10 Verbi Pronominali Che Devi Sapere In Italiano


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo, ciao carissima. In questo video imparerai 10 verbi pronominali che devi assolutamente sapere. Conoscere il significato di questi verbi, ti aiuterà a capire sempre meglio i film, le serie TV, i libri e gli italiani, soprattutto quando parlano tra di loro. La lingua italiana è ricca di questi verbi che sono spesso molto difficili da comprendere in modo intuitivo. Per questo motivo, in questa lezione, ne vedremo insieme dieci. E grazie all’ascolto ripetuto di questo video, come tutti gli altri, aumenterai naturalmente il tuo livello di italiano, e in questo modo riuscirai a capire sempre meglio e anche a parlare sempre meglio e con più facilità.

Se ci pensi, ascoltiamo la maggior parte del tempo, anche quando impariamo la nostra lingua madre. Tipo il 99% del tempo stiamo ascoltando input materiale nella lingua attraverso le orecchie, e poi, per 1% del tempo, parliamo. Questa è la grande importanza, no? Dell’ascolto dietro all’apprendimento delle lingue, che è la stessa cosa ancora di più per una nuova lingua che impari, no? Specialmente all’inizio, nella fase intermedio-bassa. 

Ma detto ciò, iniziamo.

E prima di iniziare anche con i 10 verbi pronominali, ti ricordo che, alla fine di questo video, diamo l’opportunità di scaricare un regalino meraviglioso, che dopo ti faccio vedere,  e che abbiam preso direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita. È uno dei regali più apprezzati, come vedete c’è una Vespa, ma ve ne parlo di più dopo. E manca veramente pochissimo alla riapertura delle iscrizioni, infatti finalmente il 15 maggio potrai avere accesso a tutti i materiali e le risorse già disponibili sulla piattaforma. E per questo motivo abbiamo deciso di regalarti il modulo della Grammatica Dinamica completo con audio, trascrizione e testo sui verbi pronominali, che sono l’argomento anche di oggi.

Ma detto ciò, possiamo partire.

1.   PRENDERSELA

Questo verbo significa offendersi, mostrarsi offeso per qualcosa e anche arrabbiarsi. Quando ce la prendiamo per qualcosa, significa che ci mostriamo offesi perché è successa quella cosa. Oppure se ce la prendiamo con qualcuno, significa che siamo arrabbiati con quella persona. Vediamo alcuni esempi:

-   Non devi prendertela con tuo fratello, lui non ha nessuna colpa.

-   Francesco non dovrebbe prendersela così tanto ogni volta che perde una partita.

2.   FARCELA

Il verbo pronominale farcela è molto usato in italiano e significa avere successo, riuscire a portare a termine qualcosa, riuscire in qualcosa. Ecco alcuni esempi:

-   Ce l’hai fatta! Sei stata ammessa all’università di medicina.

-   Se non ci alleniamo con più costanza, non ce la faremo mai a vincere la gara.

 

3.   SENTIRSELA

Passiamo ora al verbo sentirsela, che in italiano significa avere il coraggio di affrontare una situazione difficile, avere la forza di fare una cosa complessa, problematica, e anche fare una cosa prendendosi la responsabilità. Ecco degli esempi:

-   Te la senti di seguire questo progetto da solo?

-   Non me la sento di salire sulle montagne russe perché soffro di vertigini. 

 

4.   METTERCELA TUTTA

Mettercela tutta significa fare del proprio meglio, dare il massimo, impegnarsi con tutte le nostre energie. Ecco qualche esempio:

-   Ce l’abbiamo messa tutta, ma purtroppo non siamo riusciti a vincere la competizione.

-   Ce la dovete mettere tutta per passare il test di ammissione all’università.

 

5.   CAVARSELA

Il verbo pronominale cavarsela viene usato molto spesso nella lingua italiana, e ha il significato di uscire fortunosamente da una situazione difficile, superare una difficoltà con astuzia e anche riuscire abbastanza bene in qualcosa. Quindi potrai sentire frasi come:

-    Il test era difficile, ma ce la siamo cavata.

-    Con l’italiano me la cavo abbastanza bene.

 

6.   AVERCELA

Il verbo pronominale avercela con qualcuno significa essere arrabbiati con qualcuno, essere offesi. Quando un amico non ti parla, puoi chiedergli: «Ce l’hai con me?». Che significa sei arrabbiato con me?. Altri esempi potrebbero essere:

-   Sabrina ce l’ha ancora con me per quello che le ho detto allo stadio.

-   Ma ce l’hai ancora con me perché non sono venuto alla tua festa di compleanno?

 

Posso tornare a sorridere adesso, non son più arrabbiato. Detto ciò, il numero 7 è:

7.   VEDERSELA BRUTTA  

Vedersela brutta significa trovarsi in una situazione pericolosa, una brutta situazione, e significa anche rischiare grosso. La potrai sentire in frasi come:

-   Quando abbiamo visto un cinghiale in mezzo al bosco, ce la siamo vista brutta.

-   Me la sono vista davvero brutta quando i freni della mia bicicletta non funzionavano più.

 

8.   FREGARSENE

Altro verbo molto usato è fregarsene, che significa non preoccuparsi, non importarsi di una cosa. Si usa per dire che non diamo peso a una cosa. Ecco alcuni modi in cui viene usato questo verbo:

-   Me ne frego di quello che pensa la gente.

-   Luigi se ne frega di quello che i giornalisti scrivono su di lui.

