7 Cose Che Non Dovresti Mai Fare In Italia!


TRASCRIZIONE:

Buongiorno a tutti carissimi.

In questo video vedremo insieme 7 cose che non dovresti fare in Italia. Vedremo delle cose che possono infastidire gli italiani e che è consigliabile non fare quando viaggerai nel nostro Paese.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e qui cerchiamo di aiutare chi ha già una base in italiano, quindi chi già capisce un po', a migliorare nel parlato e nella comprensione per continuare a espandere la propria conoscenza dell'italiano.

Detto ciò, possiamo iniziare.

In Italia ci sono delle regole, spesso non scritte, che è meglio non infrangere. Sono usanze e modi di fare che gli italiani rispettano e che è meglio che tu sappia per evitare di fare brutte figure. Molto spesso infatti gli stranieri, che vengono a visitare l'Italia o che vivono qui, imparano queste regole solo quando le infrangono, quando ormai è troppo tardi. Esiste un proverbio in italiano per descrivere questo, che è: «Sbagliando si impara», ossia che molte volte impariamo a fare una cosa dopo che abbiamo sbagliato a farla la prima volta.

Quindi quali sono le 7 cose che non dovresti mai fare in Italia? Vediamolo subito insieme.

1. ASPETTARTI UNA COLAZIONE SALATA E ABBONDANTE

La tipica colazione italiana è dolce. Ti sembrerà strano dato che in molti Paesi la colazione è considerata un pasto come gli altri, ed è salata e abbondante. Qui in Italia invece siamo abituati a mangiare cose dolci, come pane e marmellata, Nutella, un cornetto con crema, e a bere un caffè espresso, un cappuccino, del latte o un succo di frutta. Non aspettarti quindi colazioni abbondanti con piatti salati. Generalmente, in un bar italiano vedrai le persone prendere un caffè e un cornetto e niente di più. Ovviamente, se andrai in un hotel, troverai anche dei piatti salati, ma generalmente la parte dolce sarà sempre molto prevalente.

2. NON AVERE CONTANTI

Il contante è il nome che usiamo per riferirci al denaro in carta o in moneta. Il mio consiglio è quello di avere sempre dei contanti nel portafoglio, questo perché non in tutti i posti potrai pagare con la carta. È vero che i luoghi dove è possibile pagare con la carta o con il telefono sono sempre di più, però qui in Italia è meglio avere sempre dei contanti con te. I contanti, per esempio, ti serviranno per pagare nelle bancarelle dei mercati, ma anche in alcuni ristoranti, in alberghi piccoli, e anche magari per pagare le guide turistiche, i bagni pubblici e molto altro. Potrai comunque sempre ritirare o prelevare i contanti al bancomat.

3. METTERE IL KETCHUP SULLA PASTA (COME SE FOSSE UN SUGO AL POMODORO)

Fai attenzione a questa regola perché è molto importante. Come ben saprai, il cibo è parte integrante della nostra cultura e per questo va sempre rispettato. Una cosa che ti consiglio di non fare in Italia è mettere o chiedere di mettere il ketchup sulla pasta. Se chiedi questo a un cameriere italiano, ti guarderà a volte proprio male. La pasta in Italia infatti si condisce in tantissimi modi differenti, ma fra questi non c'è il ketchup. Il classico sugo al pomodoro, con il quale condiamo la pasta, è fatto infatti con pomodori, basilico, sale e olio extravergine di oliva, e ti consiglio di provarlo perché i pomodori italiani sono davvero squisiti.

Detto ciò, personalmente ritengo ovviamente che ognuno è libero di fare ciò che vuole. Quindi ricordati che queste cose le sto dicendo solo un po' per divertimento, per farti capire le differenze culturali nel nostro Paese rispetto ad altri, quindi prendile alla leggera.

4. CHIEDERE DI METTERE L’ANANAS SULLA PIZZA

So che in alcuni Paesi esiste questa ricetta, ma qui in Italia è meglio non chiedere di aggiungere dell'ananas sulla tua pizza. Non sto dicendo che non devi metterla se ti piace, non giudico i tuoi gusti però, dipendendo dal posto in cui sarai, ti consiglio di non ordinarla, soprattutto se ti trovi a Napoli. Potresti in alcuni casi addirittura offendere il pizzaiolo e penserà che stai scherzando.

5. MESCOLARE TROPPO IL CIBO

Sono sicuro che se sei brasiliano e sei già stato in Italia, ti sarai sicuramente accorto di questa differenza. Ma anche se non sei brasiliano, so che in molti Paesi c'è l'usanza di mangiare il cibo senza un ordine preciso e molto spesso tutto insieme.

