10 VERBI CHE DEVI SAPERE IN ITALIANO


Trascrizione del video:

Buongiorno carissimi e benvenuti in un nuovo video. Come promesso oggi vediamo insieme 10 verbi che devi sapere in italiano. Questi sono verbi molto usati quindi…non so se sentite il temporale. C'è un temporale molto forte qui sul Lago di Garda quindi sentirete forse la pioggia e il temporale. Mi scuso in caso, ma l'audio dovrebbe essere comunque abbastanza buono per capire tutto senza problemi.

Questi verbi che vedremo insieme sono verbi che avrete già sentito probabilmente ma grazie agli esempi e alle frasi che vi darò troverete nuovi modi di usarli, capirete nuove espressioni e rafforzerete il vostro modo di capirli anche se già li conoscete, li capirete meglio oltre che ovviamente imparare tanti vocaboli nuovi.

1. Pensare

Ho pensato di fare un video con tanti esempi sul verbo "pensare". Ci ho pensato tanto, ma non sono molto sicuro. Ho troppi pensieri. Penso che pensare troppo faccia male. C'è appena stato un lampo, penso che lo abbiate visto sulla mia faccia. Ecco, ragazzi. Il lampo è quel fulmine che viene nel cielo. C'è Bettina che è terrorizzata.

E settimana prossima, ragazzi, ne approfitto per dirvi che vi aggiornerò anche sulla situazione dell'appartamento e così vi includiamo e vi includo, come ho sempre fatto anche nella mia vita.

Continuando, penso che pensare troppo faccia male. Tu cosa ne pensi? Il verbo "pensare" ti aiuterà ad esprimere i tuoi pensieri. Il tuo parere o giudizio riguardo a una cosa. È molto importante che tu sappia usarlo nel modo corretto per esprimerti chiaramente in italiano. Ecco alcuni esempi:

- Penso che tu debba chiedere scusa a tuo fratello.

- Anche io la penso come te.

- Non penso sia giusto andarcene via senza salutare.

2. Chiedere

“Chiedere può essere la vergogna di un minuto, non chiedere può essere il rimpianto di una vita.” Questo è quello che ha detto Pablo Neruda. Molte volte abbiamo paura o vergogna di chiedere una cosa. Penso invece che chiedere sia un segno di intelligenza, curiosità, umiltà e molte volte anche coraggio.

- Ho chiesto al professore di spiegarmi di nuovo quell'argomento perché non lo avevo capito.

- Ci siamo persi, dobbiamo chiedere indicazioni agli abitanti del posto.

- Le ho chiesto il suo numero di telefono, ma non ha voluto darmelo.

3. Dare

So che conosci bene il significato del verbo "dare" ma non sono sicuro che tu conosca il significato di queste tre espressioni che usano questo verbo.

- Luca non mai retta ai suoi genitori. Ovvero non ascolta i suoi genitori.

- Il mal di testa non gli dava tregua. Non dare tregua significa non si fermava, non smetteva quindi non smettere, non fermarsi. La tregua, infatti, è una pausa. Si faceva tregua anche quando c'era una guerra tra due popoli e si diceva facciamo una tregua, una pausa.

- Oggi sto proprio dando i numeri, è meglio che mi prenda una pausa. Dare i numeri significa farneticare. Fare o dire sciocchezze. Parlare a vanvera. Succede quando si è stanchi. Ecco un altro fulmine. C'è qua Bettina che si sta "cagando sotto", si dice in italiano. Cagarsi sotto è quando si ha paura. È qui che trema così come una foglia. Penso che ha preso l'abitudine dell'altro nostro cane, che è il signor Chimbaly, che non è il mio cane, è il cane di mio fratello e niente, dopo stiamo qui a curare un po' la Bettina che ha paura. Non si dice in italiano in generale, non si dice "la" Bettina, ma noi al nord lo usiamo tanto. Rafforza il nome della persona o del cane. Quindi, ecco, poi dare i numeri, parlare a vanvera e succede quando si è stanchi magari.

4. Dire

Ecco, ragazzi. Se mi vedete leggere è perché ho una base preparata da Alessio per, appunto, essere più utile possibile per voi quindi tranquilli che sto guardando anche il testo che abbiamo preparato. Quindi "dire". Questo verbo è davvero molto importante. E ascoltate bene le frasi esempio perché il verbo dire lo usiamo spessissimo.

- Non posso dirti la verità.

- Ti ho detto tutto quello che è successo ieri.

- Perché non mi dici come hai imparato l'italiano?

5. Leggere

Umberto Eco una volta ha detto: "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito. Perché la lettura è un'immortalità all'indietro." Bellissimo.

Molti studenti mi chiedono anche come possono migliorare la loro scrittura in italiano e la mia risposta è sempre: leggere. Leggere aiuterà tantissimo il tuo modo di sviluppare il tuo scritto in italiano ancora di più che passare mesi a studiare a memoria la grammatica.

