MI DICEVANO CHE SBAGLIAVO…E ADESSO INVECE


TRASFORMA PER SEMPRE IL TUO ITALIANO 🇮🇹

TRASCRIZIONE:

Ciao carissimi e bentornati nel video del lunedì. Oggi un video diverso dal solito.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico e qui aiutiamo chi capisce già un po' di italiano a migliorare nel parlato e nella comprensione seguendo il metodo naturale, basato sull'ascolto e oggi voglio condividere con te cinque lezioni che ho imparato negli ultimi otto anni seguendo il mio cuore invece che seguendo le opinioni degli altri.

L'inizio di un nuovo anno è sempre un momento speciale. Un momento dove possiamo porci nuovi obiettivi e cercare di migliorare le nostre vite: quindi mi sembra un argomento perfetto per oggi.

La lezione numero 1 è: condividi i tuoi sogni, ma stai attento con chi lo fai.

Ti racconto una breve storia reale che mi è successa quando avevo 16 anni ed ero pieno di entusiasmo, emozione, carica e passione per ciò che stavo scoprendo riguardo alle lingue straniere e all'apprendimento delle lingue. I nuovi metodi che stavo scoprendo. Stavo cercando online e avevo scoperto poliglotti che imparavano le lingue in un modo molto diverso da quello che conoscevo fino a quel momento a scuola e io, molto ingenuo, con tutto il mio entusiasmo, a ricreazione ovvero al momento in cui si fa merenda, è la pausa a scuola, sono andato lì da due professori a dire di queste idee, del libro che avevo trovato di poliglotti che parlavano 40 lingue, che anch'io volevo imparare le lingue in questo modo. Mi cominciavo a chiedere perché non si imparano così a scuola ecc., no? E come risposta a questo mio entusiasmo, il professore mi ha detto: “Arrighini, stai con i piedi a terra…su!”. Come per dire: "ma che cosa stai dicendo?", "smettila di sognare, di queste cose che stai dicendo, di cambiare come si imparano le lingue a scuola" e ricordatevi che in quel momento avevo 16 anni, quindi ero molto già insicuro di me stesso e da quel momento ho deciso di tenere i miei sogni principalmente segreti perché ho capito che i sogni vanno protetti, specialmente da chi può distruggerteli con una frase.

In alcuni momenti delle nostre vite, quando siamo deboli, dobbiamo trattare i nostri sogni come se fossero pietre preziose da tenere al sicuro per non perderle, per non rovinarle, per non farle rubare da qualcuno che, nella sua ignoranza, può demoralizzarti in modi a volte difficili da superare.

La lezione numero 2 invece è che: i progetti di successo di solito partono quando cerchi di risolvere un problema prima per te stesso. Questa è un po' la storia di Italiano Automatico.

Stavo infatti cercando a 16 anni di risolvere un problema che avevo io stesso con altre lingue che stavo imparando e allo stesso tempo volevo condividere questo modo di imparare che stava funzionando per me con altre persone che ne avevano bisogno. Mai avrei pensato all'inizio che per otto anni mi sarei dedicato ad aiutare chi impara l'italiano. Il fatto è che spesso sono le cose che iniziamo per risolvere un problema che abbiamo noi che ci portano poi a continuare con passione un progetto. Ancora oggi infatti penso ogni giorno al modo assurdo in cui ho dovuto imparare l'inglese per 12 anni a scuola e questo mi dà tutta la motivazione necessaria per continuare a innovare le risorse che proponiamo per aiutarti con il tuo italiano.

E proprio riguardo all'innovazione, prima di proseguire con le lezioni 3, 4 e 5, ti ricordo che il 17 gennaio è in arrivo Italiano per la Vita, il più grande percorso mai creato in Italiano Automatico, per aiutarti a migliorare il tuo italiano in modo piacevole e interessante seguendo il metodo naturale. Ti lascio qui il trailer e poi riprendiamo insieme con la lezione numero 3.

Ricordati che puoi iscriverti alla lista d'attesa nel link in descrizione. Detto ciò, continuiamo con la lezione numero 3: saper porti obiettivi è una delle abilità più utili che puoi imparare nella tua vita. Quando ho capito che nella mia vita, molte cose dipendevano da me, tutto è cambiato! Ho cominciato a capire che qualsiasi cosa è raggiungibile se sai come porti degli obiettivi. Non importa quale sia l'area della tua vita su cui vuoi lavorare: salute, famiglia, lavoro, spiritualità, relazioni… se sai come porti obiettivi, sai anche che un giorno dopo l'altro, puoi migliorare in qualsiasi cosa. Ci sono migliaia di libri sul porsi obiettivi. Se non ne hai mai letto uno, farlo ti cambierà sicuramente la vita. Noi esseri umani infatti amiamo sentirci in controllo e vedere l'evidenza dei nostri progressi e questa pratica ti darà entrambe queste cose.

