10 COSE CHE TI SCIOCCHERANNO DELL’ITALIA

Tempo di lettura: 5 min

shock.png

Ti è mai capitato di avere uno shock culturale? Di trovarti in un nuovo paese e sentirti fuori posto?

In questo articolo ti parlo di 10 cose che scioccano le persone che visitano per la prima volta l’Italia. Ci sono tantissime cose che qui facciamo in modo diverso dagli altri paesi e anche se in questo articolo non ho potuto dirle tutte, queste sono le più comuni.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


1. IL CAFFÈ

Il più comune caffè in Italia è il caffè espresso, servito in una tazzina piccola, non aspettarti il caffè in grosse tazze o bicchieri. Per questo motivo il caffè viene bevuto in pochi secondi! Infatti, la colazione nei bar italiani è molto rapida: un espresso e un cornetto, molte volte anche solo al bancone del bar, senza sedersi. Nelle case italiane la tradizione è di fare il caffè con la moka (una caffettiera), anche se adesso è popolare l’uso delle macchine del caffè con cialde o capsule.

2. LA CODA O LA FILA

Noi italiani siamo davvero terribili nel fare o rispettare la coda o la fila, molte volte non troverai una coda, per esempio al bar dovrai farti avanti tra la folla per poter fare il tuo ordine. Proprio per questo motivo in alcuni posti dovrai prendere un bigliettino dai totem e aspettare che chiamino il tuo numero. Questo succede alle poste, dal macellaio, dal medico e in altri posti.

3. REGOLE AL RISTORANTE

Il cibo per noi italiani è un’esperienza, passiamo ore seduti a tavola per stare con la famiglia e del buon cibo. Per questo motivo, i nostri pasti durano sempre tanto e sono un momento per rilassarci e goderci la vita. Ovviamente questo non succede sempre, sopratutto quando ci sono pause pranzo strette e si deve tornare al lavoro, ma nel fine settimana è solitamente così.

Nei ristoranti c’è un ordine preciso in cui devi ordinare il cibo: antipasti - primi piatti o pizza- secondi piatti (carne o pesce) - dessert (dolci) - caffè - digestivo/amari. Se non segui quest’ordine o se provi a mischiare i piatti, non sempre il cameriere asseconderà i tuoi desideri o ti guarderà sorpreso! Quando hai finito di mangiare non aspettarti che ti portino il conto, devi essere tu a chiederlo o ad andare alla cassa per pagare. 

4. BACI

Quando incontriamo o conosciamo una nuova persona ci diamo due o tre baci sulle guance. Tra uomini ci si stringe la mano, ma al sud si è soliti anche dare i baci sulle guance o fare entrambe le cose. 

5. TONO DI VOCE ALTO

Se un italiano ti parla con un tono di voce alto, non spaventarti, non è arrabbiato con te, è il suo modo normale di comunicare. Sì, probabilmente dovremmo abbassare il tono della voce, ma siamo fatti così, siamo italiani! È come dire ad un italiano di smettere di gesticolare: tempo perso!

6. CORDIALI

In generale noi italiani siamo persone cordiali, gentili e pronte ad aiutare il prossimo, soprattutto con chi parla anche un po’ di italiano. Ovviamente so che non siamo tutti così, se hai avuto brutte esperienze sono sicuro che la prossimo volta che visiterai il nostro paese incontrerai delle bellissime persone.

7. GRANDE DIVERSITÀ

Anche se l’Italia è un paese piccolo, troverai tantissime diversità. Ogni volta che viaggio in Italia, rimango stupito dalla varietà e diversità che c’è nel mio paese, mi sembra quasi di non essere più in Italia. Vi sono infatti tantissime diversità tra regioni e province in termini di cibo, persone, abitudini, lingua (dialetti) e tradizioni. 

8. APERITIVO

L’aperitivo in Italia è una tradizione e la bevanda per eccellenza dell’aperitivo è lo Spritz! Lo Spritz è uno dei cocktail italiani più famosi che ormai troverai in tutta la penisola italiana. Se ti trovi a camminare per le vie del centro di una qualsiasi città italiana all’ora dell’aperitivo (ora che precede il pranzo 11:30 - 12:30 o la cena 18 - 20) sarà impossibile non notare quei calici colorati di arancio/rosso sui tavolini di ogni bar. Questa bevanda è lo Spritz! Questo cocktail ha origini venete, nacque probabilmente tra Padova e Venezia e nel corso degli anni si diffuse in tutta Italia, ed è diventato ormai il drink per eccellenza dell’aperitivo italiano. Il costo di uno Spritz generalmente può variare da 3€ a 8-10€; in molti locali pagando per una bevanda potrai usufruire del buffet dell’aperitivo o ti porteranno qualcosa da mangiare (patatine, pizzette, focacce, ecc…).

9. IL CALCIO

Il calcio è lo sport nazionale. Se compri un giornale sportivo, come la famosa Gazzetta dello Sport, troverai principalmente notizie sul calcio. Il calcio fa davvero parte della nostra cultura e c’è grande rivalità fra le diverse tifoserie.

10. STORIA E ARTE

Nelle città italiane troverai strade piccole, vicoli stretti, tantissime chiese e scorci di arte e storia ovunque, soprattutto nei centri storici. Il mio consiglio è quello di perderti nei centri delle nostre città, solo così potrai conoscere e scoprire la vera Italia.


Per ringraziarti per aver letto tutto l’articolo ti lascio qui un file pdf che puoi scaricare gratuitamente. È un foglio che ti darà una guida su quello che puoi scrivere giornalmente per mantenere esercitata la scrittura. Scarica qui sotto il file PDF in regalo!

FREE PDF_5 Consigli Per Scrivere Meglio In Italiano.jpg

IL MIO DIARIO GIORNALIERO

File PDF pronto da stampare!