Conversazione Naturale in Italiano Con Francesca


TRASCRIZIONE:

Ciao ragazzi e bentornati in un nuovo video con la grandissima… Francesca! È proprio lei ragazzi, è proprio lei. E ragazzi prima di iniziare devo chiarire una cosa, io dico «la Francesca», so che non è corretto in italiano, dicono che non puoi dire l’articolo davanti ai nomi, ma qua al Nord, almeno nella mia regione spesso, sento dire che qua «la grande Giulia» lo usiamo per enfatizzare il nome, enfatizzare in questo caso la grande ospite che abbiamo.

Quindi… abbiamo qui la Francesca, lo dico con grande entusiasmo. Franci, sei pronta? Sono pronta. – Carica? – Carica e un po’ emozionata. Bene, quindi combinazione giusta per un ottimo video.Perché ragazzi, oggi abbiamo qua Franci perché c’è la riapertura di Italiano Per La Vita. Quindi ho letto cosa: «Cosa c’è di meglio di una conversazione naturale per celebrare questo grande evento?» Le iscrizioni sono già aperte, quindi potete trovare in descrizione il link per iscrivervi a Italiano Per La Vita. La Franci ha già prodotto delle cose per Italiano Per la Vita che sono la carbonara, sì esattamente, la carbonara che è già disponibile sulla piattaforma, delle espressioni che abbiamo visto assieme e in arrivo l’anno prossimo i paccheri al pomodoro. Yes! Sì, sì, sì, sì. Saranno buonissimi. E faremo passare mentre sto parlando qua delle preview di quello che vedrete qualcosa di… io ho ancora la saliva in bocca ragazzi perché li ho appena mangiati. Mi dispiace per voi, è così. La vita a volte ti toglie i paccheri dal piatto e a me li ha messi paccheri oggi grazie alla Franci. Ma ragazzi basta con gli scherzi. Adesso ho preparato delle domande per sviluppare una bella conversazione, visto che abbiamo visto che il primo video con la Franci ha avuto un successone. Te l’aspettavi? No, neanche un po’. Sono molto wow… – Gasata. – Gasata, un po’ gasata, sì. Anch’io ragazzi, perché… quando avevo fatto quel video con la Franci l’anno scorso, le ho detto scherzosamente: «Vedrai che questo va a 100.000 visualizzazioni». Ma sapendo che a volte succede perché sapevo che sarebbe potuto essere un video interessante, ma adesso è già più di 300.000, quindi è stato proprio la… l’avete apprezzato tantissimo. E quindi ho detto: «No, Franci, facciamone un altro assieme» Se sei piaciuta tantissimo. E quindi eccoci qua. 

Quindi pronti con la prima domanda. – Sei tesa – Un po’. Bene, allora posso partire. 

Quali sono i luoghi imperdibili da visitare a Brescia per immergersi nella cultura locale, secondo te?

