PARTE 1/2: IL MIGLIOR MODO PER IMPARARE L’ITALIANO 🇮🇹


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimo o carissima!

Oggi è un giorno davvero speciale perché inizia il nuovissimo evento di Italiano Automatico. Questo mini evento si chiama Impara l’italiano attraverso dieci storie. In due video utili e pratici ti mostrerò perché imparare attraverso storie è la chiave per migliorare ancora di più il tuo italiano.

Ma prima di iniziare, dobbiamo parlare del perché sto creando questo piccolo evento. Sono ormai anni che ricevo messaggi da studenti come te che mi chiedono di creare un corso con delle storie in italiano. Questi studenti hanno il forte desiderio di imparare l’italiano dalla lingua vera, e sono stanchi di passare il proprio tempo su noiosi libri di grammatica memorizzando verbi e vocaboli senza vedere grandi risultati e sentendosi poi bloccati nel parlare.

Durante questo evento ti mostrerò i tre grandi vantaggi dell’imparare l’italiano attraverso le storie. Scoprirai che ci sono dei modi semplici ed efficaci per espandere il tuo vocabolario rapidamente, imparare nuove espressioni italiane e sbloccare finalmente il tuo parlato.

Quello che vedremo insieme ti sarà utile se non riesci ancora a capire facilmente i film, le serie tv italiane, i libri o gli italiani quando parlano tra di loro velocemente, e ti senti frustrato perché vorresti capire tutto facilmente e poter comunicare quindi in italiano senza paura. Per raggiungere questo obiettivo, hai bisogno di usare materiali autentici creati per studenti al tuo livello, quindi intermedio, intermedio basso, intermedio alto, con spiegazioni dettagliate delle parole e delle espressioni più difficili, con esercizi di comprensione e attività per sbloccare il tuo parlato.

E proprio oggi, dato che mi stai dando il tuo tempo e hai aperto questo video,  voglio premiarti regalandoti dei materiali di questo tipo. Abbiamo infatti preparato per te un regalo esclusivo preso dal nuovo corso 10 Storie Brevi in Italiano in arrivo il 14 novembre. Nessuno al mondo ha ancora avuto l’opportunità di provare questo materiale fino a oggi, infatti è nuovissimo e tu sarai tra i primi a poterlo provare per continuare a migliorare il tuo italiano, e alla fine del video ti spiegherò come potrai ottenerlo facilmente.

Se mi hai trovato oggi o da poco tempo e non sai chi sono o non mi conosci bene,  è importante per me prima di iniziare spiegarti chi sono e cosa faccio. Mi chiamo Alberto e dal 2013 ho deciso di aprire questo canale per aiutare chi capisce un po' l'italiano o capisce molto italiano ma non riesce ancora a parlare bene. In questi anni ho avuto l’onore di aiutare centinaia di migliaia di studenti da tutto il mondo a raggiungere i propri obiettivi con l'italiano, e mi piacerebbe aiutare anche te. Da quando ho iniziato a interessarmi all’apprendimento di lingue straniere, ho avuto la fortuna di conoscere e di parlare con tante persone che lavorano quotidianamente nel mondo dell'insegnamento di lingue online, come Johan, il fondatore di Français Authentique, che ormai è un mio grande amico, Luca Lampariello, uno dei poliglotti più rispettati e conosciuti al mondo, che ho intervistato anche qualche anno fa a Bergamo, Luca Sadurny,  co-fondatore dell'applicazione MOSAlingua, e altri creatori di contenuti per l’italiano come Manu di Italy Made Easy, e molti altri.

Negli anni mi sono confrontato con tutti questi esperti in metodi innovativi per l’insegnamento di lingue per creare ogni giorno materiali sempre più utili ed efficaci e aiutare quindi il maggior numero possibile di persone. Inoltre anche la mia esperienza personale come studente, imparando lingue come l'inglese, il francese, il rumeno, il portoghese, un po' di russo e un po' di tedesco, mi ha portato a testare e trovare il metodo che ha permesso a tantissimi studenti di Italiano Automatico a raggiungere il livello che desideravano.

La comunità di Italiano Automatico è ogni anno più grande e questo ci riempie di immensa gioia. In tutti questi anni di esperienza nel campo delle lingue, ho visto tantissimi tipi di studenti e, quando parlo con loro, individuo immediatamente chi ha usato materiali basandosi sul metodo naturale e chi invece ha rallentato il proprio percorso usando materiali o tecniche noiose, basate sulla memorizzazione di vocaboli e grammatica e non sulla lingua vera. Non c’è nulla di meglio per me che vederti arrivare a parlare l’italiano fluentemente l’anno prossimo e capire quindi naturalmente gli italiani, i film e tutto ciò che ti interessa in italiano.

