Perché AMO Combinare Lingue e Sviluppo Personale?


TRASCRIZIONE:

Ragazzi, oggi un video spontaneo su un argomento che amo, perché ha cambiato tutto per me, quindi non potrò mai smettere di parlare di questo perché gli effetti che ha avuto su… sulla mia vita, negli ultimi dieci anni, sono stati reali per me. Quindi vi parlo della mia esperienza, non qualcosa che penso funzioni o che sia bello. No. È qualcosa che per me ha funzionato tantissimo e penso possa aiutare tante persone. Quindi l’argomento di oggi è perché amo combinare le lingue con lo sviluppo personale?

Mi son segnato come sempre alcune cose che voglio condividere e parlerò in modo naturale, tranquillo, per condividere alcune cose interessanti che possono aiutare tantissimo anche voi. Quindi, prima di iniziare, ragazzi, cosa intendo per sviluppo personale? Cosa intendo per sviluppo personale? A volte può sembrare qualcosa… Cos’è? Per me sviluppo personale son tutti i materiali in formato di persone, di libri, di audio, di esperienze, tutto ciò che comporta una crescita e un miglioramento come persona, no? Quindi qualsiasi cosa legata a qualsiasi area della vita che ti porta a cercare di migliorare come essere umano e come persona, e a sviluppare il tuo potenziale, le tue abilità, le tue conoscenze e la tua maturità, secondo me è nella categoria di ciò che io definisco sviluppo personale, no?

Quindi non sono solo libri legati a obiettivi, eccetera, ma un po’ tutto ciò che negli ambiti della vita ti può far migliorare. Allora, la prima esperienza che ho avuto con questo è stata quando avevo 16/17 anni, quindi parliamo di circa undici anni fa. Sì, perché ora ne ho 27, faccio i 28 quest’anno, quindi dieci/undici anni fa la prima esperienza con questo. Ed è stata quando stavo cercando di migliorare il mio spagnolo e il mio inglese. In realtà stavo imparando lo spagnolo e migliorando il mio inglese, e imparando anche il francese.

E ho cominciato praticamente ad ascoltare e a leggere libri e audiolibri in inglese all’inizio, e poi in spagnolo. E dato che, prima di fare questo, avevo cominciato a leggere dei libri in italiano su argomenti che mi interessavano a livello di… proprio utili per la vita come… come porsi obiettivi, come gestire meglio le proprie giornate, come capire meglio certe cose anche a livello psicologico, eccetera, stavo già leggendo queste cose in italiano.

Cominciando a imparare le lingue e a migliorare inglese e imparare spagnolo, ho pensato: «Aspetta, perché non guardo se ci sono libri in inglese e in spagnolo, audiolibri, eccetera, che parlano di questi argomenti?». Visto che la mia comprensione era già buona, potevo già farlo, e ho cominciato a cercare, appunto, risorse in queste lingue per rafforzare caratteristiche come la persistenza, la costanza, la pazienza, che erano caratteristiche che stavo già vedendo, sarebbero state necessarie per il raggiungimento delle cose che volevo raggiungere in quel momento, no? Sia a livello personale, che a livello lavorativo, che a livello di salute, che a livello di benessere, relazioni, amicizie.

Queste caratteristiche, la persistenza, costanza, pazienza, erano necessarie. E quindi, soprattutto in quel periodo, stavo iniziando a trovare la mia strada, no? Anche ero comunque ancora un adolescente, un adolescente che era molto insicuro e aveva bisogno di pareri esterni positivi, o comunque di fiducia in se stesso, per seguire la propria strada. In quel momento, invece… invece di ricevere pareri positivi, ricevevo pareri negativi e critiche, no? Cose che mi scoraggiavano dall’inseguire quello che pensavo fosse qualcosa di impossibile, specialmente quello che stavo cominciando a fare online, su YouTube o legato alle lingue. I pareri che venivano da fuori erano diversi da ciò che avevo bisogno di credere per seguire la mia strada.

