PERCHÉ AMO FARE IL CAFFÈ CON LA MOKA?


Trascrizione del video:

Buongiorno carissimi e benvenuti in un nuovo video del lunedì. Oggi qualcosa di speciale che mi sta molto nel cuore che è il caffè. E oggi volevo vedere insieme perché a me in particolare ma a molti italiani piace fare il caffè con la moka. Cosa significa in particolare per me il caffè con la moka e lo faremo su un piano ad induzione infatti vi racconto una piccola storia.

Io non avevo mai usato nella mia vita i piani ad induzione in cucina che sono quelli senza il fuoco. A casa mia, dalla nonna e ovunque sono andato c'era sempre il gas col fuoco e sono venuto qua, siamo venuti qua, in questa cucina il primo giorno che io sentivo la mancanza del caffè e ho detto a Isa: "Ah, devo andare a prendere una moka." E ho preso questa moka online, su Amazon se non sbaglio o abbiamo ordinato da Bialetti, insomma. Non mi ricordo più. Insomma, perché ho visto tante persone hanno questa moka italiana. Con la bandiera dell'Italia, mi piaceva l'idea di prenderla.

E niente, non sono sponsorizzato da Bialetti quindi se Bialetti mi vede “Ciao Bialetti, amo le cose Bialetti.” A posto.

Quindi, volevo dirvi appunto che il primo giorno siamo arrivati qua, ho messo la moka sul piano a induzione, faccio partire e torno qua dopo 5 minuti e vedo che non stava succedendo nulla. E quindi ero disperato, ero tristissimo. E Isa si è svegliata dopo un po' e mi fa: "Che è successo?" E io ho detto: "Ho messo la moka sul piano a induzione e non va." Ho guardato su internet che non va sul piano a induzione la moka normale. E quindi ero tristissimo, avevo voglia di caffè però non ha funzionato. Quindi cosa serviva per farlo funzionare sul piano a induzione? Serviva questa...questa...non so come definirla…Piastra! Questa piastra e anche questa già che c'ero l'ho presa da Bialetti o Amazon, non mi ricordo più. Ma insomma mi serviva una piastra per far passare il calore da qua dal piano a induzione alla piastra, alla moka e adesso funziona. E infatti ora che funziona ho pensato di fare un piccolo video dato che non l'ho mai fatto così, dove vi faccio vedere esattamente come funziona la moka e condivido il perché ha un sentimento così speciale la moka per me, fare il caffè nella moka.

Cominciamo quindi a vedere la struttura della moka che é: qui sotto la parte inferiore dove metteremo l'acqua qui, al centro, ci sarà il caffè e qui sopra salirà il caffè in ebollizione cioè, salirà l'acqua in ebollizione attraversando il caffè e uscirà poi il caffè liquido qua sopra. E lo vedremo uscire da qua. Tipo una fontana di Trevi che fa...e si sentirà. E quindi adesso ragazzi, cosa facciamo? Smonto la moka. La apro. Apriamo la moka, tac! Parte sopra tolta. Vedete qui c'è il filtro dove metteremo il caffè. Tolgo il filtro e qua metteremo l'acqua.

Allora, molti fanno il caffè con l'acqua in bottiglia io sono stato abituato dalla mia famiglia, con mia mamma e mia nonna a farlo sempre con l'acqua del rubinetto. Quindi lo farò anche oggi con l'acqua del rubinetto. Quindi ecco, questa è l'acqua del rubinetto. Come vedete dovete riempire fino a che arriva alla linea. Fino a così, perché vi faccio vedere a mettere così adesso vedete che non succede nulla ed è così che deve succedere se uno mette troppa acqua, cosa succede? Vi faccio un esempio, mettiamo un po' più acqua così, e sbagli a metterla, metti più acqua. Ora io vado tutto felice a mettere il mio filtro ecco qua, sto sporcando perché c'è il caffè di ieri ma dopo puliamo. E mettendo il filtro, succede cosa? Che fa così e succede il disastro che mia nonna tante volte fa perché non ci vedeva più dov'era la linea del caffè. Così che vada a livello normale. Qui asciugo sennò la mia mogliettina mi ammazza e asciughiamo un attimo.

Ok. E adesso andremo a mettere il caffè. Ecco, il caffè che vedete qua sapete che l'ho fatto in un video passato con la nonna che è un caffè nuovo che ho provato, di Bialetti al gusto vaniglia. Ma qua dentro non c'è più questo caffè ho messo un altro caffè. Quindi il caffè che c'è qui dentro, che berrò sarà decaffeinato. Non è il caffè caffeinato di Bialetti. Sto usando la lattina come contenitore ma detto ciò mettiamo il caffè delicatamente, con cura e con passione all'interno del filtro. Ecco, questa moka fa uscire tre caffè in tazze piccole quindi un caffè in una tazza grande e uno in una piccola. E solitamente uso una moka un po' più piccola per fare il caffè solo per una tazza. Infatti saprete e vedrete in Italia che ci sono tante moke, tante grandezze. Ecco, poi anche c'è  chi ama mettere il caffè qui e non appiattirlo. Tipo mia mamma lo lascia in piedi mia nonna invece ho sempre visto che lo appiattisce non so se crea differenze nel gusto, ma io sono stato abituato ad appiattirlo. E ora andiamo a avvitare sopra la parte superiore della moka. Chiudete bene così che dopo, quando versate non si stacca sennò vi bruciate. E la mettiamo e faccio partire a riscaldare il caffè.

