Vi Aggiorno Sulla Mia Vita


TRASCRIZIONE:

Buongiorno a tutti, carissimi.

Oggi sono molto entusiasta per questo video, perché molti di voi mi hanno detto che sentivano un po' la mancanza di un video dove parlavo più liberamente di varie cose della vita, e in particolare è da tanto tempo che non vi aggiorno un po' sulla mia vita, su cosa sta succedendo, sugli obiettivi che ho e la situazione legata al mio matrimonio, la salute, le lingue, Italiano Automatico e tutto il resto.

Ecco quindi, ho pensato che un'ottima occasione per fare questo aggiornamento fosse l'arrivo del nuovo anno. Quindi momento ideale per aggiornarvi un po' su tutto, e ovviamente cercherò di aggiornarvi anche su cose magari che vi motivano e possono stimolarvi, e farvi imparare anche qualcosa di nuovo mentre, come sempre, ascoltate dell'italiano naturale. 

Ok, prima cosa su cui volevo aggiornarvi sono le lingue. Molti di voi in questi ultimi due anni mi hanno chiesto: «Alberto, stai imparando ancora nuove lingue o no? Raccontaci un po' sulla tua situazione legata alle lingue».

Allora, questa è un po' una nota dolente, diremmo in italiano. Nota dolente, ovvero un tasto che fa un po' male a me personalmente, perché quando avevo 16 anni/17 anni… vi racconto di tutte le cose che ho fatto e devo raccontarvi anche di quelle che avrei voluto fare, ma non sono ancora riuscito a fare, e questa è una di quelle. Quando avevo 16 anni, mi ero scritto che entro i miei 40 anni volevo parlare fluentemente 20 lingue. Volevo fare due lingue ogni due o tre anni, e intensamente almeno una o due ore al giorno, e ovviamente quando mi sono appassionato di lingue sembrava una cosa realistica, stavo riuscendo a farlo fino ai miei 22 anni/23 anni. Quindi ho tenuto quel ritmo per direi almeno sei anni, sei/sette anni, dove ho imparato abbastanza bene lingue come il rumeno, l'inglese, lo spagnolo, il francese, il portoghese, stavo cominciando a imparare abbastanza bene anche il tedesco, il russo.

Poi praticamente cos'è successo? Gli impegni legati a Italiano Automatico, e gli obiettivi che avevo per Italiano Automatico, e diciamo anche il livello di qualità e di eccellenza che volevo portare a questo progetto, unito al fatto che ho incontrato anche Isa, la mia futura moglie, insieme al fatto che c'era anche la salute e volevo anche leggere libri, insomma tutte queste cose messe assieme, più i problemi della vita di cui non vi ho parlato di tutti ovviamente, sono cose private ma che ci sono state, mi hanno portato a dover fare una scelta molto difficile due o tre anni fa, che è stata ridurre il mio apprendimento e addirittura poi fermare il mio apprendimento di nuove lingue. Quindi sono due o tre anni che mi limito a usare quelle che conosco, e cerco di non dimenticare i progressi fatti appunto in queste otto lingue, perché sono appunto… vabbè non contiamo l'italiano, ma italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, russo e rumeno. Sono otto lingue che sono in ballo.

E quindi ho notato che non solo si devono aggiungere nuove lingue, ma si devono anche mantenere e migliorare quelle che diciamo che… che abbiamo imparato perché, come sapete, le lingue non si finiscono mai di imparare. Se smettete di ascoltare l'italiano quest'anno, quello che avete imparato fino a ora pian piano lo dimenticherete e il vostro italiano peggiorerà nel tempo. Questo l'ho visto anche io con le lingue e il mio obiettivo.

Quindi da lì mi sono detto: «Ok Alberto, sei giovane, avrai tanto tempo per imparare le lingue, adesso non puoi fare tutto assieme perché non andrai da nessuna parte, faresti Italiano Automatico male, impareresti le lingue male e insomma non ha senso».

