UN NUOVO MODO SPETTACOLARE PER MIGLIORARE IL TUO ITALIANO


TRASFORMA PER SEMPRE IL TUO ITALIANO 🇮🇹

TRASCRIZIONE:

Benvenuti carissimi a questo evento dove scoprirete come migliorare il vostro Italiano Per La Vita.

Abbiamo lavorato duramente per creare qualcosa di unico che trasformerà il tuo italiano per sempre e ovviamente ho partecipato anch'io a questo progetto. Queste sono alcune delle storie che vi racconterò. Queste storie faranno parte di questo progetto e Alberto vi dirà il resto. Un bacione a tutti. Vi saluto. Ciao, ciao.

Come ha già detto la nonna, benvenuti a questo evento molto speciale. Erano anni che aspettavo questo momento poiché il progetto di cui sto per parlarti è veramente il percorso più completo che abbiamo mai creato per chi ha già una base in italiano e vuole continuare a migliorare. Molti di voi sanno che ho creato Italiano Automatico nel gennaio del 2013 quindi questo mese è l'ottavo anniversario di questo progetto. La mia passione per le lingue è iniziata invece nel 2011 quindi quest'anno saranno 10 anni da quando per la prima volta ho capito come imparare nuove lingue e che imparare una nuova lingua può cambiarti la vita per sempre. Il mio obiettivo con Italiano Automatico è sempre stato aiutarti con il tuo italiano, ma farlo con contenuti così autentici e interessanti che li ascolteresti volentieri anche nella tua lingua madre. Infatti, se ti annoi quando stai guardando dei video, dei contenuti in italiano, non riuscirai mai a creare un'abitudine che dura per sempre. Questa è una delle ragioni per cui ci stanchiamo rapidamente quando cerchiamo di imparare una nuova lingua usando le diverse app e software disponibili. Il nostro cervello infatti vuole qualcosa in più.

Qualcosa di più speciale, di più personale, di più connesso con la lingua che stiamo imparando. Uno dei più grandi problemi che ho incontrato io stesso imparando lingue straniere è infatti la mancanza di materiali interessanti e adatti per il mio livello intermedio, intermedio basso e intermedio avanzato. Se un materiale era interessante per me spesso era un documentario, una canzone o un film, ma la maggioranza erano troppo difficili da capire perché non avevo una trascrizione, non avevo le spiegazioni delle parole più difficili e spesso avevo sottotitoli ma che erano tutti sbagliati. Questo era molto frustrante per me e questa è la ragione per cui milioni di persone negli ultimi 7 anni hanno trovato i contenuti di Italiano Automatico e hanno cominciato a usarli. Se non avevi mai pensato a questo problema ti faccio un semplice esempio. Immagina di aver trovato un documentario fantastico su Michelangelo e di essere super entusiasta. Ami conoscere di più sulla storia di artisti italiani famosi e non vedi l'ora di guardarlo. Cominci a guardarlo e lentamente il tuo entusiasmo si trasforma in frustrazione perché non hai i sottotitoli in italiano oppure quelli che hai sono tutti sbagliati e non riesci quindi a seguire bene il discorso. Inoltre le parole usate sono spesso veramente troppo difficili e non hai modo di cercarne il significato perché non sai nemmeno come si scrivono.

Questo ti fa passare la voglia di guardare altri documentari perché non hai il materiale di supporto per poter migliorare il tuo italiano al massimo in modo piacevole, divertente e naturale e se qualcosa è solo difficile, frustrante e poco piacevole, noi esseri umani lo abbandoniamo molto rapidamente. Ci sono migliaia di esempi simili che potrei farti, ma se stai imparando l'italiano con il metodo naturale probabilmente già sai di cosa sto parlando. Questo problema è molto chiaro per me, specialmente quando mi contattano tanti studenti dicendomi che sono da anni alla continua ricerca di nuovi materiali, risorse e un posto di riferimento per non dover usare mille app, CD, radio, televisioni, libri, tutti sparsi e senza comunque trovare la struttura ottimale per supportare questo apprendimento ed è proprio per questa ragione che dal 2013 abbiamo creato più di 600 video basati sul metodo naturale su Instagram, Facebook e YouTube che saranno disponibili per te per sempre.

