Impara l'Italiano Con Piacere


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi.

Allora oggi un video un po' più rilassato, ovvero vi parlerò un po' liberamente di alcuni argomenti importanti per chiudere un po' l'anno. Quindi in anticipo vi auguro anche un buon anno e spero che abbiate passato un buon Natale con la vostra famiglia, e che passerete un buon Capodanno con amici, famiglia o in vacanza o… insomma, un buon Capodanno, ok?

Allora il video di oggi si dividerà in due sezioni. La prima dove voglio parlare un attimo, ricordarvi dei vantaggi dell’imparare una lingua naturalmente. Quindi vedremo tre vantaggi insieme, proprio un, due e tre, per ricordare appunto i punti di forza di questo stile di apprendimento, di come usarlo anche al meglio; e poi la parte numero due la voglio dedicare all'anno che abbiamo passato insieme con tutti i membri di Italiano Per La Vita. È stato un anno straordinario, e volevo condividere tre lezioni che ho appreso durante il primo anno di Italiano Per La Vita, qualcosa di molto emozionante per me, e quindi non ho preparato uno script, ma parlerò proprio naturalmente, semplicemente raccontandovi quello che… quello che ho sentito, quello che ho imparato, e le cose importanti che voglio condividere con tutti voi, ok?

Quindi sarà un video un po' diverso dal solito, forse un po' più lungo, ma spero vi piaccia.

E prima di iniziare, ci tengo anche a dire che alla fine anche, proprio in onore anche dell'arrivo, della riapertura di Italiano Per La Vita a gennaio, vi regalerò un video direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita, che è uno dei nostri moduli preferiti e che è piaciuto di più anche agli studenti che sono all'interno della piattaforma che si chiama Lago di Garda, e infatti in quel modulo vediamo insieme il Lago di Garda nei suoi dettagli, nella sua bellezza, nelle sue località più belle. Anche vi racconterò della mia esperienza vivendo un po' di tempo della mia vita sul Lago di Garda, e quindi è un modulo che vi piacerà. Quindi lo potrete scaricare come regalo in descrizione, e avrete il video e il PDF con tutta la trascrizione del modulo.

Detto ciò, iniziamo partendo col primo grande vantaggio del metodo naturale, che ha cambiato il mio apprendimento di lingue e ha anche cambiato ovviamente quello di migliaia di persone, che hanno capito come apprendere una lingua in un modo più efficace, secondo me è più efficace. Lo so che non si può generalizzare, ma per tutto ciò che ho sperimentato su me stesso e sugli altri, è semplicemente un approccio più efficace all'apprendimento di una lingua, quindi… diciamo così, no?

Il primo vantaggio è che PUOI FARE MOLTO VELOCEMENTE DUE COSE ALLO STESSO TEMPO.

Infatti qui su YouTube, come nella piattaforma di Italiano Per La Vita, cerchiamo sempre di creare video che hanno una doppia finalità, diciamo la maggioranza del tempo. Poi sì, ci sono solo anche video solo linguistici, perché a molti di voi piacciono, quindi… io faccio anche cose che sono utili per voi, che piacciono a voi. Ma molte volte cerchiamo di fare video che hanno un doppio obiettivo, no? Aiutarti nel migliorare l'italiano e anche imparare cose nuove. Quindi usando il metodo naturale, capendo come funziona, puoi fare due cose allo stesso tempo. Migliori una lingua mentre impari cose nuove, che avresti voluto imparare magari anche direttamente già nella tua lingua. E quindi unisci diciamo due attività in una e hai un effetto accelerato, no? Di progresso, di interesse, di entusiasmo.

Perché per esempio, come ti ho detto, puoi scoprire del Lago di Garda, le meraviglie di questo lago, che vorresti scoprire già anche se non fosse in italiano, ma lo fai magari con un video in italiano e con i sottotitoli in italiano, con tutto il materiale di supporto per migliorare il tuo italiano e, allo stesso tempo, fai una cosa che avresti fatto lo stesso, anche in qualsiasi lingua sia la tua lingua madre.

E quindi quando ho scoperto a 17 anni, ovvero circa 9/10 anni fa, a 16 anni, che potevo unire due cose in una attraverso una nuova lingua, è cambiato per me l'apprendimento, perché tutto il mio tempo libero, appena avevo un livello base in una lingua, lo passavo cercando materiali in quella lingua che mi sarebbero interessati anche nella mia lingua madre.

