5 GRANDI ERRORI NELL'IMPARARE L'ITALIANO


Trascrizione del video:

Buongiorno, buongiorno carissimi. Oggi vediamo qualcosa che non abbiamo mai visto. Una cosa di cui non parlo mai. Sono 5 grandissimi errori nell'imparare l'italiano che molti stanno ancora facendo.

E come sapete parlo sempre di queste cose. E alcuni di voi anche mi dicono: "Alberto, basta parlare di queste cose, sono stufo!" Però non smetterò mai di parlare di queste cose e c'è una ragione: la ragione è che ogni anno continuo a vedere persone e studenti che ancora non sanno queste cose. Quindi è mio dovere ogni anno ripeterle almeno 10 volte all'anno. Così che anche chi ci trova adesso che ancora non le ha capite queste cose evita questi errori e impara l'italiano nel modo più naturale possibile più piacevole possibile e più efficace possibile.

Quindi vediamo ora i 5 errori che stai facendo nell'imparare l'italiano che stanno rallentando i tuoi progressi e vediamo come risolverli. Se sei nuovo in questo canale pubblichiamo settimanalmente video che ti aiutano ad imparare l'italiano con argomenti culturali, famiglia, motivazione, sport, libri, un po' di tutto. Quindi puoi iscriverti qui sotto per avere video gratuiti ogni settimana che ti aiuteranno.

L'errore numero 1 di cui parlo sempre che è il più importante da risolvere subito è concentrarsi troppo sulla grammatica. Questo è un problema che non è facilissimo da risolvere perché dopo anni di scuole tradizionali siamo tutti stati abituati a imparare una lingua attraverso la grammatica la maggior parte del tempo e questo è un errore gravissimo. La grammatica dev'essere usata come monitor, a lato, all'inizio, per avere un'idea magari della lingua, di alcune cose chiave. Ma subito, dal primo giorno la cosa più importante è di iniziare ad avere contatto diretto con quello che state sentendo adesso, che è la lingua italiana direttamente. Materiale interessante, pulito, che vi dia una trascrizione e all'inizio vi dia anche una traduzione, se possibile, in una lingua che capite così che il processo di apprendimento naturale funzioni dal primo giorno. Importante è quindi capire la differenza tra acquisire e studiare la lingua.  Acquisendo la lingua la parlerai senza pensare, senza bloccarti. Studiando la lingua attraverso la grammatica e memorizzazione quando parlerai avrai continui blocchi pensando alle regole, pensando a cosa dire, paura di sbagliare, com'è successo a me dopo 10 anni di apprendimento della lingua inglese a scuola.

L'errore numero 2 da non fare è parlare dal primo giorno. Ci sono molti che consigliano di parlare dal primo giorno e io sinceramente vedo questo come uno degli errori principali, che creano più stress in qualcuno che sta cominciando a imparare una nuova lingua e quindi imparare anche l'italiano perché nemmeno i bambini che tutti dicono: "Ah i bambini, per loro è facile imparare nuove lingue!". Nemmeno i bambini parlano il primo giorno e nemmeno il primo mese e nemmeno i primi 2 mesi. Quindi perché noi adulti vorremmo avere questa arroganza di dire: "Hey, siamo ancora meglio del bambino e parliamo dal primo giorno." No. Quello è un esercizio un po' secondo me futile perché non sarebbe parlare dal primo giorno o dalla prima settimana. Sarebbe un semplicemente ripetere a pappagallo le cose, no? Quindi la mia preferenza e quello che ho visto funzionare per molti studenti dal 2013 è di dare priorità assoluta all'ascolto all'inizio.

Quindi non al parlato perché il parlato è una conseguenza dell'ascolto. Quindi più ascolti più poi parlerai meglio, perché il tuo cervello si abitua ai suoni della lingua, alle strutture e tutto quanto. Tutto ciò che è legato all'italiano. Quindi come quando a scuola ti dicono: per migliorare a scrivere cosa ti consigliano di fare i professori? Leggi di più. Quindi per migliorare a scrivere spesso il primo consiglio è "leggi di più" dopo che leggi tanto scrivi anche di più. Okay? Stessa cosa per il parlare. Comincia ascoltando tanto e poi parla dopo tanto ascolto. Quindi, voler parlare nei primi mesi secondo me rallenta il tuo apprendimento invece di velocizzarlo. Anche perché, pensaci bene: parli di cosa il primo mese, di cosa vuoi parlare che non hai ancora sentito nulla nella lingua? Come puoi pretendere di parlare se non hai ancora ascoltato nulla? Praticamente è uno sforzo molto contro al tuo cervello.

