CAPISCO TUTTO MA NON RIESCO ANCORA A PARLARE


SCARICA QUI IL TUO REGALO! 🎁

TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video del lunedì tutto per voi. Fatto col cuore, fatto con amore. Fatto con amore, da me. In questi anni dal 2013 mi sono sentito dire questa frase ogni giorno: "Ciao Albi! Come stai? Grazie per i video. Ho una domanda: capisco tutto ma non riesco ancora a parlare." È un argomento di cui ho parlato varie volte e ne parlerò sempre perché, cosa succede? Anche se ne ho parlato tante volte in passato, c'è sempre qualche nuovo studente o persona o amico, che trova i video e vuole delle risposte a questo problema. Quindi eccomi qua ancora oggi per aiutarvi con questo dubbio. "Capisco tutto ma non riesco ancora a parlare." "Che faccio? Perché è così?" Vediamo insieme. 

Quindi oggi ti darò delle tecniche concrete e facili da applicare per aiutarti a risolvere finalmente questo problema e sbloccare così il tuo parlato. Inoltre, se sei nuovo qui ovviamente puoi abbonarti anche al canale gratuitamente. Clicca sulla campanina di YouTube o ovunque sei, iscriviti poiché ogni settimana ti proporremo contenuti naturali in italiano con sottotitoli per aiutarti a migliorare la lingua in modo piacevole e interessante. Allora, questa frase che ti ho detto appunto: "Capisco l'italiano ma non riesco ancora a parlare" è una frase che sento da diversi gruppi di studenti. Adesso ti leggo i tre tipi diversi di studenti che mi parlano di questa cosa. 

Allora, il gruppo numero uno è: il gruppo numero 1 di studenti sta imparando l'italiano, magari studiando direttamente la grammatica, usando libri di testo scolastici e passando pochissimo tempo ad ascoltare la lingua vera, ma si concentra di più sullo scritto e studiando a memoria verbi, frasi, espressioni, per passare esami o test. Preciso che non c'è niente di male nel farlo e anch'io l'ho fatto quando andavo a scuola, ma se il tuo obiettivo è d'imparare l'italiano davvero e aggiungere per sempre l'italiano nella tua vita, allora questo metodo di apprendimento non ti porterà a raggiungere questo obiettivo. Se il tuo obiettivo è passare i test e poi dimenticarti di tutto pochi giorni dopo, allora continua così. Il mio obiettivo però invece è di aiutare le persone che vogliono aggiungere l'italiano alla loro vita, quindi che vogliono saperlo parlare oggi, tra un mese, tra dieci anni e per sempre. 

Il gruppo numero 2 di studenti invece è chi ha iniziato da poco ad imparare l'italiano e quando ha provato a parlare, non riusciva. Si è bloccato e faceva molti errori di pronuncia e di costruzione della frase. Questo è il gruppo di studenti numero 2. 

Poi c'è il gruppo di studenti numero 3, ovvero gli studenti che hanno ascoltato l'italiano per mesi o anche anni, ma quando vogliono parlarlo si bloccano per paura di fare errori e quindi evitano di parlare per non rischiare di fare brutte figure oltre che proprio a sentirsi proprio bloccati nel momento di parlare nonostante l'ascolto d'italiano fatto per anni.

Quindi, se sei in uno di questi tre gruppi non preoccuparti, perché oggi ti riassumerò i consigli che ho dato negli ultimi sette anni su Italiano Automatico per aiutarti in questa situazione sempre applicando il metodo naturale, che funziona, per proprio aiutarti a parlare la lingua naturalmente. Darò consigli anche legati al tipo di studente che ho appena menzionato e consigli generali che vanno bene per tutti. Ti ricordo prima di continuare che sotto questo video, hai come regalo anche un file PDF con audio che viene direttamente da uno dei nostri corsi più apprezzati: "Le Conversazioni Reali in Italiano 2" e questo materiale, questo file, si chiama: “Capisco l’italiano ma non riesco ancora a parlare”, quindi lo puoi scaricare gratuitamente con l'audio e lì ci saranno riassunti i consigli appunto principali tra quelli che ti do adesso. Il mio consiglio è di scaricarlo e ascoltarlo tantissime volte e poi applicare i consigli che troverai al tuo apprendimento. 

Ti chiederai: "Perché, Alberto, ci dai tutti questi regali?", perché noi a Italiano Automatico amiamo fare i regali e sappiamo che dando tanti regali al mondo, poi il mondo ti ama. Scherzi a parte, da quando ho iniziato, mi è sempre piaciuto dare regali per far sentire com'è il metodo per aiutarvi già ad applicarlo. So che questo ovviamente nel tempo vi farà sempre apprezzare di più l'apprendimento dell'italiano e poi se avrete la possibilità, poi sono sicuro anche che in segno di gratitudine userete anche corsi di Italiano Automatico per migliorare, quindi fa bene a me, fa bene a voi e mi piace dare sempre quando è possibile questi regalini, così che potete usare sempre più materiali per il vostro italiano. 

