COME CAPIRE I NATIVI


SCARICA QUI IL TUO REGALO! 🎁

TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video del lunedì. Tutto per voi legato all'apprendimento della lingua italiana e un argomento in particolare. Abbiamo parlato di tante cose in questi anni, ma uno dei problemi che mi sento spesso dire è: "Non capisco i nativi. Capisco te, Alberto, ma non capisco i nativi quando parlano tra di loro, i film o le cose più difficili. Perché capisco te e non capisco gli altri?” Ed è un'ottima domanda. 

È una situazione in cui anch'io quando ho imparato le varie lingue che ho imparato e sto imparando, ho notato: mi abituavo a una persona e poi non capivo però i film o li capivo poco e ha richiesto un certo tipo di lavoro e di pratica questo per essere risolto. Stessa cosa dovrai fare tu quindi per capire i nativi, gli italiani, in generale e oggi parleremo di questo e ci sarà un regalo anche che ho dato in passato ma molti di voi non hanno ancora usato che ti aiuterà proprio con questo obiettivo. Se sei nuovo e non hai mai visto questo canale, Italiano Automatico, qui diamo ogni settimana contenuti interessanti, utili, per chi impara la lingua italiana: quindi puoi iscriverti gratuitamente per ricevere nuovi video ogni settimana. 

Allora, iniziamo. Come ho detto, molto spesso ricevo commenti dicendomi: "Alberto, ti capisco molto bene ma quando guardo una serie TV o la TV italiana, ecc. non capisco molto bene. Perché?" La verità è che questo è normalissimo perché io parlo chiaramente con l'obiettivo di abituarti all'italiano vero, ma anche di farmi capire perché so che stai imparando l'italiano, mentre i nativi, quando parlano tra di loro, parlano velocemente, usano moltissime espressioni idiomatiche che poi non ti spiegano come me, quando uso una parola strana te lo dico. 

Usano anche spesso modi di dire regionali, fanno battute legate alla cultura, parlano non chiaramente, mangiano le parole. Usano spesso nel loro parlato anche qualche parola in dialetto. Quindi tutto questo rende più difficile comprenderli. Inoltre, se non impari l'italiano solo con me, la lingua che trovi sui libri di grammatica, i libri di testo tradizionali di apprendimento è molto diversa e non reale rispetto a quella che usiamo ogni giorno in Italia nella vita reale e sono sicuro che nella tua lingua madre è lo stesso. Infatti molti quando hanno imparato principalmente sui libri quando arrivano in Italia si trovano totalmente confusi, persi e spaventati proprio per questo problema che ti ho appena detto. 

Ciao, ragazzi e scusate l'interruzione, ma volevo ricordarvi delle nuove 7 regole di Italiano Automatico che ti spiegheranno tutto ciò che devi sapere per applicare il metodo naturale mentre migliori il tuo italiano. Quindi, se non le hai ancora scaricate vai nella descrizione e comincia il tuo percorso con le 7 regole. Ti aspettiamo e torniamo al video. Quindi, arriviamo al sodo ovvero andiamo dritti al punto ovvero vediamo le cose importanti. Quali sono i miei consigli per aiutarti a risolvere questo problema? 