Tuttavia è da un po' di tempo che sento il dovere di creare materiali ancora più belli e ancora più utili e ancora più completi ed è proprio di questo che ti parlerò oggi. Se c'è una cosa che ho capito in questi ultimi anni è che chi passa tanto tempo con l’italiano lo parla mille volte meglio di chi non lo fa e come ho detto per trasformare in un'abitudine il passare tanto tempo con l'italiano dev'essere una cosa facile e piacevole altrimenti noi esseri umani non lo faremo. Deve quindi diventare un piacere e non solo un dovere. È come quando vai ad allenarti per la prima volta: non puoi renderlo solo faticoso. Dev'essere anche qualcosa di piacevole altrimenti non durerà questa abitudine. Le lingue che parlo meglio sono infatti quelle che ho integrato nella mia vita quotidiana, come l’inglese e il portoghese. Nel tempo ho visto molti studenti padroneggiare l'italiano poiché nei momenti liberi a casa, invece di passare tutto il tempo in posti come Instagram, Facebook, siti di notizie, ecc. passavano del tempo con l'italiano magari con dei materiali con sottotitoli e lo facevano almeno per 15-20 minuti al giorno in modo quasi automatico nel tempo e questo era molto facile da fare considerando che era diventata un'attività piacevole per loro. Come dice Stephen Krashen infatti: "La migliore attività che puoi fare per migliorare in una lingua è consumare input, ovvero materiale comprensibile e interessante. Questa deve essere l'attività numero 1 del tuo piano di studio. Immagina adesso se i tre passi per garantire il tuo miglioramento dell'italiano fossero questi:

1)    Sdraiarti sul divano e scegliere un argomento che ti interessa. Un'intervista con la nonna, un video sull'Arena di Verona o sulla cupola di Firenze o su Michelangelo o qualsiasi argomento per te interessante.

2)    Guardare questo video seguendo i sottotitoli e se ti è piaciuto, guardarlo un'altra volta.

3)    Cercare un altro argomento che ti piace e ripetere i punti.

Lo so che può sembrare troppo bello per essere vero, ma dopo che hai superato la fase iniziale dove non capisci nulla, questa strategia di consumazione della lingua italiana è tutto ciò di cui hai bisogno per continuare a migliorare in una nuova lingua. Attento: non vuol dire che questo sia facile. È semplice, ma non è facile. Come diceva una persona che ho seguito tanto per migliorare me stesso diceva: “Le cose facili da fare sono anche facili da non fare”. È per quello che molti non le fanno e spesso le cose facili da fare, sono tutto ciò di cui hai bisogno per migliorare in un'area. Quindi non bisogna essere dei geni o avere un talento speciale, basta capire che questo è il processo che hai fatto nella tua lingua madre per impararla. La costante esposizione alla lingua.

E adesso potrai pensare: "Ma Alberto, ci dici sempre di ascoltare, ascoltare, ascoltare...quindi cosa c’è di speciale in questo nuovo progetto di cui ci stai parlando? Qual è la differenza rispetto al tuo canale YouTube?” Vedremo ora insieme le differenze. Infatti, tutto quello che ti ho appena detto serviva solo per darti una base specialmente anche a chi non mi conosce per capire la struttura che ti spiegherò ora e per capire l'arrivo di Italiano Per La Vita. Come ho appena detto, erano anni che sentivo questo desiderio di migliorare di tantissimo i contenuti e offrire cose ancora più complete e soprattutto poter investire anche in immagini, video professionali per parlare di argomenti più approfonditi legati magari a Michelangelo, la migrazione italiana, Tropea, Firenze, Verona, intervistare mia nonna, ma in un modo molto più lungo, mia mamma e di parlare di argomenti più lunghi, profondi e ovviamente Giuseppe Verdi, il lago di Garda e tanto altro ancora. Oltre che creare un supporto per aiutarti a migliorare anche continuamente la tua grammatica in modo naturale e soprattutto poter praticare il parlato. Inoltre, desideravo anche una connessione più intima con gli studenti più dedicati. Tutto questo che ti ho appena detto farà parte di Italiano Per La Vita.