Allora, cominciamo a vedere il gruppo 1. Il gruppo 1 era quello che abbiamo detto di chi non sta nemmeno usando ancora tanto il metodo naturale. Quindi, per questi studenti bloccati il mio consiglio è di iniziare il prima possibile a seguire i consigli che abbiamo dato nelle 7 regole di Italiano Automatico, quindi di usare e applicare tutti i principi del metodo naturale come la ripetizione, l'ascolto, l'uso di materiali interessanti, ecc. ecc. Sul nostro sito ovviamente, oltre a tutte le risorse gratuite, trovi anche i corsi che abbiamo diviso per livelli che sono basati tutti sul metodo naturale, quindi hai anche queste risorse a disposizione. Abbiamo corsi per livelli principianti, intermedi, avanzati e per ogni corso avrai a disposizione anche ovviamente dei regali che sono disponibili da provare online. 

Se ti trovi nel gruppo 2, invece, ovvero stai già applicando quello che dico, ma ancora sei bloccato e non stai imparando ancora da tanto tempo l'italiano, qui il mio consiglio è di aumentare l'ascolto dell'italiano e continuare con costanza. Come dico sempre, meglio un po' ogni giorno che tanto un giorno e poi fermarti per quattro e in questa situazione devi semplicemente fidarti delle migliaia di persone che sono venute prima di te e che puoi vedere nei commenti di tutti i nostri video che ora parlano fluentemente l'italiano e che hanno passato quella fase di ascolto per mesi usando anche le tecniche che ti dirò tra poco. 

Infatti il gruppo numero 3, ovvero chi già sta ascoltando da anni tutto quello che dico, sta già facendo quello che dico, ma ancora è bloccato, deve persistere nell'ascolto di materiali interessanti con testo audio a disposizione e ripetere questo ascolto il più possibile. Per aiutare però nell'attivazione del parlato ti consiglio queste tecniche.

Tecnica numero 1 è: trovare una persona con cui parlare dove tu puoi essere tranquillissimo. Infatti non è sempre l'ideale cercare di parlare in una classe o con un professore che non conosci bene poiché hai bisogno di essere tranquillo quando provi a parlare l'italiano. Quindi il mio consiglio è di trovare o un amico o una persona che già conosci che ti renda tranquillo, rilassato per provare ad attivare il tuo parlato con calma, senza stress, con zero stress e zero paura di fare errori. Quello è importantissimo. Devi sentirti a tuo agio, come diciamo in italiano. Sentirsi a proprio agio è quando uno sta bene, rilassato, quindi è importantissimo di trovare una persona, un amico, qualcuno con cui puoi cominciare ad attivare questo parlato rilassatissimo, senza paura di essere giudicato.

Seconda cosa è quello che fa il mio amico Luca Lampariello di cui ha parlato anche nell'intervista che abbiamo fatto qui su YouTube, è praticamente provare a parlare anche da solo. Luca scegliere un argomento. Per esempio, si immagina in una situazione - l'ho fatto anch'io in passato - e da solo provi a parlare. Immaginati che sei da solo a casa e provi a pensare a un argomento, magari una giornata, e cominci a dirti: "Ieri è stata una bella giornata e sono andato a..." e qui non ti ricordi cosa dire. Vuoi dire "trovare", solo che non ti ricordi come dire "trovare", quindi cerchi su Google "trovare" nella tua lingua. "Sono andato a trovare un amico" e allora trovi la parola "trovare" e quindi Luca cerca, diciamo, prova a raccontarsi questo argomento in testa nella lingua, anche a voce e quando prova a dire le cose, poi trova il momento in cui si sente bloccato e cerca questa parola nella sua lingua e magari Google o un dizionario te la dà e tu poi allora continui il discorso. Questo esercizio è fantastico perché sei da solo e nessuno ti giudica, non hai paura di fare errori, sei tranquillo, lo puoi fare quando vuoi ed è gratis. Okay? Quindi, questo è un ottimo allenamento.

Poi altra tecnica è fare shadowing con dei materiali proprio basati sul metodo naturale. Il file che c'è qua sotto che potrai scaricare è un ottimo file con cui puoi, non solo imparare le tecniche da usare, ma anche mentre lo usi, fare shadowing. Ovvero una tecnica che già ti aiuta a migliorare il tuo parlato e a sbloccarti ovvero immagina di scaricare il file che ti diamo sul: "Capisco l'italiano, ma non riesco ancora a parlare". Scarichi il file, scarichi il tuo audio, il file di testo e cominci ad ascoltare l'audio. Tu lo ascolti senza fare nulla e ti impari queste tecniche. Scopri queste tecniche che puoi usare e, diciamo, usando questo file puoi già applicare una tecnica che impari come lo shadowing. Lo shadowing è: fai partire l'audio, mentre ascolti l'audio, la mia voce, praticamente segui il testo e lo leggi insieme a me. Quello lo farai però dopo aver ascoltato tante volte quell'audio se no è troppo difficile, però dipende anche dal tuo livello, quanto velocemente cominci a fare shadowing e questa è un'altra tecnica. 