- Oggi ho letto un libro nel mio letto. Quindi ricordate questa differenza: "ho letto" che è il passato prossimo del verbo "leggere" e il letto dove dormiamo.

6. Venire

Il verbo "venire" significa muoversi nella direzione della persona che parla. Quindi "venire" è muoversi nella direzione della persona che parla o della persona con cui si parla. Quindi, per esempio, io ti dico:

- Vieni, è pronto il caffè!

- Venite a mangiare una pizza a casa nostra domani sera?

- Sabato vengo a trovarti a Padova. Tu sei a Padova e io vengo a trovarti. Quindi o tu ti muovi nella mia direzione o io mi muovo nella tua direzione.

7. Comprare

"Comprare" è sinonimo di "acquistare". Quindi quando andiamo a fare la spesa al supermercato compriamo quello che ci serve, quello che abbiamo sulla lista della spesa. Ecco qui degli esempi:

- Claudio e Marta vogliono comprare una casa.

- Ho comprato delle scarpe nuove perché ne avevo bisogno.

- Dove hai comprato quella camicia?

8. Bere

Nell'altro video sui 10 verbi indispensabili in italiano ti ho spiegato il verbo "mangiare" quindi non potevo non menzionare ora il verbo "bere" con degli esempi.

- Tutti i pomeriggi bevo il caffè con la nonna.

- Andiamo a berci una birra tutti insieme dopo il lavoro?

- Dopo aver bevuto uno Spritz, Miriam si sentiva già ubriaca.

9. Sentire

Si riferisce a ciò che percepiscono i nostri sensi quindi l'udito, il tatto, il gusto, l'olfatto e non però alla vista. Ed è di solito usato in questo modo: sentire un suono o un rumore. Io ora sto sentendo i rumori del temporale. Sentire il sapore di un cibo. Sto sentendo con l’olfatto quello che Isa sta preparando in cucina. Sentire l'odore anche di un fiore. È utilizzato spesso anche per esprimere uno stato d'animo come mi sento io in questo momento. In questo momento sono entusiasta per questi mesi che passeremo qui sul Lago di Garda.

- Il nonno non ci sente bene.

- Mi sento la febbre.

- Non mi sento molto bene.

- Senti anche tu questo rumore fastidioso?

10. Ascoltare

Allora "sentire" inteso come percepire con le nostre orecchie è diverso da “ascoltare”. Infatti il primo indica un'azione involontaria. Io sto sentendo i rumori del temporale mentre il secondo indica un'azione volontaria quindi intenzionale. Ti sto ascoltando. Posso dire infatti: “Sento spesso la musica del vicino mentre studio.” "Sto sentendo i rumori del temporale", che è ben diverso da dire "Ascolto spesso la musica mentre studio." o "Sto ascoltando quello che mi sta dicendo Isa." Quindi quando sentiamo una cosa, è solitamente un rumore. Un rumore, qualcosa che non identifichiamo. Quando invece ci concentriamo e ascoltiamo possiamo capire e comprendere parole o un suono preciso.

Ecco, ragazzi. Questi sono i 10 verbi indispensabili che dovete sapere in italiano. Ascoltate questo video anche cento volte se vi piace. Vi aggiorneremo presto, io e Isa, sulla situazione dell'appartamento, delle scelte che abbiamo fatto, del perché e come abbiamo ragionato in questo anno molto particolare dove il Coronavirus ha cambiato i piani a tutti. Comunque, siamo quasi sicuri al 99.9% che la nostra base almeno per quest'anno sarà qui. Quindi, ecco, ve ne parleremo meglio del perché abbiamo scelto questo e insomma un po' di aggiornamento in generale e, come vedete dallo sfondo, è un ambiente veramente fantastico che mi ispira molto al lavoro, anche alla produttività a ricreare le mie abitudini, alla sveglia presto e, insomma, vi parleremo più di questo in futuro. Per ora vi mandiamo un abbraccione qua dall'Italia e ci sentiamo nel prossimo video e grazie per aver guardato il video di oggi.

Se state trovando questo video per la prima volta iscrivetevi al canale. Ci sono più di 600 video gratuiti in italiano e lasciate un like se vi è piaciuto questo tipo di video, un “mi piace”, un commento per salutarmi, mi fa sempre piacere, e grazie di cuore per tutti i commenti sotto al video precedente, molto affettuosi. Li ho letti tutti. Mi stupisco sempre di quanta fortuna ho avuto nell'attrarre persone come voi in questi ultimi 8 anni creando contenuti in italiano perché siete veramente persone fantastiche e gentili e molto affettuose e aperte di mente, insomma. Vi ringrazio davvero di cuore. Un abbraccione e buona giornata.