Immaginati ora di essere a Roma, nella città eterna, hai appena finito di visitare il Colosseo e il tuo stomaco inizia a brontolare, a lamentarsi, perché sei a digiuno da ore, l’ultima cosa che hai mangiato è un cornetto alle 7 di mattina. Stai camminando per le strade del centro e decidi di entrare in una trattoria perché vuoi finalmente provare i veri spaghetti alla carbonara. E quando tu sarai lì, voglio che tu sia pronto o pronta a parlare senza bloccarti e senza timore per goderti l'esperienza al massimo. E voglio anche che tu sia pronto a capire quello che il cameriere ti dirà. 

Per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, oggi quindi volevo parlarti del primo dei vantaggi dell'imparare attraverso storie. Ovvero imparare la lingua grazie al contesto. Imparare l’italiano leggendo e ascoltando una storia ti darà l’opportunità di assorbire la lingua grazie al contesto. All'interno del testo di ogni storia incontrerai tantissimi verbi, aggettivi, articoli, preposizioni, avverbi, espressioni idiomatiche e strutture grammaticali. Troverai tutte queste componenti di una lingua inserite in un contesto, in questo modo imparerai nuove parole e allo stesso tempo come vengono usate. Vedrai quindi la lingua in azione e imparerai naturalmente la costruzione delle frasi, e col tempo riuscirai a intuire e ad assorbire la grammatica direttamente dalla lingua invece che dovendola memorizzare. Questo ti porterà a parlare naturalmente senza bloccarti di continuo.

Nelle storie infatti troverai verbi al passato, al presente, al futuro, all’indicativo, al congiuntivo, al condizionale… e troverai una lingua varia e viva come quella che viene usata dagli italiani ogni giorno in Italia.

Uno dei più grandi problemi dei sistemi scolastici infatti o tradizionali è quello di dividere la lingua per argomenti e obbligarti a memorizzare le regole o parole singolarmente: si inizia studiando il presente, poi il passato, poi il futuro, e così via. Oppure si memorizza una lunga lista di parole isolate. Imparando attraverso le storie, invece, riuscirai a espandere il tuo vocabolario più rapidamente, perché sarai esposto a tantissime nuove parole, che saranno sempre inserite in un contesto e mai da sole, quindi sarà più facile per te capirle e memorizzarle. Attraverso le storie acquisirai quindi la lingua naturalmente. Ovviamente per fare progressi dovrai ascoltare le storie tantissime volte,  ecco perché le storie dovranno anche essere piacevoli, interessanti e non troppo semplici.

E nel prossimo video ti spiegherò gli altri due grandi vantaggi che avrai imparando l’italiano con le storie. Quindi se ti interessa imparare l'italiano attraverso le storie, capendo come arrivare a parlare fluentemente e a capire quasi tutto, ti consiglio di non perderti anche il prossimo video.

Ora, come promesso, ti parlerò del bellissimo regalo che puoi scaricare gratuitamente e che ti permetterà già da oggi di cominciare a imparare l'italiano grazie al contesto.

Abbiamo pensato a lungo a quali storie regalarti, ma poi abbiamo guardato i risultati del sondaggio che abbiamo fatto il mese scorso per chiedere ai nostri studenti di aiutarci alla creazione del nuovo corso in arrivo, e la risposta è stata ovvia.

 Se anche tu hai partecipato al sondaggio, volevo ringraziarti tantissimo per i tuoi consigli che ci hanno aiutato a creare un corso ancora più bello e legato ai tuoi interessi.

Nel sondaggio in molti ci hanno chiesto una storia ambientata a Roma. Allora abbiamo deciso di darti la possibilità oggi di scaricare gratuitamente la storia Una Finestra sul Colosseo, ambientata proprio nella città di Roma.

Per leggere e ascoltare la storia ti basta cliccare sul link in descrizione. Nel regalo troverai il testo e l’audio della storia e tutti i materiali di supporto, come la spiegazione delle espressioni e le domande e risposte di comprensione. A questo punto, prima di lasciarci, vorrei farti una domanda: quanto è importante l’italiano per te? E se è importante, perché lo stai imparando?

Leggeremo ogni commento, quindi facci sapere cosa ti spinge a imparare l'italiano e quanto è importante per te.

Ti ricordo che le iscrizioni del corso 10 Storie Brevi in Italiano apriranno ufficialmente il 14 novembre e, durante il lancio, potrai iscriverti approfittando di un prezzo scontato.

Per provare una storia del corso, come ti ho detto, ti basta cliccare nel link nella descrizione e ti lascio in questo video anche adesso un pezzo di storia prima che tu la scarichi.

Ci vediamo lunedì prossimo per il secondo video e per il secondo regalo. A presto per scoprire insieme gli altri due vantaggi del migliorare il tuo italiano attraverso storie brevi.