Quindi perché amo combinare le lingue con lo sviluppo personale? Il fatto è che ho capito velocemente che per migliorare in una lingua devi ascoltare tantissimo materiale, devi ascoltare tantissimo materiale in quella lingua. E quindi volevo fare due cose utili allo stesso tempo, perché se tu dovessi ascoltare, per esempio, 100 volte solo un dialogo che è solo per la lingua, a volte dici: «Ah, uff che palle», no? In italiano diremmo che palle, ovvero che noia, mi sto stufando. Se invece combini l’ascoltare un materiale che parla di cose che sono utili per migliorare anche nelle altre tue situazioni di vita, come per esempio costanza, la pazienza, come porsi obiettivi, come resistere alle critiche, come essere più disciplinato, come essere più maturo, come rapportarti meglio con gli altri, come lavorare meglio, come essere in salute, in forma anche quando diciamo sei stanco. Insomma, come avere più energia.

Tutte queste cose, se le ascolti in una lingua, stai automaticamente dando al tuo cervello la ripetizione necessaria non solo per imparare la lingua, ma anche la ripetizione necessaria per aiutarti con gli altri obiettivi della tua vita. Quindi la lingua diventa parte della tua vita e non una cosa che puoi fare se hai tempo, ma diventa una delle cose che ti permetteranno di raggiungere tutto il resto. Perché stai ascoltando e leggendo cose che ti aiutano ad avere le caratteristiche per tu potere come persona crescere e raggiungere tutto il resto. Quindi alcune aree in cui l’ho applicato nella mia esperienza, per esempio, è stato proprio per anche imparare cose nuove, per anche in quel periodo cambiare la mia salute. Quindi volevo mettermi in forma, avere energia, quindi allenarmi, eccetera. Quindi, allo stesso tempo ascoltavo magari un audiolibro in inglese sull’importanza della costanza, come può essere uno dei miei libri preferiti, che si chiama The Compound Effect di Darren Hardy, e in questo libro parla molto dell’importanza delle abitudini, della costanza e del fatto che se tu fai le cose solo quando hai voglia di farle, devi già abbandonare quell’obiettivo, perché noi esseri umani non possiamo dipendere solo dalla nostra forza di volontà. Dobbiamo dipendere da anche dei sistemi che creiamo, di routine, di abitudini che ti permettono anche nei giorni in cui sei stanco, non hai voglia, di continuare a fare le azioni necessarie per raggiungere un obiettivo.

Un altro libro che ascoltavo in spagnolo mentre andavo a scuola si chiamava in spagnolo Padre rico, padre pobre, Rich Dad Poor Dad, che l’autore è Robert Kiyosaki. Su questo libro devo fare una piccola parentesi perché questo autore… ho perso un po’ l’ammirazione per questo autore, perché ho visto in alcune interviste che può essere molto arrogante e a me non piace. A me non piace quando una persona è arrogante o maleducata. Eh insomma, lo vedete nella mia voce che mi dà molto fastidio, no?

Quindi consiglio il libro, però ho perso un po’ il rispetto per… per l’autore che l’ha scritto, ma diciamo che il libro però è molto utile e mi ha aiutato moltissimo a capire come lavorare meglio, come utilizzare meglio il mio tempo, come gestire le mie finanze nella vita a lungo termine e a breve termine. In cosa spendere soldi, in cosa non spendere. Quindi lo ascoltavo in spagnolo mentre andavo a scuola.

