Il Miglior Esercizio Per Imparare l'Italiano Velocemente


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo e ciao carissima.

Oggi abbiamo preparato una lezione speciale per te. Faremo insieme un semplice esercizio che ti aiuterà a migliorare il tuo italiano in modo semplice e divertente. Ti racconterò una storia interattiva, grazie alla quale imparerai nuovi vocaboli, espressioni e proverbi, e strutture della lingua italiana.

Nel video di oggi userai la tecnica più efficace per imparare una nuova lingua, ovvero l'ascolto. Ti guiderò in un semplice esercizio che ti aiuterà a migliorare il tuo italiano in modo – come ho detto – naturale e divertente.

L’esercizio che faremo oggi è composto da tre parti. Nella prima parte ti racconterò una storia. Tu dovrai solo ascoltare quello che ti dirò, aiutandoti con il testo che apparirà sullo schermo e nei sottotitoli. Presta molta attenzione a quello che dico, perché nella seconda parte ti farò alcune domande per valutare la tua comprensione. Infine, nella terza parte, dovrai applicare uno dei principi più importanti dell’apprendimento di lingue, ovvero la ripetizione.

Se vuoi scoprire nei dettagli come sfruttare al massimo questo principio, ti consiglio di iscriverti anche al nostro mini corso gratuito Le 7 Regole di Italiano Automatico. Qui, nella regola numero due, ti spiego nei dettagli come la ripetizione ti permetterà di assorbire naturalmente la lingua, proprio come hai fatto con la tua lingua madre. Per iscriverti a questo mini corso gratuito, trovi sempre il link in descrizione.

E ora, se sei pronto a fare grandi progressi con il tuo italiano, possiamo iniziare. Mi raccomando, ascolta con attenzione la storia.

Domenica scorsa sono stato a Milano. Milano si trova in Lombardia, nel Nord Italia. Non era la prima volta che ci andavo ma, come ogni volta, ho scoperto qualcosa di nuovo che non avevo mai visitato prima. Sarei dovuto andarci con il mio amico Mario ma, poco prima della partenza, mi ha dato buca. Ho subito pensato di non andarci più e di restare a casa, ma poi ho cambiato idea e ho deciso di andarci comunque. Come mi dice sempre mia nonna: «Meglio soli che male accompagnati».

Per andare a Milano, ho preso il treno. Il treno ci ha messo circa un’ora per raggiungere la Stazione Centrale di Milano. La stazione era piena di gente, c’erano famiglie, turisti e studenti universitari. Ho cercato di farmi strada e, a fatica, ho raggiunto la stazione della metro. Dopo pochi minuti ero già in piazza Duomo, una delle piazze più iconiche d’Italia. Ho salito la rampa di scale della metropolitana e sono rimasto subito affascinato dalla bellezza e dalla grandezza del Duomo. Che edificio meraviglioso!

Per iniziare la mia gita a Milano, ho deciso di comprarmi un gelato. Sono entrato nella prima gelateria che ho visto e ho acquistato un cono con due palline: una alla fragola e una al pistacchio. Devi sapere che vado matto per il pistacchio, è il mio gusto preferito. Poi ho deciso di fare una passeggiata fino al Castello Sforzesco, passando per la bellissima galleria Vittorio Emanuele II. All’interno della galleria ci sono negozi di lusso, ristoranti, bar, pasticcerie, librerie e molto altro. Ma se vuoi fare shopping a Milano, non ti consiglio di farlo qui, a meno che tu non voglia spendere un capitale. Come puoi immaginare, qui costa tutto un occhio della testa. Ci vogliono circa 15 minuti per arrivare al Castello Sforzesco e, una volta lì, ho deciso di visitare il castello. Verso le 16:00 ho preso il tram e sono tornato in stazione, e dopo meno di due ore ero già a casa.

È stata proprio una bella gita, un modo diverso di passare la domenica, scoprendo una città che ha fatto la storia di questo Paese.

