LA SETTIMANA PERFETTA!


Trascrizione del video:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video. Oggi un argomento diverso. Come ho detto in passato, mi piacerebbe creare un'alternanza tra video legati direttamente all’italiano tipo verbi, aggettivi nuovi, vocaboli, espressioni, consigli sull'apprendimento della lingua e argomenti più generali, quindi che possono essere utili a tutti anche a chi ha già un livello molto avanzato in italiano e che vuole ascoltare, diciamo, cose utili per la vita, le proprie giornate, insomma argomenti interessanti in generale e quindi oggi parliamo di un argomento che amo. Ne parlo dal 2013 in modi diversi e si tratta dell'importanza di una routine. Oggi voglio condividere con voi la settimana perfetta che ho creato e che sarà il mio obiettivo riprodurre diciamo d'ora in poi ogni settimana per massimizzare il lavoro, la produttività e la felicità anche come essere umano ovviamente, quindi tutto incluso. 

Allora sullo schermo, mentre spiegherò le cose vedrete spesso in alcuni momenti le cose di cui sto parlando, okay?

Quindi ho qui con me l'iPad così ho sotto gli occhi anch’io la settimana che ho scritto e ho incollato sul muro e vorrei spiegarvi appunto il concetto della settimana programmata che da quando lo applico ovvero da quando ho capito l'importanza di organizzarsi ha cambiato tutto per me. Mi ha fatto capire che senza organizzarci perdiamo tantissimo tempo e io personalmente non sono felice. Lo stavo dicendo a Isa poco tempo fa e un po' da quando l'ho conosciuta che quando io non ho una routine, non ho una struttura, non mi organizzo in modo da essere produttivo nel lavoro, ma anche nella salute e in tutti gli ambiti della vita, mi sento male con me stesso. Quindi per me è diventata proprio una necessità da quando ho visto quanto è bello appunto e quanto efficace è fare in questo modo.

Quindi cominciamo! La mia giornata tipo sarà strutturata in questo modo. La sveglia l'ho messa tra le 5 e mezza e le 6 per ora lascio 5 e mezzo perché la mia tendenza è voler andare verso la mattina e non perché per me sia facile. Non per quello, ma perché ho visto che durante la mattina riesco a fare cose che mi risultano più difficili durante la giornata perché specialmente ora che ho tanti impegni. Cavolo, la sveglia del "finire il lavoro”. Ecco, ragazzi. Ora è suonata una sveglia che ho messo alle cinque che di regola dovrebbe essere ora l'orario appunto che ho scritto in questo foglio. È l'orario di fine lavoro. Ancora non ci sto riuscendo a finire il lavoro alle 5 ma, ecco, l'obiettivo è di poter dire alle 5 massimo ogni giorno mi fermo con la produzione di video e insomma tutte le cose proprio più legate a Italiano Automatico e mi prendo del tempo per rilassarmi per leggere, per passare del tempo con Isa fare una passeggiata imparare a cucinare qualcosa di nuovo o semplicemente guardare fuori dal balcone e guardare un attimo la natura.

Quindi riprendiamo la struttura della giornata e poi andiamo a vedere nei dettagli cosa vuol dire.

5:30 sveglia più lettura della Bibbia, è un testo che sto leggendo ora che sto scoprendo, quindi sto leggendo la Bibbia di mattino. Molti mi chiedono perché sto leggendo la Bibbia e mi hanno fatto domande a riguardo in futuro di sicuro farò un video in cui spiegherò di più legato a questa cosa. 

Poi 5:50 c’è ”Deep work" ho messo, ovvero lavoro intenso. Cosa significa? In passato facevo una routine del mattino che mi portava via a volte due o tre ore perché facevo sveglia, scrivevo una lista delle cose di cui ero grato, imparavo due lingue e mi allenavo. E passavano due o tre ore e poi iniziavo a lavorare. Mi sono sempre sentito bene, ma anche un po' in ritardo perché dicevo: “Cavolo, sono sveglio da tre ore e okay, ho imparato nuove lingue, mi sono allenato, ho letto, però ancora non ho iniziato il lavoro vero e proprio di Italiano Automatico” che è creazione contenuti, ristrutturazione un po' di tutte le cose in modo che siano il più utili possibili per gli studenti, creazione di nuovi corsi e insomma tutta una serie di cose che devo fare ogni settimana e quindi mi sentivo in ritardo.

