3 GRANDI ERRORI NELL'ASCOLTARE L’ITALIANO


Trascrizione del video:

Buongiorno a tutti carissimi e bentornati in un nuovo video di questa settimana. Oggi vedremo insieme tre grandi errori che stai facendo nell'ascoltare l’italiano…molto probabilmente.

L'errore numero uno è il LIVELLO DI DIFFICOLTÀ, ovvero un errore che vedo fare a molte persone è scegliere materiale o troppo facile per il proprio livello o troppo difficile. Cosa vuol dire? Il materiale ideale e il contenuto ideale per il tuo processo di assorbimento della lingua italiana è un materiale che sia a un livello che sia abbastanza stimolante per te per mantenere il tuo interesse diciamo per capire la maggioranza del messaggio ma che anche abbia quel 5-10% di parole che ancora magari non sai bene o che capisci grazie al contesto. 

Quindi l'importante è che scegli un materiale che capisci per la maggioranza altrimenti non funzionerà molto bene il metodo naturale perché se non capisci il messaggio ovviamente il tuo cervello non è in grado di assorbire molto bene la lingua. Ti faccio un esempio. Alcuni studenti che trovano i miei video capiscono magari il 60-70%, passano subito a cose come film e si trovano in difficoltà perché vedono che capiscono il 10% dei film il 20% e questo è un po' demoralizzante per loro perché dicono: “Cavolo! Ti riesco a capire, Alberto, con i sottotitoli o guardando il Learn Italian Show con i sottotitoli italiano-inglese ma ancora il film lo capisco al 10-20%.” In quel caso è un errore passare subito al film perché è troppo presto. Puoi farlo se è una cosa che fai in più, piacevole. Vuoi solo... sei curioso ma l'apprendimento vero e proprio dev'essere con materiali di cui capisci una buona parte.

Questo input comprensibile, come diceva Stephen Krashen sarà l'input che ti permette di fare grande progresso nella lingua. In questo caso nell’italiano. Quindi, scegli video su YouTube o sul mio canale. Ce ne sono più di 600 che sono legati al tuo livello e ascoltali più volte. Quindi il primo errore che fanno molti studenti è la difficoltà.

Il secondo errore che vedo fare a molti studenti è SCEGLIERE CONTENUTO NOIOSO, ovvero molti studenti hanno sentito il mio consiglio di ascoltare più volte lo stesso materiale e quindi scelgono magari un dialogo, un piccolo video e lo ascoltano cento volte ma si annoiano. Questo è un errore perché tra l'ascoltare più volte la stessa cosa e la noia consiglio di andare verso la varietà. Cosa vuol dire? La ripetizione può essere fatta anche in un altro modo. Per esempio, io, Alberto, parlo in un certo modo. Se guardi trenta dei miei video due o tre volte ogni video noterai comunque che io uso le stesse espressioni, gli stessi modi di dire e questo ti darà un senso di ripetizione anche se stai guardando video diversi. Quindi, questa è un'ottima via di mezzo per avere la ripetizione, l'ascoltare lo stesso audio tante volte anche 10, 20 o 30 combinato alla varietà quindi avere un effetto simile. È per quello che consiglio spesso quando si vuole migliorare velocemente in una lingua di avere una persona o due voci di riferimento. Due persone di riferimento che ti danno varietà e ripetizione evitando la noia. Il peggio che vedo è quando qualcuno prende un piccolo corso per imparare l'italiano in modo naturale e ripete la stessa frase cento volte. Ascolta lo stesso dialogo cento volte e impazzisce. Il cervello è annoiato enormemente. Italiano Automatico è qui per aiutarti a evitare anche questo problema.

Quindi l'importante è anche scegliere un contenuto interessante quindi un contenuto che dici “Cavolo! Mi interessa questo argomento” “Mi interessa quello di cui sta parlando Alberto.” “Lo ascolto anche più volte perché mi interessa.” “È una cosa che voglio imparare anche nella mia lingua.” Quindi interessante e varietà. 

Errore numero tre è ASCOLTARE POCHE VOLTE, quindi la quantità. Questo errore è un po' in contraddizione con il secondo errore, ovvero ti dico: okay, la varietà è importante quindi ascolta tanti video più volte, però...

(Bettina? Bettina? Bettina sta abbaiando. Bettina! Non so cosa…Non so cos'ha Bettina.) 🐶

Niente, quindi, stavo dicendo l'errore numero 3 comunque è la quantità ovvero quanto tempo uno ascolta l'italiano in generale. È pensare: “Okay, posso avere la varietà quindi ascolto i video o i materiali una o due volte.” No. Ideale comunque è non andare così poche volte nell’ascolto. Se riesci ad avere almeno 3, 4, 5 volte l'ascolto di ogni materiale è ideale perché comunque il cervello ha bisogno di questa ripetizione anche del singolo materiale e non solo, l'errore è anche la quantità di tempo ogni giorno. Molti dicono: “Okay, faccio 10-20 minuti” e poi non sfruttano, non usano al massimo i loro tempi morti. È quello il segreto. Sfruttare i momenti della giornata dove hai la testa libera. Se stai facendo la spesa, se sei in macchina, se ti stai allenando metti audio in italiano. Se stai facendo colazione ascolta l’italiano. Quelli sono i momenti dove il tuo progresso farà…proprio così. E farai volare il tuo livello della lingua.

Quindi, i tre errori più comuni sono come stavo dicendo:

  1. Scegliere il livello sbagliato di difficoltà; 

  2. scegliere contenuto noioso e non stimolante e

  3. la quantità di tempo di ascolto della lingua. 

Se eviti questi tre errori nessuno ti fermerà dal parlare l'italiano meglio di me. 

Quindi, in conclusione, ti ricapitolo leggendo un po' una scaletta. Il contenuto perfetto in italiano deve avere:

  1. Essere contenuto interessante, quindi che vuoi ritornare ad ascoltare tante volte.

  2. Contenuto in buona parte comprensibile, ma non al 100%, così da lasciare al tuo cervello modo di lavorare per cercare di comprendere nuove parole. 

  3. Un contenuto che puoi avere a portata di mano, ovvero disponibile con te. Che sia facile da ascoltare e riascoltare quando vuoi migliorare il tuo ascolto.

Ragazzi, se non siete ancora iscritti al canale potete iscrivervi gratuitamente qui. Lasciateci un “ciao” che mi fa sempre piacere. Ci sentiamo al prossimo video e un abbraccione dall'Italia.