Quindi il primo grande vantaggio è: puoi fare due cose allo stesso tempo. invece che sempre solo lingua, tipo sempre solo grammatica, sempre solo verbi, sempre solo test sempre solo… insomma, sempre solo queste cose legate alla lingua. No, puoi fare due cose.

Il secondo grande vantaggio del metodo naturale è che PUOI UTILIZZARE AL MASSIMO I TUOI TEMPI MORTI.

Quindi  non solo puoi fare due cose allo stesso tempo, ma puoi usare anche il tempo che sarebbe magari molte volte perso, tipo quando sei in coda al supermercato, o stai guidando in macchina, o stai cucinando, o sei in bagno, eccetera, tutti questi momenti, sempre se è una cosa che ti va di fare, puoi far partire un audio e ascoltare una nuova lingua mentre impari cose nuove.

Quindi utilizzi anche i tempi che nella tua giornata sarebbero andati persi, quindi anche per le persone molto occupate, con una famiglia o un lavoro e tanti impegni, c'è modo di migliorare una lingua, c'è modo di imparare una nuova lingua, utilizzando proprio tutti questi momenti della vita dove il nostro cervello è libero ma le nostre mani sono occupate, il nostro corpo è occupato, camminando, correndo.

Qualcuno negli anni mi ha detto che non riusciva a fare questo perché non riusciva ad avere l'audio nelle orecchie mentre faceva qualcos'altro, che per lui era un problema. Ecco questo è un problema che io personalmente non ho avuto, ma a volte anche io non ho voglia di mettere le cuffie, magari non so… non so, non ho voglia di mettere le cuffie e quindi cosa faccio? Prendo il telefono e faccio partire l'audio senza mettere le cuffie se sono da solo e non disturbo nessuno in casa, no?

Quindi c'è anche questa alternativa, non devi per forza metterti le cuffie, ma se sei in casa cucinando, puoi fare partire il tuo computer, il tuo telefono e... o la TV, e ascoltare l'italiano mentre impari cose nuove, no? O anche un video, eccetera.

Quindi questa cosa di usare i tempi morti ha cambiato totalmente il mio apprendimento e quello di milioni ormai di persone nel mondo che imparano lingue,  e diciamo che è il secondo grande vantaggio del metodo naturale. Ed è una cosa che non mi è mai stata insegnata a scuola. Mai mi è stato detto a scuola, imparando diverse lingue: «Guarda per migliorare la lingua dovresti fare, ascoltare l'inglese cercando materiali che interessano a te, di argomenti che interessano a te a casa e ascoltarli più volte». Mai mi è stato detto.

Per questo è una cosa che dico sempre e ripeto, perché so che per quanto sia ovvia per me, per molti è ancora un'idea nuova.

Terzo grande vantaggio è forse il più bello, il più interessante, il più utile è quello che PUOI SMETTERE DI SENTIRTI GIUDICATO.

Puoi smettere di sentirti sotto pressione, sotto test, che ogni frase che dici può essere giudicata o vista come un errore. No, puoi rilassarti, puoi accettare il fatto che l'apprendimento di una lingua, anche la nostra, avviene attraverso il fare errori nel tempo e all'autocorreggersi, anche spesso, grazie all'esposizione continua che abbiamo con la lingua.

Quindi una volta che capisci questo, non c'è più la pressione di dire: «Devo partire perfetto, devo partire senza errori, se faccio errori qualcuno mi giudica, ridono se è una parola che ho inventato». No, è parte del processo, quindi tutti sanno questo e tutti si sentono più rilassati nell'imparare in questo modo, no? Perché sai che pian piano migliorerai anche la forma in cui dici le cose, la forma in cui ti esprimi, la forma in cui comunichi.

Ma sai che ci sarà un periodo di vari mesi e anche il primo anno, i primi due, dove ci saranno molteplici errori che fai e non c'è nessun problema. Quindi questo è il terzo grandissimo vantaggio. 

Non avere più lo stress dell'essere in una classe con il più bravo, quello che fa meno errori, ma invece il più bravo è quello che si impegna di più, che ascolta di più la lingua, che è più rilassato e prova in tutti i modi a cominciare ad attivare la propria lingua. Quello è l'obiettivo, ok?

Detto ciò, questa era la prima parte del video, che sono i tre grandi vantaggi del metodo naturale.

