10 Comportamenti DIFFICILI Ma IMPORTANTI Da Avere


TRASCRIZIONE:

Buongiorno a tutti carissimi. Oggi un video un po' diverso dal solito, torniamo un po' alle origini del canale, no? Parlando di cose un po' più in generale, liberamente, e che spero possano esservi utili.

Ecco, per chi sta trovando questo video la prima volta e vede che è un canale appunto per insegnare l'italiano, si chiederà perché sto parlando di queste cose. Per capire la filosofia che abbiamo dietro a Italiano Automatico, ti basta guardare le 7 Regole di Italiano Automatico. È un mini corso gratuito che abbiamo creato appunto per far capire a tutti perché facciamo le cose in questo modo, no?Quindi parlando anche di cose diverse della vita o altre cose, con sottotitoli, e come questo può aiutarti a migliorare il tuo italiano. Quindi trovi sempre in descrizione il link per scaricare appunto le 7 Regole di Italiano Automatico. Ti daremo sempre un testo, l'audio e il video, e guardandole capirai esattamente tutto il metodo naturale, come noi lo usiamo e perché.

E detto ciò, possiamo iniziare con l'argomento di oggi, che parla di 10 comportamenti difficili ma importanti da avere.

E detto ciò, possiamo iniziare con il punto numero uno, il primo comportamento che secondo me è difficile, ma importante da avere.

1. ESSERE DI PAROLA

Essere di parola significa che quando dici qualcosa poi la fai, e secondo me è una caratteristica sempre più rara. L'ho visto molto in questi ultimi 10 anni, specialmente quando ho iniziato a cambiare anche me stesso, che molte persone tendono a dire… dire cose che poi non fanno, oppure farti promesse che poi non mantengono. E quindi diciamo che la loro parola, in questo modo, operando in questo modo, perde di importanza.

Invece sono abbastanza felice di dire che ho sempre dato molta importanza a quello che io dico, specialmente se è una promessa, specialmente se è una cosa che dico seriamente. Poi ovviamente ci sono per tutti i momenti dove uno dice: «Sì, sì dai dopo ne parliamo, ok?» In questo modo, ma diciamo anche sapendo che comunque è una cosa che non si farà, è una cosa così, tanto per dire. Ma ci sono invece i momenti seri, i momenti dove è chiaro che uno sta dicendo qualcosa con l'intenzione di farla, o quello si capisce almeno da come parla e poi non la fa.

Questa per me è una cosa difficile da accettare, specialmente nelle mie amicizie. Mia moglie ovviamente l'ho scelta perché anche ha questa caratteristica, è di parola, e insomma tutte le persone che mi circondano e che voglio vicine, tendo a volere questa caratteristica. Devono essere di parola, ovvero se mi dicono qualcosa poi la devono fare, soprattutto se è una promessa e se è una cosa che è importante, ma anche non importante, comincia dalle cose piccole. Puoi dire a un tuo amico che ti dice: «Ho bisogno di te, dai» e tu gli dici: «Dai, stasera ti chiamo», e poi tu la sera non lo chiami. Perché? Perché gli hai detto: «Stasera ti chiamo» e poi non lo chiami? Queste cose a me hanno sempre dato un po' fastidio, no?

Quindi, importante. Comportamento difficile da avere, ma importante è essere di parola. Se dici qualcosa a qualcuno, se fai una promessa, poi devi mantenerla.

2. AVERE EMPATIA

Avere empatia è una cosa che nessuno mi ha insegnato, ma diciamo ho sempre sentito, sentito dentro di me questa cosa dell'empatia. Per me è una caratteristica importante, e a volte può essere difficile da mantenere nel tempo perché ci sono anche varie fasi nella vita, ma secondo me questa cosa di base, di avere empatia per gli altri, è una cosa importantissima da tenere, da avere con sé.