Allora mi sono detto: «Qual è la priorità ora?» Per varie ragioni, per varie ragioni. La mia priorità era Italiano Automatico, era molto chiaro. Perché avevo anche un'età dove dovevo conquistare la mia indipendenza nella vita, anche finanziaria, volevo uscire di casa per vivere con Isa ovviamente, in un altro paese, ed era chiaro che imparare nuove lingue in quel momento, io già conoscendone 5, 6, 7 o 8, non cambiava molto in quel momento, era più un sogno mio nel cassetto, che ho ancora, di sapere più lingue possibili del mondo. Ma a livello prioritario era molto chiaro che per conquistare la tua indipendenza finanziaria nel… in questo mondo, devi creare qualcosa di utile per le altre persone, qualcosa di utile e richiesto e che porti risultati. Ed erano già diciamo a quel punto cinque/sei anni che stavo lavorando su Italiano Automatico e sapevo che, se mettevo tutte le mie energie su questo progetto, potevo creare dei materiali fantastici con tutto quello che avevo imparato, imparando io le lingue e aiutando già chi stava imparando l'italiano. Quindi ho detto: «Fermiamo le lingue e mi concentro su fare le cose bene per Italiano Automatico».

Quindi le lingue, la situazione è questa. Voglio impararne di nuove in futuro, non vedo l'ora, e voglio mantenere quelle che già ho e migliorarle, ma in questo momento le ho messe un po' in pausa, proprio per le ragioni che ho appena detto.

Un'altra situazione, la salute.Chi di voi mi conosce da tempo, sa che  la salute è sempre stata una cosa importantissima per me. Ero ossessionato insieme alle lingue dagli allenamenti. Mi allenavo ogni giorno un'ora al giorno cinque, sei, sette volte a settimana per vari anni e, nella mia ingenuità da ragazzo di 18, 19 e 20 anni, pensavo: «Io sarò uno di quelli che mai smetterà di allenarsi, perché è da stupidi smettere di allenarsi, e bisogna allenarsi per stare bene con la salute, evitare malattie, o diminuire il rischio di malattie, eccetera». E ovviamente, come al solito nella vita, la vita ti insegna che ciò che pensi prima non è sempre facile da…da fare sempre, e quello che è successo negli ultimi due/tre anni è proprio quello. Per me era impensabile. Ci sono stati vari periodi, anche di mesi, dove i miei allenamenti sono stati minimi, quasi ridicoli, e questo proprio per tutto ciò che richiedeva di energie, non solo il mio nuovo matrimonio e la relazione con Isa. E quindi l'adattarmi anche a non vivere più da solo, quindi adattarmi ai ritmi di vita con un'altra persona al di fuori di me stesso, ma anche ai ritmi di vita del vivere fuori casa, in un altro paese anche, quindi anche al viaggiare, non essere sempre fermo, e anche soprattutto al vedere che diciamo il lavoro richiede anche tanta energia mentale, e non sempre riuscivo a tenere una routine di allenamento come in passato, quando ogni mattina andavo semplicemente in palestra, la stessa palestra, stesso orario, stessa sveglia ed ero da solo. Quindi questo è stato un altro, diciamo, punto, tasto dolente, dove ho avuto varie difficoltà.

Ma quest'anno sto lottando per ritornare in una serie di allenamenti costanti, dedicare almeno 10, 15, 20, 30 minuti giornalmente all'allenamento fisico, anche senza andare in palestra, ma facendolo magari in casa, o dove mi trovo, quindi allenamento col corpo. Quindi anche questa è una cosa molto difficile da mantenere tutta la vita, ma è importantissima. Ho visto proprio la differenza nei momenti in cui non mi allenavo o anche mangiavo male, la differenza è nella mia energia, a livello diciamo fisico ma anche mentale, non c'è paragone. Non c'è paragone e so che per la mia vita voglio tanta energia, voglio arrivare anziano, se possibile, se Dio vuole, con tanta salute e per poter non solo passare del tempo diciamo facendo cose da giovane anche da anziano, ma godermi un po' tutte le cose possibili della vita e per questo ci vuole salute. Quindi voglio fare la mia parte per garantirmi la salute. Poi ovviamente ci sono tante cose che non controlliamo, e quindi quello è ovvio, ma voglio avere la coscienza pulita dicendo: «Ho fatto la mia parte per poter avere salute anche quando avrò 70, 80, 90 anni».

Questa è un'altra area su cui volevo aggiornarvi.

Poi sviluppo personale. Sempre per chi di voi mi conosce e mi sta conoscendo, sapete che amo leggere libri, ho iniziato a leggere i primi a 16 anni e hanno cambiato la mia vita, e leggere è importantissimo per me e come diceva qualcuno di famoso: «Chi non legge non ha nessun vantaggio su chi non sa leggere» (Mark Twain).