Quindi ora, alle 5:50 dopo 20 minuti dalla sveglia preparo un caffè, poi bevo qualcosina per la salute aloe vera o un bicchiere di acqua di cocco. Insomma, adesso sto provando questo ma giusto per sentirmi un po' fresco la mattina e poi dritto 5:50 iniziare una sessione di 90 minuti di lavoro su qualcosa che sia importante per Italiano Automatico. Quindi, come vi ho detto, le cose che ho appena menzionato.

Dopo di questo, faccio un allenamento ma un allenamento breve. In passato, prima di conoscere Isa, mi allenavo 60-90 minuti mentre ora che la mia priorità è più il fitness in generale lo stare bene come persona, di energia, sto cercando di fare allenamenti tra i 10 e i 20 minuti a corpo libero ora perché, insomma, ci sono varie situazioni che non ci rendono comodo ora andare in palestra anche. Andare in palestra comunque devi andare, prendere la macchina, cambiarti, arrivi, tante persone ti parlano, fai amicizia. C'è tanto tempo perso e in questo periodo voglio proprio allenarmi e togliermi il pensiero quindi, allenamento in casa a corpo libero e questo dopo 90 minuti di lavoro tra 5:50 e 7:30 e poi, ecco, dopo l’allenamento una doccia veloce e preparazione della colazione.

Ora a colazione sto provando una cosa semplice: fiocchi d'avena con della frutta e della frutta secca che mi deve dare energia appunto per arrivare a mezzogiorno e mezzo, i fiocchi d’avena, da quello che ho imparato in questi anni, sono un ottimo cereale a rilascio lento di energia, ovvero non è quel carboidrato semplice che ti dà l'energia e poi te la toglie come può essere un dolce e qualcosa con tanto zucchero raffinato. Quindi, ecco, una colazione così e mentre preparo la colazione mi metto nelle orecchie delle cuffie per ascoltare degli audiolibri. Qualcosa di interessante come crescita personale, Questo l'avrei fatto in passato prima del lavoro ma, come vi ho detto, il mio nuovo obiettivo ora è veramente fare questa sessione di lavoro la mattina il prima possibile la prima, così che qualsiasi cosa succeda dopo le otto: chiama l'elettricista, chiama qualcuno dell’appartamento perché c'è qualcosa che non va e dobbiamo sistemare o mi chiama la commercialista o qualsiasi problema che può arrivare in questo mondo praticamente o Bettina sta male e dobbiamo portarla dal veterinario o mi chiama la mia famiglia perché è successo qualcosa. Insomma, può succedere qualsiasi cosa dopo le otto.

Il fatto è che prima delle otto, ed è verissimo, e l'ho notato tutte le volte che mi sono svegliato tra le 5, le 6 e le 7 prima delle 8, puoi prendere tu il controllo del tuo tempo perché la maggioranza delle persone dormono. Io di natura sono ancora una persona che senza una struttura vado a dormire alle 2 di notte, 3 di notte e poi mi sveglio a mezzogiorno. Quella è la mia natura. È per quello che è importantissimo per me creare questa struttura perché ho notato che se mi sveglio tardi ho molta ansia durante la giornata. Mi sento il cuore pesante come una sensazione di “sono indietro, non ho fatto quello che dovevo fare”.

Insomma, non mi sento bene con me stesso. Ovviamente non sto dicendo che vi dovete svegliare alle cinque per sentirvi bene con voi stessi. Sto parlando della mia esperienza e quello che ho visto funzionare per me. Se volete provare la sveglia presto, ve la consiglio però, perché i benefici sono veramente veramente tanti. Anche alle 6, 6 e mezza è veramente una cosa positiva.

Poi, ecco, idealmente dopo la colazione alle 9 o 10 passo un po' di tempo con Isa che lei si sveglia tra le 7:30, 8, 8:30, 9. Sta decidendo ora il suo orario preferito. Quindi, passo un po' di tempo con lei, due chiacchiere, il buongiorno e poi ritorno per un'altra sessione di lavoro prima di mezzogiorno che potrebbe essere registrare questo tipo di video guardare un po' le mail controllare la situazione su Instagram, Facebook, YouTube che sia tutto a posto a livello proprio di business Italiano Automatico, che funzioni tutto, vedere se ha bisogno di qualcosa anche Alessio che ora collabora con noi. Insomma, proprio controllare la situazione un attimo del mio telefono anche perché ora il mio obiettivo è non accendere il telefono, quello appunto dove ho internet, dove possono chiamarmi tutti, di non accenderlo prima delle 8, 9 a meno che appunto devo proprio aspettare la chiamata di qualcuno, per essere produttivo queste prime tre, quattro ore della giornata.

