5 COSE DA FARE OGNI GIORNO


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi. Sono molto entusiasta perché oggi è un argomento che per me è molto interessante e molto utile e condividerò con te 5 cose da fare ogni giorno che hanno trasformato la mia vita in meglio e possono fare lo stesso anche con la tua, spero. 

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico e qui attraverso contenuti piacevoli, interessanti e sempre nuovi, cerchiamo di aiutare chi capisce già un po' di italiano o tantissimo italiano a migliorare sempre di più nella comprensione, nel parlato, per padroneggiare l'italiano per sempre. Ciò che rende speciale Italiano Automatico è che il mio obiettivo più profondo non è solamente aiutarti con l'italiano ma di aiutarti a migliorare anche in altre aree della tua vita mentre continui ad imparare l'italiano attraverso contenuti, appunto, interessanti per te. Ecco perché questo è l'argomento di oggi. 

La cosa numero 1 è: leggere almeno 20 minuti ogni giorno. Lo dico spesso e non smetterò mai di dirlo. L'abitudine di leggere libri che si possono mettere nella categoria "sviluppo personale" ha cambiato per sempre la mia vita. Leggere però non è una cosa magica. Ci sono tante persone che leggono. La cosa magica è leggere con l'obiettivo di migliorare come esseri umani. È importante quindi guardarsi allo specchio e chiedersi: "Cosa c'è in me che funziona e cosa c'è in me invece che non funziona?". Questo processo di automiglioramento è un processo che secondo me dovrebbe durare per sempre. Infatti, penso che ogni essere umano ha sempre qualcosa che può fare meglio e migliorare. Dopo aver trovato le aree in cui vuoi migliorare cerca i migliori autori e libri sull'argomento e prendi l'abitudine di leggere un po' ogni giorno. Ti garantisco che la tua vita cambierà di conseguenza per sempre in meglio. 

Immagina di avere un problema. Ti faccio un esempio reale: ho sempre molti problemi con l'ansia e la timidezza, quindi da quando avevo 16 anni avevo cominciato a lavorare dentro me stesso per risolvere questi problemi. Avevo letto vari libri di Dale Carnegie, come per esempio: "Come vincere lo stress e cominciare a vivere" e tanti altri come "Le Meditazioni" di Marco Aurelio. Leggere su questo argomento mi ha aiutato nel tempo a capire come risolvere e controllare queste mie debolezze. Infatti anche se ancora oggi ho mille sfide interne con cui devo combattere ogni giorno senza la lettura non sarei riuscito nemmeno a fare il primo video su YouTube talmente tanta era la mia paura e timidezza prima di iniziare. Avevo paura delle critiche. Avevo paura che mi vedesse qualche mio amico. Avevo paura che la mia famiglia mi sentisse parlare davanti alla telecamera e quindi per molto tempo mi nascondevo per registrare e aspettavo di essere solo in casa. Ti può sembrare strano ma ti posso assicurare che tutto quello che ti sto dicendo è vero. Quindi se hai un problema interno che non riesci a superare ricordati che sono esattamente come te e ho forse mille paure in più di te solo che non le ho accettate. Ho deciso da subito di riprendere il controllo della mia vita nel limite delle mie possibilità quindi qualsiasi sia l'area in cui vuoi migliorare, leggere 20 minuti al giorno ti aiuterà a farlo perché ci sono state persone prima di te col tuo stesso problema che hanno scritto soluzioni e le hanno condivise col mondo. 

Numero 2 è dormire almeno 7-8 ore. Questo è molto importante. Infatti, da quando ho cominciato a lavorare su me stesso ho fatto moltissimi errori legati al riposo. Pensavo di essere Super Man e pensavo di poter dormire 5-6 ore al giorno per poter lavorare di più, imparare più lingue, allenarmi e vivere di più in generale. Ogni mio tentativo di vincere la stanchezza causata dal dormire poche ore ha però sempre fallito. Quando dormivo 4-6 ore la notte poi crollavo inevitabilmente sul divano il pomeriggio.

