PARTE 2/2: IMPARA L’ITALIANO SENZA BLOCCARTI ATTRAVERSO 10 STORIE 🇮🇹


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo o carissima, benvenuto nel secondo video della serie Impara l’italiano attraverso 10 storie.

Prima di tutto volevo ringraziare tutti coloro che hanno guardato il primo video della serie e hanno lasciato un commento, presentandosi e spiegandoci perché stanno imparando l’italiano. Oggi non vedo l’ora di aiutarti ulteriormente dandoti nuove informazioni, strategie e regali per migliorare il tuo italiano.

Se ti sei perso il primo video, non preoccuparti, lo trovi sempre su questo canale. Ti consiglio di fermare questo video e andare subito a guardarlo, e scaricare gratuitamente il regalo che ti ho dato: una bellissima storia ambientata a Roma e raccontata da un personaggio speciale.

Ne approfitto anche per ringraziare tutti coloro che hanno già scaricato questo regalo e, dato che è piaciuto così tanto, abbiamo deciso che alla fine di questo video ti daremo l'opportunità di scaricare gratuitamente un’altra storia presa direttamente dal nuovo corso. Alla fine del video ti spiegherò come puoi scaricarlo facilmente e iniziare subito a usarlo.

Come ti ho già accennato nel primo video, è da anni che ricevo messaggi da persone che mi chiedono di creare un corso con delle storie in italiano. Ci sono tantissimi studenti infatti interessati a imparare l’italiano con delle storie emozionanti e coinvolgenti, con glossari dove vengono spiegate le parole più difficili, file audio per imparare la pronuncia corretta delle parole, spiegazioni delle espressioni usate nelle storie e tante attività per testare la comprensione, attivare il parlato ed esercitare la scrittura.

È proprio per questo motivo che abbiamo deciso di creare il nuovo corso 10 Storie Brevi in Italiano, che ti darà la possibilità di imparare l’italiano in modo divertente e piacevole attraverso 10 bellissime storie in italiano. Il corso sarà disponibile dal 14 novembre, quindi manca pochissimo, e noi non vediamo l’ora di mostrarti tutto il valore che c’è all’interno.

Nel primo video ti ho parlato di uno dei tre grandi vantaggi dell'imparare l'italiano attraverso le storie, ossia imparare la lingua grazie al contesto. E come ti avevo promesso, oggi ti parlerò degli altri due vantaggi.

Il secondo grande vantaggio è quello di poter imparare l’italiano grazie a contenuti interessanti dei testi in grado di catturare la tua attenzione, di incuriosirti e di tenere la motivazione alta. Infatti il nostro cervello ama le storie. Uno dei modi più efficaci di imparare una lingua è quello di usare storie che ti emozionano, e che vuoi finire di leggere per scoprire cosa succederà ai protagonisti della storia. Grazie a materiali di questo tipo imparerai in un ambiente rilassato e piacevole, in un ambiente privo di ansia e stress e, in questo modo, il tuo cervello riuscirà ad assorbire la lingua in modo semplice, naturale e piacevole. 

Avrai notato anche tu, imparando l’italiano, che è molto più semplice ed efficace imparare qualcosa di nuovo con materiali che ti piacciono e che ti interessano. Il nostro cervello infatti assorbe molto più velocemente quello che ci interessa rispetto a quello che ci annoia. Quando abbiamo voglia di imparare una cosa, la impariamo sentendo molto di meno lo sforzo.

E mentre leggerai questo tipo di storia breve, sarai così rapito dalla narrazione che quasi ti dimenticherai che stai assorbendo tantissime parole nuove, espressioni idiomatiche, verbi pronominali, il ci, il ne, le strutture della lingua, le regole grammaticali, le coniugazioni dei verbi e molto altro.

Mentre sarai concentrato sulla storia, imparerai naturalmente tutto questo. Verrai coinvolto così tanto dalla storia che vorrai leggere e riascoltare il testo più volte, cercando ogni volta di capire un po’ di più, perché sarai curioso e vorrai scoprire tutto ciò che sta succedendo. Le storie susciteranno in te delle forti emozioni, e questo ti aiuterà a fissare le nuove parole e strutture della lingua nella tua memoria a lungo termine, sarà poi più facile per te ricordare queste parole e soprattutto usarle quando ne avrai bisogno.

