Le 6 Isole Italiane Più Belle Da Visitare


TRASCRIZIONE:

Ciao ragazzi, bentornati in un nuovo video.

Oggi vedremo insieme sei isole italiane che ti lasceranno a bocca aperta e per questo video ovviamente vi leggeremo delle informazioni su 6 isole italiane che vale assolutamente la pena visitare. E come lo faremo? C’è qui anche la nonna, come vedete, quindi leggerò un’isola io e un’isola poi la leggerà la nonna, così avrete un po’ una descrizione dell’isola, passeranno le immagini che vi mostrano appunto queste isole e speriamo di farvi venire voglia di passare ancora più tempo in Italia e specialmente scoprire alcune di queste isole italiane. Detto ciò, nonna sei pronta? Pronta. Carica? Carica. Carichissima? Sì. Bene. Detto ciò, possiamo iniziare. 

1- ISOLA D’ELBA

Allora, l’isola numero uno è l’isola d’Elba. L’isola d’Elba… iniziamo con l’isola d’Elba. Quest’isola è situata nella regione Toscana ed è anche la più grande delle isole toscane. Si posiziona come terza isola italiana più grande per superficie. È famosa per le sue spiagge, le sue acque cristalline e per il suo territorio ricco di storia. Qui potrete fare immersioni subacquee per ammirare la bellezza del mare. Portoferraio è il capoluogo dell’isola d’Elba, il paese principale e più popolato dell’isola. Qui Cosimo de’ Medici, l’ultimo duca di Firenze, fece costruire una fortezza di difesa inattaccabile, rendendo questa città come una delle città costiere più importanti del Mediterraneo.

2- CAPRI

Passiamo all’isola numero due, che è l’isola di Capri. Questo lo leggo io nonna, la prossima la leggi tu. No, no, te la lascio tutta. Allora, facciamo riposare la nonna. No, no, dai, dai. E ora leggo io. Allora, passiamo poi all’isola di Capri. Capri è un’isola situata nel golfo di Napoli, distante di qualche miglia dalla penisola sorrentina in Campania, alla quale un tempo era unita. Attualmente Capri è una delle mete più ricercate dal turismo internazionale. Questo grazie alla bellezza disarmante delle sue coste dai profili frastagliati e dalle grotte che si aprono nella roccia. L’isola di Capri si divide in tre zone: Marina Grande, dove si trova il porto, Capri, centro che ruota attorno alla famosissima piazzetta, Anacapri, il comune pittoresco più alto dell’isola. I centri di Capri e Anacapri sono entrambi pedonali e c’è solo una strada in cui è possibile passare con i mezzi che da Marina Grande porta fino ad Anacapri, con degli incroci che portano rispettivamente a Marina Piccola, faro di Punta Carena e la zona della Grotta Azzurra.

E ragazzi, vogliamo ricordarvi che, in occasione della riapertura in arrivo di Italiano Per La Vita, avete l’occasione di scaricare un modulo di Grammatica Dinamica dove avrai come argomento incluso le Isole del Golfo di Napoli. Quindi avrai delle spiegazioni sulla grammatica legata ad aggettivi e pronomi dimostrativi e in più potrai scaricare l’argomento connesso che sono le Isole del Golfo di Napoli, ok? Trovi il regalo in descrizione e trovi anche la lista d’attesa per la riapertura a settembre.

3- VULCANO

Ma detto ciò, c’è qui la nonna per la prossima isola italiana. La prossima isola nonna qual è? L’isola di Vulcano. Se volete visitare qualcosa di diverso, che davvero vi lasci senza fiato, la meta più ricercata è sicuramente l’isola di Vulcano, che fa parte delle isole Eolie, al largo della costa nord-orientale della Sicilia. È famosa per le sue attività vulcaniche, sorgenti di fango e la famosa Spiaggia Nera con la sua sabbia scura vulcanica. L’isola è anche nota per i suoi bagni di fango termali, dove potrete rilassarvi con massaggi e godervi esperienze indimenticabili nelle più popolari piscine d’acqua calda. Oltre alle attività vulcaniche, l’isola offre anche numerosi sentieri di escursione, viste panoramiche e una varietà di ristoranti e negozi che vendono prodotti locali. Insomma, è un’isola ideale per chi cerca un’esperienza insolita. Grandissima. Ma questa nonna non sembra neanche una nonna di 90 anni. – Sembra una nonna di 60 anni. – Di 10. Di 10. Grandissima nonna.

