Se Trovi La Motivazione Imparerai l’Italiano, ma non basta!


TRASCRIZIONE:

Buongiorno a tutti, carissimi. Allora, l’argomento di oggi è riassunto in questa frase: la motivazione è come la doccia, devi farla ogni giorno.

E prima di iniziare, ti ricordo che oggi è l’ultimo giorno prima della chiusura delle iscrizioni alla piattaforma di Italiano Per La Vita. Quindi, per iscriverti, finché sei in tempo puoi cliccare nel link che trovi in descrizione. Scusate se lo sto dicendo spesso in queste ultime settimane, ma apriamo poche volte all’anno, e quello che poi succede è che in molti ci scrivono dicendoci: «Non ho visto che c’era la riapertura. Posso iscrivermi adesso?»,  e noi, appunto, cerchiamo di aprire poche volte all’anno per concentrare le iscrizioni, così che poi il resto del tempo ci preoccupiamo di migliorare continuamente i contenuti, l’esperienza e tutte le cose all’interno della piattaforma. Quindi, per favore, se sei interessato, non perdere questa occasione prima che chiuda nuovamente.

Detto ciò, tornando all’argomento di oggi. Quante volte ti sei sentito motivato e hai iniziato a fare qualcosa di nuovo? Per esempio imparare una nuova lingua, fare esercizio fisico, leggere qualche libro, e quante volte la motivazione ti ha poi abbandonato? La verità è che dipendere dalla motivazione non è una buona strategia. La chiave per vedere progressi in qualsiasi area sta nel porsi obiettivi a breve e lungo termine e poi usare la motivazione del momento per installare delle abitudini. Saranno poi queste abitudini, ovvero le azioni ripetute ogni giorno, settimana o mese, che ti porteranno poi a vedere i risultati e i progressi che desideri.

La ragione per cui molti falliscono è che continuano a pensare di doversi sentire motivati per cominciare a fare quello che devono fare. E questo è un grande problema. Se aspetti di essere motivato ogni volta prima di ascoltare un po’ d’italiano, ti auguro buona fortuna, perché ne avrai bisogno. In questo modo, infatti, purtroppo sei destinato a fallire.

Ci sono molti che trovano un piacere intrinseco nell’ascoltare e imparare l’italiano, e questo aiuta a farlo ogni giorno, anche senza essere motivati. Ma la verità è che senza un piano e senza le risorse necessarie, e soprattutto senza la costanza, non arriverai lontano. Ecco perché il titolo di oggi è la motivazione non basta

Ti ricordo quindi che nel momento in cui ti senti senza voglia di far niente, non devi preoccuparti perché sei semplicemente come ogni essere umano. In molti libri che ho letto viene sottolineata l’importanza di capire che noi esseri umani siamo maledettamente pigri, e il primo compito del nostro cervello primitivo non è quello di farci imparare cose nuove ed essere felici, ma di farci sopravvivere. Questo significa che cercherà sempre la strada più veloce per arrivare a un risultato, anche quando questo non esiste. 

È la ragione per cui tutti, almeno una volta nella vita, se non di più, se non tutta la vita alcuni, siamo caduti nelle false promesse di risultati veloci, senza sforzo. Mi ricordo quando ero un bambino che vedevo la pubblicità. Avevo 13,/14 anni, un teenager dai, quasi… un adolescente, vedevo alla TV una macchina che mettevi sugli addominali e faceva così e che ti trasformava in un fisico eccezionale. Ho presto capito con l’esperienza che quella macchina era una bugia. Le persone che mostrava in quei video erano persone che si allenavano chiaramente da più di cinque anni con costanza ogni giorno e semplicemente mettevano questa macchina su di loro, facendo vedere un risultato che non era grazie alla macchina, ma le vendite di questa macchina sono state milioni. Milioni e milioni di persone hanno comprato questa macchina. E io mi chiedo: com’è possibile che noi esseri umani siamo così pigri a volte da credere anche a bugie, a cose che sono palesemente false.

Il nostro cervello fa questo perché vuole farci risparmiare energia, e risparmiando energia dov’è possibile, ne avremo di più per sopravvivere. Questo magari era ottimo nell’Età della pietra, dove ogni giorno era una lotta per la sopravvivenza, ma oggigiorno ci troviamo a convivere con un cervello primitivo, che spesso non ci aiuta ad avvicinarci agli obiettivi che per noi sono importanti nell’era moderna.

Uno di questi obiettivi è sicuramente per te imparare l’italiano benissimo, altrimenti non saresti qui oggi.

Quindi la soluzione che ti propongo oggi per aiutarti a combattere questo tuo cervello primitivo, immagino che l’avrai già capita, è quella di cui ti parlavo all’inizio. Infatti, nonostante non sia una pillola magica, abbiamo creato Italiano Per La Vita per renderti il più semplice, comodo, conveniente possibile il creare l’abitudine di ascoltare, il creare l’abitudine di ascoltare e imparare un po’ sull’Italia e l’italiano ogni settimana, mentre fai amicizia con persone da tutto il mondo e mentre sblocchi il tuo parlato e parli sempre meglio.

