Quando Ho Capito Questo, Tutto È Cambiato


TRASCRIZIONE:

Buongiorno carissimi e bentornati in un nuovo video del lunedì insieme. Oggi ti parlerò del migliore investimento che ho fatto nella mia vita. È un investimento a cui molti non pensano, ma che per me ha cambiato tutto. E quando dico tutto, intendo proprio tutto.

Prima di iniziare, come al solito ti ricordo che, se sei nuovo sul canale, mi chiamo Alberto, sono il fondatore di Italiano Automatico, e qui aiutiamo chi ha già una base in italiano – quindi già capisce un po' l'italiano – a migliorare sempre di più nel parlato e nella comprensione, grazie a contenuti diversi che aiutano perché sono interessanti e possono anche aiutare in altre aree della vita, e quindi sono facili da ascoltare più volte. Ok? Detto ciò, possiamo iniziare.

L'investimento di cui ti parlerò oggi non lo intendo solo come investimento in denaro, ma soprattutto come investimento di tempo, di energie e di risorse in generale. Tutti ci chiediamo prima o poi qual è il miglior investimento che possiamo fare nella nostra vita. Ci chiediamo: «Dove dovrei mettere le mie energie e tempo? Forse dovrei passare il mio tempo investendo in banca, o magari dovrei passare il mio tempo e investire le mie energie nei miei figli, nella mia famiglia, oppure nel mio lavoro, oppure in qualcos'altro ancora?». Anche se tutti questi tipi di investimento sono molto positivi, la mia fortuna è stata scoprire a 16 anni dov'era il miglior investimento possibile per me e non solo per me, ma per tutti.

Ah ragazzi, una cosa prima di continuare. Vi ricordo che tra poco più di un mese riaprirà il percorso di Italiano Per La Vita, il percorso più fantastico e speciale che abbiamo creato in Italiano Automatico, che comprende tutto ciò che insegno da più di otto anni. Abbiamo preso tutte le cose migliori per aiutarti a migliorare il tuo italiano,  quindi tutte le tecniche migliori, tutto l'aspetto anche di amicizie, esercitare il parlato, avere un po' di grammatica naturale, conoscere meglio l'Italia, la storia, un po' di tutto veramente. Questo viaggio lo abbiamo aperto a gennaio ed era chiuso da qualche mese e a maggio riaprirà. Quindi, per non perderti questa opportunità, ti basta lasciare la tua mail nel link che troverai nella descrizione. Detto ciò, continuiamo.

Tutto è cambiato quando ho letto questa frase in un libro. La frase era: «Il miglior investimento che puoi fare è su te stesso».

Quando ho letto questa frase, qualcosa dentro di me è cliccato, diciamo in italiano. È cliccato. E da quel momento è cambiato per sempre il mio modo di vedere la vita, il mio modo di vedere il mio tempo e il mio modo di fare le cose giorno dopo giorno.

Mi ci sono voluti anni per capire davvero questo concetto e, ancora oggi, giorno dopo giorno, lo capisco sempre meglio. Infatti, come molte persone, avevo sempre pensato che i migliori investimenti fossero esterni a me, fossero qualcosa fuori, da trovare. Ma da quel momento avevo l'opportunità di poter cominciare a pensare al fatto che forse il miglior investimento non era esterno, non era da trovare fuori, ma era in me stesso, ovvero trovare cose fuori, sì, per poi renderle parte di me. Se ci pensiamo bene infatti, questo modo di pensare ha molto senso.

Nella vita ci possono infatti togliere o rubare tutto, tranne ciò che siamo e l’intelligenza e il carattere che abbiamo costruito giorno dopo giorno, investendo nel migliorare noi stessi. Sono passati dieci anni da quel giorno e posso garantirti che non c'è cosa migliore che puoi fare o che posso fare che investire su te stesso. E investire su te stesso può voler dire tante cose. Nel mio caso è stato l'imparare nuove lingue. Lingue che nessuno può rubarmi adesso o portarmi via. Nessuno può chiudermi il conto in banca delle mie lingue o portarmi via la casa delle mie lingue. No, saranno per sempre con me fino a quando deciderò di tenerle vive. Oppure tutti i libri che ho letto, tutte le informazioni che ho nel mio cervello grazie agli anni di letture che hanno allargato le mie conoscenze su vari ambiti della vita.

Quello che mi stupisce tante volte è che molti investono in mille posti e si dimenticano dell'investimento più importante, che è investire in se stessi, ovvero nelle proprie conoscenze, nell'aumentare ciò che si sa fare, ciò che si conosce. Investono nella propria casa, nella propria macchina, nei propri figli, nel lavoro. Insomma, investono in tutto, ma si dimenticano di investire in se stessi.

È importante quindi ricordare che, alla base di come viviamo la nostra vita e le nostre giornate, ci siamo sempre noi, ovvero la persona che siamo. Infatti non c'è modo di eliminare le situazioni difficili della vita, ma ciò che possiamo fare è diventare più abili nell'affrontarle, e questo è specialmente vero in un anno come questo, dove c'è stata la pandemia mondiale e la vita di tante persone è stata scombussolata (messa in disordine, dissestata, stravolta) da eventi che non potevano controllare.