E ora passiamo invece alla parte che non vedevo l'ora di fare di questo video alla fine di quest'anno. Voglio condividere tre lezioni apprese durante il primo anno di Italiano Per La Vita che, per chi di voi non lo sa, vi leggo la definizione che mi sono scritto, per far capire a chi non sa cos'è Italiano Per La Vita: «Italiano Per la Vita è la piattaforma che ti permette di avere una finestra aperta sull’Italia e l’italiano tutto l’anno, 24 ore su 24». Quindi è una piattaforma Italiano Per La Vita diciamo, il cui obiettivo è darti una finestra aperta sull'italiano e l'Italia tutto l'anno, quando vuoi, 24 ore su 24, e sempre in continuo rinnovamento, in miglioramento. Quindi vogliamo fare il lavoro per te, per darti sempre il contatto con la lingua italiana.

E la lezione numero uno che ho imparato dopo il primo anno di Italiano Per La Vita è emozionante e stimolante, che è stata forse la cosa più emozionante e stimolante degli ultimi 10 anni lavorativi della mia vita senza dubbio, senza dubbio.

Perché veramente vedere più di 70, 80, forse anche 90 paesi del mondo in un singolo luogo, con un singolo obiettivo, uniti da un'unica lingua, è qualcosa che nemmeno io, vi dico la verità, nemmeno io mi aspettavo che sarebbe successa quando nel 2020 stavo programmando tutto l'anno di contenuti, l'idea, la struttura, la piattaforma. Avevo grandi speranze, ma vedere realizzarsi ‒ e qua vi faremo vedere alcune foto che passano – di incontri che sono successi anche quest'anno, di studenti che si sono conosciuti all'interno di… della piattaforma di Italiano Per La Vita. E vedere veramente studenti in ogni paese del mondo partecipare e parlare l'italiano insieme anche tra di loro, nelle lezioni di gruppo, nelle stanze virtuali, nel Salotto Virtuale come lo chiamiamo noi, il grande Salotto, dove si può parlare in italiano, e da così tanti paesi diversi è stata una cosa incredibile, incredibile.

Ancora adesso mi devo dare i pizzicotti. Un pizzicotto vuol dire quando ti fai così, darti un pizzicotto per realizzare che questo sta succedendo davvero, che questa è la realtà, che ci sono stati studenti che si sono incontrati in Argentina, in Colombia, in Francia, in Inghilterra, in Portogallo, in Italia… sono scioccato anch'io. È una cosa incredibile e spero che diventi sempre più bella, sempre più completa, sempre più interessante e stimolante.

Quindi questa, la prima lezione è che… non so se è una lezione ma… è che questa è la cosa più bella che è successa negli ultimi 10 anni della mia vita lavorando online, senza dubbio. Senza dubbio, perché ha a che fare con la vita delle persone, e la vita di persone che hanno la mente aperta, un obiettivo in comune, imparare una nuova lingua, è qualcosa di straordinario.

Detto ciò, la lezione numero due è disciplina. Disciplina in che senso? Disciplina nel senso che ovviamente, come in tutte le cose nella vita, realizzare Italiano Per La Vita ha richiesto da parte mia e di tutta la mia squadra, collaboratori e tutte le persone con cui lavoriamo, una grande disciplina, una grandissima disciplina. Ovvero tutti si sono dovuti impegnare tantissimo, ci siamo dovuti veramente impegnare tanto, tanto, tanto per far sì che questo piano diventi realtà.

Quindi che fosse una cosa che non solo rimaneva come promessa, ma che diventava una cosa reale, eseguita settimana dopo settimana, mese dopo mese, con tutte le promesse fatte all'inizio dell'anno. Perché all'inizio dell'anno abbiamo dato tutti i contenuti di Italiano Per La Vita per il 2021, e abbiamo dato anche adesso quelli di Italiano Per La Vita per il 2022 e quindi di nuovo una nuova sfida, no? E per fare questo ci vuole tanta disciplina, e per me disciplina vuol dire in questo caso, mantenere la mia parola, mantenere le promesse che ho fatto e non solo dire: «Ah, guarda, ci sarà questo, ci sarà questo, ci sarà quello, sarà bellissimo» e poi sparire e farmi, diciamo, portare le mie energie in mille posti diversi e fare le cose male, e fare le cose facili invece di quelle difficili, che però sono meglio per voi. E insomma, quindi avere una piattaforma di questo tipo, creare una piattaforma di questo tipo, con così tanti contenuti, così completa, è qualcosa che ha richiesto tantissima disciplina e ne richiederà ancora di più per migliorare continuamente le cose. E specialmente perché, al contrario di altri tipi di corsi e materiali, una piattaforma è un organismo vivente, quindi ogni giorno, ogni settimana riceviamo da tutti i membri di Italiano Per La Vita continui consigli, feedback, consigli per migliorare le cose, no?

