PERCHÉ SONO MOLTO STRESSATO?


Trascrizione del video:

Buongiorno carissimi e benvenuti in un nuovo video. Ragazzi, oggi avevo in programma di fare un video che si chiamava "Dieci verbi che devi sapere in italiano" con uno script, appunto, che ha fatto Alessio che mi aiuta appunto per fare questi video un po' più legati a proprio alla lingua italiana però non me la sentivo oggi di fare questo argomento. Arriverà presto quel video lì ma, come sapete, io e Isa siamo in questa ricerca di appartamenti da un mese e mezzo, due mesi che, insomma, siamo in questa situazione di movimento quindi ho pensato di fare un video un po' più naturale e un po' ancora di aggiornamento. Poi presto ritorneranno ovviamente alternati i video sulla lingua italiana ma ci tenevo appunto a parlarvi di alcune cose che sto pensando e, ovviamente, con i sottotitoli potete esercitare il vostro italiano mentre vi parlo di cose interessanti, no? Che è sempre stato l'obiettivo che ho dall'inizio con Italiano Automatico dal 2013 quando ho iniziato, non solo parlare dell'italiano ovviamente ma principalmente attraverso argomenti interessanti darvi i materiali per crescere anche come esseri umani, no? Insieme a me! Perché ovviamente sono il primo che deve crescere in questo percorso. 

Ah, poi qualcuno mi ha detto "togliti il cappello". Mi sono tolto il cappello, okay? Non voglio più nascondere la realtà. E a tutti quelli che mi dicono "vai a farti la barba" e così, mi farò anche la barba. Tranquilli. Presto sistemo tutta la situazione ma, detto ciò, l'argomento di oggi è un po' uscire dalla propria zone di comfort, no? È una cosa che praticamente sto facendo dal 2011-2012 sempre di più. Perché ti voglio parlare di questo oggi? Il fatto è che in ogni fase della mia vita ci sono stati momenti dove il mio cervello mi diceva "No, Alberto. Questo no. Questo fa paura. Questo non devi farlo.”

E quello diciamo che è il tuo cervello che vuole proteggerti da una cosa nuova che arriva nella tua vita da un nuovo rischio che può arrivare nella tua vita e spesso e volentieri molti ascoltano questa voce e non fanno le cose che vorrebbero fare. In questo anno sono successe molte cose per me. A febbraio mi sono sposato, il 22 febbraio che era una cosa che era al di fuori di ciò che diciamo, la mia famiglia avrebbe voluto per me adesso. Non perché non era giusto ma perché ormai qui in Italia la maggioranza delle persone aspetta i 29 anni, i 28 anni, 30, 31, 32 per sposarsi. Molti convivono per anni prima di sposarsi ma io sentivo diciamo che per la mia vita non volevo quella scelta. Volevo, diciamo, se era la persona giusta, sposarmi subito poi comunque uscire di casa, che è quello che stiamo facendo e comunque avevo conosciuto Isa per uno o due anni. È una lunga storia, ma il fatto è legato alla zona di comfort. La mia testa vedeva quello come al di fuori della mia zona di comfort comunque, perché nel mio mondo, i miei familiari, quello che è accettato in Italia, nella mia cultura, mi sono sposato molto velocemente.

Poi un'altra cosa adesso che stiamo uscendo di casa appunto nella ricerca degli appartamenti quest'anno il mio piano era di uscire dall'Italia subito per appunto fare un'esperienza fuori dall'Italia e diciamo crescere anche in quel senso andando magari un po' in Romania e un po' in Portogallo che diciamo abbiamo la possibilità di farlo comunque lavorando al computer e invece con l'arrivo del Coronavirus e quindi la chiusura un po' di tutta la burocrazia italiana anche da marzo, si è rallentato tutto dovremo aspettare di più. Dovrò stare molto più tempo in Italia di quello che era il mio piano e questo sarà spostato, quindi adesso anche la ricerca degli appartamenti. Il cervello dice "Wow, adesso esci di casa e ci saranno tanti nuovi costi legati all'uscire di casa ovviamente.” L'appartamento, insomma tutti i costi legati a un appartamento in più tutti i costi legati a Italiano Automatico poi tutti i costi legati comunque a tutte le cose che stanno dietro a Italiano Automatico, perché avrò penso 40 servizi online se prendo considerazione di tutto dal sito Internet, da tutte le cose, la piattaforma dove abbiamo i corsi. Tutto il sistema che c'è online per le cose.

