Inizia A Parlare In Italiano SUBITO


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimo e carissima. Se hai aperto questo video, probabilmente non hai grosse difficoltà a capire l'italiano, ma il problema è che non riesci ancora a parlarlo bene. Quando provi a parlare in italiano, spesso ti blocchi perché hai paura di sbagliare. Pensi ancora nella tua lingua madre e non riesci a esprimerti come vorresti. Se sei in questa situazione allora resta con me, perché in questo video ti svelerò alcune tecniche e strumenti che puoi iniziare a usare da oggi per sbloccare finalmente il tuo parlato.

Per chi è nuovo sul canale, qui ogni settimana cerchiamo di creare contenuti interessanti e autentici con sottotitoli per farti imparare l’italiano in modo naturale. Nelle ultime settimane e mesi ho ricevuto tanti messaggi da persone che volevano iscriversi a Italiano Per La Vita, e oggi posso finalmente dire che le iscrizioni sono aperte. Se anche tu sei interessato a iniziare questo percorso insieme a tantissimi altri studenti, trovi il link con tutte le informazioni nella descrizione di questo video.

Ho parlato spesso su questo canale di come si possa sbloccare il parlato. Ho descritto più volte le diverse tecniche per riuscire a parlare in italiano naturalmente. In questo video ho pensato di raggruppare le più interessanti e più efficaci. Queste tecniche quindi ti aiuteranno a sbloccare e migliorare il tuo parlato.

Ma se hai da poco tempo iniziato a imparare l'italiano, o se lo stai facendo esclusivamente col metodo tradizionale, memorizzando regole grammaticali e liste di vocaboli, allora questi principi non saranno efficaci per te. Infatti, se non hai passato tanto tempo ad assorbire l'italiano attraverso l’ascolto ripetuto di materiale comprensibile e interessante,  allora probabilmente non sei ancora pronto per parlare. Se sei in quella situazione, ti consiglio prima di passare mesi ascoltando la lingua, immergendoti nella lingua italiana, e poi tornare a guardare questo video e applicare le tecniche che ti consiglierò oggi. Se invece hai già passato tanto tempo ascoltando l'italiano, e per questo capisci tantissimo quando ascolti l'italiano, allora sei pronto ad applicare queste tecniche e a usare questi strumenti.

Per prima cosa ti consiglio di iniziare a parlare da solo. Parla ad alta voce, scegli un argomento e inizia a parlare con te stesso. Inizia dicendo frasi semplici o brevi, o ripetendo frasi che hai ascoltato,  e pian piano sviluppa un discorso. Questo è il modo migliore per iniziare a parlare, poiché diminuirai tantissimo la tua timidezza, la vergogna e la paura di essere giudicato. Sarai da solo o da sola e potrai parlare liberamente. 

Il passo successivo è cercare una o più persone con cui parlare in italiano. Ti consiglio di trovare qualcuno con cui puoi parlare senza la paura di essere interrotto ogni volta che sbagli. Puoi trovare degli studenti che come te amano l'Italia e stanno imparando l'italiano, oppure un amico o un insegnante nativo. Non importa chi, l'importante è trovare un ambiente in cui il livello di stress sia basso, e dove ti senti a tuo agio,  ovvero dove ti senti bene. Poi ovviamente, come con tutte le cose nuove della vita, dobbiamo a un certo punto semplicemente avere il coraggio di farlo. Buttati!  La paura è normale perché stai facendo qualcosa di nuovo, una cosa che non fai tutti i giorni e in cui non ti senti bravo magari.

Chi adesso parla bene l'italiano è passato sicuramente già per questa fase e ha deciso di buttarsi, di parlare anche con errori e imprecisioni. Quindi ti consiglio di provare a farlo anche tu. All'inizio ci sarà la paura, ci sarà l'imbarazzo. Questo fa parte dell'apprendimento, ma queste cose andranno via solo se ti butterai, se inizierai a parlare. Altrimenti la paura sarà sempre lì pronta a paralizzarti.