Adesso ti lascio qui il trailer, se non l’hai ancora visto, e se l’hai già visto puoi riguardarlo. Io l’ho guardato almeno cento volte. Questo per motivarti prima di unirti alla piattaforma, anche se ti ricordo che la motivazione durerà solo qualche ora e poi se ne andrà. Mentre gli strumenti, le risorse e i materiali all’interno di IPLV sono lì a lungo termine e sono stati pensati per aiutarti senza dover dipendere dalla motivazione ogni giorno. 

Detto ciò, ti lascio un attimo al trailer.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Gisèle, sono francese. Sono iscritta a Italiano Per La Vita da maggio scorso. È un programma molto interessante, con materiali diversi e piacevoli sull’Italia. La sua storia, la sua cultura, i suoi paesaggi, le sue personalità celebri. Personalmente ascolto l’italiano tutti i giorni circa un’ora. Leggo molto, parlo ad alta voce con Attiva il Parlato, faccio una o due lezioni di gruppo con Miranda o Giulia ogni settimana. L’importante per me è la costanza e la regolarità. Ho già fatto molti, molti progressi in tre mesi e so che ne farò ancora molti. Su questo non ci piove. Se avete amore e passione per l’Italia, se volete migliorare l’italiano, allora Italiano Per La Vita è fatto per voi. Grazie Albi, grazie alla tua famiglia, a Giulia, a Miranda per questo meraviglioso programma.

Ciao Albi, sono Erika dal Brasile, ti ringrazio tantissimo per i tuoi corsi. Da quando ho cominciato il percorso di Italiano Per La Vita in maggio, penso di aver fatto grandi progressi in italiano. Posso allenare il mio parlato con le lezioni di gruppo. Il sito di Italiano Per La Vita è molto pulito, i materiali sono interessanti, molto pratici e facili da usare. Quindi grazie mille. 

Ciao a tutti. Mi chiamo Dominique e vivo in Francia, vicino a Parigi. Ho iniziato Italiano Per La Vita l’anno scorso, ho imparato molte cose sulla cultura, sulla geografia, delle parole nuove e un po’ di grammatica. Adesso ho meno paura di parlare, ma soprattutto ho scoperto molte persone durante le lezioni di gruppo e ogni settimana ho l’impressione di fare il giro del mondo. Italiano Per La Vita mi ha permesso di migliorare il mio italiano, ma soprattutto la mia mente e il mio cuore si sono aperti a culture diverse, nuove per me. Per questo motivo voglio ringraziare Italiano Per La Vita, tutta la famiglia, tutti i membri, e ho deciso di continuare per quest’anno con Italiano Per La Vita.

Ecco, è sempre un’emozione vedere queste immagini e le parole, ovviamente, di tutti gli studenti che stiamo aiutando. È sempre una grandissima emozione.

E concludo ringraziandoti per essere stato con me oggi, e ti ricordo che è l’ultimo giorno di apertura. Dopodiché chiuderemo le iscrizioni fino al 2023. Quindi, se sei interessato, non perdere questa bellissima occasione per continuare a migliorare il tuo italiano mentre impari cose nuove sull’Italia, fai amicizia con persone da tutto il mondo, attivi il tuo parlato sempre di più. Tutto basato sull’approccio naturale di cui parliamo ormai da dieci anni e senza promesse di risultati in una settimana. Perché, ti dico la verità, sono impossibili, ok? Chi ti dice che in una settimana, un mese parlerai bene,ti sta dicendo una... una bugia e mi fa quasi arrabbiare, perché non si può mentire così spudoratamente. Son cose che io un po’ odio. Odio è una parola forte, ma è la verità. Quindi non ti promettiamo risultati in una settimana, ma ti prometto che, grazie alle risorse che troverai all’interno della piattaforma, renderai l’apprendimento il più facile possibile per te, nel senso che è tutto pronto lì da usare. Non dovrai cercare risorse nuove ogni giorno, te le proporremo noi ogni mese. Infatti, ogni mese arriveranno nuovi argomenti grammaticali, nuovi episodi, nuove espressioni, vocaboli specifici ogni anno, nuovi modi per attivare il tuo parlato, lezioni di gruppo, attività di gruppo e tante, tante altre cose.

Quindi ringrazio veramente le centinaia di studenti che sono entrati negli ultimi giorni, le migliaia di studenti che sono già dentro la piattaforma, e ti aspettiamo prima della chiusura, ok? 

Ti mando un forte abbraccio! Ti auguro una bellissima settimana, e noi ci vediamo presto qua su YouTube sul podcast o su Facebook o Instagram, come sempre.