E tantissime cose che ci sono state consigliate le abbiamo migliorate durante l'anno, ma ho già una lista di 40 cose che devo mettere in ordine di priorità per continuare a migliorare, migliorare la piattaforma, i materiali e tutti i servizi che ci sono anche all'interno, e per questo ci vuole molta disciplina. 

Disciplina nel saper dire no e nel saper dire sì. A cosa dire no, a cosa dire sì? Quando? Perché? Per quante persone sarà utile questo? Per quante questo? È da fare ora? È da fare dopo? Aiuta o confonde? Sono tante cose, no? Insomma, questo è il concetto.

Seconda lezione più importante imparata è l'importanza della disciplina in quest'area ma in tutte le aree della vita, e anche disciplina degli studenti, la disciplina degli studenti che hanno usato per esempio durante l'anno la sfida che diamo anche un foglio con una sfida di 30 giorni. Ci sono tanti studenti che ogni mese condividevano questo foglio,  facendo ogni mese qualcosa, ogni giorno in italiano, e questi studenti sono veramente quelli che hanno fatto anche più progressi.

Per esempio c'è una studentessa dal Giappone che partecipa in Italiano Per La Vita, che si chiama Norika, e io la ammiro molto perché ogni mese ci manda questo foglio con i cerchi con le attività che lei ha fatto per migliorare in italiano usando la piattaforma, e altre cose anche. E quindi la ammiro molto, no? Questa disciplina anche da parte degli studenti, da parte nostra per avere la piattaforma e tutto funzionante, e da parte degli studenti migliori che sono riusciti a disciplinarsi per fare il necessario per vedere i progressi.

La lezione numero tre l’ho chiamata comodità, flessibilità e semplicità. Il discorso qua che voglio condividere è che dobbiamo apprezzare la semplicità che ha portato internet, la comodità e la flessibilità che ci dà internet e la tecnologia adesso.

Veramente da casa nostra possiamo avere un mondo aperto in qualsiasi lingua. E con Italiano Per La Vita appunto ho visto quanto è flessibile e semplice portare l'italiano nella propria vita, no? 

E questa è la lezione più grande. Era il mio obiettivo prima nel creare la piattaforma, eccetera, e ora dopo un anno è diciamo una lezione, un piccolo successo, un grande successo di comprendere quanto veramente siamo fortunati a avere questa flessibilità, comodità e semplicità di poter avere questi strumenti adesso, che possiamo usare sulla TV, nel computer, sull'iPad, sul telefono per portare una lingua nella nostra vita, una cultura, cose nuove da imparare.

Quindi apprezziamo, apprezziamo questo grande progresso nella tecnologia e usiamolo a nostro vantaggio, con tutte le cose che ci può offrire.

Detto ciò, ragazzi, queste erano le tre lezioni che ho imparato quest'anno e i tre vantaggi del metodo naturale.

Ti ricordo ora che puoi scaricare in regalo il video sul Lago di Garda. È uno dei più apprezzati quest'anno dai membri di Italiano Per La Vita, e quindi spero che ti piaccia, avrai un PDF. Il video è veramente molto ben fatto, è una qualità che sempre sognavamo di avere anche su YouTube, ma stiamo investendo molto più tempo ovviamente per creare questi video su argomenti più profondi in Italiano Per La Vita.

Per farti alcuni esempi, ci sono argomenti come il Lago di Garda, Michelangelo, e ce ne sono veramente tanti. Tropea, Come pianificare il tuo anno, Firenze. Insomma, c'è veramente tanto. Il sistema scolastico in Italia, Intervista con la nonna, di quasi un'ora quell'intervista. Tante cose, tante cose veramente belle, e quindi io ovviamente spero di vederti anche alla riapertura di Italiano Per La Vita a gennaio.

Ora le iscrizioni sono chiuse, ma riapriremo a gennaio le iscrizioni, quindi se sei interessato all'italiano, all'Italia, alla cultura e a una comunità incredibile di persone da tutto il mondo, unite da un'unica passione che è l'italiano e l'Italia, questo penso assolutamente che sia il posto, diciamo dove puoi trovare le risorse che ti servono per mantenere la motivazione e migliorare ogni giorno, ok?

Io ti mando un abbraccione e ci vediamo lunedì prossimo. Un buon anno ancora, un grande abbraccio enorme e grazie di nuovo anche a tutti i membri di Italiano Per La Vita che stanno guardando questo video, e a tutti ovviamente anche gli iscritti nelle varie piattaforme YouTube, Facebook, Instagram.

Sono molto grato per la vostra attenzione, il vostro tempo e vi saluto calorosamente.