Ultimo consiglio, lo dico sempre, lo dirò per sempre, è di continuare con l'ascolto ripetuto di materiali comprensibili e per te interessanti, con testo e audio. Non smettere mai di ascoltare. Cerca materiali in italiano e ascoltali ogni giorno. Nel percorso di Italiano Per La Vita, per esempio, troverai tantissimi contenuti con video, audio e testo che potrai ascoltare, leggere e ripetere ad alta voce. Ricordati che l'ascolto sarà importantissimo per farti imparare la giusta pronuncia e la costruzione delle frasi. Più ascolterai e più parlerai meglio e in modo naturale. Molti studenti però capiscono questi principi, ma non sanno come applicarli. Non sanno dove trovare i materiali giusti o le persone con cui parlare in italiano. Per questo motivo, all'interno del percorso di Italiano Per La Vita, abbiamo inserito degli strumenti fatti appositamente per aiutarti ad attivare il parlato in modo divertente, progressivo e soprattutto efficace.

In questo percorso troverai tre strumenti per mettere in atto tutte le tecniche che ti ho appena descritto, e poter così attivare il tuo parlato. Vediamoli insieme.

1. ATTIVA IL PARLATO

Ogni mese ti daremo dei piccoli testi da usare come guida per attivare naturalmente il tuo parlato. Questo è un modo molto semplice per cominciare a sentire i tuoi progressi ogni mese, seguendo ovviamente il metodo naturale. In questo modo potrai all'inizio ascoltare e parlare da solo ad alta voce. Penseremo noi all'argomento e tu potrai usare il testo come spunto. Vediamo insieme uno di questi testi per darti un esempio:

«Io, Alberto, mi impegnerò ad ascoltare almeno 10 minuti di italiano ogni giorno. dalle 7 (sette) alle 7.10 (sette e dieci) mentre faccio colazione. Questo perché l’italiano è importante per me e voglio arrivare a parlare e capire benissimo la lingua. Sono molto entusiasta di iniziare questo viaggio insieme con Italiano Per La Vita».

Come vedi sono dei semplici testi che ti aiuteranno a fare il primo passo per parlare. Potrai ascoltare e ripetere il testo quante volte vorrai, cambiare le parole e, se vorrai, potrai anche poi registrarti per mandarci il tuo audio o il tuo video all'interno di un gruppo che abbiamo apposta per il percorso di Italiano Per La Vita, in modo che puoi praticare continuamente anche da solo l'italiano.

2. LEZIONI DI GRUPPO

Sono delle lezioni di gruppo con insegnanti nativi e altri membri che staranno imparando l'italiano insieme a te. Ogni settimana avrai l'opportunità di partecipare a una o due lezioni di gruppo, con un insegnante nativo parte del team di Italiano Per La Vita, insieme ai tuoi compagni di viaggio. Questa è un'opportunità fantastica per trovare altre persone con cui parlare e per esercitare il tuo parlato in presenza di un insegnante che può guidarti e aiutarti a migliorare. Inoltre, la presenza di altri studenti, ti darà l'opportunità di conoscere altre persone col tuo stesso interesse, provenienti da tutto il mondo,  e potrai quindi confrontarti e imparare tanto anche da loro. Le lezioni di gruppo ti aiuteranno anche ad aumentare tantissimo il tuo vocabolario, perché ogni settimana ci sarà una tematica diversa. Quindi ti concentrerai su un argomento e imparerai il vocabolario legato a quel tema.

Questo è un ottimo modo per iniziare a sbloccare il parlato in un ambiente in cui il livello di stress è basso, e dove ti senti bene, dove ti senti a tuo agio.

3. SALOTTO VIRTUALE

Si tratta di una stanza virtuale nella quale puoi parlare liberamente con gli altri membri di Italiano Per La Vita, ed è attiva 24 ore su 24. Infatti questa stanza è sempre aperta. Puoi accedere alla stanza in qualsiasi momento, in modo spontaneo, oppure organizzando un incontro con altri membri di Italiano Per La Vita.