Errore numero 3 che tanti fanno è puntare alla perfezione invece che al progresso. Quindi è molto importante quando impari l'italiano di non cercare di essere perfetto subito e mai, perché non arriverai mai a essere perfetto. Anche perché ti ricordo che nella maggioranza dei miei video ci sono italiani che arrivano e criticano il mio italiano. E il mio italiano è da nativo. Ho vissuto in Italia, sono nato in Italia, la maggior parte della mia vita. E arrivano italiani che criticano il mio italiano. Hanno mille critiche. Che qualche volta sbaglio un congiuntivo, qualche volta dico una parola nel modo sbagliato, una cosa piccolina qua e là, o forme di come strutturo la frase.

E io sono... diciamo, felice di questo perché è proprio quello che dico dal 2013, di non volere essere perfetto, perché nemmeno gli italiani che sono nati qui sono perfetti perché ognuno di noi ha anche influenza nel proprio modo di parlare dalla regione in cui è nato. Quindi nel mio caso la Lombardia. Il dialetto della mia città ecc. Poi, io cerco di parlare nel migliore modo possibile, scandendo bene le parole per voi per aiutarvi a capire.

Ma voi specialmente essendo stranieri che stanno imparando l'italiano ancora a maggior ragione non dovete puntare alla perfezione ma al progresso.

Quindi se fate un errore, qualcuno ve lo dice, non prendetela come una cosa negativa perché quelli che si concentrano sul non fare errori faranno progressi molto più lentamente di voi poiché anche se magari hanno un livello più alto non usano la lingua perché sono sempre lì con la paura di fare errori, di volere parlare perfettamente sennò qualcuno li critica ed è un modo fallimentare di vedere l'apprendimento in qualsiasi cosa, non solo le lingue. In ogni nuova attività che impariamo e vogliamo padroneggiare dovremmo puntare al progresso non alla perfezione.

La perfezione è una cosa che uno ha in testa di dire: "Voglio arrivare al livello migliore possibile che posso raggiungere in italiano." Ma anche quella non sarà perfezione, perché la perfezione è anche nel caso della lingua "soggettiva". Magari per qualcuno è perfetto parlare con un certo tipo di cadenza, di vocaboli, per qualcun altro invece è un altro tipo la perfezione, ok? Quindi preoccupati del progresso e non della perfezione. E soprattutto goditi questo bellissimo viaggio.

Punto numero 4 è appunto connesso alla perfezione, che è l'errore di aver paura di fare errori. Quindi non preoccuparti degli errori, come dicevo prima. Se stai facendo errori nel parlato quello che puoi fare per avere un feedback diretto dalla lingua e migliorare nel tempo naturalmente è di continuare con.

Bettina, vieni qua. C'è qua Bettina. Vi faccio salutare da Bettina che lei passeggia in tutta la casa e guardate che bel taglio di capelli che ha. Adesso non si vede, ma ha un bel taglio di capelli e sta diventando una palla di pelo. Eh Bettina? Vediamo se riesco a farti vedere eccola qua la Bettina.

Ok ragazzi, quindi finiamo di spiegare dicendo appunto che non devi farti bloccare dagli errori. Quindi questo è molto connesso all'errore numero 3. Ma se vedi che fai degli errori ritorna, aumenta l'ascolto dell'italiano e il tuo cervello noterà nel tempo anche le cose sbagliate che dici. Ho fatto tante volte questo esempio e continuerò a farlo, per sempre che in pratica è: se tu dici una frase sbagliata e poi la incontri in un testo o nell'ascolto il tuo cervello noterà questa frase sbagliata che stai dicendo o parola sbagliata o parola che scrivi sbagliato e poi leggi. Quindi questo feedback in automatico migliorerà poi il tuo parlato e il tuo scritto. Perché molti mi dicono: "Ma Alberto se non parlo tantissimo com'è che miglioro il mio modo di parlare in italiano?" Diciamo, il miglioramento nel parlato non viene solo dal parlato, anzi spesso viene principalmente dall'ascolto. Perché se ci pensi quando stai parlando stai semplicemente attivando ciò che tu hai ascoltato. Non puoi attivare cose inventate molte volte specialmente all'inizio.

Punto numero 5 un errore che fanno in tanti è non avere un piano e una guida. Cosa vuol dire questo? Ho parlato spesso dell'importanza di creare abitudini nel proprio apprendimento e quindi di pianificare anche, se possibile, i momenti della giornata in cui volete ascoltare l'italiano. Per esempio a colazione, mentre andate in macchina o la sera prima di dormire. È importante avere questa abitudine di creare diciamo dei momenti in cui ascoltate l'italiano. Quindi costruire un piano di apprendimento mantenibile nel tempo che ti permette di passare del tempo con l'italiano tutti i giorni. È importante quindi anche trovare dei materiali chiari, interessanti, come potrebbero essere i video sul canale di Youtube, "Italiano Automatico". Quindi scegliere dei video con la nonna, scegliere dei video che ho fatto in passato, insomma che vi piacciono e ascoltare questi video più volte. Quindi già preparare un po' i materiali, i video preferiti e proprio passare questo tempo con la lingua ogni giorno.