Quindi metto un 5 e aspettiamo che si scaldi poi lo verserò in questa bella tazzina. E intanto che il caffè sale, quando sale vi faremo vedere appunto mentre esce. Ma mentre sale, volevo raccontarvi del perché la moka è così piacevole per me fare il caffè con la moka. Il fatto è che da quando sono piccolo, da quando ho 12-13 anni che ho preso l'abitudine di bere il caffè con la nonna e lo bevevo principalmente decaffeinato, quindi dalla nonna lo bevevamo decaffeinato per abitudine. Poi nel tempo bevevo il caffè che ha lì la nonna. Mi diceva sempre: “Vuoi quello buono o quello normale?“ Lei diceva quello buono diceva quello decaffeinato e quello normale diceva "il normale caffeinato". Non so perché ma ogni volta che faccio il caffè, quindi con la moka, mi ricordo dei caffè con la nonna è per questo che nonostante so che è più comodo con la macchinetta del caffè quella dove schiacci ed esce fare il caffè e in futuro vorrò avere una macchinetta. Penso che fare il caffè con la moka avrà sempre un posto speciale comunque nel mio cuore perché mi ricorderà tutti i momenti con...i pomeriggi a giocare a carte con la nonna e sentire il caffè che fa e io dire alla nonna: "Nonna, sta salendo il caffè!" Perché se tu appunto non lo senti come la nonna, non lo sentiva il caffè che sale, quando sale il caffè poi fa esce forte, no? E se non lo prendi in tempo, a volte spara anche fuori da qua anche se è chiusa.

E quindi ecco. C'è questo rapporto, relazione tra molti italiani e la moka che è anche affettivo, non è solo nel bere il caffè. Ecco, vedete che sta per arrivare intanto il caffè. Ecco qua, ragazzi. Il caffè sta salendo e questo che esce è fantastico perché dà quel senso proprio di caffè fresco. Questo colore adesso tipo schiuma di caffè fresco appena fatto un po' come fanno al bar. E adesso aspettiamo che finisca così vi faccio vedere fino alla fine quando esce. Ho lasciato la fiamma bassa così che non schizza che, non schizza dappertutto sennò schizza anche facilmente. Ora vi farò vedere a versare il caffè nella tazzina com'è bello e poi avanzerà un po' di caffè. Cosa vuol dire "avanzerà"? Vuol dire che rimarrà un po' di caffè qua dentro perché ne bevo solo una tazzina e qui ne fai tre e lo riscalderò domani mattina perché non mi piace buttare via quello che rimane. A molti non piace berlo riscaldato perché perde un po' il gusto ecc. Io lo capisco però, ecco, quando mi avanza o lo faccio in una moka più grande così, lo riscaldo senza problemi, però è vero che berlo appena fatto fresco, come lo fa la nonna lì sul momento che ti versa il caffè bello caldo appena fatto col profumo di caffè è molto meglio.

Okay, quindi adesso pian piano. Facciamo scendere. Ecco, a me non piace pieno pieno quindi lo lascio così. Ecco. Questo, quindi, ragazzi, è un bellissimo caffè fatto in Italia con una moka italiana. Una cosa simpatica è anche questa: una piccola tazzina di caffè della Ferrari che ci ha dato mio cognato, gentilissimo che si può usare come magnete da attaccare al forno e a me che piacciono le cose piccole mi piace anche bere il caffè qua dentro. Sto scherzando.

Ecco, ragazzi. Quindi, questa è una gran differenza tra le due moke. Una grande che fa tre tazzine di caffè e una piccola che fa una tazzina e questa l'ho appena presa ad un supermercato l'altro giorno perché continuavo a fare questa e però avanzava il caffè appunto. Preferisco anch'io farlo fresco senza farlo avanzare. In futuro avrò anche una macchinetta del caffè, spero. Quelle che clicchi ed esce il caffè ma il video di oggi è per dirvi che nel cuore di molti italiani la moka avrà sempre uno spazio proprio per il legame affettivo che abbiamo noi italiani con questo, diciamo, oggetto. Okay?

Quindi, ecco qua, ragazzi, un'ultima cosa. Mettiamo un po' di latte. Ecco, a me piace lasciarlo con questo colore tipo un marrone chiaro. Ora mescolerò il latte, ovviamente con un cucchiaino. Ecco, lascia questo bel colore di caffettino con un goccio di latte. Al bar te lo farebbero macchiato col latte ed esce molto più bello ovviamente ma questa è la versione casalinga che faccio io.

Ecco, ragazzi, quindi spero vi sia piaciuto questo video e ci vediamo il prossimo lunedì. Fatemi sapere qual è il vostro caffè preferito nei commenti: caffè macchiato, corretto con grappa, espresso corto o caffè con latte. Insomma, fatemi sapere, americano, insomma mi fate sapere nei commenti. Vi mando un abbraccione. Ci vediamo nel prossimo video. Se apprezzate video di questo tipo fatemelo sapere che ne farò di più.