Quindi la testa in questi periodi ti spara molti dubbi, no? E questo mi è successo varie volte da quando ho 15 anni e ho cominciato a leggere e a capire che dovevo crescere come persona. Tante volte la testa mi lanciava dubbi e sembra che voglia fermarti dal farti crescere, no? Quando in realtà tutto il tuo essere vuole crescere. Noi esseri umani siamo fatti per crescere. Questa è una cosa che sento da quando ho preso in mano il mio primo libro ma anche prima. C'è quella voglia innata dell'essere umano di voler migliorare, di voler crescere, di voler fare passi avanti nella propria vita. Però c'è dall'altro lato questa parte del cervello che invece ti vuole frenare perché ha paura dei rischi, diciamo, è un meccanismo di sopravvivenza e ogni fase della tua vita in base a quanto cresci ci saranno diverse cose che ti causano questa paura, no?

Faccio un esempio: all'inizio nel 2013 erano i commenti negativi sotto ai miei video, poi sempre nel 2013 era non andare in università per seguire un percorso tradizionale ma cambiare l'apprendimento delle lingue da fuori applicando le cose che stavo vedendo fuori dal mondo scolastico, ovviamente anche lì tutta la mia famiglia all'inizio era contro questa idea e poi cambiare il mio fisico, poi correre una maratona, poi imparare 5, 6, 7 lingue continuare a mantenerle. Insomma, tante cose negli anni sono arrivate che mi hanno causato questa sensazione appunto di dire "non mi sento molto bene" e non capisci in quel momento se è una sensazione di "sto facendo una cosa sbagliata" o no e devi veramente pensare, chiudere gli occhi, pensare, scrivere e ragionare con te stesso. 

Questa paura è perché sto crescendo o perché sto facendo qualcosa di sbagliato?

Quindi oggi volevo farvi un po' ragionare. Chi si trova in situazioni dove sente questa paura diciamo di ragionare con te stesso. Questa paura è perché stai facendo qualcosa di sbagliato o perché stai crescendo? E quindi c'è una parte del tuo cervello che ha paura ma devi comunque farlo perché siamo fatti per crescere. In questo momento la paura, come vi sto dicendo è che stiamo uscendo di casa cioè stiamo, diciamo, uscendo da una base fissa. Perché comunque negli anni ho viaggiato molto. Sono stato tantissimo tempo in Romania e in altri paesi anche Stati Uniti, insomma vari posti nel mondo dove appunto mi sono spostato, ma c'era comunque una base appunto, nella casa in cui sono nato che ti dava quella sicurezza. E ora che stiamo uscendo e ci vogliamo creare una nuova base e comunque a me piace essere produttivo quindi voglio avere le mie cose a posto, i miei libri, c'è questa sensazione di cosa nuova e nelle ultime settimane ho sentito molti momenti un po' di ansia, un po' di paura. Ma quella buona! Quella che sai che è per migliorare ancora di più la tua vita e fare un altro passo più importante.

Quindi, oggi ragazzi il video non aveva un obiettivo particolare ma era semplicemente condividere con voi questi passi importanti della vita, come ho condiviso quello del matrimonio, come ho condiviso quello di quando stavo imparando nuove lingue, di quando ho cambiato il mio fisico, di quando ho fatto varie cose. Mi piace condividere per crescere insieme appunto. 

