COME PRESENTARSI IN ITALIANO IN MODO AVANZATO


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi. Oggi vedremo insieme come presentarsi in modo avanzato in italiano. So che non sei più un principiante quindi ti darò dei consigli per presentarti bene ma in modo avanzato. Vedremo il modo corretto per dire il tuo nome, parlare del posto in cui vivi, dei tuoi interessi, della tua famiglia, del tuo lavoro o dei tuoi studi. Ti insegnerò anche alcune parole ed espressioni chiave per presentarti come un italiano. 

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico e aiuto chi capisce già un po' di italiano oppure tanto italiano a continuare a migliorare nella comprensione e nel parlato seguendo ovviamente i principi del metodo naturale. Iniziamo con il video di oggi e cominciamo subito con alcune domande che sicuramente riceverai quando conoscerai una nuova persona e vediamo come puoi rispondere in modo corretto e naturale. Partiamo. 

Se uno ti chiede “come ti chiami?” puoi rispondere così: "Mi chiamo Alberto, molto piacere.". Oppure "Sono Alberto, ma puoi chiamarmi Albi.". Poi qualcuno ti chiederà: “Di dove sei?” e puoi parlare della tua città e delle tue origini in questo modo: "Sono italiano. Vivo nella città di Brescia dove sono nato e cresciuto e Brescia è una città che si trova nel Nord Italia. In Lombardia, vicino Milano.". Oppure un'altra risposta potrebbe essere: "Sono messicano, però vivo a Firenze da 5 anni e mi sono trasferito in Italia per studiare architettura. La mia struttura preferita è il duomo di Firenze.". Poi la persona che stai incontrando per la prima volta potrebbe anche chiederti: “Cosa ti piace della città in cui vivi?” E tu magari risponderai: "Quello che mi piace di più è probabilmente il mare. In pochi minuti posso andare in spiaggia a rilassarmi dopo una lunga giornata di lavoro e godermi il tramonto. Oppure posso passeggiare lungo la spiaggia e chiacchierare con alcuni amici.". Oppure un'altra risposta che potresti dare potrebbe essere questa: "L'intrattenimento. Amo la mia città perché offre sempre qualcosa di interessante da fare. C'è un teatro bellissimo in centro dove vado sempre per assistere a grandi spettacoli. Inoltre, il comune della mia città organizza spesso dei festival musicali con la partecipazione di artisti di tutto il mondo.". Poi potrai parlare anche del tuo lavoro o dei tuoi studi. Magari ti chiedono: “Che lavoro fai?” "Lavoro come venditore nell'azienda di famiglia. Facciamo il limoncello da tantissimi anni, da quando mio nonno ha deciso di convertire la sua passione in un lavoro. Vendiamo il nostro limoncello in tutta Italia e l'anno prossimo inizieremo a venderlo anche in altri paesi europei.". Oppure possono chiederti: “Di cosa ti occupi?” che è un po' la stessa cosa di dire "Che lavoro fai?" e tu potresti rispondere: "Sono infermiera. Lavoro nell'ospedale più grande della città che dista pochi minuti dalla mia casa. Lavoro lì da più di 20 anni.". Oppure ti chiederanno: “Lavori o studi?” E tu dirai: "Sto studiando ingegneria meccanica. Sono al secondo anno di Università.". Ecco, come vedi, sto cercando di darti vari esempi per capire come un italiano risponderebbe a queste domande nel presentarsi. 

Ragazzi, sono qua per ricordarvi di scaricare le 7 nuove regole di Italiano Automatico se non lo avete ancora fatto. È un corso gratuito dove riceverete PDF in italiano, MP3 Audio e potrete capire il metodo naturale mentre migliorate l'italiano quindi scaricatelo nella descrizione che è fantastico. Così mi hanno detto. 

Poi di sicuro potrai parlare della tua famiglia, del tuo ragazzo o ragazza, marito e moglie e andare più nei dettagli legati alla tua vita e ti chiederanno: "Vivi da solo o con qualcuno?" E potrai rispondere: "Vivo in un appartamento nel centro della città con la mia famiglia. Siamo in cinque: io, mia moglie, due figli e un cane.". Oppure ti chiederanno: “Con chi vivi?”  "Vivo ancora nella casa dei miei genitori ma presto andrò a vivere con la mia ragazza a Padova.". Oppure: "Condivido un appartamento con tre amiche da due anni. Tutte e tre studiamo economia all'Università di Bologna.". Poi la conversazione andrà ai tuoi interessi e cosa ti piace fare quando non lavori o studi. Ti chiederanno: “Quali sono i tuoi interessi?” E tu puoi rispondere quello che vuoi ovviamente ma, per esempio, la fotografia. "Nel fine settimana vado spesso con un amico a fotografare i bellissimi paesaggi vicino casa come il lago e le montagne che ci sono vicino al paese in cui vivo.". Oppure ti chiedono: “Cosa ti piace fare nel tempo libero?”  "Mi piace stare con la mia famiglia. Prendermi cura dei miei figli e passare del tempo con loro. La domenica ci piace fare una passeggiata lungo il fiume della città e fare merenda tutti insieme con un bel gelato.". Oppure ti chiederanno: “Hai degli interessi?” Tu puoi dire: "Sì, uno. La chitarra. Suono la chitarra da quando sono piccolo. Il mio papà mi aveva regalato una chitarra quando avevo cinque anni e da allora non ho più smesso di suonarla."

Ecco qui. Oggi abbiamo visto, quindi, sei tipi di domande che possono farti quando conosci una persona per la prima volta. Ce ne sono tantissime ovviamente ma penso che queste siano le più comuni e le risposte esempio che ti ho dato ti aiuteranno ad avere una base per poi sviluppare il tuo discorso. Se non ti senti ancora sicurissimo in italiano è normale. La sicurezza arriva col tempo quindi ti consiglio di usare frasi brevi e semplici con un vocabolario che già conosci. In questo modo verrai capito e la conversazione si svilupperà naturalmente e ti sentirai sempre più a tuo agio ovvero sempre meglio poi, pian piano. Come sempre, ti consiglio per assorbire tutto ciò che ho detto oggi di riguardare questo video più volte tranquillamente, senza voler memorizzare nulla e il tuo cervello ti aiuterà sempre di più a capire l'italiano, strutturare meglio le frasi e a sviluppare la tua lingua nel tempo. 

Io ti mando un forte abbraccio. Ci vediamo lunedì prossimo. Ti auguro tutto il meglio, come sempre. Ti ringrazio tantissimo per essere stato qui con me oggi. Un forte abbraccio e adesso ti consiglio di scrivere nei commenti una tua presentazione rispondendo a queste domande che ho fatto oggi. Puoi usarlo come esercizio anche per praticare la scrittura e non vedo l'ora di conoscerti meglio.

Un abbraccione e a presto.