Domanda facile per iniziare. Proprio così, facilissima. Se doveste trovarvi in città, sicuramente andare a visitare il Duomo di Brescia. Noi abbiamo la fortuna di avere sia il Duomo nuovo, che è più recente. Non so esattamente l’anno di costruzione, perdonatemi, chiedo scusa… E il Duomo vecchio che invece risale, secondo me, agli antichi Romani. No, forse un attimo dopo anche lì… non so la data esatta, perdonatemi. Però si vede proprio la differenza tra le due strutture. Entrambe sono molto belle e rappresentano proprio la differenza di due epoche diverse, quindi molto belle da vedere. Lì vicino trovate anche il Capitolium, che sono proprio dei resti invece di Brescia romana, quella che era proprio la civiltà romana che c’era a Brescia e se non sbaglio si chiamava Brixia. – Brixia, sì, sì, sì. – Brixia con la “x". Brixia. Sicuramente è da vedere anche il Castello di Brescia, che viene soprannominato anche il Falco, perché che è posto in una zona più alta della città e per questo viene chiamato Falco. Anche questo è bellissimo da visitare e se siete fortunati spesso al suo interno vengono organizzate, oltre a delle mostre, anche proprio degli eventi anche musicali. C’è il… dove fanno tutta la musica, spettacoli, oppure ci sono anche i truck food quindi i camioncini con differenti cibi che possono essere gli arrosticini o anche il cibo cinese o altro. Molto, molto bello. Che altro? In generale vi consiglio di fare delle belle passeggiate in città a Brescia perché ne vale la pena, tanto è piccolina, quindi riuscite a girarla bene tutta. E sicuramente in provincia di Brescia, va beh abbiamo i due laghi il più famoso è il Lago di Garda, molto bello, quello potete andarlo a visitare fare un giretto, mangiare un gelato. Stupendo! E il Lago d’Iseo, anche quello molto bello. Se invece preferite la montagna, sempre in provincia di Brescia, si possono andare a fare delle passeggiate presso il Monte Guglielmo o il Maniva, dove ci sono anche degli impianti sciistici, quindi si può anche sciare. E sicuramente la mia Franciacorta, dove vivo io per bere del buon vino. Vi aspetto. Esatto ragazzi, ho fatto questa domanda alla Franci perché so che lei è una che se ne intende proprio di questa regione. Ovviamente, è la città in qui è nata. Ma proprio il suo modo di spiegare mi fa venire voglia anche a me di tornare a visitare Brescia quindi… Come prima domanda dovevo farle questa.

Ma passiamo adesso alla seconda. Ragazzi questa domanda è perché volevo un consiglio dalla Franci legata all’apprendimento dell’italiano. Quindi un problema che hanno molti studenti in italiano è che hanno paura di parlare in italiano in pubblico, davanti agli altri? 

Che consiglio daresti a qualcuno che fa fatica a parlare italiano in pubblico?

Che consigli daresti a una persona che ha questa difficoltà, che il suo problema più grande non è solo la conoscenza della lingua, ma si trova in imbarazzo quando parla davanti agli altri o in pubblico, o l’idea di parlare in italiano facendo degli errori. Un consiglio da amica. 

Aiuto! Eh, in realtà sicuramente è di essere di fare dei bei respiri profondi e di stare tranquilli. Ragazzi, anche noi italiani sbagliamo spesso e volentieri a parlare in italiano o anche perché la nostra grammatica spesso è molto complicata. Ci sono tanti verbi, tante cose che bisogna sapere, ma vi assicuro che anche noi italiani spesso li sbagliamo. Quindi non vi preoccupate e se vi trovate di fronte comunque a tante persone che sanno che voi state imparando l’italiano, sicuramente vi aiuteranno, non vi prenderanno in giro. Se vi prendono in giro dategli uno schiaffone perché se lo meritano. Sì, sì. – Concordo. – Quindi, restare tranquilli. Un bel respiro. Sicuri, se sbagliate pazienza. Sbagliando si dice poi si impara. – Quindi… – Esatto e due cose concordo… Una cosa principale che ha fatto la Franci trovo giustissima che è noi stessi sbagliamo spesso. Io dico sempre che io specialmente avendo imparato varie lingue, a volte mi trovo a dire cose che non… che non sbagliatissime proprio quindi… non solo io, ma anche avendo ogni italiano l’influenza del proprio dialetto, se ne esce con cose che non c’entrano con l’italiano standard, ma ha un’influenza dal proprio dialetto. Sbaglia una preposizione o un congiuntivo, un articolo, così parlando velocemente, specialmente. Quindi ottimo consiglio Franci quello del ricordarsi che non solo voi vi sbagliate, ma anche gli italiani. Seconda cosa del respirare e terza cosa io aggiungerei, se sbagliate e vi prendono in giro, poi andate a bere un bicchiere di vino per dimenticare tutto dalla Franci. Giusto, giustissimo. Per chiudere il discorso.

Detto ciò, passiamo alla prossima domanda. Mhm! Questa è interessante Franci! Questa è interessante, non so se avrai bisogno di un po’ di tempo per pensare, Ok. Ma…

Quali o quale è la tua parola italiana preferita e perché? 

