Sfida te stesso

995800_10202042677097038_1991277569_n

FILE AUDIO MP3 QUI

DICEMBRE 2012 ROMANIA: A Dicembre dell'anno passato mi sono recato in Romania su un'isola all'interno del delta del Danubio.

Da appassionato di lingue come sono non ho perso l'occasione per cominciare ad imparare il Rumeno, lingua che ho cominciato a studiare durante Giugno 2012.

Molti mi chiedono perché?? Perché hai deciso di imparare questa lingua? Chi te lo fa fare??

I rumeni d'altronde già capiscono l'italiano...

Nonostante nessuno mi abbia costretto a farlo, sono fortemente convinto che ci sia qualcosa di magico nel spezzare/rompere le barriere con un altro popolo imparando la loro lingua.

Se impari la loro lingua, acquisisci una nuova anima, una nuova cultura, un nuovo modo di vedere le cose e il concetto di razzismo scompare... scompare poiché non ha più motivi di esistere!!

Ho dunque affrontato e sto tuttora affrontando lo studio di questa lingua (la prima che studio COMPLETAMENTE da solo, nel senso che non lo faccio come materia scolastica, ma come passione) con disciplina, commitment (come si direbbe in inglese) e la cosa fantastica è che quando studi per conto tuo, puoi usare i metodi che più senti siano adeguati al tuo modo di apprendere. Questo risulta ancora più efficace se come me sei anche appassionato della tematica COME SI IMPARA UNA LINGUA STRANIERA?

Ho passato mesi guardando video su youtube di famosi poliglotti, parlando su skype con alcuni di questi poliglotti, leggendo libri sull'argomento, articoli, scrivendo articoli sul mio sito e facendo video su questo tema e la conclusione a cui sono arrivato è molto semplice. Esistono centinaia di modi per apprendere una lingua straniera, alcuni possono essere più efficaci di altri, ma il concetto fondamentale è che molte cose sono molto efficaci per qualcuno mentre inutili per altri.

L'apprendimento delle lingue straniere è molto soggettivo, c'è chi ama la grammatica, chi ama i dialoghi, chi ama usare subito le frasi che apprende con nativi, chi ama ascoltare mesi prima di parlare, chi ama scrivere e ricopiare testi, chi ama usare corsi come Assimil, Pimsleur, Teach Yourself, Colloquial ecc... Ognuno di questi metodi è a suo modo efficace e chi dice che per imparare una lingua esiste un solo ed unico modo verrà istantaneamente smentito dai fatti!!

Conosco gente che ha imparato una lingua senza mai toccare un libro e solo vivendo all'interno di un paese, gente che ha imparato senza mai uscire da casa sua, gente che ha imparato aspettando mesi prima di parlare e semplicemente continuando a mettere INPUT nel proprio cervello, insomma ci sono storie che raccontano di apprendenti di lingue straniere che hanno avuto successo grazie all'utilizzo di ogni tipo di metodologia.

Fatto sta che nel mio caso ho trovato un metodo molto efficace per legarti a un obbiettivo e migliorare molto velocemente quando impari una lingua:

Tra Ottobre e Novembre ho annunciato sul mio canale youtube che avrei cominciato una sfida di 3 mesi focalizzandomi solo sul rumeno e così ho fatto raggiungendo Discreti /Buoni risultati:

VIDEO DOVE PARLO RUMENO =)

Ho ricevuto molti feedbacks positivi da nativi e persone che studiano rumeno attualmente, ma cosa ancora più importante, molte correzioni utili riguardo ad errori di grammatica che ho fatto durante i 13 minuti in cui ho parlato.

Mi è stato possibile raggiungere questo risultato grazie al fatto che avevo non solo annunciato questa sfida pubblicamente, ma mi ero anche promesso di fare tutto il necessario per portare avanti al meglio i miei studi di questa lingua durante quei 3 mesi.

Nel mio caso non studiare rumeno per un giorno era diventato molto più doloroso del farlo, poiché se non l'avessi fatto non solo avrei deluso me stesso e mi sarei sentito una persona di poco valore, ma avrei anche dimostrato a tutti di no saper rispettare e affrontare una sfida che mi ero AUTOIMPOSTO!!

Così è stato, e la cosa fantastica del raggiungere gli obiettivi che ti proponi è che ogni volta diventi sempre più sicuro delle tue capacità e di ciò che puoi raggiungere nell'arco della tua vita.

