Arriva a PARLARE l’Italiano Usando Questo Foglio


TRASCRIZIONE:

Benvenuto carissimo in questo video dove voglio lanciarti una sfida per il tuo italiano. La sfida è quella di dare il tuo meglio nei prossimi 30 giorni per finalmente cominciare a vedere grandi progressi nel modo in cui parli l'italiano.

Dal 2013 ricevo messaggi di studenti della lingua italiana che mi chiedono di spiegare cosa si deve fare per passare dal capire un po’ di italiano a parlare benissimo. Abbiamo fatto infatti un video su questo argomento con questo titolo vari anni fa che è andato virale e ha più di un milione di visualizzazioni. E questo mi ha fatto capire che il problema è evidente e si può trovare in tantissime persone, tantissimi studenti.

La realtà è che non c'è una pillola magica. Ma se ci fosse una pillola, io le darei un nome. Il nome della pillola magica sarebbe secondo me la costanza. E proprio legato a questa caratteristica, potrai scaricare come regalo sotto a questo video un foglio che ti aiuterà a portare la costanza nel tuo apprendimento. Questo foglio è preso direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita. E visto che dopo mesi di chiusura, è finalmente in arrivo la riapertura di IPLV questa domenica 11 settembre, abbiamo pensato oggi di regalarvi questo strumento semplice, ma efficace. Questo è il foglio, il foglio magico. Durante gli ultimi dodici mesi, abbiamo ricevuto messaggi da decine e decine di studenti che stanno usando questo foglio per trasformare il proprio apprendimento attraverso la costanza e il fare un po’ ogni giorno.

Il fatto è che noi esseri umani amiamo vedere i nostri progressi con i nostri occhi e fare una X ogni giorno dopo aver fatto 20 o 30 minuti di italiano, è qualcosa di semplice, ma che pochi fanno. Come diceva Jim Rohn, infatti, le cose facili da fare sono anche facili da non fare. Questa è la risposta che ha dato quando gli hanno chiesto: «Ma perché se dici che le cose son facili, non le fanno tutti?». La risposta è: le cose facili da fare sono anche facili da non fare.

Se ti concentri sull'usare questo foglio facendo un po’ ogni giorno senza fretta ma senza sosta, ti garantisco che i risultati arriveranno da soli. Facendo questa bella X ogni giorno, comincerai a vedere i tuoi progressi visivamente e a sentirti sempre più motivato. Il fatto è che molti non riescono a essere costanti a causa dei tantissimi impegni familiari e lavorativi che continuano ad apparire ogni giorno. La cosa importante per creare un'abitudine, in questo caso imparare un po’ d'italiano ogni giorno, è molto importante renderlo il più facile e il più semplice possibile.

Noi esseri umani siamo maledettamente pigri, e se una cosa è difficile da fare o da trovare, spesso procrastiniamo e pensiamo di farla un altro giorno. Ecco perché, nel 2021, ho deciso, insieme alla mia squadra, di preparare una finestra sul mondo italiano aperta 24 ore su 24, che abbiamo chiamato Italiano Per La Vita. Con questa piattaforma, il nostro obiettivo era rendere l'apprendimento dell'italiano e la scoperta dell'Italia, facendo un po’ ogni giorno, non solo conveniente, ma soprattutto semplice per chiunque non abbia il tempo di cercare risorse nuove ogni giorno e guidare fino a una scuola di italiano ogni settimana. Infatti Italiano Per La Vita non ti aiuterà solo con l'italiano, ma ti aiuterà soprattutto a imparare cose nuove e a innamorarti ancora di più dell'Italia.

Wow! Ogni volta che lo vedo mi emoziono, perché la verità è che so quanto voi amate il mio paese e la mia lingua, e quanto tutto questo significhi per voi. Ecco perché, prima di continuare, vorrei lasciarti qui anche alcuni video che ci hanno inviato i nostri studenti.

• Ciao, sono Tim e vivo in Canada. Ho fatto molto negli ultimi tre mesi. Come mai? Le lezioni di gruppo con Barbara, la mia insegnante, sono molto utili e divertenti, e sono una buona occasione per parlare. Avevo paura all'inizio di parlare, ma con l'aiuto di Barbara e dei miei fratelli e sorelle nella grande famiglia di Italiano Per La Vita, parlo meglio. Inoltre, ogni giorno ascolto o leggo lezioni come Leonardo da Vinci, Giuseppe Verdi o Lago di Garda. L'importante è fare qualcosa ogni giorno e come diceva Alberto nelle 7 Regole: «Ascoltare, ascoltare, ascoltare». Grazie mille e ciao a tutti.