Quindi, a che punto siamo? Stiamo aspettando la risposta, appunto, dell'agenzia che abbiamo contattato per stare in questo appartamento adesso. È un appartamento molto molto carino veramente. Abbiamo visto un'opportunità, diciamo ”grazie", allora, è successa la cosa del Coronavirus quindi si sono aperte varie opportunità anche in località turistiche qui nel Nord Italia e adesso siamo in una zona che ha la vista sul Lago di Garda ed è veramente veramente molto bella. Quindi, speriamo veramente tanto di riuscire a conquistare questo appartamento così che poi, appunto, questo sarà praticamente il mio ufficio per molto tempo quando sarò qui in Italia. Ovviamente, da qui a fine anno avrò anche viaggi all'estero. Starò del tempo all'estero ma quando sarò qui in Italia appunto questa sarà una base per lavorare per proprio creare contenuti per Italiano Automatico eventualmente anche per creare nuovi corsi materiali, video, tanti progetti che abbiamo in testa.

Siamo comunque non lontani dalla casa della nonna che è qui a solo 50 minuti da qui quindi è la casa della mia famiglia e in attesa appunto anche di risolvere tutte le cose burocratiche che non dipendono da me e Isa ma dipendono dalle questure e i comuni italiani. Burocrazia italiana, ecco. Una cosa che voglio condividere con voi se non lo sapete ancora, ragazzi è che la burocrazia italiana è uno dei punti deboli dell'Italia. È molto macchinosa. È molto poco chiara e spesso sfortunatamente ti trattano anche male. Non ti trattano bene. Non ti trattano bene. Io l'ho visto proprio con i miei occhi facendo tante cose in questi due anni. C'è un atteggiamento spesso di arroganza di maleducazione in vari, diciamo, uffici pubblici che purtroppo non mi piace. Non sono orgoglioso di quello a livello italiano però ecco, questa è una cosa che penso ci sia in moltissimi paesi del mondo quindi non voglio dire che è l'Italia o che ha questo solo l'Italia, assolutamente, ma è stato un aspetto che ho scoperto appunto in questi ultimi due anni qui in Italia che è legato anche questo a uscire dalla propria zona di comfort.

Ho dovuto fare molte cose in questi ultimi due o tre anni per sviluppare Italiano Automatico, per risolvere le cose con me e Isa per insomma crescere nella vita, diventare insomma adulto e conquistarmi la mia indipendenza che sono molto molto, come si direbbe in italiano un'espressione che potete imparare "una rottura di palle".

Okay? Una rottura di palle. Se c'è qualcosa che vi stufa, che non vi piace fare che dite non è bella, stufa potete dire: "Questa è una rottura di palle!" Insomma, in questi due anni, tre anni, ho avuto molte rotture di palle e fa parte anche della vita ovviamente. Sono grato, super grato per tutto ciò che ho ma è importante riuscire ad allenare il proprio cervello, le proprie emozioni e a crescere come persona per gestire al meglio queste rotture di palle che ci sono nella vita, no? Per non impazzire.

E niente, ragazzi, quindi presto vi faremo vedere la vista che abbiamo da questo appartamento che è veramente spettacolare e la condividerò con voi solo quando siamo sicuri che per i prossimi mesi avremo conquistato questo appartamento. Okay? Ovviamente saremo qui in modo temporaneo perché a lungo termine ancora dobbiamo scegliere bene come fare le cose, dove vogliamo stare la maggioranza del tempo. Insomma, è tutto ancora da decidere. Ma sarebbe una bellissima notizia perché vorrebbe dire che nei prossimi comunque 6-8 mesi ci sarebbe una base italiana a cui posso tornare dopo i miei spostamenti e da cui posso stare tranquillo, lavorare leggere, studiare, migliorare le mie lingue riprendere ad allenarmi. Ci tengo molto anche a riprendere ad allenarmi seriamente a mangiare meglio. Insomma, tutte queste cose.

