5 Errori Che (Probabilmente) Stai Facendo In Italiano


TRASCRIZIONE:

Ti capita mai di dire frasi come: «Fa due anni che imparo l’italiano» oppure «Quest’estate sono andato a Italia», o ancora: «Sono di Brasile», «Sono di Francia», «Sono di Portogallo», ecc ecc…?

Queste frasi in italiano sono scorrette. Ma se le stai dicendo, non preoccuparti perché, alla fine di questo video, imparerai la forma corretta e riuscirai ad evitare di fare gli errori più comuni che gli studenti di italiano commettono.

Ciao carissimo o carissima. Bentornato o bentornata in una nuova lezione di italiano.  Io sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e in questa lezione vedremo insieme cinque errori comuni che gli studenti di italiano commettono spesso.

Questa lezione ti aiuterà a scoprire se stai commettendo questi errori e velocizzerà in modo significativo la tua padronanza della lingua, perché grazie alla spiegazione e agli esempi correggerai gli errori che probabilmente stai facendo da tempo, e così nel tempo riuscirai a parlare e scrivere nel modo corretto.

E prima di iniziare, ti voglio anche avvisare che alla fine del video avrai l’opportunità di fare un quiz di dieci domande sulla lezione di oggi. Il quiz ti darà l’opportunità di verificare se hai assimilato fino in fondo la lezione di oggi, e ti aiuterà a fissare le forme corrette che prima sbagliavi. Come sai, la ripetizione è una delle chiavi per l’apprendimento, quindi presta molta attenzione, così riuscirai a superare il quiz senza problemi.

E se non sei ancora iscritto al canale, puoi farlo subito, cliccando su “Iscriviti” e sulla campanella. In questo modo non ti perderai i tantissimi contenuti in arrivo che ti aiuteranno a migliorare naturalmente il tuo livello di italiano.

Ora possiamo partire e quindi iniziare con il primo errore.   

 

1.   LA POSIZIONE DI FA

Forse ti è già capitato di dire frasi come:

-   Fa tre anni che abbiamo vinto il torneo.

-   Fa un anno che mi sono laureato.

Queste frasi in italiano sono sbagliate. Se le hai già dette, non preoccuparti, è un errore molto comune che probabilmente deriva dal fatto che ti confondi con la tua lingua madre.

La parola fa, che deriva del verbo fare, crea sempre alcune difficoltà, non tanto per il suo significato, ma perché ci son sempre molti dubbi sulla sua posizione all’interno della frase. Vediamo di chiarirli subito, partendo dalle frasi. Le frasi che ti ho detto prima, nella forma corretta, diventeranno:

-   Abbiamo vinto il torneo tre anni fa.

-   Mi sono laureato un anno fa.   

Da queste due frasi capiamo quindi che in italiano la parla fa, quando viene usata per esprimere il passato, va sempre messa dopo l’espressione temporale. Vediamo altre frasi esempio.

-   Serena si è trasferita a Padova sei mesi fa.

-   Vincenzo è uscito di casa circa due ore fa.

-   Un mese fa eravamo in spiaggia.

Ricordati quindi che la parola fa va sempre dopo l’espressione temporale.

 

2.   PREPOSIZIONI CON LUOGHI 

Forse ti è già capitato di dire:

-   Vivo in Milano da un mese.

-   Mi piacerebbe molto andare a Italia.

Queste frasi sono sbagliate. L’errore sta nelle preposizioni, che sono sempre un tasto dolente, ovvero qualcosa di difficile, per gli studenti della lingua italiana. Ma ora cercherò di spiegarti in modo semplice come sceglierle correttamente.

Quando c’è una città, dobbiamo scegliere la preposizione a. Ecco perché dobbiamo dire:

-   Vivo a Milano da un mese.

-   Vado a Madrid ogni anno.

-   Mi sono sposato a Parigi.

-   A novembre siamo andati a Londra.

Quando invece bisogna scegliere la preposizione in? Ogni volta che ci sono regioni, nazioni e continenti. Quindi diremo:

-   Mi piacerebbe molto andare in Sardegna.

-   Ogni anno vado in Brasile.

-   Vivo negli Stati Uniti, in California.

-   Luca vive in Europa da più di tre anni.

Quindi ricorda: con le città scegli la preposizione a, invece con regioni, nazioni e continenti scegli in. 

