5 COSE CHE NON TI DICONO SULLE CITTÀ ITALIANE

Tempo di lettura: 5 min

BLOG Post.png

Oggi vediamo insieme alcune curiosità e informazioni utili sulle città italiane.

Vi consiglio di guardare il video (che trovate subito qui sotto) che ho girato a Lucca (Toscana), con Pier, fondatore di Vou Aprender Italiano, canale dedicato ai brasiliani che vogliono imparare l’italiano.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • Come evitare di prendere multe nelle città italiane

  • Come muoversi facilmente nelle città italiane

  • Molte curiosità e particolarità delle città italiane

LE CITTÀ ITALIANE

Se siete già stati in Italia probabilmente avrete già notato che non è sempre così semplice muoversi nelle città, soprattuto se queste hanno un centro storico dove non si può accedere con la macchina o se sono presenti delle segnaletiche alle quali non siete abituati e non sapete come comportarvi. Ho raggruppato qui alcune informazioni utili da sapere che renderanno la visita di una città italiana senza sorprese, quelle brutte ovviamente. Per le sorprese belle non vi svelo nulla!

Vediamo subito insieme di cosa sto parlando in modo che sarete preparati la prossima volta che verrete in Italia e non rimarrete sorpresi da ciò che troverete.

 
Canva - Men's Blue Button-up Top.jpg
 

ALCUNE CURIOSITÀ…

ZONA A TRAFFICO LIMITATO (ZTL): solitamente nel centro storico delle città non si può circolare con l’auto o con altri mezzi a motore. Troverete scritto “varco attivo” o semplicemente “ZTL”, nelle zone in cui solo i veicoli autorizzati possono circolare. Come dice la parola, l’obiettivo è quello di limitare il traffico all’interno del centro abitato/storico, per agevolare i residenti e per la sicurezza di quelli che stanno visitando a piedi la città.

 

ORARI DEI NEGOZI: solitamente i negozi chiudono verso l’ora di pranzo (dalle 13:00 alle 15:00) per poi riaprire nel pomeriggio. Alcune attività come per esempio le poste o le banche, invece hanno orari diversi e spesso ridotti al solo mattino o chiudono nel primo pomeriggio (15:00/16:00). Quindi non stupitevi se non tutti i negozi e attività fanno l’orario continuato (non chiudono all’ora di pranzo), spesso verso l’ora di pranzo troverete quindi le attività chiuse per un paio di ore.

PARCHEGGI: se i parcheggi hanno le strisce blu significa che sono a pagamento (hanno una tariffa oraria/giornaliera), se le strisce sono bianche sono generalmente gratuiti o vi si può sostare per un tempo limitato e quando le strisce sono gialle sono posti riservati ai disabili. Prima di parcheggiare vi consiglio sempre di leggere i cartelli informativi che sono tipicamente vicino al parcheggio, per evitare di trovare la multa. Il parcheggi a pagamento (quelli con le strisce blu) tipicamente diventano gratuiti nei giorni festivi e durante le ore notturne; anche in questo caso leggete i cartelli infortivi, che avranno tutte le informazioni che vi serviranno per capire le regole di quel parcheggio.

RACCOLTA DEI RIFIUTI: ormai quasi in tutte le città è diffusa la raccolta differenziata, i rifiuti vengono smaltiti separatamente per poi essere riciclati. Troverete quindi i cassonetti dell’immondizia con diversi colori e scritte dove si deve mettere la plastica, il vetro, la carta e la spazzatura indifferenziata. L’Italia è uno dei paesi più avanti al mondo con il riciclaggio. Nelle case di un italiano troverete sempre più dei cestini dove vengono gettati i rifiuti in modo differenziato.

COME MUOVERSI IN CITTÀ E TRA UNA CITTÀ E L’ALTRA: i taxi sono spesso molto costosi; per muoversi in città si possono usare i mezzi pubblici (metro, autobus, bici) e per muoversi da una città all’altra sono economici servizi come BlaBlaCar e Flixbus. Purtroppo l’Italia non è molto efficiente dal punto di vista dei trasporti, mi spiace dirlo ma è così. Questi sono spesso in ritardo, quindi posso solo dirvi di tenere in conto che spesso potrete arrivare dopo l’orario previsto o partire dopo l’orario indicato.

 
pod+1.jpg
 

Podcast

Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.

Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!

BUON ASCOLTO!!

 
20190630_084741.jpg
 

EVENTO Conquista l'italiano 🇮🇹🇧🇷

Uma semana de IMERSÃO na língua italiana que vai TRANSFORMAR para SEMPRE seus RESULTADOS!

Cadastre seu e-mail para PARTICIPAR do Evento e RECEBER JÁ no seu e-mail o primeiro CONTEÚDO GRATUITO em ÁUDIO MP3 com PDF'S.