Puoi sceglierne una o più di una. Come parola. Non so se ce ne hai una. Prova a pensare un attimo. Allora… fanno molto ridere. Sono due parole che però a me piacciono molto. La prima è croccante. – Croccante. – Sì, perché mentre la dici già crocchia. Cioè croccante. Immaginatevi proprio un bel grissino croccante! Bellissimo. Mi piace proprio il suono che ha. E un’altra che invece è molto difficile. Io ti sfido a dirla di nuovo. Vai. Paura. Riaggomitolamelo. – Riaggomitomelo… – No! RIAG- GO-MI-TO-LA-ME-LO. Riaggomi-to-la-melo. Riaggomitolamelo! – Riaggomitolamelo! – Perfetto. Riaggomitom... eh che cacchio! – Vedi, vedi, è difficile. – Preferisco croccante io. Adesso spiega cosa vuol dire… – Immaginatevi di avere un gomitolo di lana… – Un gomitolo che qualcuno te lo butta in terra e va da tutte le parti, voi vi arrabbiate e dite all’altra persona: «Adesso lo raccogli e me lo… – e me lo... riaggomitolameli! – Riaggomitoli! Me lo riaggomitoli. Me lo riaggomitoli». Vedi, eh, vabbè. È molto... vedi, fa ridere! E come può una persona inventare questo termine? Però mi piace. Ragazzi, io so perché ha dovuto imparare questo verbo di raggomitolamelo. Perché lei ama i gatti. Quindi immagino che abbia lasciato il gomitolo di lana da qualche parte e uno dei suoi gatti che ha avuto nella sua storia l’ha mandato in giro e ha dovuto dire al gatto: «Riaggomitolamelo» – e il gatto ha dovuto risolvere la situazione, giusto? – Sì. Perché io non l’ho mai usato, quindi… immagino sia questo il motivo. Ma ottime parole, specialmente croccante, – perché anche io uso le cose croccanti. – Ma la usi ovunque! Lessico croccante, adesso lo senti molto! Assolutamente… Di sicuro sentirete più croccante – che raggomitolamelo. – Sì, sì, sì. perché mangiando una focaccia bella croccante, una bella pizza croccante, una schiacciatina croccante, un grissino croccante, una persona croccante, no. Anche una persona può essere croccante. In realtà no, però lo stiamo dicendo noi. Come definiresti una persona croccante? – Interessante! No! – Che si spezza facilmente. No, perché tu devi vederlo in un’ottica più più divertente, non proprio nel… – letterale. – letterale. Una persona croccante… – cioè che ha… – Gustosa… gustosa, che ha tanto da darti… che mhm… – Capito? Croccante.

– Croccante. Bene, bene, bene. Posso dire che mia nonna è croccante? No, non funziona con la nonna, però. No… Dai ragazzi, croccante non vuol… lo inventate voi il significato. Però ecco, è una cosa da prendere sul divertente. Il significato vero è quello che abbiamo detto di mangiare una cosa croccante. Poi, se volete usarlo su una persona probabilmente non vi capisce nessuno. Però poi voi la spiegate – potete inventare il significato. – Esatto, esatto. 

Detto ciò, prossima domanda. Ragazzi ho visto che amate dei consigli da un’italiana vera su cose per migliorare l’italiano.

Quali film italiani consiglieresti? 