Poi un altro libro era The Power of Self-Discipline, Il potere dell’autodisciplina di Brian Tracy. Questo libro, appunto, mi aiutava a capire e l’ho ascoltato in spagnolo, poi lo ascoltavo in inglese, mi aiutava a capire sempre di più non solo l’inglese che stavo migliorando ogni giorno, ma fare questo mi aiutava poi a fare tutto il resto, che era continuare a leggere, imparare lingue, studiare a scuola, allenarmi. Tutte le cose che volevo fare erano rafforzate dall’apprendimento della lingua. Cominciate a capire la… questa cosa che dico sempre da ormai dieci anni, di combinare l’apprendimento della lingua con materiali, audio, testi interessanti che ti aiutano anche con gli altri obiettivi della tua vita. Così la lingua diventa una parte principale delle tue giornate in automatico, non come se fosse uno sforzo: «Ah, devo trovare 20 minuti per l’italiano».

Quindi ecco, oggi era un video breve, non lo voglio fare lunghissimo, ma parlando proprio di questo concetto. Quindi se la domanda è perché amo combinare sviluppo personale con l’apprendimento di lingue straniere?, è perché sono una combinazione perfetta anche per il metodo naturale, perché per imparare davvero una lingua ci vuole la ripetizione, per cambiare il tuo comportamento come essere umano ci vuole la ripetizione.

Quindi immaginati di trovare un libro che ti piace su un argomento che leggeresti già nella tua lingua… Quindi facciamo un esempio pratico. Facciamo finta che adesso tra i tuoi obiettivi principali ci sia di cominciare ad allenarti con costanza cinque volte a settimana durante tutto l’anno. Un libro perfetto potrebbe essere un libro legato all’autodisciplina, che ti spiega appunto come funziona per gli esseri umani. Lo scegli nella lingua che stai imparando e cominci a leggerlo e puoi scegliere due, tre, quattro libri, no? Quindi ogni giorno stai leggendo, stai imparando nuove parole in italiano, stai facendo quindi una cosa che già vuoi fare. Allo stesso tempo stai rafforzando nella tua mente dei concetti, dei pensieri utili per te essere disciplinato ogni giorno, e questo, fatto nel tempo, cambierà il tuo modo di pensare. Il tuo modo di pensare, cambiando, ti permetterà quindi di creare quell’abitudine di allenarti cinque volte a settimana durante l’anno, che di conseguenza ti darà più energia per la tua vita, ti farà stare meglio durante le tue giornate e le tue settimane perché previeni tante malattie, tanti problemi di salute che ci sono molto più spesso se tu non fai attività fisica. E quindi stai facendo due cose fantastiche per la tua vita in generale. Ok?

Niente, questa è la ragione per cui amo combinare apprendimento di lingua con materiali di sviluppo personale, no? Questo è il concetto, non voglio dilungarmi, ma il mio invito è veramente a prendere questo consiglio seriamente. Non dovete scegliere libri che piacciono a me. Potete scegliere libri, audio, audiolibri, video che piacciono a voi, anche documentari, eccetera, ricordarvi del principio della ripetizione, che come esseri umani è importantissimo per cambiare i nostri comportamenti.

Quindi scaricate questi video, questi audio, ascoltateli tanto durante le vostre giornate, in macchina, mentre vi allenate, mentre camminate, mentre mangiate e di conseguenza vedrete che tanti comportamenti, che per anni non siete riusciti a cambiare, cominceranno a cambiare. Perché state lavorando sulle vostre credenze, no? Sui vostri modi di pensare che sono lì da tanti anni. Per cambiarli ci vogliono tanti mesi, tanti giorni di ripetizione, di ascolto continuo di nuovi modi di pensare, migliori modi di pensare, ok?

Questa è una cosa che vi dirò per sempre, perché è uno dei concetti base per cambiare il comportamento come essere umano. Ma io vi auguro una bella settimana, grazie per essere stati qua.

E vi ricordo anche che per capire il metodo naturale ci sono sempre Le 7 Regole di Italiano Automatico. C’è sempre il link in descrizione, perché con Le 7 Regole ricevete un video con sottotitoli, trascrizione e audio che potete anche ripetere per capire per sempre come potete migliorare l’italiano, capire veramente una lingua e farlo in un modo piacevole, naturale e interessante.

Un bacione e a presto.