 

3.   PREFERITO O FAVORITO?

Preferito e favorito sono due parole che esistono in italiano, ma che spesso vengono usate in modo inappropriato. Preferito significa amato più degli altri, prediletto. Per questo motivo, quando voglio dire che preferisco una cosa rispetto a un’altra o che prediligo quella cosa rispetto a tutte le altre, dovrò usare l’aggettivo preferito. Ecco alcune frasi esempio.

- Le lasagne sono il mio piatto preferito.

-   Andrea Bocelli è il mio cantante preferito.

-   Torino è la mia città preferita.

Favorito, invece, si usa per indicare il probabile vincitore di una gara, chi ha maggiori possibilità di vincere. Oppure quando è usato come participio passato del verbo favorire, significa agevolare, facilitare. Vediamo degli esempi. 

-   L’abbassamento delle tasse ha favorito l’aumento degli investimenti esteri nel nostro paese.

-   La mancanza di pioggia ha favorito l’aumento delle temperature.

-   Filippo è il favorito per la vittoria di domani.

Ti potrà capitare di sentire in alcuni casi favorito usato al posto di preferito, ma gli italiani nella maggior parte dei casi usano queste due parole nel modo in cui ti ho appena spiegato.

 

4.   SONO DI + PAESE

Se per presentarti hai già usato frasi come: sono di Irlanda, sono di Messico, siamo di Germania, allora devo dirti che queste frasi non sono corrette. Infatti dire sono di + il paese in italiano è scorretto. Vediamo quindi i modi più comuni che puoi usare per dire la tua nazionalità e rispondere in modo corretto alla domanda “di dove sei?”.

-   Sono + aggettivo del tuo paese: Sono brasiliano. Sono argentina. Sono spagnolo. Sono statunitense.

-   Sono di + città: Sono di New York. Sono di Milano. Sono di Lima.

-   Sono nato a + città / sono nato in + paese: Sono nato a Barcellona (quindi città). Oppure: Sono nato in Svizzera (quindi nazione). Sono nato in Spagna.

-   Abito a/Vivo a + città: Abito a Miami. Vivo a Pechino.

-   Vengo da: Vengo da Buenos Aires. Vengo dal Canada.

 

5.   QUALCHE + SINGOLARE o PLURALE?

Ultimo errore comune che vediamo in questa lezione è la scelta del numero, ossia singolare o plurale con l’aggettivo qualche. Questo aggettivo vuole sempre il singolare. Infatti queste frasi in italiano sono sbagliate:

-   È da qualche anni che non vedo tuo fratello.

-   Ho bisogno di comprarmi qualche magliette.

Qualche in italiano va sempre insieme al singolare e mai al plurale, e va messo prima del nome a cui si riferisce. Qualche è solitamente usato con il significato di più di uno, un certo numero, alcuni/alcune, o anche un, uno.

Vediamo delle frasi esempio e presta attenzione al nome che sta vicino a qualche, che è sempre al singolare.

-   Qualche giorno fa ho visto Patrizia al supermercato.

-   Vorrei darti qualche consiglio per aiutarti a superare l’esame di guida. 

-   Vedrai che in qualche modo risolveremo il problema.

 

Ecco qui cinque errori comuni che gli studenti di italiano commettono spesso. Usa questo video per velocizzare il tuo apprendimento dell’italiano e migliorare il modo in cui parli e scrivi. Spero che questo video ti abbia aiutato a darti maggiore consapevolezza sul corretto uso di queste forme. Come sempre, se vuoi davvero assimilare questa lezione ed evitare di fare questi errori, ti consiglio di riguardare più volte questo video. Non c’è niente come la ripetizione dell’ascolto per veramente trasformare il tuo italiano.

Detto ciò, come ti anticipavo all’inizio del video, per tutti quelli come te che sono arrivati fino a qui, abbiamo preparato un bellissimo quiz nel quale dovrai rispondere a dieci domande per verificare se hai davvero capito l’intera lezione. Per iniziare il quiz, ti basta cliccare sul link in descrizione. Il quiz è gratuito e disponibile per tutti. È un modo semplice per mettere alla prova il tuo italiano.

Come sempre, se il video ti è piaciuto e l’hai trovato utile, ti invito a lasciare un “Mi piace”, a iscriverti al canale e cliccare sulla campanella se sei su YouTube, così che non perderai i futuri contenuti che creeremo per te ogni settimana.

Detto ciò, io ti mando un forte abbraccio. Grazie per aver guardato il video e a presto.