QUANTE VOLTE DEVI ASCOLTARE GLI STESSI AUDIO?

Tempo di lettura: 5 min

8.png

Oggi risponderò a questa domanda: “Per assimilare la lingua seguendo i principi del METODO NATURALE, quante volte devo ascoltare lo stesso contenuto?”

 
 

Corsi e Risorse: https://www.italianoautomatico.com/corsi

Videos in Italian with subtitles (Season 1): https://www.youtube.com/playlist?list...

Videos to learn Italian (Season 2): https://www.youtube.com/playlist?list...


COSA IMPARERAI OGGI:

  • L’importanza dell’ascolto

  • Come ascoltare in modo intelligente

  • Uno degli aspetti cardine del metodo naturale

QUANTO DEVO ASCOLTARE LO STESSO CONTENUTO?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima di tutto precisare che il metodo naturale (quello scoperto dal Prof. Stephen Krashen) si basa sull’ascolto di materiale comprensibile e interessante. Focalizziamoci ora sulla parola interessante, il materiale che dovete trovare deve essere divertente, deve incuriosirvi, deve appunto spingervi ad ascoltarlo perché non vedete l’ora di imparare qualcosa di nuovo e utile per la vostra vita. Se riuscite a trovare un materiale di questo tipo, allora il resto risulterà molto più facile e poco stressante e noioso da fare. Passerete più tempo ad immergervi nella lingua perché quel contenuto lo ascoltereste anche nella vostra lingua madre e vi incuriosirà così tanto che non vi peserà ascoltarlo più volte. Anzi sarete motivati ad ascoltarlo tante volte perché vorrete capire tutto di quello che viene detto.

 
Canva - Photo of a Boy Listening in Headphones.jpg
 

L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO

Tramite l’ascolto della lingua assorbirete tempi, articoli, modi di dire, quasi senza rendervene conto e quando avrete bisogno di parlare usciranno senza pensarci.

L’ascolto però va fatto in modo intelligente: le prime volte concentratevi su quello che state ascoltando, successivamente potrete essere anche meno attenti e assorbirete comunque la lingua.

Il segreto sta nell’ascoltare più volte lo stesso contenuto, non cercate sempre nuovi audio/video, passate molto tempo su un materiale che vi piace, poi passate al prossimo. L’ascolto ripetuto è davvero la chiave…è come impara un bambino appena nato.

Quindi per rispondere alla domanda iniziale, non c’è un numero magico di volte che dovete ascoltare lo stesso contenuto, ascoltatelo per quante volte volete, per quante volte vi soddisfa. Se vi state stufando significa che quel contenuto non è abbastanza interessante per voi quindi vi consiglio di cercarne un’altro.

Per aiutarvi, lascio qui sotto il link per trovare tutti i miei podcast, ce ne sono davvero tanti e sarà impossibile che non troviate almeno un argomento tra questi che vi interessi…buon ascolto!

 
pod+1.jpg
 

Podcast

Ascolta ogni LUNEDÌ un nuovo podcast con consigli su come migliorare il tuo italiano, storie della mia vita, racconti della nonna, parole, espressioni difficili italiane, usanze e caratteristiche di noi italiani.

Disponibile su Spotify, Apple Podcast, Android e Podomatic.

Un modo facile e naturale per arrivare a parlare l'italiano come dei veri italiani!

BUON ASCOLTO!!

 

Scopri i 5 SEGRETI per MIGLIORARE il tuo ITALIANO!

Vuoi scoprire i 5 SEGRETI e TECNICHE che aiuteranno il tuo italiano a migliorare drasticamente nei prossimi 3 mesi?

Ti senti bloccato? Non stai più facendo progressi? Forse è perché non stai applicando il giusto METODO DI APPRENDIMENTO.

Ho una buona notizia per te…puoi trovare qui GRATUITAMENTE i 5 SEGRETI che aiuteranno a sbloccarti e a raggiungere i risultati che desideri!

NON PERDERE QUESTA OCCASIONE!