Il problema è che cercavo su internet di convincermi con esempi di persone che dormivano 5-6 ore a notte e volevo quindi dimostrarmi che era possibile farlo. Allora ogni mese provavo e riprovavo a limitare al massimo le ore in cui dormivo la notte. Il fatto è che per anni tra i miei 16 e 23 anni mi sono svegliato quasi sempre prestissimo. Tra le 3:30 del mattino e le 5:30 del mattino. Questo perché mi ero innamorato dell'idea di partire la giornata in silenzio, concentrato e produttivo. Questo ha funzionato per molti anni e anche se dormivo poco la notte recuperavo poi dormendo 1-2 ore il pomeriggio. 

Molti conoscono questo stile come sonno bifasico che fa riferimento ad una persona che dorme in due momenti separati durante il giorno. In questo caso la notte e il pomeriggio. Amo ancora adesso l'idea di svegliarmi molto presto tra le 5, 6, 7 del mattino però ho preso una decisione. Ho scelto che non sacrificherò più il sonno per questa abitudine. Nelle fasi della mia vita dove non sarà ideale andare a dormire molto presto d'ora in poi sposterò la sveglia ad un orario che mi permetta di riposare almeno 7 ore a notte. Ovviamente so che questo cambierà nuovamente quando avrò dei figli e la mia situazione nella vita si trasformerà ma l'importante è mettere come priorità il tuo riposo. Ogni ora dove riposi correttamente ti sta ricaricando per le altre 16-17 ore dove sei sveglio. Inoltre, il riposo regolare è una delle abitudini maggiormente legate al nostro benessere e alla qualità della nostra concentrazione da svegli. 

La cosa numero 3 da fare è: quando non ti serve, spegni il tuo smartphone. Questa è un'abitudine relativamente nuova che sta trasformando le mie giornate. Prima di spiegarti il perché devo darti un attimo di contesto. Il tuo cellulare infatti è la tua droga numero 1. Sì, hai sentito bene. Non sto esagerando. I messaggi e le notifiche sul cellulare sono la distrazione esterna numero 1 al giorno d'oggi. Pensa che l'82% delle persone hanno sempre il telefonino a distanza visiva. Questo include quando vanno a letto o in bagno e ricorda che anche quando lo metti in modalità vibrazione sta comunque occupando la tua attenzione poiché la tentazione di cliccare per vedere chi ti sta chiamando o scrivendo, a livello psicologico è quasi irresistibile e lavorando su Internet dal 2012 ho capito molto velocemente quanto insidiose sono le nuove tecnologie e quanta attenzione dobbiamo prestare per non cadere in una vita dettata dalle distrazioni e attività di poco valore. Sto condividendo questo dopo aver fatto molti errori nell'uso del cellulare negli ultimi anni e di sicuro ne farò molti in futuro. Quindi confesso: è un problema che avevo anch'io e che ancora ho. Ho perso tanto tempo in attività pressoché inutili ma sto rimediando ora tenendo il mio telefono spento per il 95% del tempo. Ovviamente se ci sono delle occasioni dove ho bisogno di tenerlo acceso mentre sono in viaggio, fuori casa, ho altre strategie che posso usare per controllarmi. L'importante è capire quanto dannose possono essere queste abitudini che abbiamo legate all'uso del nostro cellulare se le lasciamo incontrollate. Pensa a tutti gli usi che potresti fare del tuo tempo. Quante cose potresti studiare, migliorare nella tua vita se al posto di passare il tuo tempo guardando notizie, video stupidi, reti sociali e gossip legati alla vita degli altri ti mettessi a migliorare te stesso. Potrei fare un video di un'ora spiegando tutto ciò che so su questo argomento e magari in futuro lo farò, ma ciò che mi importa oggi è farti cominciare a pensare all'uso che stai facendo del tuo telefonino. Sei tu a controllare il tuo tempo quando lo usi oppure è lui a controllarlo? Pensaci bene e vedrai quanto tempo della tua vita stai reagendo, invece che agendo. 

Qualcuno ha detto una volta: "Dobbiamo lottare per una vita di azione e non reazione." Una vita di reazione è schiavitù e concordo pienamente. Il tempo che salvo non usando il telefonino lo sto dedicando al miglioramento di tutto ciò che facciamo qui ad Italiano Automatico oltre che a passare del tempo con mia moglie, a leggere, allenarmi e a creare la vita che voglio.

