5 CURIOSITÀ SUL NATALE IN ITALIA

Tempo di lettura: 10 min

1.png

Il Natale o santo Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù. Questa festa in Italia si festeggia il 25 dicembre.

In Italia il Natale è una festa ancora molto legata alle radici religiose ed è un momento per passare del tempo con la famiglia e le persone a cui teniamo di più.

In questo articolo vedremo insieme alcune tradizioni, curiosità e usanze del Natale in Italia.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • Come passano il Natale gli italiani

  • Vocabolario del Natale

  • Tradizioni italiane del Natale e delle feste

LE 5 CURIOSITÀ SUL NATALE IN ITALIA

  1. PERIODO DELLE FESTE

    Il periodo delle feste natalizie solitamente inizia l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, e termina il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.  La tradizione vuole infatti che l’albero di Natale si addobbi l’8 dicembre e si tolga il 6 gennaio. Ci sono però alcune eccezioni nella nostra penisola, per esempio, a Bari, in Puglia, lo si allestisce il 6 dicembre, festa di San Nicola, e a Milano il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio. Anche se queste sono le date ufficiali di inizio e fine del periodo natalizio, sempre più spesso le decorazioni natalizie nelle città e nei negozi vengono allestite a fine novembre/inizio dicembre.  Anche il presepe viene allestito, secondo la tradizione, l’8 dicembre. In questo periodo di feste ci sono alcuni giorni importanti da ricordare: il 24 dicembre, giorno chiamato la Vigilia di Natale; il 25 dicembre giorno del santo Natale; il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano; il 31 dicembre, giorno di San Silvestro o ultimo dell’anno e il primo gennaio, il primo dell’anno o capodanno

  2. NATALE IN FAMIGLIA

    Come festeggiano il Natale gli Italiani? Prima di spiegarvi quali sono le tradizioni della nostra penisola è doveroso dire che sebbene ci siano delle usanze comuni in tutta Italia, ogni famiglia ha però le sue usanze e le sue tradizioni natalizie da rispettare, che differiscono soprattutto dalla zona geografica di appartenenza. Infatti c’è chi dà più importanza al cenone della Vigilia, appunto il 24 di dicembre, e chi invece dà più importanza al giorno di Natale. Sta di fatto che nella maggioranza dei casi ci si abbuffa di cibo (mangia tanto cibo) in entrambi questi giorni. Ma cosa mangiamo durante queste feste?

    Il Cenone della Vigilia è solitamente a base di pesce perché il 24 dicembre – secondo la religione cattolica – è considerato un giorno di magro, proprio come i venerdì di Quaresima, dove quindi non si può mangiare la carne. Ovviamente c’è chi rispetta questa tradizione e chi no, ogni famiglia è libera di scegliere. 

    Per quanto riguarda il pranzo di Natale è difficile dire quali sono i piatti tipici di questo giorno di festa perché ogni regione d’Italia ha le sue tradizioni culinarie ed è impossibile generalizzare. 

    Posso invece azzardarmi a dire che i dolci più tradizionali e comuni delle feste natalizie sono: il pandoro, il panettone e il torrone. Ci sono molti altri dolci legati alla tradizione di ogni regione ma questi tre sono i più famosi e diffusi in tutta la penisola italiana. 

    Il pandoro viene solitamente servito con lo zucchero a velo e ha origini veronesi. 

    Il panettone, invece, è di Milano, ed è un dolce a forma di cupola con canditi, uvetta, frutta secca, gocce di cioccolato e varie creme. Il panettone si è diffuso anche in Argentina, Uruguay, Perù, Brasile e in altre parti dell’America Latina. 

    Alla fine del cenone della Vigilia Natale e del pranzo di Natale…se esiste una fine, si gioca a tombola (gioco molto simile al bingo) o ad altri giochi in scatola e si guarda un film in famiglia. 

    Durante questi due giorni si mangia fino a scoppiare (si mangia tantissimo) e si passa del tempo con la famiglia, parenti vicini e lontani.

