1 Tecnica Efficace e Pratica Che Ti Farà Parlare Come Un Italiano


TRASCRIZIONE:

Parlare come un italiano non è così difficile come pensi. Devi solo attivare il tuo parlato in un modo diverso da quello che hai sempre fatto. Molti fanno ancora l’errore di ascoltare dialoghi artificiali scritti su un libro di grammatica, e così poi parlano più come un libro che come un vero italiano. Questo infatti non è il modo più efficace per attivare il tuo italiano. Per farlo, devi applicare una tecnica semplice, ma molto efficace, che ti spiegherò in questo video. Quindi se vuoi sbloccare il tuo italiano oggi, resta con me, perché in questo video faremo un esercizio assieme per mostrarti la giusta via e per incominciare già a parlare come un nativo.

Molti dei nostri studenti ci chiedono spesso come possono attivare il loro parlato nel modo più efficace e pratico possibile. Io dico sempre che prima di cercare di attivare il parlato, devono ascoltare tantissimo italiano, e quando si sentono pronti, allora possono iniziare a parlare. Per farlo, esistono diverse tecniche, ma nel video di oggi ne vedremo una nei dettagli.

Imparando più di cinque lingue negli ultimi dieci anni, ho sperimentato varie tecniche: alcune non funzionavano e altre invece sì, e altre ancora avevano un impatto enorme sul mio apprendimento. Quindi non devi sprecare tutti questi anni per cercare la tecnica più efficace, perché questo lavoro lo abbiamo già fatto noi per te e te ne proponiamo una oggi super utile.

La tecnica che useremo insieme oggi si chiama gioco dei ruoli. È molto semplice e divertente, e ti permetterà anche di interagire attivamente con il testo e l’audio che hai a disposizione per imparare l’italiano.

Per fare questo gioco, bisogna avere il testo con una conversazione tra due persone e l’audio di questa conversazione. Più la conversazione è vera, autentica e interessante, meglio è perché imparerai dell’italiano vero e non da dialoghi scritti artificialmente prima su un libro di grammatica tradizionale.

Ok, prima di iniziare, come funziona questo esercizio?

1. Per prima cosa, dovrai scegliere uno dei due interlocutori. Se nella conversazione parla Alberto e la nonna, dovrai scegliere qualcuno tra Alberto e la nonna.

2. Una volta fatta questa scelta, dovrai far partire l’audio della conversazione e metterlo in pausa ogni volta che il personaggio che hai scelto finisce di parlare.

3. Poi dovrai ripetere ad alta voce quello che ha appena detto e ascoltare la risposta dell’altro interlocutore.

Dovrai fare così per tutta la conversazione. In questo modo ti immedesimerai nel personaggio e cercherai di imitare un vero italiano, o una vera italiana.

Per fare questo esercizio, useremo una conversazione presa dal nostro corso Conversazioni Reali in Italiano che abbiamo creato nel 2017. Era il primo corso di conversazioni reali che creavamo, e dopo poco ne abbiamo creato un altro che si chiamava Conversazioni Reali in Italiano 2. Se sei interessato a uno di questi corsi, ti lasceremo il link in descrizione.

La conversazione che abbiamo scelto è quella tra me e la nonna, dal titolo Chiamare la nonna al mare. Per questo gioco sia tu che io sceglieremo di essere Alberto. Quindi parlerà Alberto nell’audio, ascolteremo, poi fermerò l’audio e insieme ripeteremo la frase che ha detto, e poi ascolteremo la risposta della nonna. Se non ti è chiaro, puoi guardare il video, vedere come faccio questo esercizio e poi tornare indietro e farlo insieme a me. Detto ciò, iniziamo!

CHIAMARE LA NONNA AL MARE

Alberto: Ciao nonna, come va?

Nonna:   Ciao! Ah… sei tu Alberto! Sono contenta di sentirti! Io sto bene. Abbiamo fatto un viaggio ottimo e adesso siamo qui in hotel, in attesa di andare a pranzo. Dopo pranzo penso di andare anch’io un momentino in spiaggia.

Alberto:  E quanto tempo c’avete impiegato per arrivare fino al mare?

Nonna:   Eh beh… siamo partiti alle sette e mezza, abbiamo fatto una sosta all’autogrill e poi siamo ripartiti, e siamo arrivati alle undici e mezza… verso mezzogiorno.

Alberto: Com’è stato il viaggio? Sono stati tutti bene?

Nonna:   Ottimo! Viaggio ottimo, siamo stati tutti bene. Avevamo la nostra infermiera, ma non c’è servita.

Alberto: Buono, buono! Dai… perché quando c’è caldo e si viaggia in pullman, di solito quando si è anziani qualcuno ha sempre qualche problema.

Nonna:   No, no, siamo stati tutti bene.

Alberto: Buono, buono. Com’è il tempo?

Nonna:   Il tempo è bellissimo.

Alberto: Bello!

Nonna:   E da voi il tempo?