Praticamente l'empatia ti fa sentire il dolore degli altri, ti fa sentire come un'altra persona si sta sentendo, e questo è importante perché spesso facciamo cose che potrebbero offendere gli altri o che potrebbero far sentire male persone intorno a noi. E ovviamente non sono perfetto in quest'area perché l'empatia anche la sviluppi ascoltando gli altri. Ci sono delle cose che ognuno di noi fa che per noi sono normali, ma poi ti accorgi con i commenti di qualcuno eccetera, che non è una cosa normale, che quello che stai facendo può offendere o ferire qualcuno. Quindi l'empatia non è una cosa che hai e basta, è una cosa che puoi avere e sviluppare ed è molto importante appunto perché ti fa evitare di far sentire male le persone intorno a te, oppure ti connette meglio alle persone intorno a te, o anche non solo intorno a te, ma che puoi vedere attraverso uno schermo, o che conosci in lontananza. Ti connette meglio con gli altri, ti fa essere una persona più, secondo me, rispettosa, che sarà un altro punto che vediamo, e ti fa capire meglio il prossimo.

Quindi empatia. Avere empatia, un'altra cosa difficile ma importante da avere.

3. ESSERE ONESTO

E prima di continuare, ci tengo a dire che questi punti non sono in ordine di importanza, sono 10 punti che ho scelto e non sono… non mi piaceva mettere una scala di ordine, perché sono tutti importanti secondo me. Quindi essere onesto cosa vuol dire? Essere onesto vuol dire che non dici bugie continuamente, specialmente riguardo a cose importanti. E quindi l'onestà non può essere perfetta secondo me, ci sono situazioni dove magari, per non offendere qualcuno eccetera, non puoi essere sempre totalmente al 100% onesto, e quindi cerchi di trovare una forma di dire le cose per appunto far capire alla persona qualcosa, ma senza offenderla troppo, o farla sentire male. Quello è totalmente comprensibile per me, ma ci sono molte situazioni invece dove si può essere onesti senza ferire in modo particolare qualcun altro eccetera, e molti scelgono di mentire, perché magari mentire li fa sembrare migliori, no? Invece è importante avere questa onestà di base, valutare come molto importante l'onestà, perché secondo me è una di quelle cose che nel breve e nel lungo termine, magari più nel medio o lungo termine, ti fa vivere meglio e crea una tua reputazione anche nella tua famiglia, amicizie, nel mondo che è migliore e non sempre è meglio nel breve termine. A volte può essere meglio dire una piccola bugia nel breve termine, ma se sei onesto alla fine la tua vita è migliore secondo me. Quindi molto importante il comportamento numero 3 è essere onesti.

4. ESSERE GRATI

Questo è importante perché se non siamo grati, spesso si vive male. Ci concentriamo sulle cose che non abbiamo, sulle cose che vogliamo in futuro, e quindi ci sembra che il presente sia vuoto, triste, e non come vogliamo. Se invece diamo importanza all'essere grati, le nostre giornate, anche in momenti dove magari ci stiamo concentrando su qualcosa che vogliamo in futuro, oppure c'è qualcosa che non abbiamo ora, o che stiamo vivendo che non è ottimo, o che non è il massimo, ci permette di vivere meglio le giornate sapendo e ricordandoci di tutto ciò che abbiamo già. Cose semplici come… ma importantissime come la salute, il posto in cui vivere, amicizie, vivere in paesi liberi senza guerra, acqua, cibo. Tutte queste cose sembrano così banali, che a volte ci dimentichiamo ora, specialmente nei paesi dove viviamo con accesso a internet e tutte le comodità, che è ancora più importante questa caratteristica, l'essere grati. 

5. ESSERE PAZIENTI

Questo è un punto con cui ho molta difficoltà anch'io, perché sono una persona che vuole raggiungere i suoi obiettivi, vuole fare le cose velocemente, rispondere anche velocemente se qualcuno ha bisogno di qualcosa, e quindi combatto molto con questa caratteristica, no?

Essere pazienti. Perché ho anche la tendenza a voler essere sempre puntuale, e diciamo che non sempre è possibile, a volte ci sono delle situazioni dove devi accettare che non sarai puntuale. Può essere che è perché sei in mezzo al traffico, oppure che… perché stai aspettando tua moglie che si prepara, oppure tante situazioni della vita, anche fuori dal tuo controllo singolo. Quindi bisogna imparare a essere pazienti. Essere pazienti è molto utile ed è la… forse il punto che condivido oggi con cui faccio più fatica a essere al livello che voglio.

