SBLOCCA IL TUO ITALIANO A PARTIRE DA OGGI!


TRASCRIZIONE:

Oggi condividerò con te tre chiavi che ti garantiranno di sbloccare il tuo italiano a partire da oggi. Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico e aiuto chi capisce già un po' di italiano a migliorare nel parlato e nella comprensione seguendo il metodo naturale.

La chiave numero 1 è: “Vai piano, ma non fermarti mai!”. La cosa più difficile in ogni attività che iniziamo è prendere il ritmo. Ci sono vari esempi che possono aiutarti con questo concetto. È molto famoso l'esempio del razzo che usa la maggior parte della sua energia alla partenza. O del treno che usa la maggior parte del carburante o dell'energia per mettersi in movimento. Quindi si può capire che la maggior parte delle persone fallisce con l'italiano e non solo a causa delle continue false partenze ovvero cominciano a fare tantissimo all'inizio quindi vogliono fare troppo e subito e poi è impossibile mantenere quel ritmo quindi si ritrovano fermi dovendo ripartire da zero e dovendo riusare tutta questa energia per una nuova partenza.

Fare questo numerose volte ti porterà al fallimento nel creare ogni nuova abitudine e nel cambiare qualsiasi cosa poiché sarai presto demotivato dal semplice fatto che non stai riuscendo a prendere un ritmo. È un po' la storia della lepre e della tartaruga. Nell'imparare l'italiano, io ti consiglio di essere la tartaruga. Se a volte sei motivato e vuoi fare di più va benissimo, ma in generale ti consiglio di mantenere una base di costanza che ti permetta di non fermarti mai. Se riesci a passare del tempo con l'italiano, almeno cinque giorni su sette per almeno 15 minuti al giorno, arriverai a parlarlo meglio di chi passa due ore al giorno per due mesi e poi abbandona perché vede che è impossibile continuare a farlo. Questo vale per l'italiano, ma anche in qualsiasi attività importante per le nostre vite. Non puoi passare una settimana mangiando perfettamente per recuperare vent'anni di errori.

Non puoi spazzolarti i denti tre ore in un giorno per recuperare i cinque anni dove non li hai spazzolati con costanza quindi ricordati questo principio: “la costanza ti porterà il risultato, mentre la motivazione ti fa iniziare”. Prima capisci che i risultati rapidi non durano, prima ti metterai sulla strada del successo con l'italiano. Inoltre ricordati che una volta preso il ritmo nell'imparare l'italiano formerai un'abitudine e questo renderà il tuo apprendimento automatico. Questo vuol dire che lo sforzo richiesto per continuare è mille volte meno rispetto allo sforzo richiesto per iniziare. Se ti stai chiedendo: "Okay, ma cosa faccio in quei 15 minuti?" la risposta è semplice. Puoi ascoltare l'italiano oppure praticare il parlato da solo con qualche amico o insegnante oppure puoi fare lo shadowing, leggere in italiano, ecc. Sono tutte cose di cui abbiamo parlato abbondantemente negli altri video che troverai sul canale.

La chiave numero 2 è “concentrati e segui un percorso”. Questa chiave è molto importante. Negli ultimi 8 anni, lavorando su internet e imparando nuove lingue, oltre che leggendo centinaia di libri ho notato quanto sta diventando difficile mantenere la nostra concentrazione su un percorso. Il vantaggio dell'epoca in cui stiamo vivendo è che abbiamo accesso illimitato a nuove informazioni. Lo svantaggio dell'epoca in cui stiamo vivendo è che abbiamo accesso illimitato a nuove informazioni. Questa opportunità che noi abbiamo può diventare il nostro più grande limite. L'ho notato io stesso leggendo tantissimi libri sugli stessi argomenti.

Qual era il problema? Ti faccio un esempio. Stavo leggendo 10 libri sulla salute e cominciavo a leggere il primo che diceva: "dimenticati la carne.", "le verdure ti salveranno la vita.". Poi passavo al secondo libro e diceva: "le verdure hanno migliaia di limiti e non potranno mai fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per vivere bene". Poi passavo a un altro e diceva: "devi mangiare solo carne e pesce perché la storia dei grassi animali che fanno male è tutta una bugia. In realtà a ucciderti è lo zucchero". Il libro dopo diceva: "non toccare più le carni animali perché ti ammalerai e morirai di 1000 malattie diverse". Un altro ancora diceva: "il latte uccide". Insomma, penso che hai capito cosa intendo. Tutti questi libri ovviamente mostravano centinaia di pagine di ricerche e dati reali che supportavano la loro tesi.