Poi a 12:30 idealmente il pranzo. All'una e un quarto se ho bisogno di riposare, posso riposare un’oretta, leggo e poi faccio un pisolino. Quindi ecco, se appunto riesco e se sento il bisogno quel giorno. Poi alle 17:00 c’è questa sveglia sul mio telefono dove il mio obiettivo è provare a smettere con il lavoro di Italiano Automatico quello proprio intenso a quell'orario, per staccare un po' con la testa perché comunque sarebbero dalle 5 di mattina, 5:30 di mattina fino alle 17:00, che sono con attività legate a Italiano Automatico e quindi mi devo forzare e dire: “Alberto, prova a staccarti un attimo” perché dal 2013 non ci sono riuscito e ho visto che comunque non sei più produttivo se stai tutto il giorno a fare cose un po' sì e un po' no. Sei produttivo e sei più felice se ti dici “Ok, da quest’ora a quest’ora mi concentro, faccio le cose importanti” poi come premio ti dai un attimo di pausa, di attività un po' diverse dallo stare a computer perché anche stando al computer tanto, quindi seduto tanto in casa devo creare queste attività un po' diverse per anche la mia creatività.

Poi, come vedete, ho ancora messo un reverse alarm alle 21:00 “sprint prep”. Cos'è? C'è una sveglia che ho messo alle 9 di sera che mi avverte “Ei, Alberto, sono le 9. Tu tra un'ora, un'ora e mezza, due ore, devi essere addormentato massimo alle 11 tu devi dormire se no alle 5 e mezza sei morto” quindi mi avverte di fare lo sprint prep. Lo "sprint prep" è una cosa bellissima che mi ha permesso di rendere le mattine ottimizzate diciamo e felici.

Che cosa vuol dire? Tu guardi cosa farai la mattina dopo per esempio, nel mio caso è lavoro, leggere la Bibbia, poi prepararmi il caffè fare colazione poi, allenarmi. Tutte queste cose devono essere preparate la sera prima. Non puoi svegliarti e sederti e non hai il computer pronto, non sai su cosa devi lavorare devi prepararti ancora tutto il caffè, la colazione e le cose della colazione. Non sai dove sono i tuoi vestiti per allenarti e il materassino. Queste cose per far funzionare la tua sveglia la mattina devono essere già pronte altrimenti il tuo cervello subito ti dirà “Ah sono stanco oggi. No, dai. Dormiamo ancora un'ora, due ore o tre ore.” O ti svegli e non fai le cose che ti eri detto di fare. 

Quindi il segreto è: per creare le abitudini rendi il più facile possibile la creazione di queste abitudini, rendi il più facili possibili le attività che sono benefiche per il tuo corpo e la tua mente. Quindi io già mi preparo tutto sulla scrivania nella sala, sul fornello, il caffè, il bicchiere d'acqua, il libro, il materassino, i vestiti per la palestra. È tutto lì pronto.

Poi ovviamente può succedere nella vita che non riesci a farlo e infatti per un lungo periodo avevo smesso di fare questa cosa perché ho avuto tanti, diciamo, non voglio dire problemi ma, tante sfide in questi due anni e per lunghi periodi non sono riuscito dato che mi spostavo da casa mia ad un'altra città in un altro posto, di qua e di là, tante cose. Non stavo più riuscendo a creare questa struttura. Quindi è importante anche sapere che se vuoi avere questa struttura idealmente devi avere una base comunque, altrimenti diventa impossibile se tu viaggi di continuo, creare questo tipo di produttività. Lo puoi fare in un modo diverso, ma in un modo diverso.

Quindi, ecco, la sera prima di dormire cerco di staccare il più possibile con la tecnologia. Questo sarà l’obiettivo e quindi prendere in mano un libro, proprio un libro in carta e leggere quello prima di dormire a meno che riesca ad organizzarmi con Isa che anche lei lavora su alcune cose a computer e allora ci guardiamo una serie su Netflix o un film. Allora lì va benissimo, ci sta assolutamente però ecco, se non c'è quello, evito la tecnologia e cercherò di leggere. Insomma, fare attività più “old school”, vecchia scuola, senza i miei occhi che guardano luce, tecnologica che comunque interferisce con il ritmo naturale del sonno del nostro corpo perché se tu sei davanti alla tecnologia prima di dormire per tanto tempo, con la luce dai un segnale ai tuoi occhi che è giorno e quindi anche la produzione naturale di melatonina del tuo corpo è differente e non favorisce l'addormentarsi.