Si tratta di una membership che ha come obiettivo quello di fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per continuare il tuo apprendimento della lingua italiana in piena tranquillità e con passione. Tutto questo in stile Italiano Automatico ovviamente. La struttura di Italiano Per La Vita sarà molto chiara e semplice e soprattutto utile. Per migliorare il tuo italiano naturalmente avrai bisogno di risorse che ti aiutano a migliorare in quattro aree diverse che sono la comprensione di ciò che ascolti, il parlato, la comprensione di ciò che leggi e la scrittura. All'interno di questo nuovissimo progetto potrai migliorare in tutte queste aree. Vogliamo quindi aiutarti ad eliminare la frustrazione che hai quando ti mancano i sottotitoli, le trascrizioni o nuovi materiali: materiali anche completi, per tutte queste aree. Un altro aspetto importantissimo è la bellezza dell’imparare insieme. Per questo daremo grande importanza alla famiglia di Italiano Per La Vita e i valori dei partecipanti. Abbiamo strutturato i materiali in modo da mantenere il tuo entusiasmo per l'italiano per sempre, quindi per la vita. Ogni mese ci saranno 5 tipi principali di contenuto. Ognuno con un obiettivo chiaro.

Il primo è: “attiva il parlato”. Un piccolo testo che ti servirà come esercizio da fare in pochi minuti per attivare il tuo parlato un po' ogni mese e sentire i tuoi progressi.

Numero 2 è il “modulo principale”. Questo sarà il capolavoro del mese in formato video, audio, testo su argomenti sempre diversi e interessanti legati a città italiane, monumenti, personaggi italiani, cultura italiana, famiglia e tanto altro. La durata di questo modulo mensile sarà tra i 20 e i 60 minuti in base all'argomento.

Numero 3 sarà una nuova espressione con la nonna, con la mamma o con me o altri italiani ogni mese: sempre con video, audio e testo e di una durata tra i 4 e i 10 minuti.

Il numero 4 è: “la grammatica dinamica”. Un file testo e audio dove ti aiutiamo in modo naturale a migliorare la tua grammatica in italiano. Sarà divisa in argomenti come gli articoli, il congiuntivo e tanti altri anche basati sui tuoi consigli.

Numero 5: una chiamata dal vivo ogni mese. Una chiamata di gruppo dal vivo ogni mese dove potremo parlare insieme agli altri studenti di argomenti interessanti per crescere insieme, mentre migliori il tuo italiano.

Il numero 6 saranno invece le “lezioni di gruppo”. Qui ci sarà un'insegnante di italiano professionista che ogni mese ti offrirà come bonus delle lezioni grazie alla tua partecipazione offerta da Italiano Automatico per tutti i partecipanti di Italiano Per La Vita.

Tra un bonus, ci sarà anche un gruppo Telegram. Dico Telegram adesso che è un' app, ma potrebbe cambiare in futuro, ma in sostanza il concetto è che ci sarà un gruppo di riferimento legato proprio alla comunità di Italiano Per La Vita per tutti i partecipanti dove avrai diretto accesso ad una fantastica insegnante italiana o ad un fantastico insegnante italiano in caso di domande e dubbi.

Abbiamo preparato per te altre sorprese che saranno incluse in questo percorso quindi non voglio rovinartele tutte. Italiano Per La Vita sarà disponibile da questa domenica, per un tempo limitato: quindi se arrivi in anticipo c'è qui in basso una lista d'attesa. Ti basta inserire la tua e-mail e ti informeremo dell'apertura delle iscrizioni. Se invece arrivi troppo tardi e le iscrizioni saranno già chiuse, ci sarà una nuova lista d'attesa a cui potrai iscriverti. Una volta che le iscrizioni saranno aperte, potrai avere accesso ai primi materiali già disponibili in pochi minuti. Tutte le altre informazioni le riceverai dopo l'iscrizione e saranno comunque disponibili sulla pagina di presentazione di Italiano Per La Vita. Non vedo l'ora di vederti intraprendere questo viaggio, quest'anno. Le iscrizioni a Italiano Per La Vita saranno aperte al massimo 2 o 3 volte l’anno quindi ti consiglio di prestare molta attenzione a questa apertura. Non vediamo l'ora di iniziare, di vederti ancora più vicino alla famiglia di Italiano Automatico e di poterti aiutare ancora di più nel tuo percorso.

Lascio qui adesso per chi ancora non lo ha visto il trailer di Italiano Per La Vita quindi farò così e vedrai il trailer.

Lo so, lo so. È molto emozionante e non stavamo più nella pelle quando stavamo producendo i materiali.

Ti mando un abbraccione. Ti ringrazio per l'attenzione e ti aspetto dentro.

A presto. 

TRASFORMA PER SEMPRE IL TUO ITALIANO 🇮🇹