Voglio chiedere alla Franci dacci 2, 3 o 4 film che tu consiglieresti italiani da guardare, che tu diresti: «Ah, dovete proprio guardarlo». Può essere interessante… dicci tu. Allora… Eh! Mi trovi in realtà un po’ impreparata – perché non guardo tanti film italiani. – Neanche io. – Allora due dai. – Però… Però in realtà uno dei miei film preferiti è italiano. Ci è andata di… – Ci è andata di culo diremmo in italiano. – Esatto. Siamo stati fortunati. Il titolo del film è «La grande bellezza». In realtà è un film molto complicato che racconta la storia di questo scrittore ed è ambientato a Roma ed è molto intrigante, è interessante, forse è anche un po’ difficile. Io per apprezzarlo davvero ho dovuto guardarlo più volte, è un film molto particolare, però se lo capisci lo apprezzi e quello è molto bello. Domanda, più o meno di che anno è? Oddio. Prima del 2000, o dopo? – No, dopo il 2000, dopo il 2000. – Dopo il 2000. Sì, sì, per me è dopo il 2000. Perfetto. – Quindi La Grande Bellezza. – La Grande Bellezza. Film italiano. Film italiano, sì, sì, film italiano. E un altro film che mi è piaciuto molto italiano si intitola «18 regali» che è anche questo un film italiano lo potete trovare secondo me su varie piattaforme adesso, perché è molto più recente. Questo è un film molto più leggero, è un film secondo me un po’ drammatico, è molto emotivo racconta la storia di… di una mamma e della sua bambina in realtà ragazza, perché è più grande, ma non vi spoilero niente perché dovete guardarlo, perché per me anche questo è un film molto bello. Ecco, spieghiamo cosa vuol dire «spoilerare», che usiamo in italiano. «No spoiler, no spoiler» è inglese. Quindi nessun… – Non vogliamo rovinarvi… – Esatto. – La sorpresa. – La sorpresa di guardare il film – e scoprire di cosa parla. – Sì. Quindi in italiano sentirete molto, specialmente dai giovani: «Non voglio spoilerarti niente». Ovvero non voglio rovinarti dicendoti… ciò che ci sarà dentro, ok? 

Ok ragazzi, adesso stiamo arrivando verso la fine delle domande. In pratica voglio chiederti 

Cosa secondo te rende l’italiano una lingua unica e affascinante? 

Me! Concordo, quello l’Italia addirittura dovremmo dire. L’Italia. Allora, sicuramente l’italiano come lingua ha una storia molto bella, molto interessante. È molto interessante anche sentire le differenze degli accenti che abbiamo nelle varie regioni. È una lingua, secondo me molto…. Da una parte si può dire anche sensuale, che trasmette amore, è molto amorevole, è divertente. Forse è un po’ complicata da imparare. Non lo so, Io sono nata con questa lingua, quindi non… non posso sapere se sia difficile o no impararla. Me lo direte voi. La bellezza in generale. Perfetto. Concordo pienamente e specialmente riguardo ai differenti accenti che potrete ascoltare in base alle regioni di cui è originaria una persona in Italia. Quindi Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia e insomma Puglia. Ogni regione, ogni comune, ogni città, come sapete, ha una cadenza diversa. È molto ricca è una delle lingue ovviamente con diciamo la storia più ricca. 

Quindi concordo al 100% e procediamo alla prossima domanda. Questa domanda si connette un po’ a quella precedente ed è:

Come pensi che l’apprendimento dell’italiano possa arricchire la vita di una persona? 

Innanzitutto per me imparare nuove lingue, che sia l’italiano o un’altra è già un grande arricchimento personale, perché ti consente di conoscere nuove persone, nuove culture, quindi avere proprio più connessioni con altre persone che altrimenti non avrebbero avuto modo di comunicare tra di loro. Quindi forse il bello di conoscere altre lingue è proprio il conoscere altre persone e altre culture. Ci rende tutti forse più… più uniti tra di noi. Diminuisce le distanze. Ragazzi amo quello che ha detto perché lo chiedo spesso a poliglotti, eccetera, e lì è facile. Le risposte sono sempre… me le aspetto già. Ma dalla Franci potevo aspettarmi qualsiasi tipo di risposta. Invece sentire che ha risposto esattamente la cosa che per me è principale mi ha sorpreso, perché io dico sempre quello. Se fossimo in un mondo dove si imparano di più lingue, si eliminerebbe molto il razzismo, il che eliminerebbe molto l’intolleranza tra Paesi, che eliminerebbe di molto le guerre, che migliorerebbe in generale la convivenza tra i vari popoli e il miglioramento per l’essere umano in generale, a livello di progresso, tecnologia e tutto, collaborazione. Quindi il beneficio per me al di fuori del solo conoscere una persona è proprio l’impatto totale appunto come ha detto, della tolleranza un casino veramente di cose, di implicazioni a imparare una nuova lingua. Quindi per voi imparare l’italiano è questo in più scoprire un nuovo Paese, cibo, cultura. Io veramente mi sono innamorato dell’apprendimento delle lingue per questo. Ogni lingua mi ha dato accesso a persone nuove, informazioni nuove, cibi nuovi, musiche nuove, veramente tanta, tanta roba e vale super la pena. Altrimenti non sarei qui da dieci anni a ovviamente nutrire questo progetto che per me è così importante. 