Insomma, potrei parlare di queste cose tantissimo perché sono la mia passione da ormai otto anni ed è per questo che voglio anche ricominciare a fare video di questo tipo per aiutarvi mentre migliorate l’italiano, a cercare di migliorare i vari aspetti e momenti delle vostre giornate perché lo so che sono giovane, ma sto sperimentando ogni anno della mia vita su me stesso le sfide della vita e cerco di adattarmi in base a ciò che so per essere sempre emozionalmente e fisicamente in forma. E non è facile, lo riconosco! Quindi, capisco sempre meglio chi di voi ha famiglia, ha bambini, ha lavori che hanno orari strani insomma, se posso darvi qualche consiglio utile, volentierissimo.

Poi, ragazzi, siamo già a 18 minuti quindi accelero ma come ho detto questo è un argomento su cui potrei parlare ore e praticamente il martedì, ecco, stessa struttura, la mattina la sveglia, lavoro, poi il pranzo, leggere e il pisolino se possibile poi orario di cena. Sempre la solita sveglia prima di dormire e blablabla. 

Poi, il mercoledì importantissimo, ho parlato con Isa e le ho detto che visto che sono una persona che tende al lavoro quindi, lasciato a me stesso, il mio istinto è di lavorare tutto il tempo e sempre di chiudermi in casa o chiudermi in una stanza e imparare le lingue, studiare, fare cose per Italiano Automatico e leggere. Quello è il mio istinto, è ciò che mi rende felice. Quindi, mi devo mettere regole anche per le cose divertenti e le cose importanti. Quindi abbiamo messo il mercoledì sera è tipo la serata per me per Isa per staccare, tipo appuntamento anche per mantenere la conversazione tra noi, parlare delle cose importanti cercare di staccare dalla tecnologia, di nuovo, ecco. Provare un nuovo ristorante, insomma quella è la nostra serata.

E poi il giovedì si ritorna alla normalissima giornata lavoro, pranzo, cena e quelle cose di cui vi ho già parlato. Venerdì tengo le cose un po' più leggere lavorativamente, se riesco. Ovvero attività più di burocrazia se ci sono problemi particolari legati al business che devo risolvere quindi a Italiano Automatico in generale e un po' tutte le attività che non sono proprio quelle belle che fanno crescere l’audience che aiutano gli studenti, che aggiungono un nuovo corso di cucina, cose così belle. No, lì cerco di spostare il più tardi possibile nella settimana le attività proprio noiose, la mattina, se possibile. Se non c'è nulla ovviamente invece un'altra sessione di lavoro interessante.

Il pomeriggio, importantissimo, ho un appuntamento che ho da quattro anni con Johan che è il fondatore di Français Authentique. Ormai siamo grandi amici. Penso sia uno dei miei migliori amici, Johan e lo saluto se sta guardando il video, ha fondato Français Authentique nel 2011. Ora sta andando verso un milione di iscritti su YouTube, una cosa veramente eccezionale. È la persona che mi ha ispirato molto per la creazione di Italiano Automatico e da quattro anni ogni venerdì noi alle due e mezza, prima facevamo due sessioni, adesso la nostra vita è un po' più occupata per entrambi, quindi facciamo una sessione a settimana il venerdì di due ore/un’ora e mezza minimo dove condividiamo tutte le nostre sfide quindi ho scritto “Mastermind". 

Vi parlerò di questo magari un'altra volta, ma Mastermind è semplicemente avere una persona con cui condividi le tue sfide e l'obiettivo di uno e dell'altro è di aiutarsi a vicenda ovvero di dire: okay, sono amico di questa persona, conosco le sue sfide, so come aiutarlo, devo dirgli sinceramente cosa sta sbagliando, in cosa può migliorare e se ha bisogno di un aiuto, essergli amico e dirgli come posso aiutarlo. Questo è quello che faccio venerdì con Johan ed è uno dei momenti più preziosi della mia settimana che valorizzo enormemente e mi aiuta poi anche in tutto.