Da questa “SFIDA” e dalla lettura di numerosi libri ho capito quali sono i principi fondamentali che caratterizzano le imprese di successo, i più grandi uomini del passato e dei nostri tempi e tutti i grandi risultati che si vogliono ottenere in qualsiasi ambito delle nostre vite, che siano essi nello studio dell'italiano (come per voi in questo momento) o nel raggiungimento di una salute eccezionale!! 

Sono fattori molto semplici, ma come diceva JIM ROHN: “Tutte le cose facili da fare, sono anche facili da non fare”.

Questi principi sono:

1- DISCIPLINA

2-COSTANZA

3-PASSIONE--> creare l'abitudine

4-CREARE VALORE ECONOMICO e NON SOLO

5-FOCUS

6-VIVERE CON LA FILOSOFIA DI STEVE JOBS

DISCIPLINA: La disciplina al giorno d'oggi come nel passato risulta essere fondamentale per raggiungere qualsiasi cosa ti proponi nella vita. Ogni cosa che ti porterà ad ottenere grandi risultati richiederà anche di passare attraverso momenti difficili, e allo svolgere compiti che non sempre ami svolgere. Proprio in questo momento entra in atto la disciplina, ovvero la capacità di fare ciò che sai deve essere fatto anche quando non ne hai troppa voglia.

Questa è una caratteristica fondamentale che sto sperimentando nel creare questo sito web per aiutare i miei amici e tutte le persone che vogliono a imparare italiano, mi sono imposto di postare almeno un video o un articolo a settimana e quando penso a non farlo entra in gioco la disciplina.

Mi sono reso conto (mi sono accorto/ ho capito) infatti di quanto sia importante anche quando non te la senti di cominciare a fare quello che dovresti fare e il cominciare quella determinata azione, porterà con sé anche la motivazione per farla.

Quello che mi succede è infatti cominciare a scrivere un articolo anche quando vorrei fare altro e all'improvviso dopo qualche riga ho sempre più cose da scrivere e mi lascio trasportare dalla passione che ho, per parlare di questi argomenti.

"LA DISCIPLINA è IL PONTE TRA GLI OBIETTIVI E IL LORO RAGGIUNGIMENTO"

COSTANZA: Dalla disciplina si crea poi la costanza, ovvero il fatto di svolgere QUOTIDIANAMENTE, settimanalmente, mensilmente un certo tipo di azioni che un passo alla volta ti porteranno verso le tue mete future. In base agli obiettivi che hai e che ti poni la costanza avrà un ruolo sempre più importante.

PASSIONE: La passione è uno dei fattori più incredibili e in assoluto ciò che più di tutti fa la differenza. Consiste in quel fuoco che senti ardere dentro di te quando compi un determinato tipo di attività, per alcuni è scrivere, per altri correre, per altri uno sport in particolare, per altri ancora come me è l'uso di lingue straniere con gente proveniente da altre culture, lo studio stesso delle lingue, lo sviluppo personale, l'aiutare gli altri a migliorare se stessi, lo scambio di idee con persone interessanti, scrivere articoli interessanti, pianificare il mio futuro e prendere le dovute azioni, sognare e descrivere nei dettagli le azioni da prendere per raggiungere i miei sogni, prendermi cura del mio corpo, della mia energia, salute, mente ecc... Di passioni ne ho moltissime e ruotano tutte attorno alle tematiche di SVILUPPO PERSONALE, RELATIONSHIPS, LINGUE STRANIERE, SALUTE e creare valore per gli altri.

C'è qualcosa di magico nel dare, e se fai qualcosa con passione... dare agli altri non sarà più un peso. Dico questo poiché da mesi focalizzo i miei sforzi nel creare un sito, un canale youtube per aiutare e contribuire a migliorare questo mondo.

Ho grandi obiettivi per la mia vita e quello che ho notato è che tutte le persone più felici di cui ho letto libri e visto video hanno come caratteristica comune che nel loro lavoro/vita contribuiscono a migliorare la vita di altre persone offrendo un servizio che apporti un grande valore agli altri.

Già in moltissimi mi hanno scritto e continuano a scrivermi per ringraziarmi per quello che sto facendo, devo dire che fino ad ora ho ricevuto pochissime critiche e sebbene apprezzo molto critiche grazie alle quali posso crescere e migliorarmi, il fatto di ricevere commenti positivi è a mio parere molto più utile per chi come me nei primi video che ho fatto l'anno scorso non avevo ancora raggiunto il livello di sicurezza nelle mie capacità come adesso. =)

Un altro aspetto importantissimo è per me non vantarsi di quello che si sta facendo, ma al contrario lasciare che i fatti parlino da se, lasciare che il valore che crei si riveli da solo, così hanno fatto tutti i più grandi ed è fondamentale per distinguerti da coloro che invece sono solo presuntuosi e vogliono mettersi in mostra.