Alberto: Qua da noi, qua a casa, c’è il signor Cimbali che ti aspetta…

Nonna:   No, il tempo ti ho detto!

Alberto:  Sì, il tempo… il tempo è bello. È nuvoloso fuori, però prima c’era il sole, quindi c’è una bella temperatura. Quindi a me sai che piace quando non c’è troppo caldo.

Nonna:   Ecco.

Alberto:  Quindi tutto bene, diciamo… lì quand’è che vai in spiaggia?

Nonna:   Eh, adesso guardo come mi sento dopo mangiato, prima andrò un momentino a dormire, un momentino vado a riposare, poi verso le tre/tre e mezza, vado giù.

Alberto:  Esatto, lì in spiaggia avete gli ombrelloni riservati, giusto?

Nonna:   Sì, sì, abbiamo tutti i nostri ombrelloni riservati con le sedie sdraio bellissime, tutte imbottite. No, siamo messe molto bene. Abbiamo il bar in spiaggia.

Alberto:  Ah, c’è anche il bar?!

Nonna:   Sì, abbiamo anche il bar lì in spiaggia proprio.

Alberto:  Ah ok!

Nonna:   Con tutta una sala coperta per noi, un terrazzo coperto per noi, è bellissimo!

Alberto:  Bello, bello!

Nonna:   È da tanti anni che veniamo qui e stiamo molto bene.

Alberto:  Ma quello è il bar dove mi dicevi che di solito guardi le puntate?

Nonna:   Sì, andiamo su, ci lasciano guardare le puntate. Fanno tutti silenzio nel bar per lasciarci noi sentire la puntata del Segreto.

Alberto:  Del Segreto, esatto, esatto! Il tuo programma preferito!

Nonna:   Sono tutti gentilissimi, anche gli altri ospiti che sono lì si fanno il segno di tacere, perché noi stiamo attente perché guardiamo la puntata.

Alberto:  Esatto, esatto. Bello! Bello! Bello!

Nonna:   È bravissimo anche il proprietario del bar, che ci aspetta sempre dopo pranzo.

Alberto:  Ma il bar è dell’hotel o è un bar che c’è sulla spiaggia?

Nonna:   Ma io quello non lo so. Io penso che sia sulla spiaggia, ma sempre nella nostra spiaggia.

Alberto:  Ho capito!

Nonna:   Però non so… quello non posso dirtelo. Non so.

Alberto:  Ok.

Nonna:   Chiederò!

Alberto:  Nessun problema. Però non starete mica tutti i giorni solo a guardare la TV, andrete anche a giocare a bocce, no?

Nonna:   Sì, poi appena è finita la puntata c’è la gara delle bocce, la gara della briscola, e io ho giocato a bocce che è proprio qui.

Alberto:  Ah sì, mi avevi fatto vedere la foto dove giocavi.

Nonna:   Dopo gioco anche a briscola.

Alberto:  Briscola… esatto, esatto! Briscola ti piace, giochiamo sempre anche noi a casa.

Ecco, io mi fermo qui con l’esercizio, ma se tu vuoi continuare a farlo per l’intera conversazione, trovi in descrizione il link per scaricare gratuitamente un regalo da parte nostra, il file PDF e MP3 di questa conversazione completa.

Abbiamo deciso di farti questo regalo per darti la possibilità di applicare il gioco dei ruoli fin da subito, facendolo con una conversazione completa, naturale, per attivare il tuo italiano in modo efficace. Come avrai visto, infatti, il modo di parlare naturale è molto diverso da quello che trovi scritto sui libri. Infatti abbiamo registrato le conversazioni senza leggere. Quindi siamo partiti dall’argomento parlando naturalmente e poi abbiamo creato il testo. In questo modo, la conversazione non è perfetta, vedrete che ci sono ripetizioni, eccetera, ma è naturale ed è vera, che è la cosa più importante.

Quando avrai finito l’esercizio ripetendo quello che dico io, potrai rifarlo ripetendo quello che dice la nonna, scambiando quindi il ruolo. Questo è un ottimo esercizio per darti varietà nell’esercitarti con l’italiano, e soprattutto ti immergerai in una conversazione vera, fatta tra italiani. E ovviamente se vuoi applicare il gioco dei ruoli anche con altre conversazioni con testo e audio, unito a spiegazioni, in descrizione troverai anche il link per avere tutte le informazioni sui nostri due corsi Conversazioni Reali 1 e 2.

Come sai, arrivare a parlare bene l’italiano richiede impegno e tempo, ma con le tecniche giuste, raggiungerai questo risultato. Io ti garantisco che tutto il tempo investito in un esercizio come questo, verrà ripagato.

Se il video ti è piaciuto e l’hai trovato utile, ti invito a lasciare un "mi piace". E se non sei ancora iscritto al canale, puoi farlo subito cliccando su "iscriviti" e sulla campanella, così non ti perderai i prossimi contenuti di Italiano Automatico che escono ogni settimana.

Ti mando un forte abbraccio, ti ringrazio per essere qui fino alla fine e ci vediamo presto.