10 Cose da fare in Italia ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA


TRASCRIZIONE:

Bentornati carissimi per un altro video del lunedì insieme.

Oggi faremo un viaggio per tutta la penisola italiana. Condividerò con te 10 luoghi e cose che devi assolutamente fare in Italia e, se arriverai in fondo al video, avrai l'opportunità di ottenere un bellissimo regalo che non ho mai dato prima d'ora. Sono dei materiali presi direttamente da Italiano Per La Vita, il migliore e più completo percorso di Italiano Automatico, che ti aiuterà a migliorare il tuo italiano.

Per chi è nuovo sul canale, come dico sempre sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e su questo canale ti diamo ogni settimana video su argomenti diversi, culturali, interessanti, motivazione, apprendimento di lingue – sempre con sottotitoli italiani – con l'obiettivo di aiutare chi ha già una base in italiano, chi già capisce un po' o tanto, e vuole continuare a migliorare vocabolario, comprensione e parlato. Detto ciò, iniziamo.

L'Italia è senza dubbio uno dei paesi più belli al mondo. Amata da tutti per la storia, la cucina, la varietà di paesaggi, le città, la cultura, la musica, l’arte e molto altro ancora. Oggi ho raggruppato 10 cose – anche se ce ne sarebbero moltissime di più – che dovresti fare almeno una volta nella vita in Italia. Ti consiglio quindi di prendere carta e penna per segnarti tutti questi luoghi ed esperienze da non perdere. Partiamo!

1. VISITARE IL BORGO DI PIENZA

Il primo luogo che ti consiglio di inserire nella tua lista è il bellissimo borgo medievale  di Pienza. Pienza si trova nella bellissima Val d’Orcia in Toscana. Pienza è stata definita città ideale del Rinascimento per la sua struttura urbanistica e architettonica. Passeggiare per le vie di questo borgo ti farà tornare indietro nel tempo, e qui potrai ammirare la bellissima Cattedrale dell’Assunta e tutta la Val d'Orcia nel suo splendore. Ah, e se passi da Pienza, non dimenticarti di assaggiare il buonissimo cacio, un formaggio di pecora famoso nella zona.

2. VISITARE IL LAGO DI GARDA

Il secondo luogo che ti consiglio di visitare è un posto che ho nel cuore: il Lago di Garda, il lago più grande d'Italia. Questo lago si trova nel Nord Italia e bagna i confini di tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Questo lago offre dei paesaggi mozzafiato in ogni periodo dell'anno. Se passerai per il Lago di Garda, ti consiglio di non perderti posti come Salò, Desenzano del Garda, il bellissimo castello di Sirmione, Gargnano, Limone sul Garda, Riva del Garda e il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

3. CAMMINARE TRA I VIGNETI DELLA FRANCIACORTA

Un'altra esperienza che ti consiglio di non farti scappare è la visita in una delle regioni più belle d'Italia: la Franciacorta. Una terra chiamata così per la presenza di “franche corti”,  ossia delle corti monastiche che non dovevano pagare le tasse. Questa regione è diventata famosa in tutto il mondo per la produzione di vini eccellenti. Camminare al tramonto per i vigneti della Franciacorta è qualcosa di indimenticabile. E in più, se ti piace il vino, puoi fare tutto ciò sorseggiando un vino Franciacorta. 

4. ASSISTERE A UN CONCERTO ALL’ARENA DI VERONA

C'è un luogo dove potrai vivere due esperienze allo stesso tempo, dove assisterai a uno spettacolo che ti farà venire la pelle d'oca, uno spettacolo per i tuoi occhi e per le tue orecchie. Se passerai per la bellissima città di Verona, ti consiglio vivamente di comprare i biglietti per assistere a un concerto o a uno spettacolo all'interno di uno degli anfiteatri romani più famosi al mondo. Qui ogni anno vengono organizzati festival, concerti e spettacoli di opera e balletto. Tutto in un'atmosfera suggestiva creata dall'Arena.

5. CAMMINARE TRA I TRULLI

Adesso ci spostiamo nel Sud Italia, nella bellissima città dei trulli Alberobello. Questa città si trova in Puglia ed è famosa in tutto il mondo per l'originale architettura a forma di cono delle sue case, chiamate trulli. Camminare tra queste costruzioni e tra i quartieri di Alberobello è qualcosa di magico e affascinante. Qui ti consiglio di non perderti la visita ai quartieri Rione Monti e Rione Aia Piccola, e di entrare all'interno di un trullo. E se passi per questa regione, non dimenticarti di assaggiare le squisite orecchiette alle cime di rapa.