4-CREARE VALORE E NON SOLO: Come ho già detto quello che è l'obiettivo principale non è creare un business redditizio, ma offrire un incredibile servizio a coloro che ti seguono che a sua volta creerà per te un business redditizio. Così che specialmente al giorno d'oggi dove la concorrenza è allucinante l'importanza di dare al cliente più valore di quello che si aspetta gli permetterà di darti sempre più fiducia e sarà poi contento di consigliarlo a parenti e amici.

Ci sono persone che ti attirano sul proprio sito con qualche regalo gratuito e subito sei indirizzato per comprare dei prodotti a pagamento. Personalmente ho visto che più o meno ogni sito funziona in questo modo...

Senza dubbio anche io, come tutti quando aprono un sito o un canale youtube ho in mente di ricavarne qualcosa e fino a questo momento la cosa più importante che ne sto ottenendo è Felicità, Passione, Motivazione, Conoscere persone fantastiche, Aiutare molte persone e contribuire a DIFFONDERE UN PO' DI GIOIA IN UN MONDO IN CUI SEMPRE più persone VIVONO EMANANDO/TRASMETTENDO RABBIA, TRISTEZZA, ASSENZA DI SPERANZE ecc...

Certamente arriverà un momento in cui per mantenere il sito (dominio) e per migliorarlo avrò bisogno di qualche fondo/soldo e quando arriverà mi inventerò qualcosa, che però non cambierà il mio obiettivo principale di far imparare, migliorare l'italiano e le proprie vite a coloro che entrano in questo sito gratuitamente. =)

5-FOCUS: Il focus in un mondo in cui siamo circondati dalla tecnologia, social networks, facebook, iphones, ipods, ipads, cellulari, televisori, radio, risulta essere il “GAME-CHANGER” ovvero la cosa che più di tutte fa davvero la differenza.

Ma cosa intendo esattamente per focus?? Ho letto centinaia di definizioni sul focus e sebbene cambino di qualche parola, più o meno tutte si equivalgono. Dunque il FOCUS inteso nell'ambito del lavoro che sia esso da studente, da imprenditore, da azienda è considerato la capacità di usare la proprie forze per concentrarsi su un determinato tipo di obiettivi che per essere portati a termine non devono essere TROPPI!!

Poiché è questo uno dei temi più “scottanti” dei nostri tempi, IL MULTITASKING.

Il Multitasking ovvero il fare molte cose diverse allo stesso tempo, nemico numero 1 del FOCUS.

Siamo così fortemente stimolati dal mondo esterno e da tutti i mezzi tecnologici a nostra disposizione che la capacità di focalizzarsi anche solo su un libro e leggere per più di 30- 1 h è diventata una vera e propria sfida.

Ho sperimentato sulla mia pelle il grandissimo problema del Multitasking ovvero del fare troppe cose nello stesso momento, durante l'estate del 2012 preso dalla mia passione per le lingue straniere ho utilizzare 3 mesi per focalizzarmi sull'inglese, lo spagnolo, il francese, iniziare seriamente il rumeno e il tedesco e nel frattempo utilizzare giornalmente delle mezzore/ ore per affrontare lingue come il giapponese, portoghese, cinese utilizzando pimsleur.

Assimil books

Il motivo per cui ho fatto questo per 2-3 mesi è stato poiché non riuscivo a scegliere, volevo studiare e conoscere tutte queste lingue e molte altre e l'unico modo per soddisfare il mio desiderio era seppur in modo superficiale iniziare lo studio anche di queste.

RISULTATO DEL MULTITASKING E ASSENZA DI FOCUS: Pochi miglioramenti in tedesco e rumeno, pochi miglioramenti nelle lingue in cui possedevo già un buona conoscenza spagnolo, inglese, francese e conoscere solo poche frasi in giapponese, portoghese e cinese.

Come tutti gli errori, questa esperienza mi è stata di grande aiuto per effettuare dei cambi radicali nel mio modo di affrontare le mie passioni, da qui è nata la mia sfida di 3 mesi in rumeno che mi ha portato ad un grandissimo miglioramento, tenendo anche conto del fatto che lo ho studiato per non più di 20-30 minuti al giorno mentre portavo avanti gli studi scolastici e lo studio delle altre 3 lingue.