Quindi è molto importante leggere. Nei libri sono racchiuse le esperienze di milioni di persone che sono venute prima di noi e hanno messaggi importanti da passarci per farci vivere meglio il tempo in cui siamo qui sulla terra e non solo. E quindi diciamo che non prendere mai in mano un libro, o un audiolibro o l'esperienza di qualcun altro che è venuto prima di noi è un peccato. Ognuno può fare quello che vuole ovviamente, ma è semplicemente un peccato. Ovvero è una cosa che si può fare, perché non farla? Aggiunge molto secondo me alla vita, ci fa imparare più velocemente e attraverso l'esperienza di altri puoi evitare degli errori che magari faresti tu stesso. E quindi ecco, questa è una cosa che io ho sempre mantenuto, e in questi ultimi anni, nonostante i problemi e tutte le cose lavorative in più, fa proprio parte della mia vita, quindi lettura, o a livello proprio con libro fisico, o audiolibri audio, non l'ho mai fermata per più di un mese nella mia vita da quando ho 16 anni, perché è una cosa che mi dà troppi benefici e noto subito la differenza quando non lo faccio.

Il mio cervello comincia a sprecare tempo, a pensare cose stupide e a diventare negativo. Quindi leggere e leggere libri utili e positivi, e anche legati al lavoro, ma anche alla filosofia o alla salute, o al nostro cervello, o anche a molti piace leggere cose, come storie e romanzi. Io personalmente in questa fase della mia vita non ne sto leggendo, ma sicuramente in futuro prenderò in mano anch’io vari romanzi e letteratura diversa da quella che sto leggendo in questo momento che è più pratica, legata proprio al mio miglioramento fisico, mentale e lavorativo e anche spirituale.

Quindi ecco, quest'area va benissimo e… però devo stare attento perché anche questa è molto facile dimenticarla, lasciarla a lato e dire: «Ah, guardo sempre le notizie in TV invece di leggere un bel libro». E la differenza è grande.

Detto ciò, vi aggiorno anche sulla relazione con mia moglie, siamo ancora sposati e tutto va bene. Ci sono tantissime cose belle e pochissime cose che diciamo sono parte della vita, piccoli litigi, ma che nemmeno si potrebbero definire litigi. Diciamo piccole discussioni per cose stupide, come ogni relazione ma il 99% del tempo per noi è importante avere un'ottima relazione che migliora la nostra vita e non semplicemente che sia lì così, per essere, no?

Abbiamo avuto semplicemente un momento forse, negli ultimi due anni, dove abbiamo parlato seriamente dicendo: «Stiamo litigando questa settimana varie volte, discutendo varie volte questa settimana». Ci siamo chiariti dicendo: «Smettiamola, no? Perché ci siamo sposati perché vogliamo avere… vivere meglio insieme che da soli». E da lì tutto a posto e… e diciamo succedono semplicemente cose piccole della vita ma che fanno parte di ogni relazione, e tutto il resto del tempo invece cresciamo assieme, leggiamo, lavoriamo, stiamo pianificando il nostro futuro e anche la nostra vita all'estero. Vi aggiornerò anche riguardo a questo.

E praticamente va tutto alla grande, sono molto felice e orgoglioso di Isa, di averla scelta come moglie. È una ragazza giovane che, in questo momento in cui registro il video, ha 21 anni ma che ha la maturità di… di una ragazza di… adulta, veramente, e anche di più, anche di più. E quindi veramente, è stata una scelta finora fantastica, e sono sicuro che sarà così anche in futuro e… e insomma è un'altra prova che nella vita devi fare le tue scelte pensando a cosa senti tu dentro. Perché culturalmente appunto in Italia ci si sposa dopo tanto tempo, e molti aspettano i 30 anni, si aspetta sempre più tempo, e io sentivo nel mio cuore che volevo fare una cosa diversa da ciò che mi consigliavano o che vedevo fare ai miei amici, eccetera, e Isa lo stesso.

Abbiamo entrambi avuto paura della scelta ovviamente, diciamo, c'è quella, quel momento in cui dici: «Cavolo, è una scelta grande». Però va tutto alla grande, il matrimonio va alla grande, sta accelerando i progressi che facciamo nelle nostre vite in tutte le aree. Quindi anche tutto questo va bene, per chi di voi era interessato.

E ultime due cose: Italiano Automatico, progetti per il futuro, aggiornamento.

Allora, con Italiano Automatico praticamente le cose stanno andando alla grande, ciò su cui ci stiamo concentrando io, Isa e tutte le persone con cui collaboriamo in questo momento è praticamente Italiano Per La Vita principalmente, ma anche migliorare tutto ciò che fa parte di Italiano Automatico. Quindi tutti i contenuti, sia gratuiti che a pagamento, migliorare un po' tutto.