  1. Abituare il tuo orecchio alla lingua

Se mi capisci quando parlo, uno dei motivi è perché appunto sei abituato alla mia voce, ai miei modi di dire e al mio modo di parlare. Anche alla mia cadenza, al mio ritmo e alla mia pronuncia. Questo probabilmente perché hai già ascoltato la mia voce molte volte. Se vuoi quindi iniziare a capire gli italiani quando parlano tra di loro, devi semplicemente allenare il tuo orecchio alla velocità, alla cadenza e alla pronuncia dei nativi. Per fare questo c'è solo un modo. Continuare ad ascoltare la lingua. Perché infatti c'è questo mito nelle lingue che per esempio si dice: "Imparerai l'italiano solo stando in Italia", "Imparerai l'inglese solo stando negli Stati Uniti o in Inghilterra", ecc. Proprio per questo motivo, perché quando uno straniero è in Italia, se si circonda di italiani, ascolterà tanto italiano vero e autentico. Questo lo porterà giorno dopo giorno a fare sempre meno fatica nel capire gli italiani perché il suo orecchio nel tempo si abitua come a tutte le cose. Quindi anche tu ora sei fortunato perché grazie alla tecnologia puoi fare questo ovunque. Puoi ascoltare l'italiano autentico, l'italiano vero, ogni giorno, tutti i giorni e questo ti aiuterà tantissimo. Quindi prova ad ascoltare podcast, serie TV, film, canzoni, tutto ciò che trovi in italiano. Per migliorare però più rapidamente, in modo più efficace, avrai bisogno del testo. Infatti, molto spesso ascoltare cose troppo difficili che nemmeno capisci e nemmeno sai come sono scritte aiuta, ma non tantissimo, specialmente se il tuo livello non è ancora avanzato. Sono molto importanti in questa fase le trascrizioni e i sottotitoli perché hai modo di abbinare ciò che ascolti alla parola scritta in italiano e questo aiuta moltissimo il tuo cervello ad assorbire più velocemente tutti questi modi di dire, le espressioni, le battute, le espressioni dialettali e tutto quanto. Le abbreviazioni, le preposizioni, ecc. 

È per questo che qui a Italiano Automatico cerchiamo sempre, anche se è uno sforzo enorme, di darti il più possibile e mettiamo molte risorse nel creare i sottotitoli che vedi e ovviamente non solo nei video, ma anche in tutti i nostri corsi. Quindi: trascrizioni e sottotitoli. 

Inizia con contenuti che puoi capire almeno per il 70%, in modo che imparerai le parole che non conosci anche grazie al contesto e alle situazioni che vedi e ascolti. Così facendo, il tuo vocabolario aumenterà sempre di più e questo ti aiuterà poi anche con l'obiettivo di capire i nativi. Ricorda inoltre, è importantissimo, di scegliere contenuti che ti piacciono. Non riuscirai mai a imparare l'italiano se passi tanto tempo su materiali che non apprezzi, che non ti rendono felice, che non ami e che non vedi l'ora di ascoltare. Infatti, se la mia voce non ti piace e ti fa schifo, sono il primo a dirti di non ascoltarla perché non funzionerà. Hai bisogno di trovare voci che ti piacciano, personalità che ti piacciano e questo è importantissimo. 

Secondo consiglio è: 

2. Se sei un mostro già e sei avanzatissimo e capisci tutto quello che dico, puoi velocizzare i miei video.

Ho fatto più di 500 video gratis su YouTube dal 2013 e con l'opzione di YouTube di schiacciare sul 2x o 1.5 o 1.25, puoi velocizzare il video e quindi sentirai più veloce anche il modo in cui parlo. Il mio consiglio è di provare a mettere la velocità a 1.5 se già mi capisci e di provare con qualche video a vedere quanto capisci con quella velocità. Se invece senti che fai fatica perché già parlo velocissimo e lo so, lo sto facendo apposta proprio per aiutare chi di voi è già intermedio o avanzato, allora prova a rallentare il video. Okay? La chiave è trovare la velocità adatta ai tuoi obiettivi. 

Prima di andare al punto n.3, ti ricordo che c'è un regalo oggi qui sotto. La conversazione con la nonna al mare che ha proprio come obiettivo aiutarti a capire i nativi. Infatti io parlo con la nonna in un modo rapido e anche abbastanza complicato, parlando proprio naturalmente come se la nonna fosse al mare. Avrai l'audio e il testo da seguire e questi sono i tipi di materiali che ti aiuteranno con l'obiettivo di capire meglio i film, le canzoni, gli italiani veri quando parlano tra di loro, perché quando parliamo tra di noi escono modi di dire, espressioni e parole che non escono quando io parlo da solo, magari o in un libro che stai leggendo, ecc. Devi proprio abituarti anche a questo modo di ascoltare l'italiano. 

