute, famiglia, lavoro, passioni ecc...) questo può richiedere tempo, ma sarete così entusiasti di creare il vostro futuro che la vostra mano non sarà abbastanza veloce per scrivere tutto quello che volete!!

Quindi la questione non è quanto tempo ci impiegherò a scrivere il mio futuro, ma QUANTO SCRIVERE IL MIO FUTURO MI CAMBIERÀ LA VITA??

Potete scegliere la felicità e vivere una vita fantastica indipendentemente dai problemi che dovete affrontare, oppure deprimervi pensando a tutto ciò che c'è di brutto su questa terra.

Potete creare la vostra VISIONE PER IL FUTURO e vivere al massimo ogni giorno poiché sapete che migliorandovi ogni giorno e un passo alla volta tutto si può raggiungere.

Avrei moltissime altre cose da dire riguardo alla PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE, MOTIVAZIONE, APPRENDIMENTO DI LINGUE STRANIERE e scriverò tutto quello che so nei prossimi articoli, vi chiedo solamente di farmi sapere quale argomento preferite che approfondisca e lo farò!! =D

Nel frattempo vi consiglio assolutamente di cominciare a leggere (presto scriverò anche REVIEWS di libri che ho letto), fini a 2 anni fa non avevo mai letto nulla, e da quando ho iniziato a leggere libri di Jim Rohn, Anthony Robbins, Wayne Dyer, Robert Kiyosaki, Napoleon Hill, ecc... la mia vita è cambiata, penso con la mia testa e conosco il mio valore indipendentemente dal giudizio degli altri.

Se per esempio in passato ero constantemente vulnerabile e mi lasciavo continuamente influenzare da ciò che mi dicevano gli altri (insegnanti, amici, genitori), adesso so di avere determinati valori che anche la critica più dura non potrebbe mettere in discussione.

Questo non significa che non ascolto i consigli, le opinioni, o i pareri altrui, al contrario sono ancora più felice di farlo poiché so che adesso riesco a distinguere quando una parere è utile e costruttivo da quando un parere è inutile e da ignorare. =)

Quindi, leggete questi autori, create la vostra fiducia in voi stessi, rimanete sempre aperti a nuove idee, ma non dubitate mai di ciò che siete in grado di fare!!  Come diceva Henry Ford:

"SE PENSI DI POTERLO FARE O NO, AVRAI COMUNQUE RAGIONE"

    "WHETHER YOU THINK YOU CAN OR THINK YOU CAN'T, YOU'RE RIGHT!"

-Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE