27 Verbi Italiani Per Migliorare Le Tue Conversazioni


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo o carissima, in questo video imparerai 27 verbi che gli italiani usano tutti i giorni e che ti aiuteranno a migliorare le tue conversazioni in italiano. Questo video ti servirà per aumentare il tuo vocabolario in italiano e migliorare così il tuo livello di comprensione e  di parlato. E prima di iniziare, volevo dirti anche che alla fine di questo video potrai scaricare gratuitamente un bellissimo file PDF con la lista di tutti i verbi, la spiegazione e le frasi esempio che vedremo insieme oggi, e inoltre riceverai anche un file audio separato per riascoltare quando e dove vuoi la pronuncia corretta di questi verbi.

I verbi che ti spiegherò oggi sono adatti per chi ha già un livello intermedio in italiano. Se hai iniziato da poco a imparare l’italiano, allora ti consiglio di guardare prima questo video e ripassare i verbi più semplici e comuni in italiano. Poi, quando ti sentirai pronto, puoi tornare qui e riprendere con questa lezione. E se non l’hai ancora fatto, ti invito a iscriverti al canale e a cliccare sulla campanella per assicurarti di non perdere i video di Italiano Automatico che pubblichiamo ogni settimana per aiutarti a imparare l’italiano in modo semplice e soprattutto naturale.

Ora se sei pronto a imparare qualcosa di nuovo e a migliorare sempre di più il tuo italiano, possiamo partire. 

  

1.   AMARE

Partiamo con un bellissimo verbo, il verbo amare, che significa provare amore per qualcuno, volere bene a qualcuno. Sono sicuro che avrai sentito già la famosissima frase italiana ti amo.

2.   ACQUISTARE

Acquistare significa comprare.

-   Mio zio ha acquistato una nuova automobile.

-   La società ha acquistato un nuovo giocatore per 10 milioni di euro.

3.   ARRIVARE

Il verbo arrivare descrive l’azione di raggiungere un luogo, una destinazione, giungere alla fine di un viaggio, di un percorso.

-   Sono arrivato in aeroporto con due ore di anticipo.

 

4. ASCIUGARE

Possiamo asciugarci i capelli, oppure asciugare una superficie bagnata, oppure asciugarci le mani dopo che ce le siamo lavate. Il verbo asciugare, come avrai capito, è il contrario del verbo bagnare e significa rendere asciutto eliminando l’umidità.

 

5. ASSAGGIARE

Quello che ti consiglio di fare quando sarai in Italia è di assaggiare il maggior numero possibile di piatti della cucina italiana. Potrai assaggiare la pizza napoletana, la polenta, la fiorentina, il tiramisù, le lasagne e tantissimi altri piatti. Assaggiare significa gustare, assaporare, mangiare in piccola quantità per sperimentare, provare un cibo o una bevanda.

 

6. CRESCERE

Il verbo crescere significa diventare più grande. Ovviamente lo possiamo intendere a livello fisico, per esempio misurando l’altezza di una persona, ma anche a livello di maturità, di crescita mentale.

- Mauro è cresciuto tantissimo, adesso è più alto di me.

 

7. DIMENTICARE

Possiamo dimenticarci del compleanno di un amico, anche se non dovremmo, oppure possiamo dimenticarci di presentarci a un appuntamento, o possiamo dimenticarci il telefono in macchina.

Dimenticare significa non ricordarci di una cosa o di fare una cosa. Lo troverai spesso anche nella forma pronominale dimenticarsi, come in questi casi.

-   Mi sono dimenticato di comprare le uova.

-   Lucia si è dimenticata di farmi gli auguri di buon compleanno.

 

8. FINGERE

Fingere significa fare finta, simulare, ingannare, mentire.

-   Roberto sta fingendo di stare male per non andare a scuola.

-   So che non stai bene, con me non devi fingere.

 

9. GETTARE

Il verbo gettare significa buttare, lanciare, tirare.

- Il poliziotto ha ordinato al rapinatore di gettare l’arma.

 

10. INTERROMPERE

Questo verbo significa sospendere, fermare, bloccare.

-   Il concerto è stato interrotto da un fortissimo temporale. 

-   La costruzione della casa è stata interrotta per mancanza di soldi.

 

11. MANCARE

Questo verbo l’avrai già sentito nella frase mi manchi, che significa sento la tua mancanza, la tua assenza. Il verbo mancare significa non esserci o non bastare, e anche essere necessario per terminare una cosa.

-   Quanti minuti mancano alla fine della partita?

-   Quest’estate nei supermercati mancava il ghiaccio.

 

12. OFFRIRE

Posso offrirti la cena, che significa che pago io la cena per te, oppure posso offrire la mia disponibilità per fare qualcosa.

-   Mi sono offerto volontario per aiutare i senzatetto.

-   Gabriele ha offerto la cena a tutti. 

 

13. ORDINARE

Quando siamo al ristorante e abbiamo scelto cosa mangiare, possiamo chiamare il cameriere per ordinare. Ordinare significa però anche comandare, imporre, e anche organizzare, mettere in ordine, sistemare.

-   Carlotta ha ordinato la sua camera da letto.

-   Il commissario ha ordinato di andare alla ricerca dell’assassino.

 

14. PARTIRE

Possiamo partire per un viaggio, i concorrenti di una gara possono partire, ma anche un motore può partire o non partire.

-   Con questo freddo l’auto non parte.   

 

15. PERDERE

Quando non troviamo più una cosa, significa che l’abbiamo persa. Un’espressione idiomatica con questo verbo è perdere la testa, che significa innamorarsi perdutamente.

-   Stefano ha perso la testa per Sabrina. 

-   Ho perso il passaporto in stazione.

 

16. PROVARE

Ogni volta che voglio comprare un prodotto o un servizio, posso chiedere di provarlo. Possiamo quindi provare un vestito nei camerini prima di comprarlo, oppure possiamo provare un’automobile prima di acquistarla, o provare un cibo o una bevanda.

- Ho provato questa giacca, ma non mi sta bene.

 

17. PULIRE

Pulire significa togliere lo sporco, lavare. Se vogliamo una casa pulita, dobbiamo fare i mestieri: passare l’aspirapolvere, fare le polveri, passare lo straccio e così via.

- Ogni sabato mattina io e mia moglie puliamo casa.

 

18. RICORDARE

Abbiamo visto poco fa il verbo dimenticare; il suo contrario è proprio ricordare. E anche per questo verbo, esiste la forma pronominale ricordarsi.

-   Elena si ricorda sempre del nostro anniversario di matrimonio.

-   Ti ricordi di quella volta che ci siamo persi nel bosco?

 

19. RINVIARE

Si rinvia un evento, uno spettacolo, un’email, un messaggio o una decisione. Rinviare significa mandare di nuovo oppure cambiare la data in cui si svolgere una cosa.

-   Lo spettacolo è stato rinviato per mal tempo.

-   Non puoi più rinviare la tua decisione.

 

20. SALIRE

Possiamo salire le scale, oppure salire con l’ascensore, salire in macchina o salire sul tram. Salire indica l’azione di andare su, spostarsi verso l’alto.

- Siamo partiti da Bari e siamo saliti fino a Bologna.

 

21. SCEGLIERE

Scegliere significa fare una scelta, prendere una decisione, selezionare tra più cose.

-   Riccardo ha scelto di iscriversi a medicina.

-   Claudia deve ancora scegliere il vestito per la festa.

 

22. SCENDERE

Scendere è il contrario di salire, quindi significa andare giù, spostarsi verso il basso.

-   Dobbiamo scendere alla fermata Garibaldi.

-   Sono sceso a piedi dall’ultimo piano.

 

23. SISTEMARE

Il verbo sistemare ha tanti significati, i principali sono mettere in ordine, regolare, riparare, risolvere e alloggiare.

-   Ho sistemato i tuoi vestiti nell’armadio.

-   Il Comune ha sistemato gli sfollati in alcuni alberghi.

 

24. SMETTERE

Smettere è sinonimo di interrompere, fermare, sospendere, abbandonare.

-   Ho smesso di seguire il calcio.

-   Enzo vuole smettere di fumare.

 

25. SPORCARE

Sporcare è il contrario di pulire.

-   Quando Debora cucina, sporca sempre tutto il piano cottura.

-   Guarda che disastro! Abbiamo sporcato tutto il pavimento, adesso ci tocca pulire. 

 

26. TORNARE

In italiano diciamo spesso questa frase: si torna sempre dove si è stati bene. Tornare significa andare in un luogo dove si è già stati, riportarsi nel luogo da cui si è partiti.

-   Finalmente siamo tornati a casa.

-   Luca è appena tornato dalle vacanze.

 

27. VIAGGIARE

Il verbo viaggiare significa sposarsi da un luogo a un altro, solitamente con un mezzo di trasporto.

-   Non mi piace viaggiare in aereo.

-   Il mio amico Marcello preferisce viaggiare da solo.

 

Ecco qui, ragazzi, 27 verbi italiani che ti aiuteranno a migliorare e rendere più naturali le vostre conversazioni. Quindi vi consiglio di riguardare questi video più volte per assorbire naturalmente tutti i nuovi verbi.

E ora, per aiutarti nell’apprendimento, abbiamo preparato per te un file PDF e MP3 con l’elenco completo di questi verbi, insieme alla spiegazione e alle frasi esempio. Per scaricare questo regalo gratuito, ti basta cliccare sul link nella descrizione. Mi raccomando, non perdere questo regalo per continuare a migliorare il tuo italiano.

Se il video ti è piaciuto e l’hai trovato utile, ti invito a lasciare un “Mi piace”, ci aiuta moltissimo ed è gratis per te farlo. E se non sei ancora iscritto al canale, puoi farlo subito cliccando su “Iscriviti”, così che non ti perderai i prossimi contenuti che pubblichiamo settimanalmente qui ad Italiano Automatico. Io ti mando un forte abbraccio e ci vediamo lunedì prossimo.