4: pianifica le tue priorità la sera prima. Un'altra abitudine che cambierà la tua vita per sempre è imparare a pianificare le tue priorità la sera prima. Una delle più grandi differenze tra chi vive nel chaos e chi invece si sente in controllo delle proprie giornate è l'abitudine di scrivere in ordine di priorità ciò che si vuole fare il giorno seguente. Ci sono vari modi di farlo ma la cosa principale è iniziare a farlo. Cominciare la tua giornata con questo senso di chiarezza ti darà tanta tranquillità e un senso di controllo incredibile. Pratico questa abitudine dal 2013 e tutto ciò che ho fatto con Italiano Automatico e nella mia vita personale non sarebbe stato possibile senza questo approccio mentale alla mia giornata. È molto facile infatti perdersi in mille attività inutili senza una direzione. Ricordati che nelle tue giornate, se fai le cose difficili avrai una vita facile. Se fai le cose facili, avrai una vita difficile. Questo concetto si applica in molte aree delle nostre vite. Scegliere la strada più difficile adesso può rendere tutto il resto più facile. Ad esempio, se scegli di fare le scelte difficili in ciò che mangi ti puoi salvare tanti problemi di salute in futuro. Insomma, questo vale per tutte le cose che ci sono nelle nostre vite. 

Ultima cosa da fare, numero 5, è: proteggi la tua mente. La cosa più preziosa che hai ogni giorno è la tua attenzione poiché quello a cui presti attenzione ti porta a pensare le cose che pensi e questi pensieri si trasformano poi nelle tue azioni, in quello che crei e di conseguenza nella tua vita. Per questa ragione ti dico di proteggere la tua mente. Devi cominciare a selezionare con attenzione ciò che ascolti. Non riempire la tua mente di sciocchezze e cose stupide, ma chiediti: "Di cosa ho bisogno per raggiungere gli obiettivi che ho per la mia famiglia, per il mio lavoro, per la mia salute e per me stesso?" Dopo aver chiarito questo, spegni tutto il resto. Tutte quelle cose che richiamano la tua attenzione ma che non aiutano te o la tua famiglia. Ricordati che una volta che la mente è distratta vuole altre distrazioni e questo ti porta in una spirale che termina in stress, stanchezza, insonnia, tensione muscolare e dolore. Rendi quindi te stesso la tua priorità. Le tue abitudini positive, il tuo allenamento, il tuo riposo, i tuoi figli, tua moglie, il cibo. Se non rendi te stesso la tua priorità numero 1 arriverà un momento dove diventerai magari un peso per gli altri poiché non potrai nemmeno più aiutare te stesso. Il modo migliore che hai per aiutare chi ti sta intorno, è proteggere la tua mente e direzionare i tuoi sforzi, la tua attenzione, in modo costruttivo e utile. Facendo questo, col tempo avrai le risorse e le energie necessarie anche per aiutare chi sta intorno a te. Pensa sempre: "Come posso rendermi di maggior valore nel servire gli altri?". Gesù diceva: "Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo." La mia interpretazione di questa frase è che la cosa migliore che posso fare per gli altri è prima di tutto migliorare me stesso a tal punto da poter servire sempre meglio gli altri nel mio lavoro e nella mia vita personale. Sarebbe molto egoista da parte mia dire: "Non ho più bisogno di migliorare". La verità è che Dio ci ha dato dei doni ma il compito di svilupparli è tutto nostro. Non è facile, ma è nostro dovere farlo. La nostra natura infatti ci porta sempre a concentrarci sulle cose negative quindi devi consciamente dirigere la tua attenzione alle cose che ti possono portare speranza a ciò che è positivo, abbondante e possibile. 

Ti ricapitolo quindi le 5 cose da fare ogni giorno.

1. Leggere almeno 20 minuti;

2. Dormire almeno 7-8 ore;

3. Quando non ti serve, spegni il tuo cellulare;

4. Pianifica le tue priorità la sera prima;

5. Proteggi la tua mente.

Ricorda che il tuo successo con l'italiano è garantito solo dalle tue abitudini giornaliere e dalla tua costanza e pazienza durante il processo. 

Io ti auguro il meglio, ci sentiamo presto. Fammi sapere se hai apprezzato questo video e qual è la tua cosa da fare ogni giorno migliore, diciamo. Quella che ti è piaciuta di più che ho condiviso con te oggi. 

Un forte abbraccio e a presto.