3 TECNICHE PER NON BLOCCARTI PIÙ IN ITALIANO

Tempo di lettura: 5 min

bloccarti blog.png

Sento spesso dirmi dai miei studenti: “Alberto quando provo a parlare italiano, mi blocco, sono stressato e mi arrendo, smetto di parlare, è un’esperienza orribile!”. I consigli che vedremo insieme in questo articolo sono utili sia per chi ha iniziato a parlare da poco, sia per chi è già ad un livello intermedio-avanzato e sia per chi capisce già molto bene l’italiano ma non riesce ancora a tenere una conversazione come vorrebbe, ha paura di parlare e questa paura lo porta a bloccarsi e a non esprimersi come vorrebbe o potrebbe. Ho imparato tante lingue negli anni e capisco quello che state passando, è successo anche a me, ma con queste 3 semplici tecniche sono riuscito sempre a superare questo ostacolo così da riuscire a passare ore a parlare con amici o anche sconosciuti grazie alla conoscenza di quella lingua.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


Cerchiamo di capire prima di tutto qual è la causa del problema: perché ci blocchiamo? Una delle cause principali è lo stress, questo spiega perché quando parliamo da soli, con amici o familiari riusciamo a parlare bene, con calma e con naturalezza ma quando parliamo con persone che non conosciamo ci sentiamo nervosi e ci blocchiamo.

PRIMO CONSIGLIO

Il primo consiglio è quindi quello di rilassarsi, respirare e di cercare di non parlare troppo velocemente. È meglio una conversazione più lenta e continua ma comprensibile, rispetto ad una veloce dove il vostro interlocutore fa fatica a capirvi e voi vi bloccate perché non riuscite a farvi capire e a dire quello che vorreste. Quindi rilassatevi, parlate lentamente e cercate di essere chiari senza dover dimostrare nulla a nessuno e vi assicuro che se la conversione inizia piano piano scenderà anche l’ansia e lo stress e inizierete naturalmente a sentirvi più sicuri e a parlare più normalmente e velocemente. Ma non cercate di partire subito rapidamente per poi bloccarvi. La cosa più importante per un italiano che ascolta uno straniero è capirlo, non giudichiamo la velocità ma più la correttezza e la chiarezza delle cose che ci vengono dette. Quindi respirate, parlate ad una velocità che vi faccia sentire a vostro agio e lasciate che piano piano la conversazione prenda il volo.

SECONDO CONSIGLIO

Il secondo consiglio è quello di cercare sempre un modo alternativo per dire una cosa. Se per esempio non vi viene in mente una parola o se proprio non la sapete cercate di spiegarla con altre parole, cercate di far indovinare al vostro interlocutore quello che state cercando di dire, un nativo cercherà sempre di aiutarvi, anzi sarà anche divertente per noi indovinare quello che state cercando di dire. Per esempio se non sapete o non vi viene in mente la parola APE, l’insetto, potete descriverlo dicendo: "Ieri ero fuori in giardino quando ad un certo punto mi ha punto un insetto piccolo, col pungiglione, quell’insetto con le strisce gialle e nere, quello che fa il miele. UN’APE! Esatto ecco non mi veniva in mente, un’ape!” Cercate quindi di trovare altre parole per descrivere quello che volete dire, in questo modo non fermerete la conversazione e imparerete anche nuovi vocaboli. Non arrendetevi e smettete di parlare in italiano solo perché non vi viene in mente o non sapete una parola e se volete davvero migliorare sforzatevi di non usare una lingua intermedia come l’inglese, fatelo solo in casi estremi quando proprio non riuscite a farvi capire. E poi potete sempre usare le mani per aiutarvi a farvi capire, siamo i miglior al mondo nel gesticolare quindi state tranquilli che vi capiremo immediatamente se ci parlate con le mani.

TERZO CONSIGLIO

L’ultimo e terzo consiglio è la preparazione. La preparazione vi salverà in moltissimi casi e vi farà sentire più sicuri di voi stessi. Cosa intendo per preparazione? Intendo di immaginarvi nella vostra testa la conversazione che avrete e che vi preoccupa tanto. Se per esempio dovete affrontare un colloquio di lavoro in italiano, informatevi sull’azienda o sulla vostra occupazione, preparatevi sul vocabolario che vi servirà in quella determinata situazione. Oppure se dovete entrare in Italia passando dalla dogana o dall’immigrazione preparatevi sul lessico e sulle domande che vi potranno fare. E ancora, se dovete prenotare un tavolo in un ristorante o una stanza di hotel, preparatevi sulle espressioni che vi serviranno e sulle domande che vi potranno fare. Il punto è quindi quello di immaginarsi nella situazione, nella conversazione e preparasi il più possibile prima che avvenga. La preparazione abbasserà di molto l’ansia perché vi sentirete in grado di affrontare il dialogo con più sicurezza. 

Per ricapitolare quindi non stressatevi troppo, parlate in modo tranquillo, respirate e cercate di esprimervi con altre parole se proprio non riuscite nel modo che vorreste. C’è sempre un altro modo e fatevi aiutare dal vostro interlocutore.

Inoltre continuate ad ascoltare tanto, questo aiuterà ad aumentare il vostro vocabolario e a farvi parlare in modo più naturale e piacevole. Non abbiate fretta di accelerare il momento in cui parlare, date tempo al vostro cervello di assorbire le struttura della lingua. Tutto questo tempo e dedizione dedicato all’ascolto con l’aiuto di testo o sottotitoli sono sicuro che verrà ripagato quanto prima. Abbiate pazienza e fidatevi di questo metodo che ha funzionato per centinaia di migliaia di studenti. 


Per ringraziarvi per aver letto tutto l’articolo vi lascio qui un file pdf che potete scaricare gratuitamente. È un foglio che vi darà una guida su quello che potete scrivere giornalmente per mantenere esercitata la scrittura. Scarica qui sotto il file PDF in regalo!

FREE PDF_5 Consigli Per Scrivere Meglio In Italiano.jpg

IL MIO DIARIO GIORNALIERO

File PDF pronto da stampare!