COSA FARE SE TI BLOCCHI QUANDO PARLI L’ITALIANO?


TRASFORMA PER SEMPRE IL TUO ITALIANO 🇮🇹

TRASCRIZIONE:

Benvenuti carissimi in un nuovo video del lunedì. Oggi vediamo cosa fare se ti blocchi quando parli l’italiano.

Buongiorno carissimi. Sono Alberto, il creatore di Italiano Automatico che è una delle più grandi comunità online per l'apprendimento dell'italiano e che è destinata a chi capisce già un po' o molto italiano, ma fa ancora fatica a parlarlo e vuole continuare a migliorare anche nella comprensione e, quindi, nel parlato.

Quindi in questo video ti darò tre consigli che ti aiuteranno a non bloccarti più nel momento in cui devi parlare in italiano. Ogni persona che impara una lingua straniera ha il desiderio profondo di poter parlare bene la lingua senza stressarsi, senza bloccarsi e senza avere delle continue interruzioni. C'è quindi il desiderio di parlare in modo fluido e naturale. Ricevo infatti centinaia di messaggi ogni mese da studenti di Italiano Automatico che mi dicono:

"Alberto, quando parlo l'italiano mi blocco.", "mi mancano le parole e quindi mi blocco completamente.", "mi stresso e quindi non provo più a parlare.".

Devo dire che capisco perfettamente questo problema. Ho imparato varie lingue io stesso come l’inglese, il francese, il portoghese…stavo imparando anche il tedesco e, insomma, so esattamente come vi sentite: quindi sappiate che è normalissimo!

Questo problema ce l'hanno in tanti, ma non è insormontabile, ovvero non è insuperabile. Il problema è che quando ci blocchiamo pensiamo che ci manca il vocabolario, che non abbiamo un talento per le lingue, che non abbiamo studiato abbastanza e questo viene da quello che la scuola e il sistema educativo tradizionale ci ha detto ovvero: “impara più liste di vocaboli”, “non riesci a parlare? È perché non hai studiato”, “è perché non hai fatto abbastanza esercizi di grammatica”. Queste sono le false soluzioni che ci propongono e proponevano anche a me a scuola per non essere più bloccati, ma quello non stava assolutamente risolvendo il mio problema. Se già mi conosci, saprai bene che secondo me questi consigli non sono efficaci perché il problema è un altro. Non ci blocchiamo perché ci manca del vocabolario o della grammatica. Ci blocchiamo spesso perché abbiamo un problema di stress. Un problema quindi di emozioni anche, perché abbiamo veramente paura di essere giudicati dagli altri. È questo che ci blocca e ci stressa nella maggioranza delle situazioni, specialmente per chi, come voi, già ha un alto livello di comprensione. Infatti, se ci pensi bene, quando ci manca una parola nella nostra lingua madre, cosa che a volte succede a tutti, non ci fermiamo e non ci blocchiamo. Non è che ci fermiamo e diciamo: "Ho dimenticato la parola, non parlo più.". No. Siccome è la nostra lingua madre e non siamo stressati, troviamo un modo per far arrivare il nostro messaggio in modo differente. Questo ti prova in modo semplice che il fatto di essere bloccato spesso non è un problema di vocabolario, ma principalmente è un problema di gestione delle proprie emozioni.

Quando capirai questo, avrai vinto. Allora, cosa fare?

La prima cosa che ti raccomando di fare è di non parlare troppo velocemente. Spesso questa è la nostra falsa soluzione quando ci stressiamo nel parlare una lingua straniera. Cominciamo ad accelerare il parlato. Abbiamo paura del silenzio e del giudizio di chi abbiamo davanti e quindi pensiamo che se parliamo veloce il nostro messaggio arriverà e poi saremo tranquilli, ma parlando troppo veloce rischi di non dare al tuo cervello il tempo per concentrarsi su ciò che già sa. Quindi evita di parlare troppo veloce: specialmente se il tuo problema adesso è quello di bloccarti quando parli.

Il consiglio numero 2 è molto semplice ed è di respirare bene. Sembra semplice, come ho detto, e lo è. Spesso i consigli migliori sono quelli semplici da seguire quindi prendi il tuo tempo, respira bene quando devi parlare in italiano. Questa abitudine ti darà dell'ossigeno fresco e ti permetterà di avere del tempo per riflettere e pensare. È normale pensare un po' più lentamente in una lingua straniera rispetto alla propria lingua madre. Quindi, respira e prenditi il tuo tempo.

Il terzo consiglio è che se ti manca una parola, non devi necessariamente fermarti. Consideralo come un gioco e una sfida per esprimere la tua idea in altri modi. Può essere che devi usare altre parole oppure fare un disegnino, fare dei gesti oppure usare un'altra lingua. Quindi non bloccarti se ti manca una parola. Non è necessario. Ricordati che questo è quello che già fai nella tua lingua madre ogni volta che non ti ricordi come si chiama un oggetto e qualsiasi altra cosa che vuoi dire.

Detto ciò, non c'è nulla di magico. Non è solo applicando questi tre consigli che arriverai magicamente a poter parlare l'italiano. Dovrai, sì, imparare nuovi vocaboli. Dovrai, sì, impegnarti, ma se consideri anche il fatto che devi gestire al meglio le tue emozioni e utilizzare un metodo di apprendimento naturale come quelli a cui hai accesso nella descrizione e sul canale di Italiano Automatico, allora farai dei grandi progressi. Quindi, ricapitolando, per non bloccarti più quando parli l'italiano, segui questo approccio. Uno, prima di tutto, segui tutti e tre i consigli che ti ho appena dato per regolare le tue emozioni. Questo è già un passo avanti. Due, parallelamente a questo, impegnati usando un metodo che funziona e che ha dimostrato di funzionare e che ti permette di imparare a parlare l'italiano in un modo piacevole.

Nella descrizione, avete sempre a disposizione le risorse disponibili e sono sicuro che facendo le cose giuste vedrai anche tu i progressi che hanno visto migliaia di studenti di Italiano Automatico ovvero arriverai a capire e parlare l'italiano sempre meglio. Grazie per essere stato qui con me oggi e a presto. Prima di salutarci però, ti lascio anche il trailer del nuovo progetto in arrivo a gennaio. Italiano per la Vita. Goditelo. Ricorda che puoi iscriverti alla lista d'attesa seguendo il link nella descrizione. Ti mando un abbraccio e a presto.

TRASFORMA PER SEMPRE IL TUO ITALIANO 🇮🇹