Abbiamo creato il Salotto per darti l'opportunità di parlare con qualcuno in italiano in ogni momento della tua giornata. Anche se non vivi in Italia, non ci saranno problemi. Ogni volta che vorrai parlare in italiano, potrai farlo in questo luogo. Qui troverai altri membri come te e svilupperai, attraverso la lingua italiana, anche delle bellissime amicizie. Qui davvero troverai un ambiente con livello di stress 0, non sentirai quindi la paura di sbagliare perché ci sono altri studenti come te che stanno imparando, e sarà l'ambiente perfetto per sbloccare ancora di più il tuo parlato. Ti sentirai rilassato  perché qui tutti fanno errori e sono lì con il solo obiettivo di migliorarsi un po’ ogni giorno, senza essere giudicati.

Ecco cosa pensano del Salotto i membri di Italiano Per La Vita che già stanno usando questo strumento: 

- Ogni sera aspetto il momento per essere qui a parlare, a fare le battute, a conoscere anche nuove persone perché arrivano ogni giorno delle persone che hanno imparato che è un posto dove si trova la gioia.

-  Io ascoltavo l'italiano da 2 anni, non potevo dire niente, ok? Quando ho parlato per la prima volta, io mi ricordo la prima volta che mi sono collegata al salotto virtuale ti ho trovato (Albi) e non potevo esprimermi, non potevo neanche dirti grazie mille, grazie. Questo percorso è veramente affascinante. 

- Questo salotto ha toccato il mio cuore, la mia anima. Ma questo salotto è magico, veramente è una benedizione. E ti ringrazio tanto Albi, a te e tutta la squadra di Italiano Automatico perché questo è molto speciale per tutti noi.

- Impariamo tutti insieme, ci divertiamo e per me, come ho detto, non me lo aspettavo quando mi ero iscritta al corso. È la verità. Questo è come un bonus extra, questo salotto, questa bella famiglia è come un bonus extra per me.

- Devo veramente ringraziarti perché questo non è solo una classe di italiano. All'inizio io non credevo che questo fosse possibile, imparare l'italiano in questa forma perché ho imparato altre lingue in un altro modo: la forma grammaticale, la forma molto strutturata. Lo so che il mio italiano non è buono, ma io ascolto e capisco molto. Ma questo è veramente un privilegio, non so come si dice, ma parlare con te, parlare con tutte le persone qui perché tutti sono molto gentili. E certo che mi vergogno molto, ma mi sento rilassato quando vengo al salotto perché credo che tu non abbia creato solo Italiano per la Vita ma hai creato un'amicizia per tutta la vita e una famiglia per tutta la vita.

Se vuoi iniziare da oggi a usare questi bellissimi strumenti per attivare e sbloccare il tuo parlato, ho una buonissima notizia per te. Abbiamo infatti finalmente riaperto le iscrizioni a Italiano Per La Vita dopo mesi di chiusura. ed è veramente il percorso più grande mai creato da Italiano Automatico. Sono già tantissimi gli studenti che ne hanno approfittato e ne stanno approfittando e che stanno già usando i materiali all'interno di Italiano Per La Vita. Noi ti stiamo aspettando se vuoi fare anche tu parte di questa grande famiglia. E trovi il link con tutte le informazioni per iscriverti nella descrizione.

Le iscrizioni rimarranno aperte per un tempo limitato. Quindi spero tanto che potrai unirti a noi prima della chiusura. Ma se quando starai guardando questo video le iscrizioni saranno già chiuse e purtroppo avrai perso questa occasione, potrai comunque iscriverti alla lista d'attesa per la prossima riapertura. 

Ti ringrazio di cuore per aver guardato questo video. Ti mando un forte abbraccio e noi ci vediamo lunedì prossimo.