Migliorare la piattaforma, migliorare i corsi, migliorare i video e principalmente, come dicevo, Italiano Per La Vita, che riaprirà appunto le iscrizioni a gennaio. Questo è diciamo il progetto che ci sta più a cuore in questo momento, è qualcosa in cui stiamo mettendo anima e corpo per rendere tutto fantastico, a un prezzo super accessibile e avere un'offerta veramente incredibile di materiali, di risorse e di… diciamo tutto ciò di cui hai bisogno per migliorare il tuo italiano per la vita, no? Ed è per questo che l'abbiamo chiamato Italiano Per La Vita, per migliorare e aiutarvi a migliorare l'italiano per sempre. Quindi quello è il nostro focus principale anche per il 2022. Ed ecco, ed è molto chiaro, molto semplice, molto utile. 

Poi l'ultima cosa di cui volevo parlarvi è… di cui vi parlavo anche da tanto tempo e di cui non ho più parlato perché c'è stata anche la pandemia, tanti problemi che tutti nel mondo hanno avuto, è il mio futuro anche a livello di vita all'estero, che in questo momento è in Romania, quindi la situazione per me e Isa sarà questa. Vorremmo vivere le nostre vite tra Romania, Italia e Brasile, per visitare le nostre famiglie. Siamo già con la base in Romania, per varie ragioni.

La prima ragione è che quando avevo 16 anni, 16/17 anni, il rumeno è stata la prima lingua che ho imparato da solo, veramente da solo dall'inizio alla fine, e mi sono innamorato di questa lingua. E poi ho conosciuto tante persone in Romania, ho tanti amici in Romania, ho imparato il rumeno per parlarlo con loro anche. Sono stato tanto in posti come Galați, Brăila, Brașov, Constanța, Bucarest, tanti posti diversi della Romania, e mi sono innamorato totalmente della musica, della cultura, della lingua. È diciamo il mio primo amore linguistico vero e proprio. E quindi è da quando ho 16 anni che il rumeno fa parte della mia vita. Quindi il rumeno e la Romania, e quindi ho proposto a Isa, anche perché la Romania è un paese che vedo in sviluppo, in grande sviluppo e nella direzione giusta, sia a livello di ragazzi, di tecnologia e burocrazia e ho detto: «Isa, ti va di provare a unirti a me con la vita in Romania?». Perché quello era quello che già praticamente era il mio piano prima del matrimonio. E lei ha accettato, quindi siamo ora in Romania, e principalmente la nostra vita sarà questa: Romania per continuare a sviluppare i contenuti, la piattaforma e tutto ciò che è legato a Italiano Automatico, e poi ovviamente continueremo a visitare le nostre famiglie, in Italia dove c'è mia mamma, mio papà, mio fratello, la nonna, eccetera, e altri amici che ho in Italia, e Brasile per tutta la famiglia di Isa, e il resto del tempo Romania principalmente, e poi se vorremo viaggiare in base anche alla pandemia, sarà anche questa una possibilità.

Quindi vi aggiornerò anche su questa situazione ma, siamo ovviamente molto entusiasti di questo grande passo e di questa grande nuova avventura insieme, perché ecco, come ho detto, mi piace molto la Romania. Lo vedo come un paese che ha un grande futuro, i giovani sono molto, molto intelligenti, hanno voglia di lavorare, sono molto avanti con la tecnologia, quindi ci sono molti anche programmatori e ragazzi che si specializzano in queste cose, che sarà molto utile anche per me in futuro, quando vorrò migliorare appunto tutte le cose legate anche alla piattaforma, se vorrò creare anche applicazioni legate a Italiano Automatico.

Ho pensato un po' a tutto questo anche per la scelta del paese, e niente quindi vi aggiorneremo su questo, ma saluto quindi anche tutti gli studenti rumeni che guardano i video e a posto, questa è la situazione.

Ecco, direi che il video è già abbastanza lungo e quindi non voglio allungarmi ancora di più, ma vi ho aggiornato un po' sulla situazione lingue, letture, relazione, salute, un po' di sfide e difficoltà apprese con l'esperienza, e ovviamente il futuro della nostra vita anche all'estero, che è ormai realtà, e quindi ne siamo molto felici.

E niente, vi mando un abbraccione, ci vediamo lunedì prossimo.

Vi ricordo come sempre di scaricare le 7 Regole di Italiano Automatico gratuitamente, è un mini corso gratuito che trovate nella descrizione per capire il metodo e avendo sempre testo, audio e video a disposizione.

E a posto, un abbraccione e ci sentiamo la settimana prossima.