Ne approfitto anche per ringraziare, quindi, dato che questo regalo viene dalle "Conversazioni in Italiano versione 1". Ringrazio tutte le centinaia di studenti che dal 2017 stanno usando le Conversazioni Reali e che stanno vedendo i risultati. Per me è bellissimo vedere che avete apprezzato le conversazioni con la nonna, con i miei familiari e amici e che vi hanno aiutato soprattutto col vostro obiettivo di migliorare il parlato e la comprensione. 

Come ti ho detto, puoi scaricare qui sotto gratuitamente la conversazione con la nonna, ma ora andiamo al punto n.3 che è: 

3. Impara gli intercalari

Cosa sono gli intercalari? Una differenza tra l'italiano scritto e il parlato è proprio l'uso degli intercalari. Sono quelle parole che usiamo mentre parliamo per avere più tempo per pensare, magari. Sono parole che non hanno un significato importante, ma che noi mettiamo nel discorso. Gli italiani quando parlano ne usano tantissime e impararle ti aiuterà sempre di più a capire i nativi quando parlano. 

Sto parlando di parole come: “ehm…”, “diciamo”, “ecco”, “tipo”, “allora”, “beh”, “no?”, “è…”, “vero”, “sai”, “vabbè”, “chiaro”, “così”, “cioè”, “insomma”, “non so”, “come dire”, “voglio dire”, “ti dico”, “per così dire”, “vedi”, “praticamente”, “tipo” e molti altri. 

Sono tutte cose che io uso anche in questi video, tipo: "adesso vediamo un'altra cosa, dai". Insomma, tutte queste cose che si usano tra le frasi per prendere tempo e che connettono bene le frasi e ti fanno suonare come nativo. Sono utili anche per te impararle per capire i nativi quando ti parlano o i film e tutto il resto che ho già detto all'inizio. Okay, ora in conclusione ricapitoliamo: cosa puoi fare per capire i nativi?

  1. Ascoltare l’italiano vero;

  2. Abituare il tuo orecchio alla velocità con la quale parlano i nativi fra di loro;

  3. Fare attenzione agli intercalari che i nativi usano mentre parlano;

Ti ringrazio tantissimo per aver guardato questo video insieme. Ti ricordo del regalo che puoi scaricare qui sotto gratuitamente, la conversazione tra me e la nonna, con tutto il testo e l'audio per cominciare ad allenarti e ovviamente puoi trovare anche il link al corso completo di "Conversazioni Reali in Italiano", che è lì sempre disponibile. Detto ciò, se hai apprezzato questo video lascia un "mi piace" qui sotto. È un click, un semplice click, ma a noi aiuta tantissimo per continuare il progetto, sviluppare nuovi contenuti e portarti materiale interessante, divertente, per migliorare il tuo italiano. 

Grazie mille per guardare il video di nuovo. Ci vediamo presto e un'altra piccola cosa è che presto a gennaio sta per arrivare, sta per arrivare il progetto più grande e più bello della storia di Italiano Automatico. Non ho ancora detto cos'è, ma è qualcosa di incredibile che abbiamo aspettato a fare per molti anni, perché volevamo farlo nel modo giusto ed è quasi pronto. Sta per iniziare. Sarà un viaggio. Ti dico solo questo. Sarà un viaggio, un percorso e qualcosa di cui sono molto orgoglioso. Molto entusiasta e che ho rimandato, ho rimandato da vari anni perché è una cosa molto, molto, molto bella, importante, utile e che cambierà per sempre il tuo italiano. 

Quindi, te ne parlerò presto, ma intanto ti mando un forte abbraccio e ci vediamo la settimana prossima.