Ecco, vivendo anche da soli in appartamento stiamo scoprendo varie cose nuove anche legate all'Italia per esempio nella zona qui che è sul Lago di Garda fanno la raccolta della spazzatura in un modo diverso. Bisogna dare la spazzatura in un modo diverso rispetto alla zona dove io sono nato che è Concesio in Val Trompia e quindi magari vi parleremo anche di questo. Siamo arrivati e c'erano cinque giorni diversi per la spazzatura. Insomma, devi lasciare le cose fuori casa e passano a prendere o la plastica o la carta o i rifiuti organici, l'umido poi il rifiuto misto. Insomma, è interessante anche scoprire in una zona diversa d'Italia alcune piccole cose come funzionano, le differenze e tutto quanto.

Quindi niente, ragazzi, io vi ringrazio per aver guardato il video di oggi. Tranquilli che tornerò presto anche con i video appunto "I 10 verbi italiani che devi assolutamente sapere". Vi farò esempi, ovviamente tante cose legate anche alla lingua italiana ma oggi mi sentivo di fare una chiacchierata con voi di condividere un po' le esperienze che sto passando soprattutto dopo che ho visto quanto avete apprezzato il video precedente con Isa, parlando naturalmente, condividendo cose della vita e voglio anche ricominciare a condividere di più le mie letture, le varie cose che sto facendo per crescere come persona proprio a livello di essere umano che negli anni è stata una delle cose appunto che mi ha fatto... mi ha motivato di più a continuare il progetto di Italiano Automatico.

Vedere quanti di voi mi hanno scritto "Ah, Alberto, quel libro che hai consigliato nel 2014…", "Ah, Alberto, quel libro che hai consigliato nel 2016…”, "Ah, Alberto, vederti fare quello mi ha motivato”, "Quello mi ha cambiato la vita" e queste cose per me sono impagabili e saranno sempre parte di Italiano Automatico perché le considero parte di me, della mia storia, anzi voglio che rimangano come parte principale di ciò che rende Italiano Automatico unico, che è fare cose con la mia famiglia fare cose legate alla propria crescita come essere umano condividere anche il mio amore per le altre lingue e ora anche condividere il mio amore appunto attraverso Isa di altre culture.

Isa è brasiliana, quindi ho avuto modo anche sposandomi con Isa di includere una nuova cultura nella mia vita che è la cultura brasiliana. So che moltissimi di voi sono brasiliani e sto ammirando sempre di più tante caratteristiche bellissime del popolo brasiliano a livello proprio di positività, di energia, di guardare veramente al futuro con occhi di ottimismo e queste sono cose veramente, veramente, che non hanno prezzo per me e non vedo l'ora, appena siamo a posto con tutto di poter visitare anche il Brasile e incontrare molti di voi magari a São Paulo. Mi piacerebbe veramente tanto.

Quindi, ragazzi, concludo mandandovi un grosso saluto. Pregate per noi che si concluda tutto questo bene così che siamo con una base per quest'anno e possiamo riprendere ad essere produttivi al massimo per Italiano Automatico e anche nelle nostre vite personali perché fare le valigie, rimettere a posto spostarsi e fare le scale su e giù, ascensori, rifare tutto di nuovo per due mesi è stancante poi ora sta arrivando il caldo estivo quindi è ancora più stancante. Qua in Italia fa veramente caldo d'estate però vi mando un abbraccio. Sappiate che sto benissimo e vi ringrazio di cuore per tutti i commenti. Non vedo l'ora di aiutarvi ancora di più quest'anno con tantissimi contenuti, novità, materiali più pieni di energia, motivarvi anche mentre imparate l'italiano a diventare persone migliori insieme a me nel mio percorso che dura ormai da otto anni quando ho preso in mano il primo libro, nel 2011. Nove anni quindi. E veramente ogni mese che passa mi sta semplicemente crescendo questa voglia di continuare a imparare, migliorare la mia salute, riprendere a allenarmi, fare video migliori, fare cose migliori per voi. Quindi sono motivato al massimo. Okay? Un abbraccione! Ci sentiamo presto e grazie per aver guardato il video.