• Ciao a tutti, sono Kareen. Ho iniziato questo percorso con Italiano Per La Vita quasi un anno fa, e sono super motivata a continuare con questo corso, con questa bellissima membership questo 2022. Cosa ho imparato? Principalmente a sbloccarmi, a non essere timida nel parlare, a non essere timida, a non avere paura di fare degli errori. Perché tutti, tutti… li facciamo, sì. Ho imparato tantissimo dagli altri, ho incontrato tantissima gente. Adesso tanti sono praticamente come parte della mia famiglia.

• Ciao Albi, Giulia, Miranda. Volevo ringraziarvi di cuore per tutto ciò che fate per Italiano Per La Vita. Mi è davvero piaciuto far parte di questo programma per quasi un anno adesso. I materiali sono interessanti e imparo sempre nuove parole, espressioni, grammatica, eccetera, ma anche nuove cose sulla cultura e la storia d’Italia. E soprattutto mi piacciono le lezioni virtuali con Miranda e Giulia. Entrambe sono molto simpatiche e sanno bene come coinvolgere tutti gli studenti.

• Ciao a tutti, mi chiamo Corina e sono argentina, e voglio dire che sono molto contenta del corso Italiano Per La Vita, perché ho imparato moltissimo vocabolario, anche strutture che riesco a usare adesso che non usavo prima. I moduli sono molto interessanti e ho imparato tante cose dell'Italia, della vita in Italia, della musica, della storia e tantissime cose. Io ho fatto molti progressi, moltissimi progressi, ma credo che anche Italiano Per La Vita abbia fatto molti progressi, perché hanno aggiunto altri moduli che all'inizio del corso non esistevano, come Grammatica Dinamica dal Vivo adesso e anche l'Angolo Lettura, e anche un modulo per organizzare riunioni con le persone che vogliono essere in questo gruppo. E tutto questo è molto importante perché hanno ascoltato noi studenti, hanno aggiunto cose che per noi sono molto importanti. E  questo è ciò che volevo dire. Tante grazie ad Albi e al team, e congratulazioni, perché tutto è molto bello.

È bellissimo vedere come con impegno e costanza si possono ottenere grandi miglioramenti e fare progressi. E prima di salutarci oggi, ci tengo a elencarti brevemente alcune delle meravigliose attività e risorse che saranno disponibili per te sulla piattaforma di Italiano Per La Vita.

Numero uno: più di venti episodi originali su storia, arte, cultura, cucina, città, località, personaggi italiani e molto altro. Tutto con trascrizione, audio separato, sottotitoli e quiz, oltre che alle spiegazioni delle parole più difficili nella trascrizione.

Abbiamo investito… non sto scherzando, ma abbiamo investito decine di migliaia di euro per la produzione di questi episodi. Infatti la qualità sarà altissima, nulla comparato anche… per tutto l'impegno che ci mettiamo qua in YouTube, nulla si compara con la qualità che stiamo mettendo in quegli episodi, proprio a causa dell'investimento anche in denaro per la loro produzione. Infatti ci son tutte clip che sono originali, prese da vari siti internet, dove appunto ci sono queste risorse fantastiche per la creazione di mini documentari. La loro produzione e qualità, quindi, come ti ho detto, sarà altissima. Oltre a ciò, più di venti espressioni italiane originali e spiegate con la nonna, la mamma o mio fratello, sempre con trascrizione, audio separato, quiz e sottotitoli.

Più di venti Grammatiche Dinamiche, con una storia in contesto, più Focus Grammaticale per assorbire la grammatica in modo naturale e soprattutto senza stress e nel modo che secondo noi è più efficace. Sempre con due voci, una di un uomo e una di una donna, così potrai ascoltare quella che preferisci e migliorare ancora più velocemente, abituandoti a differenti voci italiane. 

Oltre a ciò, più di otto Vocaboli Specifici dove imparerai tutte quelle parole che sarebbero difficili da imparare naturalmente, legate a settori specifici della vita, tipo: supermercato, ospedale, strada, ristorante, Natale e molto altro. Avrai una lista con più di cento vocaboli con una frase esempio e anche lì una storia in contesto, usando molti di questi vocaboli, tutto con audio, trascrizione e traduzione, i vocaboli anche in cinque lingue.