Proprio da qui ho capito l'ENORME importanza del FOCUS ho deciso di rimandare il tedesco per l'estate 2013 insieme al cinese e le altre lingue da aggiungere ogni 2-3 anni in base alle circostanze della vita. Questo è quello che ha fatto Luca Lampariello che in questo momento parla 12 lingue con un livello molto buono e da C2 in spagnolo, inglese, francese, tedesco.

VIVERE CON LA FILOSOFIA DI STEVE JOBS: Famosissimo è il discorso che Steve Jobs ha fatto all'Università di Stanford

Quando avevo diciassette anni, ho letto una citazione che recitava: “Se vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, uno di questi c’avrai azzeccato”. Mi fece una gran impressione, e da quel momento, per i successivi trentatrè anni, mi sono guardato allo specchio ogni giorno e mi sono chiesto: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni volta che la risposta era “No” per troppi giorni consecutivi, sapevo di dover cambiare qualcosa.

Ricordare che sarei morto presto è stato lo strumento più utile che abbia mai trovato per aiutarmi nel fare le scelte importanti nella vita. Perché quasi tutto – tutte le aspettative esteriori, l’orgoglio, la paura e l’imbarazzo per il fallimento – sono cose che scivolano via di fronte alla morte, lasciando solamente ciò che è davvero importante. Ricordarvi che state per morire è il miglior modo per evitare la trappola rappresentata dalla convinzione che abbiate qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c’è ragione perché non seguiate il vostro cuore.

Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario.

WOW! C'è veramente poco da dire dopo che si legge un testo di questo tipo. Ogni volta che sono indeciso o che penso a cambiare il mio comportamento e ciò che sento di dover fare poiché sono contro a tutto quello che è il pensiero generale, penso a Steve Jobs e alle sue frasi e al fatto che davvero potremmo morire da un giorno all'altro. Nessuno ci garantisce al 100% che domani saremo ancora qui, e allora se è davvero così perché così spesso ci facciamo influenzare dal pensiero, dalle opinioni, dal vociferare degli altri e non ascoltiamo semplicemente quello che ci dice il nostro cuore, la nostra intuizione??

La ragione è molto semplice quasi tutti ci dimentichiamo del fatto che la vita è così precaria, quasi tutti diamo per scontato di svegliarci ogni giorno e fare quello che ci eravamo prefissati, quasi tutti ci dimentichiamo che più di un MILIARDO DI PERSONE ogni sera se ne vanno a letto con i morsi della fame, assetate... Quasi tutti dimentichiamo queste cose... Proprio per questo motivo ogni mattino dovrebbe essere una celebrazione, un grande gesto di gratitudine verso Dio, Buddha, Allah o qualunque sia la cosa in cui credete, non importa se siete atei, io stesso in questo momento sono più ateo che cattolico, ma questo non vuol dire che non possa svegliarmi ogni mattina e scrivere sul mio diario personale le 5 cose per cui sono più grato in questo preciso istante.

Tutti dovrebbero farlo poiché tutti hanno qualcosa, o meglio, moltissimo per cui essere grate, non servono cose incredibili, un esempio della mia lista è: sono grato perché posso bere acqua potabile, respirare aria fresca, posso camminare ho 2 braccia, 2 gambe, 1 tetto sopra la mia testa, posso scegliere cosa fare della mia vita, posso leggere, imparare cose nuove, viaggiare ecc...

I ringraziamenti per i beni materiali arrivano verso la fine poiché secondo l'ordine di importanza che voglio dare alle cose che ho nella mia vita la salute e altre cose molto più importanti vengono decisamente prima.

In particolare guardando le vite dei personaggi che più mi ispirano, la caratteristica comune è quella di aver osato a fare qualcosa che molti non oserebbero fare.

-STAY HUNGRY, STAY FOOLISH-

-SII AFFAMATO, SII FOLLE-

STEVE JOBS

In conclusione quello che vi suggerisco se volte imparare una nuova lingua straniera, iniziare a fare sport, svegliarvi presto la mattina, o cominciare un qualsiasi tipo di nuova attività è di informarvi sull'argomento, leggere sull'argomento, chiedere e cercare informazioni da chi ha già fatto quello che volete fare e sopratutto, mentre fate tutto questo SPERIMENTATE VOI STESSI, PROVATE DIVERSE SOLUZIONI, CERCATE NUOVI METODI e continuate a farlo poiché non c'è mai un limite al miglioramento.

-Alberto

UPDATE: Nel 2015 ho creato un corso davvero davvero speciale per aiutarvi ad imparare l’italiano, lo trovate qui:

PACCO MOTIVAZIONALE