  3. BABBO NATALE

    Come nel resto del mondo anche qui il Natale è una festa in cui ci si scambia regali e i bambini, più o meno grandi, ricevono regali e doni. Ma chi porta i regali nel nostro paese? 

    Esiste la figura di Babbo Natale ed è lui che porta i regali ai bambini, ma non è il solo!

    A seconda della zona, vi sono tradizioni diverse, vediamo infatti che oltre a Babbo Natale vi sono figure come San Nicola, Gesù Bambino, Santa Lucia e la Befana che nel periodo delle feste natalizie passano a consegnare i regali ai bambini. 

    Per esempio qui a Brescia, la notte tra il 12 e 13 dicembre Santa Lucia porta i regali ai bambini. Ricordo ancora quando ero piccolo e non vedevo l’ora di svegliarmi la mattina del 13 per scartare i regali e mangiare i dolci che mi portava Santa Lucia. 

    Babbo Natale porta i regali nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, mentre San Nicola tra il 5 e il 6 dicembre. 

    Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, nel quale, secondo la tradizione cristiana, si ricorda l’arrivo dei Re Magi, che portavano doni a Gesù Bambino, è la Befana a portare i doni ai bambini che lasciano una calza appesa al camino. La tradizione dice che i bambini che non hanno fatto i bravi durante l’anno riceveranno del carbone invece dei dolci e dei regali.

  4. PRESEPE

    Altro simbolo del Natale è il presepe o presepio, ossia la rappresentazione della nascita di Gesù. Il presepe è costituito da Gesù, Giuseppe, Maria, il bue e l’asinello. Ma se questi sono i personaggi che troverete in tutti i presepi, essi saranno spesso accompagnati da altri personaggi che contribuiranno a creare una storia intorno alla Natività di Gesù

    Troverete in molte chiese e in molte piazze un presepe allestito durante le feste di Natale. 

    In Italia questa tradizione è molto sentita e in ogni zona ci sono dei presepi con caratteristiche e personaggi diversi. In alcune città o paesi vi sono delle gare per premiare il presepe più bello.

    Una delle vie più famose in Italia in tema di presepi è la Via San Gregorio Armeno a Napoli, che è definita la via dei presepi, qui infatti si trovano innumerevoli botteghe artigiane dedicate alla costruzione dei presepi e delle loro statuine. 

  5. MERCATINI DI NATALE

    Molte città italiane durante il periodo natalizio ospitano i mercatini di Natale. Queste piccole casette di legno illuminate che si trasformano in piccoli negozi di cibi, bevande, vestiti, piccoli regali a tema natalizio e tanto altro. I mercatini di natale popolano le strade delle città italiane e le rendono sempre più luminose e piene di gente. 

    Fra i mercatini di Natale più belli e popolari d’Italia, ci sono quelli di Bolzano, Trento, Grazzano Visconti, Verona, Firenze, Candelara e Roma. 

Ci sono molte tradizioni e usanze che ancora al giorno d’oggi rispettiamo, in questo articolo ho cercato di raggruppare le più comuni e famose. Approfitto per farvi gli auguri di buone feste e di buon Natale da parte mia e da tutto il team di Italiano Automatico.

 
pod+1.jpg
 

Podcast

Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.

Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!

BUON ASCOLTO!!

 
Conquista l'italiano png.png
 

Conquista l’italiano

Parlo già un po' l'italiano e ora sono pronto a raggiungere nuove vette con questa lingua, un corso per imparare e capire davvero l’italiano. Contiene:

  • Arte (Firenze, Roma,…)

  • Cultura (i dialetti, le usanze italiane,…)

  • Tradizioni (la storia della pizza, differenze tra nord e sud,…)

  • Storie di successo di personaggi italiani (Leonardo DaVinci, Enzo Ferrari, Giulio Cesare,…)

Tutto all’interno di un solo corso!