 

9.  ANDARSENE

Il verbo andarsene significa andare via da un luogo, lasciare il posto in cui ci si trova, partire, allontanarsi. Lo usiamo quando vogliamo dire che lasciamo un luogo, che usciamo da un posto. Ecco alcuni esempi:

-   Se n’è andato senza salutare nessuno.

-   Tra poco dobbiamo andarcene, perché domani dobbiamo svegliarci presto.

 

10.  SVIGNARSELA

Ultimo verbo pronominale che vediamo insieme in questo video è svignarsela, che significa tagliare la corda, andarsene di soppiatto, lasciare un luogo senza dire nulla a nessuno, senza farsi notare insomma. Ecco alcuni esempi:

-   Non pensare di svignartela senza raccontarmi tutto quello che è successo con Maria.

-   Non appena ha sentito le sirene, il ladro se l’è svignata.

 

Ecco qui ragazzi, come promesso, 10 verbi pronominali usatissimi nella lingua italiana. Ti consiglio di riguardare il video più volte per assorbirli naturalmente. In questo modo riuscirai a ricordarteli quando avrai bisogno di capirli o usarli in futuro.

Ecco ragazzi, ora è arrivato il momento di farvi vedere i due regali, che è un regalo in realtà, è un modulo di Grammatica Dinamica… eccomi qua. È un modulo di  Grammatica Dinamica, viene direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita, no? Che è il mondo in italiano aperto 24 ore su 24, che abbiamo creato per chi ama mantenere e migliorare il proprio italiano naturalmente, mentre impara cose nuove, migliora la propria vita, fa amicizia con altre persone, studenti da tutto il mondo, tutto in italiano, no?  Ma, come vedete, qua c’è La Vespa, Il Sogno Italiano, e qui c’è un testo, una storia sulla Vespa. E per farvi imparare la grammatica in modo naturale, ci sono già più di altri 14/15/16 moduli così, già in questo momento nella piattaforma di Italiano Per La Vita, legati alla grammatica. E qui, attraverso una storia, imparerai i verbi pronominali. Quindi usiamo i verbi pronominali nel testo della storia, così scoprirai la Vespa mentre migliori questo aspetto grammaticale, e accompagnando la Grammatica Dinamica, c’è sempre anche un focus grammaticale, dove invece più nei dettagli… più nei dettagli, adesso ti faccio vedere, praticamente ti spieghiamo proprio cosa sono i verbi pronominali. Qua non si vede bene perché c’è la luce, ma qua ci son degli schemini con la spiegazione di come usarli, cosa sono, per capirli veramente meglio in italiano. Quindi tutto spiegato, è un materiale unico e originale che abbiamo prodotto proprio per Italiano Per La Vita, quindi non si trova in giro una cosa del genere, adattato totalmente al metodo naturale, e tutto questo materiale è anche letto da delle voci italiane. Quindi la storia sarà letta da delle voci italiane, quindi avrai modo anche di ascoltare il testo, che è perfetto come sapete: testo, audio, e migliorare degli aspetti grammaticali importanti, senza rendertene conto. Senza fare uno sforzo enorme o memorizzare, no. Ti concentri sul piacere di imparare cose nuove e la tua grammatica migliorerà in italiano di conseguenza, ok? Quindi utilissimi questi regali, e lo potrai scaricare gratuitamente adesso, come parte appunto dei regali che stiamo dando prima della riapertura, e lo puoi trovare gratuitamente nella descrizione, ok? Troverai i PDF, gli audio, la trascrizione, tutto gratuitamente per te. E se ti chiedi: «Perché questo regalo?»

1)mi piace regalare le cose, lo faccio da sempre, ma…

2)ovviamente, sappiamo che il materiale è di così tanta qualità, che speriamo poi che tu sia entusiasmato di voler continuare a imparare l’italiano con noi, e quindi di unirti anche tu nella grandissima famiglia che c’è ora dentro Italiano Per La Vita. Siamo più di mille studenti da tutto il mondo quindi, insomma, la mia speranza è che tu vedendo anche la qualità altissima dei materiali che diamo, e sapendo che ce ne sono veramente tantissimi in più, e in formato video e… insomma, tantissime risorse, che tu voglia provare a partecipare, no? Anche in questa piattaforma. 

E detto ciò, ti ringrazio tantissimo per aver guardato il video di oggi. Ti ricordo che le iscrizioni riapriranno il 15 maggio, dopo più di tre mesi di chiusura, quindi ci son tantissimi studenti nella lista d’attesa che non vedono l’ora di entrare in questa piattaforma unica, no? In cui stiamo mettendo il nostro cuore, amore e tutto ciò che rappresenta Italiano Automatico, ma ancora di più! E quindi ti aspettiamo il 15 maggio, l’apertura durerà poco tempo, quindi ti consiglio di avere occhio anche sulla tua mail per ricevere una notifica, se non vuoi perderti l’apertura, e puoi farlo iscrivendoti alla lista d’attesa che trovi in descrizione, ok?

Se il video ti è piaciuto, ti consiglio anche di iscriverti al canale YouTube, dove pubblichiamo gratuitamente contenuti ogni settimana, di lasciare un “mi piace” e anche di cliccare sulla campanella, per non perderti ogni nuovo video che creiamo per te.

E detto ciò, noi ci vediamo nel prossimo video, ti mando un abbraccione da parte mia e di tutta la squadra, e ci vediamo presto.