Adesso ti chiedo di fermare il video, tornare indietro e di riascoltare la storia più volte. Cerca di iniziare col capire il contesto e quello che sto dicendo, poi cerca di capire ogni frase. Riascolta la storia finché non avrai capito tutte le parole. Aiutati con i sottotitoli, e se ci sono delle parole o espressioni che non conosci, puoi sempre fermare il video e aiutarti con il glossario che abbiamo preparato per te nel file PDF che puoi scaricare cliccando nel link che trovi in descrizione. Quando avrai capito perfettamente la storia, potrai proseguire con la seconda parte.

Benvenuto nella seconda parte dell’esercizio! In questa parte, metterai alla prova la tua comprensione della storia. Dovrai partecipare attivamente all’esercizio, rispondendo alle domande che ti farò per verificare se hai capito la storia che ti ho raccontato nella prima parte. Ti lascerò sempre il tempo necessario per rispondere alle domande e poi ti darò le risposte. Iniziamo.

1. Dove sono stato domenica scorsa?

 A Milano. Domenica scorsa sono stato a Milano.

2. In quale regione d’Italia si trova Milano?

In Lombardia. Milano si trova in Lombardia.

3. Mario è venuto con me a Milano?

No, Mario non è venuto con me a Milano. Lui mi ha dato buca poco prima della partenza.

4. Sono andato in macchina a Milano?

No, non sono andato in macchina a Milano. Sono andato in treno.

5. La Stazione Centrale di Milano era affollata o deserta?

La Stazione Centrale di Milano era molto affollata, era piena di gente.

6. Qual è il mio gusto preferito di gelato?

Il pistacchio. Il pistacchio è il mio gusto preferito di gelato.

7. Ho preso il tram per raggiungere il Castello Sforzesco?

No, non ho preso il tram. Sono andato a piedi, infatti ho deciso di fare una passeggiata fino al castello.

8. I negozi della galleria Vittorio Emanuele II sono economici o costosi?

Sono costosissimi, qui costa tutto un occhio della testa.

9. Quanto tempo ho impiegato per arrivare al castello?

Un quarto d’ora. Per raggiungere il castello a piedi ho impiegato 15 minuti.

Com’è andata? Sei riuscito a rispondere alle domande? 

Adesso sei pronto per passare alla terza ed ultima parte. Nella terza parte applicherai il principio della ripetizione. Riascolta la storia interattiva e le domande più risposte numerose volte, e cerca di rispondere naturalmente alle domande. L’obiettivo è arrivare al punto in cui risponderai alle domande in modo automatico, quasi senza pensarci.

Per fare questo, dovrai ascoltare la storia tante volte. Quindi adesso torna indietro, riascolta il testo, e poi cerca di rispondere alle domande. Ricordati che solo con la ripetizione questo esercizio sarà efficace, infatti in questo modo le espressioni e parole che ho usato nella storia rimarranno nella tua memoria a lungo termine, e sarà più facile per te ricordarle nel momento in cui vorrai poi parlare.

E come regalo per essere arrivato alla fine dell’esercizio, abbiamo preparato per te un file PDF con tutto il testo di questa storia, il glossario dove sono spiegate le parole ed espressioni più difficili che si trovano nella storia, e le domande e risposte. Nel regalo troverai anche un file MP3 con l’audio della storia e delle domande e risposte. Per scaricarlo, come sempre ti basta cliccare sul link che trovi in descrizione. In questo modo potrai leggere ed ascoltare la storia più volte quando e dove vorrai per continuare a esercitare il tuo italiano. 

Se segui tutte le indicazioni che ti ho dato per fare questo esercizio, ti garantisco che i risultati saranno incredibili. È un esercizio semplice ma molto efficace, perché si basa sui principi più importanti per imparare una lingua.

Se ti è piaciuto questo tipo di esercizio, fammelo sapere lasciando un “mi piace”, questo è un modo semplice per noi per capire se questo tipo di contenuto è stato di tuo gradimento e quindi se dobbiamo farne altri così in futuro.

Io ti saluto e ti mando un abbraccione. Ci vediamo lunedì prossimo per un altro video.