Qui in Italia non è così. Siamo molto rigorosi sul modo in cui mangiamo. C'è infatti un ordine preciso per mangiare in un ristorante italiano e che è meglio rispettare. La sequenza tradizionale di un pasto è: antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, caffè e digestivo. Quindi difficilmente troverai un piatto unico che unirà queste diverse cose. Questo però non significa per forza che dovrai mangiare un piatto per tipologia. Puoi benissimo saltare qualcosa, ma sempre rispettando l'ordine. E, prima di proseguire, ci tengo a dirti che io personalmente, per esempio, preferisco mangiare due primi a volte. Chiedo: «Posso avere questi due primi? Non prendo il secondo». Quindi ci sono vari italiani che prendono magari due primi o non prendono il primo, prendono solo il secondo. Insomma, è molto variabile.

E sempre riferito a questo argomento, non stupirti se gli italiani stanno seduti a tavola anche ore prima di alzarsi. Infatti, soprattutto nel fine settimana, i pranzi di famiglia sono davvero lunghi, con più portate, e sono dei momenti per stare insieme e godersi il cibo e la compagnia. La prima volta che Isa ha visto me e la mia famiglia stare a tavola a volte al ristorante quattro ore, arrivare a mezzogiorno e andare via alle quattro, mi ha detto: «Cavolo, ma state così tanto al ristorante qui?», e io le ho detto: «Sì sì, è una cosa normale». La domenica, il sabato a volte, quando ci sono pranzi di famiglia si arriva a mezzogiorno a volte, e andiamo via dal ristorante alle tre/quattro. Non è raro. 

6. DARE PER SCONTATO CHE SI PARLI L’INGLESE

La lingua ufficiale dell'Italia è l’italiano, e molto spesso è l'unica lingua che gli italiani sanno parlare. Non voglio generalizzare, però non stupirti se quando sarai qui e proverai a comunicare in inglese, non tutti ti capiranno o ti risponderanno con facilità.

Ma se sei qui e mi stai capendo, sono sicuro che potrai usare l'italiano senza problemi, e senza quindi dover usare l'inglese o un'altra lingua. Continua a imparare l'italiano e, quando sarai in Italia, prova a parlare e a iniziare la conversazione in italiano. Questo ti assicuro che farà una grande differenza. Vedrai che le persone con le quali parlerai saranno molto più felici di aiutarti e parlare con te. E se hai paura di parlare, allora ti consiglio di guardare questo video che ho fatto che si intitola: «Cosa fare se ti blocchi quando parli l'italiano».

7. INDOSSARE VESTITI CORTI

Questa lo so che può sembrare strana, ma adesso ti spiego il perché. L'Italia è ricca di chiese e luoghi sacri. Se nei tuoi piani c'è il visitare questi luoghi – e te lo consiglio fortemente – allora è meglio evitare alcune volte di indossare vestiti troppo corti o scollati. È parte un po' della cultura ancora quindi, se vuoi fare questo passo in più in segno di rispetto, è una cosa positiva, ok?

Quindi ecco, tutti questi sette punti ovviamente li ho detti per… così come consiglio, come aspetto culturale. Sono cose più diciamo divertenti, curiosità, che cose che si rispettano alla lettera.

Ecco, quindi come ti stavo dicendo, queste sono sette cose da non fare in Italia. Non preoccuparti se le hai già fatte, non è successo nulla, ma probabilmente ti sarai accorto anche tu che c'era qualcosa che non andava. Sono cose che per noi italiani vengono naturali, ma per uno straniero non è sempre così.

Fammi sapere nei commenti se hai già fatto una di queste cose in Italia e se ti sei accorto di aver infranto una piccola regola. Oppure scrivimi qualcosa che ti ha sorpreso dell’Italia, un'usanza che hai trovato strana, che noi italiani facciamo ma che tu nel tuo Paese non fai. Sono molto curioso di conoscere il tuo punto di vista.

Adesso, se sei arrivato fino alla fine del video, puoi fare un bellissimo quiz. Per scoprire se sei pronto per venire in Italia, ho preparato per te un quiz di dieci domande per testare la tua comprensione del video di oggi e per scoprire se rispetterai tutte queste regole senza problemi. Per farlo, ti basta cliccare sul link nella descrizione, e quindi lo trovi qui sotto.

Io ti mando un forte abbraccio e ci vediamo lunedì prossimo.