Poi una cosa che ho fatto io per il mio apprendimento di lingue e vedo fare anche agli studenti che fanno i progressi più veloci, è anche di accompagnare diciamo i podcast, i video su Youtube e tutte queste risorse che si trovano con un corso strutturato, con un obiettivo chiaro. Per esempio, mi ricordo io ho usato un po' tutti i corsi che esistono per le lingue dal 2011, e mi ha fatto capire quali sono i materiali migliori. Ma mi piaceva accompagnare tutta la varietà del mondo online a un corso strutturato. Quindi facevo 20 minuti magari di vari corsi che ho provato. Possono essere Assimil, Pimsleur, Teach Yourself, corsi di altri, Français Authentique per il francese, di persone come me online che creavano corsi. Quindi combinavo quello ai materiali per la varietà facevo 20 minuti e 20 minuti ogni giorno e quello mi faceva progredire molto più velocemente. Perché il nostro cervello impara la lingua molto meglio se ha una struttura organizzata, un percorso e soprattutto con materiali dove hai audio e il testo davanti prima di passare solo all'audio. Quindi volevo questi testi con un percorso che mi dessero quella motivazione per anche continuare a espandere i miei vocaboli e imparare la lingua più veloce.

E questo è quello che molti di voi stanno anche facendo combinando i podcast di Italiano Automatico e i video su Youtube e a corsi che hanno vari obiettivi come per esempio abbiamo il corso Pronuncia che ha come obiettivo aiutarti a migliorare la pronuncia; le Conversazioni Reali che hanno come obiettivo farti capire gli italiani quando parlano tra di loro e farti sviluppare il modo di parlare come noi italiani proprio nella vita di tutti i giorni; Conquista l’Italiano, che ha come obiettivo di farti espandere il vocabolario, mentre impari cultura, come imparare lingue, motivazione, personaggi italiani, espressioni. E quindi ognuno di questi corsi ha un obiettivo diverso. Dovresti essere in grado di capire qual è il tuo obiettivo principale in questo momento, se è aumentare la tua capacità di parlare come gli italiani o conoscere di più sull'Italia o migliorare la pronuncia e combinare i video e i materiali su Youtube, i podcast, a un corso strutturato che non deve essere per forza uno dei miei. Qualsiasi corso che a te piaccia online o anche offline che trovi qualcosa che ti ispira e che ti dà diciamo questa motivazione, di dire: "Ah, adesso inizio un nuovo percorso ogni giorno faccio almeno 20 minuti questa cosa." Questo assicura diciamo un miglioramento un progresso più rapido nella lingua, ok?

Ecco ragazzi, so che questi consigli li do spesso e molti di voi saranno anche stanchi di sentirli, ma una delle chiavi dell'apprendimento dell'imparare ad applicare delle cose è la ripetizione. Quindi è mio dovere ogni anno dirvi di nuovo queste cose per non farvele dimenticare. Perché è molto facile sapere cos'è il metodo naturale e il modo naturale di imparare una lingua ma vedo ancora molti che sono confusi dai mille sistemi che ci sono in giro per imparare l'italiano e le lingue straniere dove uno ti dice di parlare dal primo giorno, un altro ti dà tutto uno schema di grammatica da memorizzare, una altro ti dà una lista di vocaboli, un altro è un software dove vedi immagini e le parole senza nemmeno una frase insomma...e queste sono tutte attività poco efficaci che ho provato diciamo, ed è stata la ragione che mi ha motivato nel 2013 di iniziare Italiano Automatico, ok? Quindi per sempre parlerò di queste cose sono ciò che mi ha fatto iniziare questo percorso ciò che mi ha permesso a me di imparare più lingue e cambiare quindi la mia vita e di capire tante cose e avere accesso ad altre culture. Visto che voglio assicurarmi che l'italiano faccia parte per sempre della vostra vita e che possiate capire tutto è importante per me ricordarvi di questi errori da evitare questi concetti sempre del ruolo della grammatica di quanto parlare, come parlare, quando e tutte queste piccole cose, ok?

Quindi ecco, se vi è piaciuto il video vi basta lasciare un "Mi Piace" qui sotto lasciarmi un commento e un saluto iscriverti al canale ovviamente per avere una notifica di quando arrivano questi video ogni settimana. Io ti mando un abbraccione ci sentiamo settimana prossima e ovviamente ti ringrazio tantissimo per aver guardato il video anche oggi.