5 CONSIGLI PER SCRIVERE MEGLIO IN ITALIANO

Tempo di lettura: 10 min

2.png

Se fate ancora fatica a scrivere e commettete parecchi errori o semplicemente non vi sentite sicuri mentre scrivete in italiano e vorreste scrivere in modo più naturale senza il costante aiuto di Google Translate, allora vi consiglio di ascoltare bene questi 5 consigli che ho raggruppato in questo post. 

Dopo più di 7 anni che lavoro nel mondo dell’apprendimento delle lingue ho capito che ci sono delle strategie e tecniche per migliorare la scrittura della lingua che stiamo apprendendo e oggi voglio condividere tutto quello che ho imparato con voi! 

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • 5 tecniche per migliorare la scrittura

I 5 CONSIGLI

  1. LEGGERE

    Una chiave per scrivere meglio è leggere di più o iniziare a leggere se non lo state ancora facendo. 

    La letteratura italiana è ricca di bellissime opere dalle più datate alle più moderne. Grandi scrittori italiani sono: Italo Calvino, Giacomo Leopardi, Dante, Pirandello, Umberto Eco, Giorgio Faletti, Oriana Fallaci e moltissimi altri. Trovate un libro in italiano e iniziate subito a leggerlo. Mentre leggete sottolineate, prendete delle note, cercate le parole ed espressioni che non conoscete, rendete la lettura viva ed efficace.

    Come diceva il linguista Stephen Krashen: “se volete migliorare la scrittura leggete di più.”

    Leggere mi ha aiutato tantissimo a migliorare la scrittura delle lingue straniere che ho imparato negli anni.

    Oltre ai libri è certamente utile leggere anche articoli di giornale, blog e riviste. Se avete interesse per quello che state leggendo sarete motivati a farlo giornalmente.  

  2. ORGANIZZARE LE IDEE

    Secondo consiglio è quello di organizzare le idee e quello che volete esprimere prima ancora di scrivere. Fare quindi delle ricerche prima di prendere il foglio o aprire un file Word. 

    Create una mappa concettuale o un indice, organizzate i vostri pensieri prima di mettervi a scrivere, create una struttura di come volete sviluppare la vostra idea e quando avete finito, iniziate a scrivere.

    Dovete avere chiaro quello che volete dire, come volete dirlo e in che ordine. Questo renderà tutto molto più semplice e chiaro sia per voi che per il lettore.  

    Ponetevi anche alcune domande: Chi leggerà quello che state scrivendo? Chi è il vostro pubblico? State scrivendo un blog post, una mail, un post su Instagram, il vostro curriculum o un tema scolastico?

    Fate delle ricerche e utilizzate il linguaggio giusto per il pubblico al quale state parlando: è diverso se il testo lo leggeranno i vostri seguaci sulle piattaforme social che un professore universitario.

    È inoltre molto importante fare questo processo pensando in italiano, non nella vostra lingua madre. Pensate e organizzate le idee in italiano, iniziate già in questa fase di pre-scrittura ad entrare nella lingua italiana, strutturate il vostro discorso e le idee già in italiano e se vi accorgete che per esempio vi mancano già certe parole, cercatele subito così che poi nel momento della scrittura sarete già in grado di utilizzarle.  

    Quando poi vi metterete effettivamente a scrivere ricordatevi sempre di prediligere frasi lineari e semplici, le frasi lunghe, complesse, sono difficili da leggere e anche da scrivere. Cercate di non scrivere frasi troppo lunghe, ma invece di dividere il periodo con la punteggiatura per permettere al lettore di leggere con più tranquillità e questo vi porterà di conseguenza a fare anche meno errori. 

    Cercate quindi di esprimere un’idea chiara in una frase, non dilungatevi (non usate tante parole per esprime un concetto che può essere espresso in poche parole). 

  3. RILEGGERE E AUTO-CORREZIONE

    Il terzo consiglio è quello di rileggere quello che avete scritto, molti errori posso essere evitati con una semplice rilettura e auto-correzione, senza il bisogno dell’aiuto di un’altra persona. Una rilettura può migliorare di molto la qualità della scrittura. Se per esempio vedete che state usando spesso una parola o un verbo potete andare su Google e scrivere “dizionario dei sinonimi e dei contrari”, i sinonimi sono quelle parole che hanno un significato simile, per esempio “comunicare” è sinonimo di “parlare". Potete quindi utilizzare questo strumento per variare e ampliare il vostro lessico, usare più parole e rendere la scrittura meno piatta e più articolata. Altra cosa che potete fare è usare i connettivi testuali come “mentre, quindi, siccome, pertanto, affinché, anzitutto”, il mio consiglio è quello di cercare su Google questi connettivi testuali in italiano e vedere quali sono i più indicati per il linguaggio che state usando nel testo che state scrivendo. Cercate di variare usando diversi connettivi.   

  4. CHIEDERE UN FEEDBACK

    Il quarto consiglio è quello di cercare un feedback da un’altra persona, preferibilmente un nativo. Potete chiedere ad un amico o una persona che conoscete che si offre di leggere il vostro scritto. State però anche attenti se quella persona è adatta per darvi un feedback su quel determinato lavoro. Se è un nativo non significa che se ne intenda di quel tipo di tematica e che sappia il linguaggio e il tono da usare in quel particolare caso. Se state per esempio preparando un esame, non è scontato che un italiano sappia darvi il giusto aiuto per prepararvi per quel determinato esame. Potete in quel caso riferirvi a qualcuno che non conoscete ma che fa quello di lavoro e vi può aiutare, in questo modo imparerete tantissimo da una persona esperta e con le giuste competenze. Detto ciò, un feedback di un’altra persona è generalmente di molto aiuto. 

  5. FARE PRATICA QUOTIDIANA

    Come tutte le abilità anche la scrittura migliorerà nel tempo: scrivere aiuta a scrivere meglio. Cercate quindi di scrivere il più spesso possibile. Se scrivere in italiano è molto importante per voi, cercate di creare l’abitudine di scrivere quotidianamente. Un mio consiglio è quello di tenere un diario nel quale ogni sera prima di andare a dormire scrivete qualcosa, per esempio: le 3 cose belle che vi sono successe oggi, cosa avete fatto oggi. Scrivete di un particolare evento, sulle persone che avete incontrato oggi, su un ricordo, su qualcosa di semplice che vi ha reso felici. Anche se scriverete solo 4 o 5 righe, ricordatevi che quello che importa è la ripetizione, farlo tutti i giorni vi porterà a migliorare tantissimo nel giro di pochi mesi. Fate questa attività tutti i giorni e vedrete che la vostra scrittura migliorerà di molto e inoltre migliorerà di conseguenza anche il vostro vocabolario perché se per esempio oggi siete andati dal parrucchiere a tagliarvi i capelli e non sapete come si dice “parrucchiere” andate a cercarlo sul dizionario e avete imparato una parola nuova in italiano. 

Per aiutarvi a rendere questo processo ancora più semplice abbiamo creato un file pdf che potete scaricare gratuitamente per poter già da oggi iniziare a esercitarvi sulla scrittura. È un foglio che vi darà una guida su quello che potete scrivere giornalmente per mantenere esercitata la scrittura. Scarica qui sotto il file PDF in regalo!

FREE PDF_5 Consigli Per Scrivere Meglio In Italiano.jpg

IL MIO DIARIO GIORNALIERO

File PDF pronto da stampare!