7 PASSI PER PENSARE IN ITALIANO E SMETTERE DI TRADURRE NELLA TUA TESTA


TRASCRIZIONE:

Oggi vedremo insieme 7 passi per pensare in italiano e smettere di tradurre nella tua testa. Molto spesso sento dirmi dai miei studenti: "Alberto, ho un problema. Traduco sempre nella mia testa. Penso a quello che voglio dire nella mia lingua, lo traduco nella mia testa e poi parlo. Questo rallenta molto il ritmo della conversazione e mi blocca spesso. Cosa posso fare?”

In questo video ti darò 7 consigli che mi hanno aiutato a smettere di tradurre nella mia testa quando parlo le lingue straniere che riesco oggi a parlare con naturalezza.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico e aiuto chi capisce già un po' di italiano o molto italiano a continuare a migliorare il parlato e la comprensione grazie al metodo naturale. Se non sai di cosa sto parlando come sempre, ti consiglio di andare a vedere le 7 regole di Italiano Automatico che trovi gratuitamente online e direttamente sul nostro canale cominciando dalla regola numero 1. Detto ciò, iniziamo.

Tradurre nella tua mente dalla tua lingua all'italiano ha due problemi principali. Ti rallenta, quindi non ti permette di parlare naturalmente con il tuo interlocutore. Secondo, ti porterà spesso a usare strutture, parole, modi di dire e parole che sono corrette nella tua lingua ma che sono poi scorrette in italiano. Per esempio, se io voglio parlare in inglese e voglio dire “io ho fame”, se lo traduco nella mia mente esce: “I have hunger” quando invece la forma corretta è: “I am hungry”. Puoi capire quindi subito come questo può crearti grossi problemi quando vuoi parlare in italiano e cerchi di tradurre dalla tua lingua madre ma non preoccuparti perché oggi ti darò 7 semplici tecniche che ti aiuteranno a risolvere questo problema.

La numero 1 è: inizia con calma. Smettere di tradurre totalmente nella tua testa richiederà tempo. Non forzare il processo. Lascia che il tuo cervello si adatti poco a poco alla nuova lingua. Non pretendere dall'oggi al domani di pensare subito tutto in italiano. Inizia con calma e pazienza e vedrai che con il tempo il tuo cervello smetterà di pensare nella tua lingua madre quando vorrai esprimerti in italiano.

2: Ascolta più italiano. Per aiutare il tuo cervello ad abituarsi alla nuova lingua trova alcuni momenti all'interno della tua giornata in cui sei rilassato, in cui hai la mente libera e ascolta un po' di italiano. Il segreto è trovare qualcosa di divertente e interessante. Per esempio, puoi svegliarti la mattina e ascoltare un podcast mentre fai colazione. Poi magari guardare un video su YouTube dopo pranzo e la sera guardare una serie su Netflix. I modi che abbiamo oggi per assorbire la lingua che stiamo imparando sono davvero infiniti. Trova quindi quelli più comodi per te e circondati di italiano.

3: Impara frasi e non parole isolate. È molto importante trovare frasi, modi di dire, espressioni e strutture invece che memorizzare semplici liste di vocaboli. Cerca di imparare le nuove parole in frasi in un contesto, in una storia. Questo ti permetterà di smetterla di tradurre parola per parola nella tua testa ma userai naturalmente frasi intere ed espressioni italiane che ti faranno parlare in modo sempre più naturale.  

4: Impara per associazioni. Associa una frase, una parola italiana, un'espressione ad una situazione, ad un'esperienza o ad un'immagine. Cerca di associare una parola italiana o frase o espressione a una situazione che hai vissuto ed evita quindi di pensare al significato di quella parola nella tua lingua. Cerca proprio di associarla a un momento, a un'azione, a un oggetto. Per esempio in portoghese la parola “Nossa!” significa “Caspita!”, “Cavolo!” e l'ho sentita talmente tante volte dagli amici brasiliani che ho intorno, oltre che mia moglie, che adesso addirittura quando parlo in italiano mi esce naturalmente "Nossa!" invece di dire "Caspita!" o "Cavolo!" perché è più naturale per me dire "Nossa!" e questo è molto divertente per me. È proprio la rappresentazione di come il cervello associa dei momenti a un certo tipo di frasi e parole e come le usa naturalmente se c'è questa associazione quindi cerca anche tu di fare lo stesso. Per esempio, se guardi più volte una serie o un video dove qualcuno usa una parola, una frase in un certo modo, il tuo cervello assocerà quella frase o parola a quel momento, quella situazione e riuscirà a usarla molto più facilmente senza che tu debba nella tua testa passare dalla tua lingua all'italiano.

Ciao ragazzi. Bentornati in un'interruzione di Alberto. Ti ricordo le 7 regole di Italiano Automatico che sono un minicorso che puoi scaricare gratuitamente. Ti aiuterà tantissimo e lo trovi sempre nella descrizione. Se non l'hai ancora fatto, ricordati di farlo. Ti mando un grande saluto e ti lascio al video. 

Numero 5 è: usa un dizionario solo in italiano. Trova un dizionario solo in italiano senza la traduzione nella tua lingua madre. Questo ti aiuterà a pensare sempre di più direttamente in italiano. In questo modo, il tuo cervello si concentrerà solo su una lingua. Un vocabolario di questo tipo che c'è online si chiama Treccani. È molto famoso, molto utile e lo puoi trovare su Google.

Numero 6 è: parla in italiano ad alta voce. Prendi l'abitudine di parlare ad alta voce in italiano. Trova un momento della giornata in cui sei solo e inizia a parlare in italiano. Puoi scegliere un argomento, una tematica e provare a parlare e non preoccuparti se il tuo vicino sta ascoltando. Probabilmente non capirà il tuo italiano a meno che sei in Italia. Questo esercizio ovviamente sarà inutile se non ascolti tanto italiano. Ricordati che per migliorare il tuo output la cosa che deve succedere sempre è aumentare il tuo input. Quindi più ascolti, più potrai usare parole e frasi che sono nella tua testa, grazie all'averle ascoltate tante volte.

7: Fai un po’ tutti i giorni. L'unico segreto che conosco per padroneggiare qualsiasi cosa nella vita è esercitarsi un po' tutti i giorni. Per l'apprendimento di una lingua quindi è lo stesso. Trova del tempo, anche se poco, per restare in contatto con la lingua ogni giorno. Io consiglio di creare un'abitudine dove almeno minimo 10 minuti al giorno stai con l'italiano. Abbiamo tutti vite occupate e nei momenti più occupati per noi tendiamo a non poter fare cose che richiedono più di 15-20 minuti. Quindi crea un'abitudine solida di almeno 10 minuti al giorno che nel tempo assicurerà i tuoi progressi in italiano.

Spero tantissimo che questi consigli ti aiutino a tradurre meno nella tua testa, come hanno aiutato me e se ne hai altri da dare agli altri studenti che stanno guardando questo video per favore, lasciali nei commenti. Sono curioso anch'io di vedere altre strategie sempre nuove e utili.  

Intanto ti mando un abbraccione. Ti auguro una bellissima settimana. Ti ringrazio per essere stato qui con me. È un onore per me averti qui ogni lunedì e ci vediamo presto per un nuovo video insieme.