La vita infatti in vari momenti è difficile per tutti e non è possibile azzerare le nostre emozioni e sentimenti negativi, ma nemmeno è qualcosa di desiderabile secondo me. Ma quello che investire in te stesso ogni giorno ti permetterà di fare è di essere il più preparato possibile per quando incontrerai piccole o grosse sfide nella tua vita. Le situazioni esterne che dobbiamo affrontare sono spesso simili, ma ciò che cambia da persona a persona è il modo in cui uno reagisce a queste situazioni.

È molto chiaro per me che tutto quello che ti sto dicendo è molto più semplice dirlo che farlo, ma è proprio per questo che è così importante e da prendere seriamente. Questo potrebbe fare la differenza tra il crollare sotto ai problemi che incontriamo o il superarli e proseguire il nostro viaggio qui sulla terra, rialzandoci più forti di prima. Quando capisci che la persona che sei è come un blocco di marmo che può essere scolpito e reso sempre più bello e speciale, comincerai a vedere ogni giorno come una nuova opportunità per investire in te stesso.

Per concludere questo video, ci tengo a ricordarti che abbiamo un potenziale come esseri umani veramente illimitato. L’unico limite che abbiamo come crescita mentale è il tempo che abbiamo prima di andarcene per sempre ma, nei confini di questo tempo che abbiamo, spetta a noi scegliere qual è il miglior uso delle nostre energie e capacità. Nella storia ci sono veramente migliaia di persone: pensatori, filosofi, imprenditori, artisti, scrittori… Insomma, qualsiasi genere di essere umano che ha pensato a questo argomento dell’investire in sé stessi per migliorarsi. Quindi, anche se non mi ricordo l'esatto autore di queste citazioni, voglio lasciarti delle frasi che ho incontrato negli ultimi anni che mi hanno fatto pensare molto. Quindi ti leggerò la frase e poi te la commenterò brevemente.

La prima frase è: «Non c’è niente di nobile nell’essere superiore ai tuoi propri simili; la vera nobiltà è essere superiore a ciò che tu eri ieri». Questa è fantastica. Te la ripeto: «Non c’è niente di nobile nell’essere superiore ai tuoi propri simili; la vera nobiltà è essere superiore a ciò che tu eri ieri». Questa è molto semplice. Ci ricorda che non c'è un gran valore nel compararci ad altre persone: «Ah, sono meglio di te». La vera sfida è dire: «Sono meglio adesso di quello che ero un anno fa, due anni fa, cinque anni fa». Perché se non lo siamo, semplicemente vuol dire che siamo stati pigri nella scoperta dei nostri talenti, nel miglioramento delle nostre debolezze e nello studio del nostro carattere.

Un'altra frase molto bella è: «Investire in te stesso è il miglior investimento che potrai mai fare. Non solo migliorerà la tua vita, migliorerà la vita di tutti coloro che ti circondano». Questa è ovvia: se migliori te come persona, la vita delle persone intorno a te migliorerà. Ovviamente se sei una persona che non si cura della propria salute, non si impegna nel proprio lavoro, non risparmia per il futuro, non ha un carattere positivo, non sa fare nulla, la vita sarà peggiore anche per le persone intorno a te. Se al contrario sei una persona che fa bene tutte queste cose e si impegna a migliorare,  sarà meglio la vita per la tua famiglia, per i tuoi figli, per tuo marito, per tua moglie, per i tuoi amici, per tutti. Perché sarai una persona che è ricca di risorse per anche aiutare gli altri. E non sto parlando solo di risorse materiali, sto parlando anche di risorse come conoscenze. Il tuo carattere sarà d'aiuto a quelli intorno a te nei momenti difficili in cui avranno bisogno di te.

Un'altra frase è: «In questo momento o stai crescendo o stai morendo, quindi mettiti in movimento e cresci». Questa è molto bella e pensavo molto alla natura e a tutti gli oggetti anche. Le cose nella natura. Non c'è una cosa che puoi lasciare lì e abbandonarla e far sì che rimanga bella uguale. Per esempio se costruisci una casa, devi poi mantenerla. Se hai un giardino, devi poi curarlo, altrimenti non sarà più bello. Se hai una pianta, devi darle da bere. Insomma, qualsiasi cosa che facciamo, qualsiasi oggetto a cui posso pensare o situazione, non rimane ferma. È in costante mutamento come noi: invecchiamo ogni anno, possiamo invecchiare bene o male, dipende da noi. Insomma, molto dipende da noi. Non tutto ovviamente, ma molto dipende da noi. Questo senso di miglioramento proprio preso anche dalla natura che ci circonda e di movimento.

Ecco, spero ti sia piaciuto un po' questo video e, prima di salutarci, ti ricordo che tra poco più di un mese riapriremo le iscrizioni al percorso di Italiano Per La Vita. Per non perderti questa occasione e unirti a centinaia di membri che già fanno parte di questo viaggio, ti lascio il link nella descrizione per iscriverti alla lista d'attesa, in modo che sarai avvisato tra i primi di questa nuova riapertura a maggio.

Intanto ti mando un forte abbraccio. Ti saluto e ci vediamo lunedì prossimo.