Questo accesso illimitato alle informazioni ci sta portando a consumare contenuti nuovi ogni giorno ma senza poi avere un percorso chiaro per agire in tranquillità poiché la confusione porta alla paralisi. Tutto per me è cambiato quando mi sono detto: "Alberto, hai solo una vita. Cerca di ragionare un attimo. Cerca di basare la tua vita su dei principi semplici e chiari e non complicare le cose.". Questo è quello che sto cercando di fare ora nell'aiutarti con l'italiano, nel migliorare la mia salute, nel migliorare come marito e come essere umano in generale. La nostra continua sete di informazioni a volte fa più male che bene. Con l'italiano, quindi, per evitare lo stesso problema e la stessa confusione ti consiglio di trovare dei posti di riferimento e dei percorsi e strategie chiare che puoi seguire per garantire il tuo progresso d'ora in poi.

Per sbloccare il tuo italiano per esempio all'interno di Italiano Per La Vita abbiamo preparato delle strategie basate sul metodo naturale che ti permetteranno di farlo, seguendo un percorso definito e chiaro. Se credi nel mio stile di apprendimento dell'italiano, quindi puoi finalmente riposare un attimo il tuo cervello. Fidarti di me e cominciare finalmente a concentrarti e seguire un percorso senza andare in mille direzioni diverse e arrivare dopo tre mesi ancora più confuso di prima. Se invece non ti piace il mio modo di approcciare l'apprendimento sei libero di trovarne uno che faccia per te, ma il mio consiglio rimane lo stesso. Una volta trovato, fermati, respira e non cercare altre cento soluzioni allo stesso tempo o non farai mai progressi. Immagina se cominci una dieta e dopo quattro giorni ne cominci un'altra e poi un'altra. È molto chiaro che operare in questo modo non ti porterà da nessuna parte.

Prima di continuare con la chiave numero 3 ti ricordo che le iscrizioni a Italiano Per La Vita sono ora aperte e chiuderanno questa domenica 24 gennaio e se non sai di cosa sto parlando, ti basta seguire il link nella descrizione. Se nel momento in cui entri nella pagina le iscrizioni saranno già chiuse potrai inserire la tua e-mail per essere avvisato della prossima apertura.

Passiamo ora alla chiave numero 3. La più importante che è: Non mollare mai. "La pazienza, la perseveranza e il lavoro creano un'imbattibile combinazione per il successo", diceva Napoleon Hill. “I tre elementi essenziali per ottenere qualsiasi cosa valga la pena avere sono: duro lavoro, persistenza e buon senso”, diceva Thomas Edison. “Senza fretta, ma senza tregua” diceva Tolstoj. Mi sembra chiaro che l'ultima chiave non può essere che la più importante. Senza questa chiave, tutti i tuoi sforzi saranno invano ovvero inutili.

Questa caratteristica è così importante perché è la più rara. Ricordati che "non mollare mai" non significa "non fermarsi mai". Ogni essere umano passa dei momenti difficili dove magari deve fermarsi per risolvere altre cose ma la differenza sta nel dire: "Okay, questa settimana mi è successa questa cosa che mi ha fatto saltare tutti i miei buoni propositi ma non accetto di abbandonarli. Voglio continuare a inseguire questi miei obiettivi e domani ripartirò più intelligente, più saggio e più paziente, ma mollare mai.". Nel mio modo di vedere le cose mi permetto di abbandonare un progetto solo quando non ha più senso per me oppure la mia ragione mi dice che sono sulla strada sbagliata e ho bisogno di cambiare direzione. Negli altri casi, abbandonare non esiste. Posso cadere mille volte, ma se qualcosa vale la pena ti posso garantire che il giorno dopo o la settimana dopo o il mese dopo riparto con tutte le mie energie per riprendere il controllo dei miei sogni e obiettivi. Lo stesso propongo di fare a te con il tuo italiano e le altre cose che vuoi raggiungere nella tua vita. Per il tuo 2021 ti auguro tanta perseveranza, tanto amore e tanta azione. Ricordati che tutto è possibile per chi ha il coraggio di non mollare mai.

Spero tantissimo di vederti insieme agli altri studenti all'interno di Italiano Per La Vita. Ti prometto che se ti piace il mio approccio basato sull'ascolto ed il metodo naturale non esiste nulla al mondo di meglio per il tuo italiano.

Un abbraccio molto molto forte e a presto.