Punto cinque è una Grammatica Dinamica dal Vivo al mese, dove un nostro insegnante risponderà dal vivo a qualsiasi tuo dubbio e domanda grammaticale, ma soprattutto ti mostrerà gli errori principali da evitare per parlare sempre meglio in italiano.

Oltre a ciò, la possibilità di partecipare ad otto lezioni di gruppo ogni mese, scegliendo tra quattro insegnanti e quattro regioni italiane diverse, per poter ascoltare e allenare l'accento che preferisci tra Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria e Campania, con i nostri insegnanti che avrai visto su YouTube: sono Giulia, Barbara, Andrea e Miranda.

Oltre a ciò, un gruppo su Telegram e un Salotto Virtuale, dove potrai conoscere i tuoi compagni di classe e soprattutto fare amicizia, uniti da una sola lingua e da un solo obiettivo. Ci son studenti da più di 50 paesi diversi all'interno di Italiano Per La Vita, e siamo una vera e propria famiglia mondiale.

Come puoi vedere nella foto, solo in questa foto penso ci siano più di dodici paesi diversi, ma… all'interno della grande famiglia ce ne son più di 50, quindi è un posto veramente unico al mondo.

Una cosa che mi ha sempre annoiato quando per esempio studiavo l'inglese era di farlo solamente con italiani e quello, quando dovevo praticare, rendeva anche difficile se lo stavo facendo con un mio compagno di classe, rendeva difficile non tornare continuamente all'italiano, perché era la nostra lingua in comune.

In questo grande gruppo internazionale abbiamo visto che avendo persone da paesi di tutto il mondo, l'unico modo per comunicare quando si è anche in gruppi di amici, anche nel Salotto Virtuale, è di usare l'italiano, che è l'unica lingua in comune e in quel momento non ci si sente nemmeno giudicati. E inoltre si impara qualcosa di nuovo riguardo a un'altra cultura, che è una cosa secondo me spettacolare e un punto di forza appunto di questa piattaforma.

Potrei stare qui ore a elencarti tutto ciò che c'è all'interno. Infatti ci sono molte altre cose all'interno di Italiano Per La Vita, come esercizi per attivare il parlato, Club del Libro e tanto altro. Ma la lista sarebbe troppo lunga, per dirla in un solo video. Il punto è che abbiamo creato un posto unico al mondo, e la ragione per cui siamo riusciti è che stiamo collocando tutte le nostre energie lì. Non sono un grande ammiratore di chi fa cento cose male.

In Italiano Automatico abbiamo sempre deciso di filtrare la quantità di corsi e contenuti nuovi che proponiamo, sempre per mantenere una qualità alta, e con Italiano Per La Vita questo è il culmine, no? È l'apice di questa filosofia. Stiamo collocando tutte le nostre risorse, tutte le nostre energie al suo interno per migliorare la qualità dei materiali e l'esperienza per gli studenti.

Il prezzo per l'iscrizione è in questo momento bassissimo, specialmente paragonato al valore all'interno della piattaforma. Ma la verità è che non sappiamo ancora per quanto tempo potremo mantenerlo così basso. È per questo motivo che ti invito a non perderti la riapertura di questo mese, e quindi garantire di poter avere tutte queste risorse.

Noi ti aspettiamo quindi questa domenica, e io ti ringrazio per essere stato qui con noi oggi. Se non l'hai ancora fatto, ti ricordo che puoi scaricare il tuo regalo che è il foglio, qui in descrizione o qui sopra in base a dove sarai. Lì troverai la sfida dei 30 giorni, che puoi già anche iniziare usando i materiali su YouTube, o puoi aspettare e iniziare direttamente usando i materiali di Italiano Per La Vita.

E soprattutto non dimenticarti anche, se sei interessato di iscriverti alla lista d'attesa, così sarai notificato anche via mail della riapertura e non rischierai di perderti questa occasione. La riapertura ti ricordo che è l'11 settembre. Ok? Tra pochissimo.

Ti mando un forte abbraccio. Ci sentiamo presto e grazie per la pazienza, per essere stato qui con me oggi e soprattutto per essere qui con me, probabilmente da tanto tempo, utilizzando le risorse di Italiano Automatico e Italiano Per La Vita. Ti mando un forte abbraccio e ci vediamo presto.