Però ecco, non toglie il fatto che sia importantissimo. Ho visto spesso persone nella mia vita pazienti che fanno anche le cose poi velocemente. Quindi so che è possibile, è una cosa però da praticare molto, perché in certe situazioni riconosco che è molto difficile essere pazienti, ma ci può essere anche la preparazione che ti aiuta. Ti faccio un esempio: se sai che andrai in ospedale e sai che in quell'ospedale potresti aspettare due, tre ore, perché non ti prendi un libro o qualcosa da fare? Quello ti può aiutare in certe situazioni ad essere paziente, no? Poi ci sono varie situazioni della vita diverse da questa, dove c'è la pazienza a livello anche di capire il prossimo eccetera e non arrabbiarsi subito. Però ecco, questo è un punto molto, molto difficile l'essere pazienti, ma importantissimo.

6. ESSERE RISPETTOSO

Questo è uno che per me è importantissimo, importantissimo, infatti è molto difficile per me sopportare le persone quando non sono rispettose. Perché ci sono certe cose che mi danno proprio fastidio quando manchi di rispetto agli altri. Questo può essere in tutte le aree della vita, da quando sei in un'area pubblica, a quando sei da solo in casa con qualcun altro, o quando fai le cose anche adesso su internet, o nel tuo lavoro insomma, è molto importante essere rispettosi. Rispettosi vuol dire che rispetti l'altra persona, vuol dire che non fai all'altra persona qualcosa per, diciamo, sminuirla, o anche abbassarla come essere umano.

Ci sono molte persone che non si rendono conto, ma mancano di rispetto agli altri facilmente. Ecco quindi, essere rispettosi è molto importante, è una cosa su cui bisogna lavorare ogni giorno anche questa, ed è connessa anche al fatto di avere un po' di orgoglio personale. Certe cose che tu non accetteresti per te stesso, non puoi nemmeno pensare di farle a qualcun altro.

7. ESSERE APERTO

Essere aperto cosa vuol dire secondo me? Vuol dire essere aperto all'opinione degli altri, essere aperto ad ascoltare, essere aperto ad altre culture. Essere aperto a capire anche che se qualcosa per te è sbagliato, ci sono stati periodi nella tua vita dove pensavi che questa cosa fosse giusta, e quindi accettare, essere aperti all'idea che non abbiamo tutte le risposte subito, e quindi accettare questo fatto di: «Ok, fammi ascoltare, fammi vedere se ho ragione, non ho ragione». Ma non con l'intenzione di capire subito se hai ragione. Semplicemente con l'intenzione di capire il punto di vista dell'altro, che è connesso un po' al rispetto e all'empatia. Essere aperti come esseri umani, non giudicare subito il prossimo. Anche questo è difficile, perché siamo tutti pieni di preconcetti in base alla cultura in cui siamo nati, il paese in cui siamo nati, la famiglia in cui siamo nati, ciò che abbiamo ascoltato nella nostra vita ci crea già una barriera, quindi è importante sapere di questa barriera.

Essere aperti è importantissimo.

8. ESSERE PUNTUALI

Per me è importantissimo ed è connesso al rispetto per gli altri. Essere puntuali, ovvero se dici a una persona: «Ci vediamo alle 10:00» o se dici a qualcuno: «Ci sentiamo su Skype alle 3:00». Essere puntuale. È così difficile al giorno d'oggi trovare persone puntuali, e per me è una totale mancanza di rispetto, perché vuol dire che stai pensando inconsciamente: «Ah, non importa se arrivo mezz'ora dopo, quell'altra persona non ha niente di più importante da fare che aspettare me», e invece non è così. E lo so che molti lo fanno inconsciamente questo, non è che pensano: «Ah, lo faccio apposta, arrivo mezz'ora dopo, quello là non ha niente da fare». Però questo è il messaggio che uno passa se non arriva puntuale. Non sta dando importanza al tempo dell'altra persona, e la verità è che è possibilissimo arrivare quasi sempre puntuali. Poi ci sono le emergenze nella vita, sì. Però quella è un'eccezione, e quindi è molto importante dare importanza a questa cosa, ed è anche connesso al mantenere la parola.

