Ingrati


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi.

Oggi siamo qui per parlare di un argomento che mi sta molto a cuore. È una cosa che voglio ricordare prima di tutto a me stesso e poi a voi. Ti garantisco che se prendi questa cosa seriamente, può trasformare radicalmente le tue giornate, e specialmente ti aiuterà a superare i momenti difficili. Prima di iniziare, ti ricordo anche che su questo canale aiutiamo chi capisce già un po’ l’italiano a migliorare nel parlato e nella comprensione, seguendo un approccio il più naturale possibile. Detto ciò, possiamo partire.

L’argomento di cui ti voglio parlare oggi è la gratitudine e la sua importanza. Noi esseri umani sappiamo essere super ingrati e questo ci porta a rendere varie situazioni peggiori di quello che dovrebbero essere.

Da quando ho 16 anni e ho cominciato a leggere i miei primi libri, la curiosità mi ha portato numerose volte a incontrare il concetto di gratitudine e di come essere grati può cambiare tutto per la nostra mente e per il nostro benessere.

È molto difficile riuscire a creare un’abitudine legata alla gratitudine, ma vale assolutamente la pena provarci. Ogni giorno puoi svegliarti e pensare: «Che palle ho un casino di problemi da risolvere»,  «Che palle devo chiamare l’elettricista di nuovo perché si è rotto il cancello automatico», «Che palle devo andare a lavorare questo fine settimana». O «Che palle devo andare a cambiare le ruote della macchina che si sono bucate di nuovo», eccetera, eccetera. Oppure, l'alternativa che abbiamo tutti è svegliarci ogni giorno pensando l'opposto, ovvero cose come: «Che fortunato che sono, mi trovo in un paese libero», «Che bello anche oggi ho del cibo da mangiare», «Anche oggi mi sono svegliato e nonostante i problemi sto bene, e anche mia moglie sta bene, i miei genitori stanno bene. Sono molto grato per la mia casa, la mia famiglia, l’acqua, l’accesso a internet, la tecnologia che ci rende la vita più facile, le comodità della vita moderna come il riscaldamento, i bagni, i nostri telefoni, i trasporti, ma anche cose semplici come un letto comodo, dei vestiti da indossare e la possibilità di imparare e crescere».

Il modo in cui pensiamo influenza enormemente il nostro benessere psico-fisico e, già nel farti questi esempi, potevo notare in tutto il mio essere la differenza di ciò che sentivo tra l’essere negativo e l'essere positivo. Quindi in pratica la gratitudine è semplicemente definita come l’essere grati. La gratitudine implica il riconoscimento delle cose positive nella tua vita. Questo può variare dal riconoscimento di un bel fiore che sta nascendo sul marciapiede davanti a casa tua, fino al sentimento di apprezzamento che deriva dal riprendersi da una malattia grave. Puoi praticare la gratitudine in tanti modi diversi e adesso ti farò alcuni esempi: 

1. Esercizi di gratitudine come scrivere le cose per cui sei grato su un tuo diario. 

2. Semplicemente prestando attenzione alle cose semplici e più belle della vita, come la natura, gli animali, il cielo, ecc… 

3. Dire/Scrivere a qualcuno che sei grato per qualcosa che ha fatto, anche se è stato molto tempo fa.

Prima di continuare con la numero 4, ti ricordo che hai sempre a tua disposizione anche il corso le 7 Regole di Italiano Automatico, che puoi scaricare gratuitamente nella descrizione e riceverai un video, un PDF e un audio ogni giorno per i prossimi 7 giorni, che ti faranno capire il metodo e come potrai fare per arrivare a parlare benissimo l'italiano. Già migliaia di studenti hanno scaricato questo corso gratuitamente, quindi ti ricordo che puoi farlo anche tu.

Detto ciò, procediamo con il consiglio numero 4 per praticare la gratitudine.

4. Fare qualcosa di gentile per qualche persona nella tua vita per esprimere gratitudine.

5. Pensare a tutti gli aspetti positivi della tua vita e le cose che dai per scontate. 

6. Se sei credente, ringraziare Dio attraverso la preghiera.

Ok, ora che ti ho parlato dell'importanza della gratitudine e di come portarla nelle tue giornate, vediamo insieme i benefici, sia mentali che fisici, di cui potrai godere nel praticare la gratitudine.

È stato infatti dimostrato che la pratica regolare della gratitudine ha effetti positivi misurabili sulla tua salute. Allora, prima di tutto rinforza il sistema immunitario. È stato quindi dimostrato che contribuisce a un senso generale di benessere. Lo stress infatti riduce la risposta immunitaria a potenziali minacce corporee, mentre un maggiore benessere mentale può aiutare il tuo corpo a combattere ogni tipo di malattia. Altra cosa importante è che migliora la salute mentale. La gratitudine è uno dei tanti fattori che contribuisce a portare risultati positivi per la salute mentale, e ovviamente praticare regolarmente la gratitudine può alleviare i sintomi di ansia e depressione, e contribuisce al miglioramento dell’umore. Altra cosa importante sono le relazioni migliorate. La gratitudine infatti non solo migliora il tuo benessere fisico e mentale, ma potrebbe migliorare anche le tue relazioni. Ti porta anche ad avere più ottimismo ed essere una persona ottimista può avere molti benefici per la salute, incluso un invecchiamento sano.

E se non sei naturalmente ottimista, la pratica regolare della gratitudine può aiutarti a coltivare una prospettiva ottimista, e questo te lo posso confermare personalmente, infatti la mia natura spesso tende a criticare e a vedere le cose negative, e quindi negli ultimi dieci anni questa pratica e consapevolezza dell'importanza dell'essere grati mi ha sempre aiutato a ritornare verso il lato positivo delle cose, che è molto importante perché spesso se no lo stress aumenta sempre di più e la vita non è bella.

Quindi spero tantissimo che queste ragioni siano abbastanza per te per decidere di voler portare più gratitudine nella tua vita. Purtroppo per la maggior parte di noi la tendenza naturale è quella di essere negativi e di concentrarsi sulle cose che non abbiamo e quindi essere ingrati. Come ho detto, questo può portarci a danneggiare di moltissimo la qualità delle nostre giornate, delle nostre relazioni e della nostra salute mentale.

Mi unisco a voi ovviamente nella lotta a questa tendenza di essere negativi come esseri umani, perché ne vale assolutamente la pena. Ecco perché questo che ho detto oggi era un promemoria sia per me che per voi.

Prima di salutarti, ti ricordo ancora che puoi scaricare gratuitamente le 7 Regole di Italiano Automatico nella descrizione se non l'hai ancora fatto, e ti mando un forte abbraccio e ci vediamo lunedì prossimo.