3 Curiosità Su Michelangelo


TRASCRIZIONE:

Oggi voglio parlarti di un grande uomo, un uomo famoso in tutto il mondo per il suo genio e la sua arte. Dalla mano di quest'uomo sono nati dei capolavori senza tempo, che ancora oggi vengono ammirati da milioni di persone. In questo video, scoprirai tre curiosità sul grande Michelangelo.

Per chi è nuovo sul canale, sono Alberto, il fondatore di Italiano Automatico, e aiuto chi capisce già un po' di italiano a migliorare nel parlato e nella comprensione, seguendo il metodo naturale. Ciò che rende speciale Italiano Automatico, come dico sempre, è che il nostro obiettivo non è solo di aiutarti con il tuo italiano, ma di aiutarti anche a migliorare in altre aree della vita, mentre continui a imparare l'italiano attraverso contenuti positivi, piacevoli e interessanti.

Michelangelo è senza dubbio uno dei personaggi più carismatici mai esistiti e, in questo video, voglio parlarti di tre curiosità di questo grande artista che forse non conosci. Inoltre, alla fine di questo video, per aiutarti a migliorare il tuo italiano, abbiamo preparato un bellissimo regalo su Michelangelo per scoprire delle cose ancora più interessanti sulla sua vita. Michelangelo è uno degli artisti che ha lasciato più capolavori al mondo. Le sue opere, create più di 500 anni fa, non smetteranno mai di essere ammirate e di suscitare forti emozioni. Vediamo quindi ora tre curiosità sulla storia e sulla vita di questo grande uomo d'arte.

1. ALLEVATO A LATTE E MARMO

Michelangelo è stato scultore, pittore, architetto e poeta, un uomo d'arte a 360 gradi. Ma si dice che, tra tutte queste arti, Michelangelo ha sempre prediletto la scultura, anche se nella bottega del Ghirlandaio il giovane artista ha ricevuto una formazione di pittore.

Per questo motivo si racconta che l'artista dicesse di essere stato allevato a latte e marmo, poiché la sua balia era moglie di uno scalpellino. Lo scalpellino è colui che lavora il marmo e la pietra con uno scalpello, e quindi Michelangelo era cresciuto in una casa dove c'era polvere di marmo ovunque. Da qui capiamo la forte tendenza dell'artista a essere uno scultore. Infatti, anche nei suoi dipinti e affreschi possiamo sempre notare la sua natura di scultore nella tridimensionalità e nell'anatomia dei soggetti dipinti.

Passiamo ora alla curiosità numero 2 che è:

2. LA FIRMA SULLA PIETÀ

La Pietà di Michelangelo, che rappresenta la Vergine Maria che regge il corpo privo di vita di Gesù Cristo, si trova in questo momento nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Questa scultura è l’unica opera che l’artista abbia mai firmato. C'è una storia che racconta il perché e il come Michelangelo abbia scolpito il suo nome sulla fascia del vestito della Vergine. Si dice infatti che Michelangelo avesse ascoltato due uomini dire che la statua era stata scolpita da un artista lombardo e non da lui. E per questo l'artista, pieno di rabbia, decide la notte stessa di nascondersi nella chiesa dove era esposta la Pietà, e scolpisce il suo nome sulla statua.

 

Curiosità numero 3:

3. I CATTIVI RAPPORTI CON LEONARDO DA VINCI

La terza curiosità che vediamo insieme oggi è il rapporto tra Michelangelo e un altro grande artista del Rinascimento: Leonardo Da Vinci.I due grandi artisti si sono conosciuti a Firenze e si racconta che i rapporti tra i due non fossero per niente facili. Entrambi erano infatti alla ricerca della perfezione con la propria arte e vedevano l'altro come un rivale. Sono numerose le critiche che l'uno faceva all'altro. Alcune dirette, quando gli artisti si incontravano per le vie di Firenze; altre, invece, indirette, negli scritti o nei comportamenti degli artisti. Nonostante la grande rivalità e diversità dei due artisti – ovvero Leonardo era pacato e riflessivo, invece Michelangelo era turbolento e impulsivo – entrambi si ammiravano molto e riconoscevano il talento indiscusso dell'altro e, in alcuni casi, imparano dalle opere dell'altro.

Ecco qui 3 curiosità sul grande Michelangelo Buonarroti. Spero che il video ti sia piaciuto e  sia stato di tuo gradimento, e che tu abbia scoperto anche cose nuove su questo grande artista. Se sei curioso di scoprire di più su Michelangelo, abbiamo preparato per te un regalo su questo grande personaggio e, per ottenerlo, ti basta cliccare sul link nella descrizione. Questo è un contenuto esclusivo preso direttamente dal percorso unico di Italiano Per La Vita. Ti ricordo infatti che tra pochissimo riapriremo le iscrizioni a Italiano Per La Vita per darti accesso a tantissimi contenuti esclusivi, come quello che puoi scaricare oggi nella descrizione, legato a Michelangelo. Ti mando un forte abbraccio. Ci vediamo presto e a lunedì prossimo.