Dopo, il venerdì adesso mi sono messo questa opzione: "cena con amici", ovvero cosa vuol dire? Dato che voglio sistemare proprio bene la mia settimana perché altrimenti è difficile in questo mondo crescere bene se non hai una struttura solida. Quindi, voglio questa struttura solida e mi sono messo però il venerdì l'opzione che se abbiamo due amici da incontrare quello è il momento. Da dopo l'incontro con Johan dalle 17:00 così, via, inizia la serata dove posso incontrare amici. Posso stare con amici o familiari se c'è l’opportunità per rilassarsi un attimo, celebrare la settimana perché alla fine la vita è quello che succede anche mentre lavori. Quindi, non puoi dire “per tre anni lavoro e non vedo famiglia e amici”. Ho provato a farlo in passato ed è stato bello, a me è piaciuto perché ero appassionatissimo, stavo imparando varie lingue però riconosco anche che la vita è breve e questo mi viene ricordato ogni giorno e dobbiamo fare le cose importanti non lasciarle a lato troppo a lungo. Quindi, famiglia e amici. Ci deve essere uno spazio nella settimana per quello. Quindi, questo il venerdì sera. Ecco, andare a dormire il venerdì sera mi dò l'opzione di massimo mezzanotte quindi cercare di non sfasare. Sfasare, ovvero diciamo sfasare quando cambi la...se ti sfasi perdi un po' la tua fase, il tuo giro e quindi ecco, cercherò di non superare questa ora troppo perché se no dopo diventa difficile anche per me riprendere la sveglia giusta insomma il tuo cervello e il tuo corpo fanno fatica a riprendere le energie giuste poi durante la settimana. 

Quindi sabato mattina mi sono messo sessione di lavoro di due ore minimo per comunque portarmi avanti con le cose e poi il sabato famiglia e amici, se possibile o se non c'è famiglia e amici, comunque Isa che è la mia famiglia adesso passare una giornata un po' diversa magari un po' fuori dato che siamo tutto il tempo a lavorare comunque in casa. Trovare qualcosa di carino per, un'altra volta, staccare un attimo e non staccare perché ho bisogno di staccare perché il lavoro è pesante, ma proprio perché ho capito in questi sette anni che se stacchi, torni a lavoro con molta più carica e, diciamo, è molto meglio. È molto meglio fare così. Quindi proverò a fare questa cosa il sabato e anche lì poi cena amici e famiglia. Una giornata insomma così. 

Domenica, la mattina se possibile pianificare la settimana, una sessione di un'ora per guardare la settimana, pianificarla nei dettagli dove appunto seguirò questa struttura che vedete sull’immagine. E se vi chiedete perché scrivo in inglese queste cose, mi sono abituato dal 2013 a scriverle in inglese, perché tanti libri che leggo riguardo questi argomenti sono scritti in inglese quindi è per quello che vedete l'immagine con la scritta in inglese. Work ecc. okay?

Domenica mattina “self-care”. Cos’è? Se riesco a svegliarmi tipo alle 8, 7:30 così la domenica, cose come leggere, un'attività piacevole che voglio, che faccia bene a me stesso, un piccolo allenamento, leggere. Una bella doccia fresca, una bella colazione. Insomma quello che è, ma un'attività che mi fa bene e che mi piace. Poi, come ho detto, pianificare la settimana poi cercare di stare meno connesso a internet che comunque la testa ha bisogno di staccare da internet se no sei in un costante stress da telefono, internet, iPad, computer. Per me è importantissimo, quindi proverò a fare anche questa cosa. Pranzo in famiglia se c'è l’occasione. Pranzo con...andando a trovare mia nonna o la famiglia di Isa. Insomma, in base dove saremo anche e poi, ecco, la sera c'è il ricontrollo di tutto e si riparte, preparazione per il lunedì che arriverà e si ricomincia questo. 

Mi sembra una settimana...l'ho chiamata “settimana perfetta” perché è una struttura che mi piace molto. Ha finalmente un equilibrio che è legato alle relazioni con amici, relazioni con famiglia, relazione con mia moglie, relazioni con il lavoro, relazione con la mia spiritualità e con la mia salute. Quindi, un po' tutto il cerchio della vita è abbastanza completo con questa settimana. Ovviamente perché è chiamata settimana perfetta? Perché è anche quasi impossibile da avere ma è una base su cui lavori per gestire le tue giornate.

Se avete qualche dubbio su qualche momento di questa settimana in particolare su cui volete sapere di più scrivetemelo nei commenti che farò un video proprio su quella cosa ma ci tenevo a condividerla con voi perché potete prenderla come ispirazione se siete studenti che vanno all’università, se siete mamme di una famiglia numerosa, se siete padri di famiglia che hanno due figlie, hanno un lavoro in strani orari, insomma, potete adattare queste tecniche ai vostri orari e vedrete che questo sarà un beneficio grande per la vostra salute emotiva e fisica.

E, come sapete, Italiano Automatico è fatto per aiutarvi a migliorare il vostro italiano mentre miglioriamo insieme i vari aspetti della vita. E questo sarà un modo per mantenere in voi l'italiano nel tempo così che avete argomenti sempre da ascoltare che andranno sempre bene per voi. Vi mando un abbraccio fortissimo. Vi auguro una bellissima settimana e vi ringrazio per aver guardato questo video.