4- PANTELLERIA

Adesso possiamo passare alla prossima isola, che è l’isola numero quattro. Isola di Pantelleria, scopriamola insieme. Ci troviamo all’isola di Pantelleria, situata tra la Sicilia e la Tunisia. L’isola, infatti, dal punto di vista amministrativo fa parte della Sicilia, quindi dell’Italia. Si tratta di un vero e proprio gioiello, conosciuta anche come la Perla Nera del Mediterraneo, in quanto si tratta di un’isola di origine vulcanica. Ciò che la rende così attraente è sicuramente la bellezza naturale ed inimitabile dei suoi paesaggi vulcanici, la sua costa rocciosa e le sue acque cristalline. L’isola però è anche nota per la produzione di vino e capperi che vengono coltivati sui terrazzamenti dell’isola. Pantelleria è un’isola tranquilla e rilassante, ideale per chi cerca una vacanza lontana dal caos della città, godendo di un’atmosfera autentica e rilassante. Piaciuta? Sì, è bella. Adesso facciamo lavorare questa nonna – che era qui che riposava. – Non sei mai stato su quell’isola lì? No, mai stato. Le stiamo scoprendo oggi insieme, non ci sono mai stato.

5- ISOLA DELLA MADDALENA

Adesso tocca a te nonna la prossima isola. L’isola della Maddalena, tra le isole più pulite e spettacolari non possiamo dimenticare l’isola della Maddalena. Ci troviamo nel nord della Sardegna, l’isola della Maddalena fa parte dell’arcipelago della Maddalena. Il territorio è caratterizzato da spiagge bianche e acque cristalline che lo rendono il luogo ideale in cui fare il bagno, prendere il sole e praticare attività subacquee. L’isola è famosa per i suoi paesaggi e spiagge incontaminate, ma anche sentieri per escursioni e aree protette che includono il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. È anche un luogo ideale per gli amanti della vela, con numerose gare di velocità organizzate durante l’anno. La Maddalena è sicuramente una delle spiagge più belle da visitare, ideale per chi cerca una vacanza immersa nella natura incontaminata. Ma che è brava questa era difficile nonna! – Ecco. – Bravissima! Ragazzi, questa nonna ci fa volare. Incomincio adesso ad andare a scuola, vedrete! Ecco.

6- PONZA 

Concludiamo ragazzi con l’ultima isola, isola di Ponza. L’ultima, ma non per bellezza, è l’isola di Ponza, situata nel mar Tirreno, al largo della costa della Regione Lazio. L’isola di Ponza è l’isola maggiore per estensione dell’arcipelago delle isole Ponziane, di cui fanno parte altre cinque isole. Essa è famosa per le sue spiagge di sabbia e le sue grotte marine spettacolari, popolare anche per la sua gastronomia con una varietà di piatti a base di pesce e frutti di mare, ma anche vini locali. È un’ottima meta turistica, ideale per amanti del mare e della cultura locale.

Ragazzi, speriamo vi sia piaciuto questo video. Vi ricordiamo del regalo della Grammatica Dinamica 18 su pronomi e aggettivi dimostrativi connessi all’argomento Isole del Golfo di Napoli e avrete tutto registrato da delle voci bellissime e super chiare in italiano, regalo che viene direttamente dalla piattaforma di Italiano Per La Vita che riaprirà a settembre ragazzi. Noi ragazzi riapriamo sono due o tre volte all’anno, quindi mi raccomando, non perdetevi questa occasione in arrivo a settembre. Ci sono all’interno anche altri episodi veri e propri con la nonna. C’è un episodio sulla briscola, un episodio sugli oggetti antichi della nonna, un episodio iniziale sull’intera storia della vita della nonna che dura quasi un’ora. Ci saranno nel 2024 due episodi in arrivo con la nonna su dieci foto antiche che commenteremo insieme e anche un altro episodio con tante domande fatte sempre alla nostra nonna. Ecco. – Che è una grande lavoratrice. – Altroché! E niente, nonna allora saluta pure. Vi saluto tutti. Un gran bel bacione a tutti. Vi voglio bene. Bacione ragazzi e ci vediamo in un prossimo video sempre con la nonna e altri partecipanti della grande famiglia di Italiano Automatico. – Ciao a tutti. – Saluti. 

“Che fa parte dell’isola Eoil… Eolie… Isole Elo… Delle isole Eloie… Non riesco a dirlo. Che fa parte delle isole Eolie. Eh, le isole Eolie… Sì, di nuovo. Eh, così mi fai sbagliare tutto. E fa parte… Poi, dì così: – "È famosa per le sue attività vulcaniche…" – Non mangi più?”