Ricordati quindi che chi impara una lingua con materiali che ama, imparerà l’italiano molto più rapidamente di chi sta usando materiali che non apprezza o che trova noiosi e che non ha voglia di ascoltare più volte. Se è da anni che stai quindi cercando di imparare l’italiano e non stai vedendo ancora i progressi che desideri, ti blocchi spesso quando parli e hai paura di parlare, il motivo è principalmente uno: non hai usato materiali interessanti abbastanza da ascoltarli ogni giorno e probabilmente nemmeno l’approccio adeguato. E se è così, ti capisco benissimo, perché quando ho imparato l’inglese a scuola usando materiali non autentici, noiosi e non interessanti, i miei risultati erano veramente pessimi. Non riuscivo a capire i film, la televisione e gli inglesi o americani quando parlavano tra di loro. E quando dovevo parlare mi bloccavo e parlavo meccanicamente senza essere fluente. Questo dopo dieci lunghi anni facendo ogni singolo compito consigliato dagli insegnanti.

Tu non devi passare per tutto questo, perché c’è un modo molto più semplice ed efficace per imparare una nuova lingua. Io voglio che imparare l’italiano diventi un piacere per te. Per questo motivo abbiamo creato questo nuovo corso che ti aiuterà a tenere alta la motivazione, e soprattutto saprai di usare materiali strutturati in modo intelligente ed efficace. Questo di conseguenza ti porterà a vedere dei progressi nel tuo parlato e nell'aumento della tua comprensione più rapidamente.

Il terzo grande vantaggio è che la storia breve è il materiale perfetto per imparare una lingua.

Un problema che i miei studenti mi hanno riportato spesso in questi anni è che, quando cercano del materiale interessante e piacevole per imparare l’italiano,  molte volte trovano il testo ma non l’audio, oppure trovano l’audio ma non la trascrizione, oppure trovano un film ma i sottotitoli non ci sono, o non sono corretti, o sono troppo difficili, oppure non trovano degli esercizi basati sul metodo naturale per poter poi usare attivamente questi materiali interessanti. Oppure quando parlano con gli italiani, si vergognano a chiedere ogni volta di ripetere una parola o una frase che non hanno capito. Oppure fanno fatica ad applicare la tecnica della ripetizione su contenuti lunghi come libri o film, e quindi non riescono a memorizzare naturalmente le parole e le espressioni che leggono e che ascoltano. 

È proprio per questo motivo che abbiamo creato questo tipo di corso, nel quale per ogni storia breve troverai delle semplici linee guida per aiutarti a usare i materiali nel modo migliore; la storia con il testo e delle bellissime illustrazioni create appositamente per il corso, insieme a un glossario con la spiegazione delle parole più difficili e due file audio, uno normale e uno con delle pause per aiutarti a ripetere ad alta voce quello che ascolti e attivare così il tuo parlato; la spiegazione approfondita delle espressioni usate nella storia, un file audio del testo e delle attività per verificare la tua comprensione delle espressioni; domande di comprensione alle quali dovrai rispondere quando avrai finito di leggere la storia, e le soluzioni per verificare se hai risposto correttamente, e inoltre un file audio per darti la pronuncia corretta delle domande e delle risposte; degli esercizi di dettato per migliorare la tua scrittura in italiano, dove dovrai ascoltare delle frasi della storia e provare a scrivere correttamente le frasi che hai ascoltato.

Come puoi vedere, le storie sono nel formato ideale per imparare: ogni volta che avrai bisogno di riascoltare o rileggere una parte, ti basterà semplicemente tornare indietro, oppure leggere la spiegazione della parola che non conosci nel glossario, o consultare la spiegazione delle espressioni. Sarà tutto a portata di mano. Non dovrai quindi cercare nulla online, troverai tutto in un unico posto. Avrai due modi per usare questi materiali: o direttamente sulla piattaforma a cui avrai accesso, oppure potrai scaricare in pochi clic, sempre dalla piattaforma, tutti i file audio e testo. Potrai poi spostare i file sul tuo telefono o tablet o anche stamparli per usarli offline. Se hai già scaricato la prima storia che ti abbiamo regalato nel primo video, avrai già avuto modo di testare l’efficacia e la qualità di questi materiali di cui ti sto parlando. 