Come vedete, tutti questi comportamenti sono ben connessi: mantenere la parola, essere rispettosi. Quindi essere puntuali è un'abitudine che io ritengo molto, molto importante, e quindi ecco, l'ho messa in questi 10 punti.

9. ESSERE SERIO

Ovvero nella vita bisogna saper ridere e scherzare, e prendere le cose alla leggera, quello è importantissimo, ma bisogna anche saper essere persone serie e responsabili che si preparano per il futuro, e che prendono seriamente le proprie responsabilità.

Io in quest'area forse a volte sono un po' esagerato, mi ritengo una persona molto seria nelle aree importanti, specialmente quando è salute, lavoro, responsabilità che prendo con gli altri, e questo mi crea a volte molto stress interno quando non riesco a fare tutto come voglio. Però, nonostante ciò, vedo più benefici che cose negative nella mia vita per il fatto di essere una persona seria. Cioè gli altri sanno che quando dico qualcosa o quando parlo di un progetto, che voglio creare qualcosa o cambiare qualcosa, che sto parlando seriamente. E non solo che sto parlando seriamente, ma che molto probabilmente farò questa cosa, e questo ti aiuta nella vita perché quando sei una persona seria, riesci a fare le cose che vuoi nella vita, riesci a prepararti anche per le emergenze, avere diciamo un futuro anche più sicuro. Quindi ecco, molto importante questa cosa, saper essere anche persone serie.

Infatti conosco molte persone che tipo diresti di questa persona: «Questa non è una persona seria». E non è una cosa positiva in italiano, è come per dire: «Questo non ascoltarlo quando viene a parlarti di qualcosa, perché è una persona che parla, parla, parla ma poi non fa le cose». Oppure è disonesto, oppure… insomma non è una persona seria, ok? Non vuol dire essere così, serio in questo senso. Vuol dire essere una persona con le caratteristiche che sto menzionando appunto: rispettosa, educata, di parola e che si impegna. Una persona seria, ok? Quindi questo è molto importante per me.

10. ESSERE GENEROSO

Questo anche è molto importante. Credo molto che nella vita una delle soddisfazioni più grandi venga dal dare agli altri. Quindi se tieni tutto per te, che sia in esperienze, cose materiali eccetera, limiti molto la tua felicità e gioia, no? Molta della gioia viene dal condividere con gli altri le esperienze, le tue risorse, sia mentali che fisiche, e quindi essere generosi è una caratteristica secondo me importantissima, e si può essere generosi col proprio tempo, generosi con le proprie risorse di qualsiasi tipo esse siano e in qualsiasi area della vita.

Quindi questa è una cosa che non vedo l'ora anche di fare man mano che passano gli anni nella mia vita e aumentano le mie risorse mentali/fisiche. Essere generosi è una cosa che mi fa sentire bene, si può fare in mille modi come ho detto, dal dare una mancia all'aiutare un familiare, all'aiutare col proprio tempo. Quindi, cosa importantissima per chiudere questo cerchio è essere generosi.

Detto ciò, vi ringrazio per aver guardato questo piccolo video. Fatemi sapere se vi è piaciuto l'argomento, così posso parlare di queste cose più generali anche, che vi aiutano a sviluppare il vostro italiano ma, allo stesso tempo, sono argomenti secondo me interessanti. Potete farmelo sapere nei commenti se vi è piaciuto, e ovviamente lasciando un “mi piace”.

Vi ricordo ancora del mini corso gratuito le 7 Regole di Italiano Automatico per chi vuole capire totalmente come funziona il metodo naturale, come noi lo usiamo e lo mettiamo in pratica.

E io vi saluto, vi mando un forte abbraccio, e ci vediamo lunedì prossimo. E un abbraccione.