6 CURIOSITÀ SUI RISTORANTI E BAR IN ITALIA

Tempo di lettura: 5 min

6 CURIOSITà BLOG.png

Oggi vediamo insieme alcune curiosità e informazioni utili sui bar e ristoranti in Italia.

Vi consiglio di guardare il video (che trovate subito qui sotto) che ho girato a Lucca (Toscana), con Pier, fondatore di Vou Aprender Italiano, canale dedicato ai brasiliani che vogliono imparare l’italiano.

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • Alcune differenze culturali italiane

  • Alcune abitudini degli italiani

  • Molte curiosità e particolarità dei bar e ristoranti in Italia

VIAGGIARE IN ITALIA

Se siete già stati in Italia probabilmente avrete già notato e sarete già a conoscenza di alcune delle peculiarità che vi sto per dire. Se invece non siete mai stati in Italia, e volete, un giorno, visitare il nostro bellissimo paese, questo articolo vi svelerà alcune curiosità che probabilmente non sapevate. Ho raggruppato qui alcune informazioni utili da sapere prima del vostro viaggio in Italia, dove passerete molto tempo seduti nei bar e ristoranti a gustare piatti di una delle cucine più deliziose in tutto il mondo.

Vediamo subito insieme di cosa sto parlando in modo che sarete preparati la prossima volta che verrete in Italia e non rimarrete sorpresi da alcuni comportamenti e abitudini di noi italiani.

 
nathan-dumlao-I_394sxx0ec-unsplash.jpg
 

ALCUNE CURIOSITÀ…

AL CARTOCCIO: piatto cucinato all’interno della carta alluminio, o carta stagnola. Solitamente si cucinano pesce, verdure, carne e altri alimenti.

FRITTURA e FRITTATA: il primo significa che quell’alimento è stato fritto (frittura di pesce, calamari fritti, verdure impanate, gamberi in frittura,…), la frittata invece è fatta tipicamente con uova, formaggio, sale, pepe e verdure. 

PARMIGIANA: alla base di questo piatto famosissimo italiano ci sono le melanzane, delle verdure di colore violaceo, accompagnate da pomodoro e formaggio. Questo è uno dei piatti tipici della cucina italiana, davvero squisito (buonissimo) e assolutamente da provare.

CAFFÈ, CAPPUCCINO, CAFFÈ MACCHIATO: il caffè lo prendiamo praticamente sempre, a colazione, dopo pranzo, dopo cena, a metà giornata…sempre! Il cappuccino, quello con il latte montato e cacao, solitamente lo beviamo a colazione e a merenda, nelle stagioni invernali. Un italiano non prende mai un cappuccino dopo un pasto, per questo non ci sentirete mai ordinare un cappuccino dopo aver finito un piatto di carbonara. Questo succede perché il cappuccino è molto corposo, ovvero riempie, e per questo non abbiamo bisogno dopo un pasto che ci ha già riempito, di bere qualcosa di sostanzioso, ma ci accontentiamo di un caffè. Il caffè macchiato invece è caffè con aggiunta di un goccio di latte caldo (un caffè macchiato caldo) o freddo (un caffè macchiato freddo), latte che non viene montato, non c’è la schiuma. 

ALLERGENI: nei menù troverete accanto al nome del piatto dei numerini o delle icone che stanno ad indicare gli ingredienti che contiene quel piatto e che potrebbero causare allergie (latticini, cereali, crostacei, uova…). Sempre più qui in Italia troverete locali, bar e ristoranti attenti alle allergie e intolleranze. Se avete problemi alimentari vi consiglio sempre di chiedere prima di ordinare un piatto: primo, per essere sicuri di non stare male e secondo, perché il cameriere troverà quasi sempre una soluzione per voi, servendovi un piatto che soddisfi i vostri bisogni. Ecco alcune frasi che potrete usare: “Sono intollerante al lattosio (latte), quale dolce posso prendere?“; “Sono allergico ai crostacei, avete altri tipi di pesce?“.

ALLA DIAVOLA: piatto con peperoncino, un piatto piccante, tutte le volte che vedete scritto “alla diavola” accanto al nome di un piatto significa proprio questo. Ecco alcuni esempi: pollo alla diavola, pizza alla diavola, polpo alla diavola. 🥵

SPREMUTA D’ARANCIA e SUCCO D’ARANCIA: questa è una differenza che è utile sapere. La spremuta è quella fresca, con i pezzettini di arancia all’interno; il succo invece è quello industriale, nei barattoli e non viene spremuto al momento nel bar. 

MANCIA NON IN SCONTRINO: la mancia in Italia non è obbligatoria e per questo non la troverete nello scontrino. Per maggiori informazioni sulla mancia in Italia, vi consiglio di guardate questo video che ho girato poco tempo fa: https://www.youtube.com/watch?v=I6vYUIoa6rk

PAGARE PRIMA DI CONSUMARE: questo non vale per tutti i locali/bar, ma in alcuni vi verrà chiesto di pagare appena vi verrà portato quello che avete ordinato. Non è una cosa carina, ma in alcune occasioni vi toccherà (dovrete) pagare ancora prima di avere finito quello che avete ordinato.

 
pod+1.jpg
 

Podcast

Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.

Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!

BUON ASCOLTO!!

 
20190630_084741.jpg
 

EVENTO Conquista l'italiano 🇮🇹🇧🇷

Uma semana de IMERSÃO na língua italiana que vai TRANSFORMAR para SEMPRE seus RESULTADOS!

Cadastre seu e-mail para PARTICIPAR do Evento e RECEBER JÁ no seu e-mail o primeiro CONTEÚDO GRATUITO em ÁUDIO MP3 com PDF'S.