6. ENTRARE NEL DUOMO DI FIRENZE

Non potevo escludere da questa lista l'opera d'arte a cielo aperto che ha reso famosa l'Italia in tutto il mondo: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, o più comunemente nota come Duomo di Firenze. È il simbolo della città dell'arte e chiunque dovrebbe visitarla almeno una volta nella vita. Potrei parlarti per ore del Duomo di Firenze, e non riuscirei a passarti nemmeno la metà della metà dell'emozione che si ha essendo lì dal vivo e vedendolo con i propri occhi. Quindi aggiungi assolutamente questo luogo sulla tua lista se non ci sei già stato.

7. CAMMINARE PER I SENTIERI DELLE CINQUE TERRE

Sono sicuro che avrai già sentito parlare delle Cinque Terre. Cinque coloratissimi paesini arroccati lungo la costa della Liguria. Qui l'uomo, già nel Medioevo, ha dato vita a cinque borghi incastonati tra le rocce. Le cinque terre sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Se passi per questa regione, non puoi perderti una bellissima passeggiata lungo i sentieri che collegano queste cinque località. 

8. PERCORRERE LA STRADA PIÙ BELLA D'ITALIA

Non potevo sicuramente dimenticarmi di una delle esperienze che non puoi assolutamente perderti: percorrere la strada più bella d'Italia, e magari farlo a bordo di una Cinquecento o sulla sella di una Vespa. Questa strada si trova a poco più di un'ora dalla città di Napoli ed è la strada panoramica che costeggia tutta la Costiera Amalfitana. Lungo tutta la Costiera, ci sono 13 paesi a picco sul mare, uno più bello dell'altro. E qui non potrai assolutamente perderti la pizza e il limoncello.

9. ENTRARE NEI SASSI DI MATERA

Rimaniamo ora nel Sud Italia, nella regione Basilicata, in una delle città più antiche al mondo, capitale europea della cultura nel 2019: la bellissima Matera. Una città famosa per la storia dei suoi sassi, per le cisterne sotterranee, per le chiese rupestri, e le case scavate nel tufo e costruite nelle grotte. Matera è incredibile e non puoi assolutamente perdertela.

10. FARE IL BAGNO NELLE SPIAGGE BIANCHE DI TROPEA

Come ultima cosa da fare, non potevo non menzionarti una spiaggia italiana. Qui ci troviamo a Tropea,  che è un comune calabrese sulla punta dello Stivale. È considerata il centro più importante della Costa degli Dei, un pezzo di costa sul Mar Tirreno nel Sud Italia. Qui ti consiglio semplicemente di farti il bagno nelle acque cristalline delle spiagge bianche di questo luogo incantato e di goderti il tramonto dal Santuario di Santa Maria dell'Isola.

Ecco qui le 10 cose che devi assolutamente fare in Italia. Ovviamente ci sarebbe una lista lunghissima di cose da fare, visitare e provare nel Bel Paese. In questo video ne ho solo raggruppate alcune per darti qualche idea, consiglio e spunto, e per farti conoscere alcuni luoghi che forse non conoscevi ancora. Ti chiedo ora di scrivermi nei commenti quali di queste cose hai già avuto la fortuna di fare e quali non vedi l'ora di fare dopo aver visto questo video.

Ma ora, come promesso, per ringraziarti di essere arrivato alla fine del video, abbiamo preparato per te un bellissimo regalo: dei materiali che non abbiamo mai dato prima. All'interno di questo regalo troverai un bellissimo approfondimento sul borgo di Pienza e una lezione sull'uso degli articoli in italiano. Per scaricarlo e iniziare a usarlo, ti basta cliccare sul link nella descrizione.

Questi materiali, come ti dicevo all'inizio, sono presi direttamente dal percorso di Italiano Per La Vita. Noi non vediamo l'ora di riaprire le porte e di darti accesso a tantissimi contenuti esclusivi, come quello che puoi scaricare oggi gratuitamente nella descrizione.

Ti mando un forte abbraccio e noi ci vediamo lunedì prossimo.