E concludiamo Franci con l’ultima domanda, una domanda semplice tranquilla.

Quali sono le tua attività preferite da fare nel tuo tempo libero?

In generale e a Brescia. Nel mio tempo libero? Beh, sicuramente mi piace andare a provare nuovi ristoranti, in generale, mangiare. Mangiare è fantastico. Quindi quella è sicuramente una delle mie attività top. Stare sicuramente in compagnia con i miei amici e magari mettere queste due passioni o hobby insieme. Quindi andare con gli amici a mangiare. Un’altra cosa che mi piace molto fare è fare immersioni subacquee e lo posso fare nel Lago di Garda, altrimenti mi devo spostare al mare. Avendo la fortuna di vivere appunto in un comune di Brescia che è molto, molto verde e pieno di natura, sicuramente fare molte passeggiate ogni giorno in realtà puoi scoprire posti nuovi camminando o andando in giro fra tutti i vari piccoli paesi che noi abbiamo, che ci sono e farti sempre emozionare da quello che vedi e da quello che è intorno. E spesso talvolta si tende a sottovalutare questa cosa, a non guardarsi troppo in giro. Invece è bello anche nel nostro piccolo, nel mio piccolo paese, vedere le cose emozionanti tipo nel mio paese qui io abito a Paderno, Franciacorta e a Paderno Franciacorta, che è un paese veramente piccolissimo, abbiamo un castello. – Giura? – Sì, in piazza, a Paderno Franciacorta c’è un castello. – Ma pensa te, incredibile. – Hai visto? Sì. sì. – E sai di chi era il castello? – No. – Di tuo nonno? – No. Ragazzi no, quello che ha detto mi è piaciuto tanto anche perché sono arrivato le ho proprio detto che bella la natura qua vicino a casa sua, c’è sua nonna, era qua a mangiare con noi. E a me piace tantissimo questo quindi un po’ di natura vicino a sua nonna, ambiente tranquillo è veramente il top per me. Quindi veramente mentre vi parlo vedo qua la natura è molto, molto, molto bella e rilassante. E magari poi vi faccio un piccolo video della natura, così lo facciamo passare mentre parliamo. Ma grazie Franci per la spiegazione. Prima di salutare ragazzi vi ricordo che per poco tempo. Apriamo poche volte all’anno All’interno troverete la carbonara di Francesca, arriveranno presto i paccheri al pomodoro di Francesca. Ci sono altri piatti da mia mamma, episodi culturali su tutto ciò che potete immaginare dell’Italia. Grammatica in modo naturale ovviamente vocaboli, lezioni di gruppo per parlare in italiano, fare amicizia con altri studenti. È proprio una grande famiglia che stiamo creando. Ci sono incontri in tutto il mondo, quindi vi invito veramente a partecipare. Noi vi aspettiamo e trovate il link in descrizione per partecipare prima della chiusura delle iscrizioni. Io chiedo alla Franci prima di salutarci se vuole aggiungere altro. E poi concludiamo il video. Bene ragazzi, che dire? Se non ringraziarvi e ringraziare Albi, per la possibilità di poter parlare con voi, vi aspetto e dovete assolutamente iscrivervi, perché vi assicuro che la carbonara è il top. I paccheri sublimi! Dovete proprio farli e assaggiarli e farete un figurone meraviglioso. Quindi dovete assolutamente iscrivervi. Concordo ragazzi, ci sono piccoli segreti che svela che neanche io sapevo e adesso ho salvato. E quando avrò l’ispirazione di prendermi tre pomodori e farmi una bella pasta so cosa fare, grazie a lei. Yes! Come sempre. Grazie Franci, un abbraccione a tutti e vi aspettiamo in Italiano Per La Vita e ovviamente per i prossimi video sulle varie piattaforme. – Ciao! – Ciao ragazzi, ciao ciao.