Ricordati però che un obiettivo, per essere utile, non deve essere solo nella tua testa, ma deve essere scritto, deve essere specifico, deve essere misurabile, deve avere una data di scadenza, deve essere abbastanza realistico ovvero devi credere di poterlo raggiungere e poi deve essere accompagnato dall’azione e da abitudini giornaliere che ti portano al suo raggiungimento.

La lezione 4 invece, è che: leggere libri che ti aiutano nelle aree che vuoi migliorare ti aiuterà tantissimo. Connesso un po' al fatto degli obiettivi, una delle cose che ha cambiato per sempre la mia vita è stato capire che potevo migliorare come persona nei miei comportamenti, nel mio modo di vivere, nel mio modo di trattare e vedere gli altri e praticamente nella maggioranza delle aree della vita in cui volevo migliorare. So anche che molte persone non sono fan dei libri che leggo, che si possono mettere nella categoria “sviluppo personale”, ma devo dirti la verità: senza averli letti, non avrei mai capito l'importanza della persistenza, della pazienza, della gratitudine, della famiglia, del lavoro, dell’aiutare gli altri, del mio potenziale, dell’essere ottimisti, dell’ascoltare, del crescere ogni giorno e di centinaia di altre cose. Quindi il mio parere è che se scegli dei libri adatti a te, non vorrai mai smettere di studiare e comincerai a vedere la vita come un percorso di continuo miglioramento. Un miglioramento che vorrai sperimentare ogni giorno non perché devi, ma perché vorrai.

Credo fortemente che noi esseri umani ci sentiamo bene quando impariamo cose nuove e cerchiamo di migliorare sempre. Almeno questo è quello che ho sentito negli ultimi 8 anni della mia vita. Non mi sento mai così felice come quando so di stare facendo il necessario per crescere in tutte le aree che ritengo importanti per la mia vita.

Lezione 5: quando arrivano dei problemi difficili da superare, ricordati di essere grato per tutto ciò che hai nella tua vita. Questa ultima lezione è forse la più importante. Dal 2011, ho fatto molte scelte che sono andate contro a quello che la società, la mia famiglia o i miei amici desideravano per me, ma soprattutto ci sono stati vari momenti dove ho dovuto affrontare problemi personali, lavorativi e relazionali che persone della mia età in Europa incontrano molto più tardi. In quei momenti è stato utilissimo per me applicare tutto ciò che ho imparato dalle mie letture ovvero sentirsi sempre grati per tutto ciò che si ha e allo stesso tempo cercare di vedere il lato positivo dei problemi. Ogni problema che arriva nelle nostre vite può essere visto come una sfida e soprattutto possiamo sempre decidere su quale lato del problema concentrarci. Come essere umani, abbiamo sempre la possibilità di scegliere su quale lato della moneta concentrare la nostra attenzione.

Questo è quello che ha scoperto anche Viktor Frankl, che era rimasto chiuso nei campi di concentramento e ha notato che l'ultima libertà umana che non può esserci tolta è la nostra libertà di controllare ciò che pensiamo e ciò su cui ci concentriamo. Quella è l'unica libertà umana che su questa terra nessuno ci può togliere. Ci possono chiudere in una scatola, ma nessuno ci può togliere la possibilità di andare coi nostri pensieri dove vogliamo andare.

Spero che queste cinque lezioni ti siano utili e se ti sono piaciute, ti consiglio di riascoltare questo video molte volte. Facendo così, non solo migliorerai il tuo italiano, ma aiuterai il tuo cervello ad integrare queste lezioni nella tua vita. Ricordati infatti che noi siamo ciò che pensiamo e ciò che pensiamo è causato spesso da ciò che ascoltiamo ogni giorno. Ascolta messaggi positivi e vedrai che presto ti sentirai meglio. Ti sentirai molto meglio e di conseguenza le tue azioni cambieranno.

Ti mando un forte abbraccio. Ci vediamo presto e ti auguro una bellissima settimana.

TRASFORMA PER SEMPRE IL TUO ITALIANO 🇮🇹