7 Straordinari Patrimoni Dell'UNESCO in Italia


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimo e carissima e benvenuto in un nuovo video.

Oggi faremo un viaggio per tutta la penisola italiana. Scopriremo insieme 7 luoghi unici al mondo, dei siti così belli che sono stati inseriti dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale. Resta con me per scoprirli adesso insieme.

Per chi è nuovo sul canale, vi ricordo che qui ogni settimana creiamo contenuti autentici e naturali con sottotitoli per aiutare a imparare l'italiano nel modo più naturale possibile. Detto ciò, possiamo iniziare.

La penisola italiana contiene al suo interno dei luoghi unici, ricchi di cultura, storia e tradizioni. Per questo il Comitato UNESCO ha inserito, fino a oggi, ben 57 siti all’interno della lista dei patrimoni dell’umanità. Al momento l'Italia si trova in testa a questa classifica. Parlare di tutti questi siti in un solo video sarebbe davvero difficile, per questo abbiamo deciso di selezionarne 7 per scoprirli meglio insieme. Quindi possiamo partire.

1. LE DOLOMITI

Le Dolomiti sono un insieme di gruppi montuosi che fanno parte delle Alpi italiane, e si trovano in Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Questa serie di montagne dà vita a un paesaggio mozzafiato e di una bellezza unica al mondo.

Le Dolomiti si sono formate più di 250 milioni  di anni fa dall'accumulo di conchiglie, coralli e alghe che negli anni si sono trasformati in roccia. L'UNESCO ha riconosciuto la bellezza di questo paesaggio di montagna, ricco di boschi verdi e cime rocciose, alte oltre 3.000 metri. Le Dolomiti sono formate da un particolare tipo di roccia e per questo assumono diversi colori durante la giornata quando sono illuminate dalla luce del sole: passano dal giallo al rosso fuoco, con sfumature rosa e viola, in particolare all'alba e al tramonto.

2. PIAZZA DEL DUOMO A PISA

Piazza del Duomo è il centro religioso, artistico e turistico di maggiore importanza a Pisa. Questa piazza è più conosciuta con il nome di Piazza dei Miracoli, da quando il celebre poeta italiano Gabriele d'Annunzio si è riferito alla piazza con il nome Prato dei Miracoli, perché nella piazza ci sono i miracoli, ossia il Duomo con il suo campanile, la famosissima Torre di Pisa, il Battistero e il Camposanto. Questi capolavori d'arte medievale rappresentano le tre tappe della vita di un uomo: il Battistero simboleggia la nascita, il Duomo la vita, e il Camposanto la morte. La Torre di Pisa è pendente perché è stata costruita su un terreno morbido, fatto di argilla e sabbia, che negli anni ha ceduto. 

3. LA VAL D’ORCIA

Nel 2004 l'UNESCO ha dichiarato la Val d'Orcia Patrimonio dell'Umanità. Quest'area si trova in Toscana e negli anni ha ispirato tantissimi pittori rinascimentali, e rappresenta la perfetta armonia tra uomo, arte e natura. Infatti, su queste colline, l'uomo ha costruito piccoli borghi, castelli e abbazie, e ha dato vita a cinque comuni: Pienza, il cui centro storico è a sua volta inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità, Castiglione d’Orcia, Montalcino, Radicofani e San Quirico d’Orcia. Nell'area si trovano anche delle terme antiche, come la vasca termale presente nella Piazza delle Sorgenti a Bagno Vignoni,  degli splendidi vigneti, come quello dal quale cresce l'uva per fare il famosissimo Brunello di Montalcino, e dei bellissimi sentieri, come la famosissima Via Francigena, che passa proprio per quest'area.

4. ASSISI

Dal 2000 troviamo nella lista dei patrimoni dell'UNESCO anche la città di Assisi, insieme alla Basilica di San Francesco e agli altri siti francescani. Questa città si trova nell'Italia Centrale, in Umbria. Qui nel 1182 nacque San Francesco, fondatore dell'ordine religioso dei francescani. Assisi è una città-santuario perché la religione e il culto sono presenti fortemente negli edifici della città. Qui troviamo infatti la maestosa Basilica di San Francesco, formata da due chiese sovrapposte, l'Inferiore e la Superiore, e da una cripta al cui interno si trova la tomba del Santo. Ogni anno la città di Assisi è visitata da milioni di pellegrini che vengono da ogni parte del mondo per rendere omaggio a San Francesco.

5. IL CENTRO STORICO DI ROMA

Non potevamo non inserire in questa piccola lista la città eterna, Roma. L'UNESCO l'ha inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità per la storia degli edifici di inestimabile valore che si trovano in ogni angolo della città. Questa città è stata la culla di uno dei più grandi imperi dell'antichità. Potrei stare ore a parlarti degli edifici che sono stati costruiti in più di tremila anni e che sono ancora presenti in questa città. Tra questi, alcuni simboli di Roma sono: il Colosseo, il Pantheon e il Foro Romano. Ma qui non si trovano solo gli imponenti resti degli antichi Romani, ci sono anche tracce del passaggio di tantissime epoche della civiltà occidentale. Per questo non è difficile notare esempi di arte rinascimentale, barocca, neoclassica e molte altre. Roma racchiude al suo interno la Città del Vaticano, sede del Papa. Qui troviamo la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, conosciuti in tutto il mondo per la Cappella Sistina, dipinta dal grande Michelangelo.

6. IL MONTE ETNA

In Sicilia si trova il vulcano attivo più alto d'Europa: il Monte Etna con oltre 3300 metri di altezza. Questo vulcano si trova in provincia di Catania ed è stato inserito nella lista dei patrimoni nel 2013. L'Etna rappresenta la potenza della natura, un luogo dove spesso si incontrano neve e fuoco. L'Etna è un laboratorio naturale. È infatti uno dei vulcani più studiati al mondo ed è visitato ogni anno da tantissimi esploratori, ricercatori e curiosi di scienze della Terra.

7. L’AREA ARCHEOLOGICA DI AGRIGENTO

Qui ci troviamo lungo la costa meridionale della Sicilia, nell'antica Agrigento, fondata dai Greci nel VI secolo a.C. Agrigento è una delle città più ricche di storia d'Italia, ed è famosa in tutto il mondo per essere stata una delle colonie più influenti del Mediterraneo. Oggi questo luogo è conosciuto come Valle dei Templi ed è un bellissimo parco archeologico visitato ogni anno da circa un milione di turisti. I maggiori resti, che si possono ammirare ancora oggi, appartenevano a imponenti templi dorici, a santuari, a necropoli, a fortificazioni, a un teatro greco e ad altri edifici. Il tempio più conservato è il Tempio della Concordia.

Ecco qui i 7 siti Patrimoni dell'UNESCO che si trovano in Italia. Ti chiedo ora di scrivere nei commenti quali di questi siti hai già avuto l'opportunità di visitare e quali invece vorresti visitare in futuro.

Nel percorso di Italiano Per La Vita abbiamo approfondito e abbiamo parlato di molti siti italiani che l'UNESCO ha aggiunto nella lista dei patrimoni dell'umanità. Li abbiamo spiegati attraverso delle video lezioni, dei file testo letti da bellissime voci e dei quiz per mettere alla prova la comprensione delle lezioni.

Se non sai ancora cos'è Italiano Per La Vita, ti lascio qui un piccolo trailer per darti un assaggio di cosa ti aspetta il 12 settembre, quando finalmente riapriremo le iscrizioni. Noi non vediamo l'ora di riaprire le porte e darti accesso a tantissimi contenuti esclusivi che trasformeranno per sempre il tuo italiano.