Come avrai capito, questi materiali sono stati creati per aiutarti nell’area della scrittura, comprensione e parlato. Il corso 10 Storie Brevi è un volume di dieci storie, e come hai visto è composto da tantissime componenti diverse per guidarti nel tuo apprendimento. È ovviamente per tutti coloro che hanno già una base in italiano. Se non capisci nemmeno la metà di quello che sto dicendo adesso, non fa per te. Se invece capisci molto di quello che sto dicendo adesso, allora il corso fa per te.

Le storie avranno difficoltà diverse, partendo dalle più semplici alle più difficili. Aumenterà la difficoltà dalla numero 1 alla numero 10. Per questo motivo il corso aiuterà anche chi ha già un livello intermedio, intermedio basso o intermedio avanzato, perché sarà ricco di parole ed espressioni nuove oltre che a molta pratica per attivare il parlato. Alcuni degli argomenti che troverai nelle storie del corso sono: la storia di una discendente di italiani che si trasferisce in Italia, il mistero irrisolto di un condominio, la visita al museo egizio di Torino, la notte delle stelle cadenti, la storia di un pizzaiolo napoletano e molti altri.

Ti ricordo che, come per tutti i corsi di Italiano Automatico, anche per questo corso l’accesso sarà per sempre. Dopo che ti sarai iscritto al corso, potrai usarlo quando vorrai, non ci sarà una durata o una scadenza dei materiali, sarà sempre disponibile.

Potrai scaricare i bellissimi file PDF con il testo e le illustrazioni e gli audio e, come ti ho detto, metterli dove vuoi. Potrai ascoltare le storie ovviamente anche nei tuoi tempi morti, quando sei in macchina, quando stai facendo sport, quando stai pulendo casa, eccetera… e rendere così l’italiano parte delle tue giornate.

Questo corso sarà disponibile da domenica 14 novembre, quindi se arrivi in anticipo trovi in descrizione il link per iscriverti alla lista d’attesa, ti basterà inserire la tua email e ti informeremo dell’uscita del corso. Non vediamo l’ora di vederti usare il nuovissimo corso 10 Storie Brevi in Italiano e aiutarti a migliorare la tua comprensione, ma soprattutto a sbloccare il tuo parlato.

Adesso ti lascio immaginare come cambierà la tua vita quando finalmente padroneggerai l’italiano. Immaginati di essere in vacanza in Italia con i tuoi amici e di poter finalmente comunicare e capire facilmente gli italiani, oppure immaginati di riuscire a comprendere finalmente i film, anche quelli più difficili, i libri e le serie TV grazie al fatto che conoscerai il significato di molte più parole ed espressioni in italiano. Immagina come sarai felice quando un italiano ti dirà: «Ma come fai a parlare l’italiano così bene?». Fidati che l’ho provato su me stesso imparando varie lingue, ed è una sensazione di gioia fantastica. Tutto questo ovviamente diventerà possibile grazie all'aiuto anche di queste storie.

Ovviamente offriremo una promozione speciale durante il lancio, l'apertura, quindi avrai uno sconto se ti iscriverai nei giorni del lancio. Successivamente invece il prezzo aumenterà. Le persone iscritte alla lista d’attesa sono già migliaia, quindi consiglio anche a te, se non l'hai ancora fatto, di non perdere questa bellissima occasione e, prima di salutarti, come promesso, un regalo speciale per te.

Dato che sono state migliaia le persone che hanno già scaricato il primo regalo e la prima storia, abbiamo pensato di regalartene un'altra. Quindi oggi avrai l'opportunità di scaricare un'altra storia direttamente dal nuovo corso 10 Storie Brevi in Italiano. Nella storia troverai un altro degli argomenti che è stato votato maggiormente nel sondaggio che abbiamo fatto. È la storia di una bambina che realizza il suo sogno più grande.

Per scaricarlo ti basta cliccare sul link che trovi in descrizione. Dopo aver scaricato i regali di questo video e dello scorso video, fammi sapere se i materiali ti sono piaciuti qua nei commenti, e se sei entusiasta per l'arrivo del nuovo corso di storie in italiano.

Ora ti lascio in questo video anche un pezzo della storia in regalo oggi. Non vediamo l’ora di aprire le iscrizioni e aiutarti ancora di più col tuo italiano, e noi ci vediamo presto ovviamente, spero anche nel corso.

Io ti mando un forte abbraccio e ci vediamo anche qui, ovviamente su YouTube lunedì prossimo, o su Facebook o su Instagram insomma, dove starai guardando questo video.