Poi, un'altra tecnica, sembra stupido, ma è: avere pazienza. Avere pazienza. Molti di voi dicono: "Sto facendo, ascoltando, ma non riesco a parlare", ma siete vicini magari al poter parlare benissimo e dovete solo avere ancora pazienza nell'ascoltare l'italiano. Come dice Stephen Krashen, che ammiro molto, il vero apprendimento è l'ascolto. Quando tu provi a parlare è semplicemente l'attivazione di ciò che sai, però il vero apprendimento è quando tu ascolti la lingua. Se ci pensi, per imparare la tua lingua madre quando eri bambino, ma anche in tutta la tua vita, il 99% del tempo sei zitto. È l'1% del tempo che tu comunichi e parli, a meno che hai un lavoro dove parli tutto il giorno, okay, allora lì magari è il 10%, ma tutto il resto del tempo della tua vita stai ascoltando musica, ascoltando la televisione, ascoltando gli altri che parlano, leggendo un libro, leggendo una rivista. Insomma, è tutto input nella tua lingua che tu stai avendo senza parlare. Quindi, quando qualcuno è molto stressato dal non riuscire a parlare, spesso fa l'errore di pensare: "devo parlare di più" e si dimentica quanta lingua ha ascoltato nella propria lingua, quindi ricordatevi di questo. Aumenta tantissimo l'input in italiano prima di preoccuparti del tuo parlato. Se stai ascoltando 10 ore d'italiano ogni giorno e ancora non parli e lo fai da anni, allora lì magari sì. Mi preoccuperei. 

Altra cosa è: ascoltare tante volte gli stessi audio. L'ho detto migliaia di volte e devo ripeterlo sempre: non è solo ascoltare tanto italiano, ma ascoltare tante volte lo stesso materiale, quindi scegli il materiale che più ti piace e ripetilo varie volte. 

Altro consiglio è: buttati, ovvero lanciati ovvero se hai paura di parlare e ti senti bloccato, fallo lo stesso. La paura va via solo facendo le cose. Mi ricordo la prima volta che volevo fare un video per YouTube: avevo 16 anni, era il 2012 ed era un altro canale. Non era Italiano Automatico e avevo aspettato mesi, non mesi, ma settimane per farlo perché avevo paura, mi vergognavo, ero timido, avevo paura che gli altri mi giudicassero, che mi dicessero: "Hai un naso gigante, fai schifo!". Insomma, avevo paura di queste cose, è la verità. È la verità ed è una cosa reale, quindi per voi quando parlate l'italiano, la paura potrebbe essere di fare una brutta figura, di sentirti in imbarazzo o magari avete delle professioni, siete rispettati nella vostra lingua, nel vostro Paese, siete abituati a dire tutto perfettamente e una nuova lingua è un nuovo mondo. Avete paura magari. Questa paura andrà via solo buttandosi, iniziando a parlare, accettando che all'inizio ci saranno gli errori, ci sarà l'imbarazzo, ma andrà via col tempo. 

Ultima cosa, ricordatevi: quando cominciate a parlare, non fermate l'ascolto e l'input. La lettura e l'ascolto sono le cose che manterranno e miglioreranno il tuo italiano per sempre. Non è il parlare. Quando tu parli, non c'è apprendimento vero. Lì stai solo praticando ciò che sai, ciò che hai, diciamo, letto o ascoltato. Il vero apprendimento è lettura e ascolto. Lettura, ascolto. Lettura, ascolto, in tutte le forme. Parlare è solo il risultato, diciamo, di tutto ciò che hai fatto prima. 

Okay, ragazzi. È tutto per questo video. Spero sia stato un buon promemoria di tutte le cose importanti da fare quando uno capisce l'italiano ma non riesce ancora a parlare. Ti ricordo di nuovo di scaricare il regalo dove ti riassumo queste cose, le più importanti e hai un audio col testo. Condividilo pure con tutti gli amici che vuoi che stanno imparando l'italiano come te. Come ho detto, è un file gratuito, disponibile che non avevamo mai dato prima, disponibile per tutti poiché viene da un corso di Italiano Automatico, ma oggi abbiamo deciso di fare questo regalino in più. 

Noi ci vediamo la settimana prossima. Lascia un "mi piace" se hai apprezzato il video. Se non l’hai apprezzato, lascia un "mi piace" lo stesso, che aiuta il canale e ci aiuta a continuare a creare contenuti nuovi per te e ci tiene motivati, anche se la mia motivazione penso non finirà mai per Italiano Automatico. Prima di concludere, un'altra piccola cosa.


In arrivo a gennaio qualcosa di molto speciale su cui stiamo lavorando da anni. Sto aspettando da 7 anni di fare questa cosa e non vedo l'ora. A gennaio qualcosa di molto molto speciale. Presto ti diremo cos'è, ma per ora non dirò altro, però sappi che a gennaio arriva la cosa più speciale mai fatta da Italiano Automatico che racchiuderà tutto ciò che ho imparato in questi ultimi sette anni aiutando chi impara le lingue per aiutare ancora di più te nel tuo percorso con l'italiano e non solo, ma ti mando un abbraccio. 

Ti saluto e ti ringrazio per aver guardato il video e ci vediamo lunedì prossimo.